Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Son partito in un nuovo progetto ho preso la mia vecchia Vektor anni 90 e la voglio far diventare una gravel, per adesso sto facendo l'elenco delle cose che mi servono lo scoglio più impegnativo penso di averlo superato ovvero spostare i comandi cambio da telaio a manubrio (ho trovato degli adattatori) e l'illuminazione che mi fatto partire l'idea l'adattatore per montare un manubrio serie nuova, cioè una prolunga da infilare nella sede sterzo attuale. Praticamente lo sterzo vecchio funzionava con dado svasato e cuscinetteria sul telaio....vedremo cosa salta fuori.
Penso che lo scoglio più grande sia lo spazio per poter montare dei copertoncini per gravel
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
per te che sei vicino, puoi farla...
per mia curiosità ho controllato napoli-torino porta nuova quasi 100€ solo andata e mi è passata la voglia
No grazie, sono cose che non mi interessano particolarmente.
Se un domani sarò in grado almeno di rimanere in gruppo divertendomi, tornerò a fare i circuiti, il resto con la formula attuale non mi piace.
Se non ce la farò amen, quello che ho potuto fare l' ho fatto. Non vado di certo a doparmi per fare le gare amatoriali.
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Oggi pomeriggio sono riuscito a pedalare con un gruppone che parte da marina di Carrara il martedì e il giovedì pomeriggio, è un gruppo di corridori che si allenano per fare i circuiti al sabato. Era da tanto che non mi aggregavo, oggi volevo fare "ritmo" e sono andato a cercarli, ho fatto una ventina di km con loro e ho tenuto bene, anzi, su uno strappetto di due km in due sono scappati e sono riuscito a riprenderli.
Giovedì ci riprovo e vedo di fare qualche km in più con loro, mi da gusto quando c'è un pò di bagarre.
In totale 55 km con un bel vento, calato il sole cera freddino.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Oggi pomeriggio sono riuscito a pedalare con un gruppone che parte da marina di Carrara il martedì e il giovedì pomeriggio, è un gruppo di corridori che si allenano per fare i circuiti al sabato. Era da tanto che non mi aggregavo, oggi volevo fare "ritmo" e sono andato a cercarli, ho fatto una ventina di km con loro e ho tenuto bene, anzi, su uno strappetto di due km in due sono scappati e sono riuscito a riprenderli.
Giovedì ci riprovo e vedo di fare qualche km in più con loro, mi da gusto quando c'è un pò di bagarre.
In totale 55 km con un bel vento, calato il sole cera freddino.
Velocità ? 45-50 più o meno ?
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Curiosità tutta mia: ma da giovani (diciamo da 15 ai 25 anni) niente gare o agonismo sfrenato ?

Chiedo a te ma vale per tutti: @jacknipper @VADABRUT et simila :-)xxxx
hai usato un modo delicato di dire
da giovani non avete fatto ste cose, e le volete fare adesso che non avete l'età e il fisico adatto

fine davvero molto fine

:°°(
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Curiosità tutta mia: ma da giovani (diciamo da 15 ai 25 anni) niente gare o agonismo sfrenato ?

Chiedo a te ma vale per tutti: @jacknipper @VADABRUT et simila :-)xxxx
Terzino sinistro nella Fulvius a Valenza fino a quando non mi sono rotto un menisco prima e il crociato anteriore poi. Dopodichè ho cominciato a mettere da parte i soldi per comprarmi la moto perchè mio padre, anche se avrebbe potuto comprarmene una per cilindrata, decise ( saggiamente) che avrei dovuto arrangiarmi. Lui avrebbe voluto vedermi in sella a una bici da corsa, ma senza fare le gare, aveva paura di vedermi entrare in qualche "giro strano"....... dopo qualche anno con le moto provai la bici per allenarmi ed eccomi quà........diviso tra la bici e la moto, ma sempre attivo.
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
possibilmente anche logisticamente fattibile :==
se volete mi informo sulla possibilità di farlo da queste parti (litorale Lazio nord); i liguri possono arrivare in treno, tu pure cambiando a Roma. Schema possibile: arrivo nel pomeriggio del giorno X, cena e cazzeggio: giorno X+1 sveglia all'alba delle 10:00 (visto il tasso alcolico della sera prima) e giro con opzioni 60 e 100 km, incontro in cima al bar su piazza, discesa tutti insieme, saluti e baci, ognuno a casa. Tranne chi ha fatto buoni incontri lungo la strada e si trattiene

Vista la composizione del thread, ed escludendo chi tanto non si muove da casa, mi sembra che la costa tirrenica sia da preferire; poi se invece stiamo in Toscana probabilmente è più vicino al baricentro del gruppo.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
amfetamine, iniezioni, testosterone, epo....... mio padre sapeva e aveva paura per me, ma io andavo a pastasciutta, marmellatine zuegg e crostate di mia madre o mia moglie. Ad un certo punto prima del 2010 i corridori forti e puliti della 1^ serie Udace retrocedevano in 2^ per mancanza di risultati e per tornare a divertirsi. Noi poveracci, cicloamatori comuni, le buscavamo da destra e da sinistra..........io non ce la facevo più e infatti mollai tutto anche per star dietro a mio figlio, ma a quell' epoca ci furono perquisizioni, squalifiche ecc. ecc........... Puoi provare a cercare in "gare amatoriali in Piemonte e Lombardia" se c' è qualche commento dell' epoca, io non mi ricordo.
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Curiosità tutta mia: ma da giovani (diciamo da 15 ai 25 anni) niente gare o agonismo sfrenato ?

Chiedo a te ma vale per tutti: @jacknipper @VADABRUT et simila :-)xxxx
Io giocavo a volley e facevo gare di atletica leggera.
Volley fino ai 20 e atletica fino ai 18 , nel mezzo ci sono sempre state le moto da cross, con qualche garetta con scarsi risultati. Dopo i 20/22 niente piu agonismo , solo sci e snowboard fino ai 40..... poi bdc.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
amfetamine, iniezioni, testosterone, epo....... mio padre sapeva e aveva paura per me, ma io andavo a pastasciutta, marmellatine zuegg e crostate di mia madre o mia moglie. Ad un certo punto prima del 2010 i corridori forti e puliti della 1^ serie Udace retrocedevano in 2^ per mancanza di risultati e per tornare a divertirsi. Noi poveracci, cicloamatori comuni, le buscavamo da destra e da sinistra..........io non ce la facevo più e infatti mollai tutto anche per star dietro a mio figlio, ma a quell' epoca ci furono perquisizioni, squalifiche ecc. ecc........... Puoi provare a cercare in "gare amatoriali in Piemonte e Lombardia" se c' è qualche commento dell' epoca, io non mi ricordo.
io so che i controlli vengono fatti ai primi non a quelli che si classificano molto indietro, all'epoca uno della squadra in cui ero lo beccarono, ovviamente vinceva sempre, in allenamento faceva il suo show, poi dopo quando fu beccato e si sparse la notizia scomparve anche dalla strada non si fece vedere più in bici e cancello i suoi account social
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
io so che i controlli vengono fatti ai primi non a quelli che si classificano molto indietro, all'epoca uno della squadra in cui ero lo beccarono, ovviamente vinceva sempre, in allenamento faceva il suo show, poi dopo quando fu beccato e si sparse la notizia scomparve anche dalla strada non si fece vedere più in bici e cancello i suoi account social
Cosa ci vuoi fare ? Di tanto in tanto anche oggi pizzicano qualcuno....... quando uno è imbecille non ci puoi fare niente, rimane imbecille.
Cazzi loro........
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Probabilmente ho una giustificazione per trovare questa tua una forma di "non sens" (non vuol essere una critica eh :-)xxxx ) sarà perchè in pratica, secondo alcuni medici, dovrei stare sul divano o cmq con le chiappe ferme e ben salde ma per me pedalare regala una sensazione di benessere che non ha confronti con null'altro e non è un caso se ho sempre e ripeto e ribadisco > sempre apprezzato la bici (la trovo il mezzo più indovinato che l'essere umano abbia saputo ideare-inventare)
Sensazione di libertà, leggerezza, spensieratezza, respiri a pieni polmoni (non sempre ma in genere si) odori quanto ce di meglio al mondo (ivi comprese le puzze :mrgreen: ) puoi farlo da solo, in dolce compagnia, con famiglia o amici > nemici :shock: e con parsimonia e impegno.. arrivi dove vuoi.. pure in capo al mondo e non consumi che ciò che è naturale > aria-acqua-cibo.

Per me è già un obiettivo, vista l'età e le mie condizioni fisiche, riuscire a fare certi kilometraggi e/o strade che non avrei mai pensato di fare col solo ausilio di un mezzo semplice e le mie forze/volontà.
Fare a gara significherebbe entrare in un altra dimensione dove ciò che conta è più che altro un affermazione della propria persona.. un voler dare una forma di dimensione a quanto valiamo nel confronto.
Non è più una mia ambizione e/o richiesta del mio status.
Sia chiaro.. non condanno nessuno per le proprie scelte ci mancherebbe e trovo sia giusto che appunto ognuno ponga in essere ciò che per lui trova gratificante e/o motivante.
Quindi: buona bici a tutti ;-)
Da giovane agonista (atl. Leggera) capisco la tensione a competere e la soddisfazione che se ne ricava.
Da alpinista ho preso soprattutto il misurarmi con me stesso e imparare a tollerare fatiche lunghe, e quasi sempre in solitudine.
Quindi comprendo chiunque voglia tornare a respirare l'atmosfera di gara così come chiunque voglia vivere ore di fatica in solitudine.
Adesso cammino di nuovo pei monti e pedalo. Belle ore quando c'è una compagnia, belle quando giro improvvisando ad ogni bivio...destra dritto o sinistra?... belle ore quando mi parte l'embolo di spingere, se va tutto bene continuo a farlo, quella giornata lì diventa un test. Purtroppo gli anni passano e i miei test costruiscono una curva decrescente... accetto, ma ogni tanto mi ribello... c'è spazio per ogni modo, metodo e sentimento.

Per @ab.normal62;
Granozzo, Monticello, Nibbiola, Tornaco, Gravellona, cascina Kirye... tutte stradine che apprezzo molto e ho percorso più volte. A volte con la moglie, scendendo in auto a Borgovercelli o Torrione o Palestro.
Posti in cui si costruiscono percorsi su reti di stradine a traffico minimo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.