Ciclismo Femminile

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Ha fatto una fuga con altre sei (Niewiadoma, van Anrooij, Chabbey, Amialiusik...) ma è durata solo quattro chilometri: https://www.procyclingstats.com/race/trofeo-alfredo-binda/2023/result/live
Ad un certo punto si è proprio impiantata,ma forse ha avuto anche un problema al cambio.
Grande la Van Anrooj.
Al tour de Normandie, (prova di serie B)la vincitrice della Zwift academy Alex Morrice, si conferma sui suoi (scarsi )livelli ed ha trovato la sua collocazione nel plotone (le retrovie),si classifica terzultima ad oltre 20', tra le giovani, solo un'altra atleta ha fatto peggio di lei.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.274
30.560
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ad un certo punto si è proprio impiantata,ma forse ha avuto anche un problema al cambio.
Grande la Van Anrooj.
Al tour de Normandie, (prova di serie B)la vincitrice della Zwift academy Alex Morrice, si conferma sui suoi (scarsi )livelli ed ha trovato la sua collocazione nel plotone (le retrovie),si classifica terzultima ad oltre 20', tra le giovani, solo un'altra atleta ha fatto peggio di lei.
Credo proprio che Marianne abbia avuto un problema di trasmissione: dalla tv si è vista improvvisamente una pedalata durissima, come se la catena fosse bloccata sul pignone piccolo (era in salita), poi è riuscita a riprendere con grande agilità, ma intanto il gruppo delle miglieri era andato. Che fosse un problema meccanico lo conferma anche il live su PCS.

Nella gara di Normandia, segnalo due secondi posti di tappa per Martina Alzini, con un terzo posto finale in classifica generale (vinta dalla francese Kerbaol).
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.274
30.560
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Nonostante il crescente livello tecnico, spettacolare, e di attenzione mediatica, il ciclismo femminile non se la sta passando bene.
Notizie di questi giorni danno come 'rinviata al 2024' una classica corsa a tappe del calendario World Tour come l'inglese Women's Tour, relativamente recente ma con un albo d'oro di tutto rispetto (lo scorso anno vinse Elisa Longo Borghini); il che vuol dire che, sicuramente, quest'anno non si disputerà. https://www.womenstour.co.uk/race/2023-tour/
La squadra spagnola Zaaf, che aveva raccolto le atlete lasciate a piedi dal fallimento del progetto B&B Hotels, dall'inizio dell'anno non ha ancora pagato un solo stipendio, e la sua atleta più rappresentativa, la campionessa nazionale francese (linea e crono) Audrey Cordon-Ragot ha deciso di andarsene, correndo 'privatamente' le corse dove verrà invitata. In questo team vi sono anche due ragazze italiane, Debora Silvestri ed Emanuela Zanetti. https://www.letelegramme.fr/cyclism...p?share_auth=ffafefe0eb2dcd05a72908a9d325cf2b
Ed ancora nulla si sa a proposito nostro Giro Donne, che dovrebbe prendere il via tra meno di tre mesi...
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.757
3.719
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Nonostante il crescente livello tecnico, spettacolare, e di attenzione mediatica, il ciclismo femminile non se la sta passando bene.

Ed ancora nulla si sa a proposito nostro Giro Donne, che dovrebbe prendere il via tra meno di tre mesi...
riusciranno a far saltare quello che fino a 2 anni fa era l'appuntamento più importante del calendario femminile?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.274
30.560
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
riusciranno a far saltare quello che fino a 2 anni fa era l'appuntamento più importante del calendario femminile?
E' l'ultimo anno in cui viene organizzato da Starlight / PMG Sport, dal 2024 passerà a RCS Sport.
Comunque già nel 2021 aveva perso lo status di corsa World Tour perché non erano riusciti a trasmettere le dirette; era rientrato nel WT lo scorso anno.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
riusciranno a far saltare quello che fino a 2 anni fa era l'appuntamento più importante del calendario femminile?
Come mandare in fumo in poco tempo quello che si fatica a costruire negli anni. Il fatto è che o si trovano i soldi per realizzare progetti, altrimenti non trovi piu' chi te li presta. Davvero triste, perche' il ciclismo femminile è spettacolare e non merita questo.
Si cerca di far di tutto per lo spettacolo,poi quando c'è si lasciano andare le cose in vacca. Che spreco di risorse
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik and alespg

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.274
30.560
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Che se non sbaglio da quest'anno lo organizza RCS

EDIT. ho letto i post successivi
Intanto qualcosa sembra muoversi... pare che il percorso verrà svelato il 30 aprile prossimo, e toccherà Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte, Liguria e Sardegna. Si correrà dal 30 giugno al 9 luglio.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.477
23.716
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Intanto qualcosa sembra muoversi... pare che il percorso verrà svelato il 30 aprile prossimo, e toccherà Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte, Liguria e Sardegna. Si correrà dal 30 giugno al 9 luglio.
posso fare un po' di polemica? (non verso di te, sia ben chiaro, utilizzo solo il tuo post come spunto)

spesso alcuni si lamentano che il Giro uomini passi solo per il nord Italia, che certe zone siano sempre bypassate........
beh, se sul Giro donne, ci investono sempre e solo le solite regioni/zone, mi sembra normale, oltre ad un fatto puramente geografico/morfologico, che anche il giro uomini, preferisca "premiare" chi investe nel ciclismo a 360°
 

dany74

Pignone
22 Luglio 2009
250
135
Belluno
Visita sito
Domenica al Giro delle Fiandre appena finito il passaggio degli uomini tutti gli spettatori si sono riversati sul percorso e praticamente se ne sono andati quasi tutti.
Sapendo però che sarebbe passato anche il Giro femminile ci siamo chiesti se non fosse stato annullato.
Ad un certo momento sono arrivate le staffette delle moto e le autovetture di inizio gara facendosi largo tra gli spettatori ed al seguito c'erano le cicliste in gara (tra l'altro due hanno tagliato il percorso e non hanno fatto il Paterberg).
Praticamente del ciclismo femminile non interessa niente a nessuno, funziona solo se è al traino di quello maschile!
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.425
4.266
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Domenica al Giro delle Fiandre appena finito il passaggio degli uomini tutti gli spettatori si sono riversati sul percorso e praticamente se ne sono andati quasi tutti.
Sapendo però che sarebbe passato anche il Giro femminile ci siamo chiesti se non fosse stato annullato.
Ad un certo momento sono arrivate le staffette delle moto e le autovetture di inizio gara facendosi largo tra gli spettatori ed al seguito c'erano le cicliste in gara (tra l'altro due hanno tagliato il percorso e non hanno fatto il Paterberg).
Praticamente del ciclismo femminile non interessa niente a nessuno, funziona solo se è al traino di quello maschile!
Il ciclismo femminile e un pò quasi tutto lo sport femminile sembra coinvolto da una sorta di sessismo al contrario per cui se non ci si interessa a loro sembra quasi una questione di sessismo se non prendono soldi come gli uomini sembra una questione di sessismo se non si investe in loro o non si dà loro abbastanza attenzione mediatica sembra una questione di sessismo.
Si sarà mica costretti a doversi far piacere una cosa che non piace solo in ragione del suo sesso. Non interessa alla massa e a cascata questo comporta che girino molti meno soldi e molta meno attenzione mediatica. Credo che il sesso non c'entri nulla. Per solleticare l'interesse di tanti evidentemente devi fare 450 w di ftp e 1700 in volata un essere umano che non li fa non viene considerato un ufo e dunque riceve meno attenzioni. A vedere una gara femminile in tv sembra la moviola di una maschile. E' una constatazione fisiologicamente naturale mica una colpa di qualcuno ma tant'è.
Se un film non mi piace mica mi devo preoccupare di dover giustificare che non mi piace perchè per esempio è genere poliziesco e allora sono contro la polizia. Non mi piace e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.733
10.860
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Per il livello culturale attuale per avere più audience dovrebbero correre in bikini :yoga:
Io lo scorso anno ho visto l'arrivo della tappa del giro donne sul Maniva, è un movimento in espansione e tra la prima e l'ultima c'è un abisso...ma la Van Vleuten può essere considerata un ufo a tutti gli effetti, tranquillo!
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.801
8.372
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Domenica al Giro delle Fiandre appena finito il passaggio degli uomini tutti gli spettatori si sono riversati sul percorso e praticamente se ne sono andati quasi tutti.
Sapendo però che sarebbe passato anche il Giro femminile ci siamo chiesti se non fosse stato annullato.
Ad un certo momento sono arrivate le staffette delle moto e le autovetture di inizio gara facendosi largo tra gli spettatori ed al seguito c'erano le cicliste in gara (tra l'altro due hanno tagliato il percorso e non hanno fatto il Paterberg).
Praticamente del ciclismo femminile non interessa niente a nessuno, funziona solo se è al traino di quello maschile!
Diciamo che il problema sono le donne stesse,poche seguono il ciclismo e lo sport,mentre a tanti uomini ciclisti frega poco,perche' la maggior parte delle cicliste prof comunque vanno come amatori maschi buoni........quindi per questo anche le GF dovrebbero avere un grande pubblico???
A me il ciclismo donne piace,pero' non si puo' discutere che il livello rispetto a quello maschile e' nettamente inferiore,quindi vale come una gara Juniores
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Il ciclismo femminile e un pò quasi tutto lo sport femminile sembra coinvolto da una sorta di sessismo al contrario per cui se non ci si interessa a loro sembra quasi una questione di sessismo se non prendono soldi come gli uomini sembra una questione di sessismo se non si investe in loro o non si dà loro abbastanza attenzione mediatica sembra una questione di sessismo.
Si sarà mica costretti a doversi far piacere una cosa che non piace solo in ragione del suo sesso. Non interessa alla massa e a cascata questo comporta che girino molti meno soldi e molta meno attenzione mediatica. Credo che il sesso non c'entri nulla. Per solleticare l'interesse di tanti evidentemente devi fare 450 w di ftp e 1700 in volata un essere umano che non li fa non viene considerato un ufo e dunque riceve meno attenzioni. A vedere una gara femminile in tv sembra la moviola di una maschile. E' una constatazione fisiologicamente naturale mica una colpa di qualcuno ma tant'è.
Se un film non mi piace mica mi devo preoccupare di dover giustificare che non mi piace perchè per esempio è genere poliziesco e allora sono contro la polizia. Non mi piace e basta.
Il tuo ragionamento ha senso perchè il pubblico ed i praticanti sono maschi. Se ci fosse un pubblico femminile di praticanti evolute si renderebbero conto che pure le top rider sono fuoriclasse. La Wiebes, AVV, la divina Marianne, sono dei personaggi di un valore assoluto avvicinabile o superiore addirittura ai migliori atleti maschi.
Poi per dire, a me divertono più le gare di ciclocross femminile che quelle maschili (quando non ci sono i 3 alieni).
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Diciamo che il problema sono le donne stesse,poche seguono il ciclismo e lo sport,mentre a tanti uomini ciclisti frega poco,perche' la maggior parte delle cicliste prof comunque vanno come amatori maschi buoni........quindi per questo anche le GF dovrebbero avere un grande pubblico???
A me il ciclismo donne piace,pero' non si puo' discutere che il livello rispetto a quello maschile e' nettamente inferiore,quindi vale come una gara Juniores
Le donne pro possono correre in gare maschili Juniores infatti. E non corrono per vincere. Assolutamente.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.801
8.372
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Le donne pro possono correre in gare maschili Juniores infatti. E non corrono per vincere. Assolutamente.
Se il ciclismo donne vuole crescere lo deve fare con le praticanti.....come comunque sta facendo,poi non e' una novità che le donne sono più dedite alla casa che allo sport......per fortuna direi.......di noi uomini :mrgreen: