Allenamento neofita

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Con le temperature attuali serve o un ventilatore potente direzionale, tipo Vacmaster, o due ventilatori. Pedalare indoor senza adeguata ventilazione non perdona ;-)

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Gli avro' detto sta cosa 1 mese fa , capisco che magari uno possa non avere 1 ventilatore in casa, ma su amazon con 20/30 euro il giorno dopo gia ce l'hai in casa. Cambia poco da adesso o dall'inverno inoltrato , in inverno hai 19/20 gradi grazie al riscaldamento , adesso nei hai 18/19 senza riscaldamento (ovviamente dipende da dove vivi) , insomma il ventilatore è un must

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Gli avro' detto sta cosa 1 mese fa , capisco che magari uno possa non avere 1 ventilatore in casa, ma su amazon con 20/30 euro il giorno dopo gia ce l'hai in casa. Cambia poco da adesso o dall'inverno inoltrato , in inverno hai 19/20 gradi grazie al riscaldamento , adesso nei hai 18/19 senza riscaldamento (ovviamente dipende da dove vivi) , insomma il ventilatore è un must
Vabeh ma anche stare più calmo no. Sarebbe male detto poi che non sapete magari si allena in cantina alle 2 di notte...detto poi che stamattina oggi alle 10 c'erano 9 gradi a roma.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Al momento lo sto usando così perché appunto ho un target di potenza da seguire.

Per il test invece immagino vada usato in modalità "libera" in modo da essere io a generare la potenza sulla base del rapporto usato. Sto dicendo una cavolata?
tutto giusto...io quando ho fatto il test sui rulli avevo usato la tacx app impostando una pendenza fissa (mi pare al 4%) per i 5' ed i 20' a tutta mentre i momenti di recupero libero...

• Mi piace
Reactions: MaxMarksson

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Oggi mi sono svegliato stanco, non di testa ma proprio di fisico. La voglia di pedalare c'era ma non mi sentivo di fare il test FTP serio, ho voluto comunque provare a fare l'allenamento proposto da @sepica (20'@215W + 40' a un'andatura allegra).
Le pessime sensazioni iniziali si sono confermate una volta sulla bici.
Arrivato attorno ai 11-12 minuti a 215W ho iniziato a cedere di gambe (giravano a fatica), dopo i 14 facevo sempre più fatica e ho cercato di stringere i denti per arrivare almeno a 15.
Dopodiché ho abbassato la potenza a 120W, nonostante dovessi essere in una fase di recupero i battiti non scendevano. Dopo 10' ho preferito chiudere tutto e andare a fare la doccia.

1680874653399.png

1680874469524.png
1680874693144.png

Nei 15' a 215W sono stato fisso sopra i 160 battiti, in particolare dopo 5' ero già a 170 e hanno continuato a salire finché non mi sono fermato. Nel recupero non scendevano sotto i 150.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Per dire questo mio amico palestrato esce in bici una volta ogni 15gg, il resto fa palestra…200-220w li porta a spasso senza problemi. Per cui mi chiedevo appunto che struttura fisica ti avessi in quanto a livello muscolare mi sembra incredibile tu vada a cedimento a 215w in 10min.

47EBE98B-2580-48E4-89A2-9C1EA6B9C329.jpeg

pure a piedi quando va a correre (sempre più o meno una volta ogni 10-15gg) riesce a tenere andature di assoluto rilievo (diciamo che arriva a correre abbastanza tranquillamente una mezza maratone a 5min/km)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il punto è che si mette a fare sti test quando è stanco dalla sera prima per aee fatto palestra,e oltre alla stanchezza avra anche le gambe inkilosite, ma poi alla fine alla ricerca di sto FTP , cmq si allena anche duramente dunque vabene cosi....poi certo dovrebbe scegliere il wE per sciogliere le gambe in agilita per 3 4 h.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
personalmente non sono ancora riuscito a capire come sia la tua costituzione fisica...
Non c'entra il tipo di fisico, semplicemente sono scarso. Il mio fisico non è fatto per fare sport, ne ho provati tanti ma in nessuno sono mai riuscito a "emergere".
Come dicevo ho fatto nuoto per 10 anni, mi allenavo tanto quanto i miei compagni. Loro miravano a qualificarsi ai campionati italiani, io arrivavo a fatica a qualificarmi ai regionali (e regolarmente arrivavo tra gli ultimi).
A correre faccio pena, evidentemente in bici idem.

Faccio fatica a recuperare e quindi ogni allenamento che faccio va sempre peggio. Se però mi allenassi meno farei comunque schifo perché non sarebbe abbastanza.

E ti dirò di più: dagli esami del sangue ho un ematocrito perennemente sopra i 50 (agli ultimi esami dell'anno scorso era a 53). Eppure, nonostante sia un valore da dopato, non vado avanti nemmeno a spingermi.

il punto è che si mette a fare sti test quando è stanco dalla sera prima per aee fatto palestra,e oltre alla stanchezza avra anche le gambe inkilosite, ma poi alla fine alla ricerca di sto FTP , cmq si allena anche duramente dunque vabene cosi....poi certo dovrebbe scegliere il wE per sciogliere le gambe in agilita per 3 4 h.

Oh però io non faccio squat da martedì, mercoledì non ho fatto nulla e ieri ho fatto solo petto.
È vero, negli ultimi 10 giorni ho fatto attività fisica per 9, però appunto le gambe erano a riposo da 2 giorni.

Sul test in realtà non l'ho fatto, ho provato a fare l'allenamento che mi avevi detto tu

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non c'entra il tipo di fisico, semplicemente sono scarso. Il mio fisico non è fatto per fare sport, ne ho provati tanti ma in nessuno sono mai riuscito a "emergere".
Come dicevo ho fatto nuoto per 10 anni, mi allenavo tanto quanto i miei compagni. Loro miravano a qualificarsi ai campionati italiani, io arrivavo a fatica a qualificarmi ai regionali (e regolarmente arrivavo tra gli ultimi).

Faccio fatica a recuperare e quindi ogni allenamento che faccio va sempre peggio. Se però mi allenassi meno farei comunque schifo perché non sarebbe abbastanza.

E ti dirò di più: dagli esami del sangue ho un ematocrito perennemente sopra i 50 (agli ultimi esami dell'anno scorso era a 53). Eppure, nonostante sia un valore da dopato, non vado avanti nemmeno a spingermi.

Oh però io non faccio squat da martedì, mercoledì non ho fatto nulla e ieri ho fatto solo petto.
È vero, negli ultimi 10 giorni ho fatto attività fisica per 9, però appunto le gambe erano a riposo da 2 giorni.

Sul test in realtà non l'ho fatto, ho provato a fare l'allenamento che mi avevi detto tu
non te la prendere, non volevo attaccarti, che veramente non riusciamo a capire che tipo sei a livello muscolare.
L'esercizio è vero è quello che ti ho fatto fare io, pero è un simil FTP, oltretutto non lhai raggiunto dunque prendiamolo appunto come esercizio, ma che cazzarola avresti dovuto finire in tranquillità, o giu di li invece mi stai dicendo che dopo pochi minuti eri gia sofferente.

E' vero che ho poca memoria e non sei sempre nei miei pensieri ma la scorsa settimana non mi avevi detto che i 210 li tenevi bene, perche oggi è schizzata i BPM a 170 ealla fine hai mollato.
Devo riprendermi i tuoi msg.
Quello che avevo ipotizzato è che ipotizzando una FTP a 220, i 200 210 li reggevi beene, magari soffrivi un po alla fine, sbagliamo ancora a considerare una FTP che non conosciamo, perche anche se ci assestassimo sui 220, in realta non hai fatto la fase di svuotamento iniziale a tutta di 5minuti, quella conta non ti credere e oltre al fatto che dal risultato che viene fuori dobbiamo togliere un 5%.
o ti riscaldi male e dunque magari dopo 5min vai a "tutta" e crepi le gambe, o non ci capisco niente. O in ultima analisi ....sti cavoli dai l'importante che stai crescendo e ti diverti durante le uscite.

ma la posizione in bici è corretta? le gambe in agilità le giri bene ?

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.203
1.496
Visita sito
A sto punto mi viene il dubbio che la stanchezza sia dovuta più che ai troppi allenamenti,ad un non corretto reintegro alimentare , aggiungerei che la sua FTP probabilmente è lì intorno ai 200-210 Watt va allenata gradualmente la tenuta a quella potenza ,cosa difficile però da fare facendo salite lunghe e dure .

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.671
16.543
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Seguo questa discussione fin dalla prima pagina ed è lì che ti chiedo di tornare @MaxMarkson ....... se rileggi quello che ti avevo scritto quasi un anno fa mi eviti di ripetere le stesse cose.
Per me sei troppo condizionato dai numeri, dai test, dalle ripetute, tutte cose che andrebbero fatte ( secondo il mio modesto modo di vedere da vecchio) dopo un luuuuuuuuuuuungo periodo di adattamento graduale a quello che è il gesto ciclistico.
Faccio fatica a credere che un ragazzone di 34 anni in salute faccia così fatica, ho letto dei valori del sangue e ho letto tutto il resto, so che non vuoi andare al Tour e che hai un tot di tempo a disposizione, quindi non sto a menarti il belino con le mie teorie, ti invito solo a fare una prova:
Oggi è una bella giornata, metti un pezzo di nastro su quell' aggeggio che hai sul manubrio e vai come ti senti per il tempo che ti senti, senza guardare nulla, ne potenza, ne velocità e nemmeno la cadenza, vai come cazzo ti pare e goditi l' uscita. Poi questa sera mi racconti come ti sei sentito......... i dati, a te tanto cari, li valuterai dopo.......
Sarei anche curioso di vedere come sei messo sulla bici, ma se ti senti bene e non hai dolori........ il fatto è che anche quelli messi come dei fachiri non hanno dolori, ma disperdono buona parte delle energie spese.

In bocca al lupo e buon divertimento

• Mi piace
Reactions: lucas.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Seguo questa discussione fin dalla prima pagina ed è lì che ti chiedo di tornare @MaxMarkson ....... se rileggi quello che ti avevo scritto quasi un anno fa mi eviti di ripetere le stesse cose.
Per me sei troppo condizionato dai numeri, dai test, dalle ripetute, tutte cose che andrebbero fatte ( secondo il mio modesto modo di vedere da vecchio) dopo un luuuuuuuuuuuungo periodo di adattamento graduale a quello che è il gesto ciclistico.
Faccio fatica a credere che un ragazzone di 34 anni in salute faccia così fatica, ho letto dei valori del sangue e ho letto tutto il resto, so che non vuoi andare al Tour e che hai un tot di tempo a disposizione, quindi non sto a menarti il belino con le mie teorie, ti invito solo a fare una prova:
Oggi è una bella giornata, metti un pezzo di nastro su quell' aggeggio che hai sul manubrio e vai come ti senti per il tempo che ti senti, senza guardare nulla, ne potenza, ne velocità e nemmeno la cadenza, vai come cazzo ti pare e goditi l' uscita. Poi questa sera mi racconti come ti sei sentito......... i dati, a te tanto cari, li valuterai dopo.......
Sarei anche curioso di vedere come sei messo sulla bici, ma se ti senti bene e non hai dolori........ il fatto è che anche quelli messi come dei fachiri non hanno dolori, ma disperdono buona parte delle energie spese.

In bocca al lupo e buon divertimento
sono un po i dubbi di tutti noi e il caso comincia ad essere di interesse pubblico .... d'accordo con te che non deve legarts ai numeri e sono il primo a dirglielo, a prescinder da tutto lui vorrebbe solo divertirsi in bici ovvero non soffrire e non andare come un bratipo..Pero da qualche parte bisognerà pur partire e dare indicazioni, io ho sempre corredato i numeri con la sensazione che puo provare...fiato corto difficolta a parlare etc etc, proprio per dargli altre metriche ...anche perche se ti ricordi i primi tempi aveva dei dati che erano sconcertanti perlomeno incomprensibili, sembravano valori piu di uno disteso sul divano che una persona che stava cercando di superare una salita in bici.
Il dubbio che stia messo male a questo punto è venuta anche a me , perche me lo immagino tozzo e goffo con grosse gambone che cerca la rotondità del gesto, ma ostacolato da un cesto di fave in mezzo alle gambe :friends: (senza offesa, anzi penso che abbia un gran fisico, ma l'immaginario mi porta a quello).

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.671
16.543
Visita sito
Bici
Tecnotrat
sono un po i dubbi di tutti noi e il caso comincia ad essere di interesse pubblico .... d'accordo con te che non deve legarts ai numeri e sono il primo a dirglielo, a prescinder da tutto lui vorrebbe solo divertirsi in bici ovvero non soffrire e non andare come un bratipo..Pero da qualche parte bisognerà pur partire e dare indicazioni, io ho sempre corredato i numeri con la sensazione che puo provare...fiato corto difficolta a parlare etc etc, proprio per dargli altre metriche ...anche perche se ti ricordi i primi tempi aveva dei dati che erano sconcertanti perlomeno incomprensibili, sembravano valori piu di uno disteso sul divano che una persona che stava cercando di superare una salita in bici.
Il dubbio che stia messo male a questo punto è venuta anche a me , perche me lo immagino tozzo e goffo con grosse gambone che cerca la rotondità del gesto, ma ostacolato da un cesto di fave in mezzo alle gambe :friends: (senza offesa, anzi penso che abbia un gran fisico, ma l'immaginario mi porta a quello).
E' stato da un biomeccanico ma durante tutti questi anni abbiamo visto molte persone ( me compreso ) che non hanno ottenuto i benefici sperati ( io ne ho girati 3 di esperti ). Quindi può anche darsi che ci sia qualcosa che non vada....... E' un peccato perchè è giovane e potrebbe scoglionarsi anziche innamorarsi....... vediamo come evolve la faccenda...... io aprirei una nuova discussione sulla posizione come hanno fatto altri utenti, per non fare confusione in questa.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito

francamente sta cosa di “nascondersi” dietro al discorso “sono scarso” ormai a stancato…

il tuo contesto è totalmente incoerente. Per dire a 200w a 80rpm si spingono mediamente 14kg per ogni pedalata. Considerando età, peso ed il fatto che vai in palestra facendo squat da 130kg…direi che non dovresti quasi sentirli.
le tue gambe sono abituate a spostare quotidianamente una massa ben superiore di peso per cui onestamente ripeto c’è dell’incongruenza.

il tuo contesto potrebbe trovare un senso se sei in sovrappeso o addirittura obeso. Ma se sei giovane, fai palestra con fisico normale (o muscoloso/atletico) tenere 200w per 20min dovrebbe essere relativamente semplice. Soprattutto dopo 1 anno che ti alleni.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Quando sono in giro per strada non guardo più il ciclocomputer (all'inizio invece sì, lo facevo); vado fin dove riesco e fin dove reggo.
E infatti oggi, per la seconda volta, sono arrivato ai crampi. Posto che oggi le salite erano veramente toste...1000m di dislivello in 30km con muri spaccagambe; quelli mostrati nel video di GCN del "Fiandre a Bergamo" sono stati i più semplici che ho affrontato. Da programma avrei dovuto fare un'altra decina di km ma all'ennesimo muro verticale che mi sono trovato davanti ho girato la bici e sono tornato a casa.
E i report che condivido qui con voi sono tutte analisi a posteriori, non mi metto a farle mentre pedalo.

non te la prendere, non volevo attaccarti, che veramente non riusciamo a capire che tipo sei a livello muscolare.
No ma figurati, non me la sono presa. Spiegavo solo che non stavo facendo di testa mia
E' vero che ho poca memoria e non sei sempre nei miei pensieri ma la scorsa settimana non mi avevi detto che i 210 li tenevi bene, perche oggi è schizzata i BPM a 170 ealla fine hai mollato.
Devo riprendermi i tuoi msg.
Il fatto è quello, lunedì i 20' a 210W li avevo finiti con anche del margine (evidentemente minimo)
o ti riscaldi male e dunque magari dopo 5min vai a "tutta" e crepi le gambe, o non ci capisco niente. O in ultima analisi ....sti cavoli dai l'importante che stai crescendo e ti diverti durante le uscite.
Il riscaldamento è stato, bene o male faccio sempre una cosa simile
3'@110 - 2'@130 - 1'@150 - 1'@170 - 1'@190 - 2'@170 e poi via a 215
ma la posizione in bici è corretta? le gambe in agilità le giri bene ?
Come dice @VADABRUT sono stato da un biomeccanico, se anche non sono preciso al 100% direi che sono sicuramente messo meglio di com'ero messo l'anno scorso...valuterò se sentirne un altro

francamente sta cosa di “nascondersi” dietro al discorso “sono scarso” ormai a stancato…
Francamente mi ha stancato il tuo atteggiamento...le tue critiche non sono mai costruttive; si riducono sempre a "impossibile che sia così", "con i tuoi numeri dovresti fare cosà, "io in quelle salite faccio cosò" ecc.

• Mi piace
Reactions: sepica

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.203
1.496
Visita sito
@TheLordofBike tu sei atleta di ottimo livello, ma quelli di livello medio basso come il nostro amico e pure io , dobbiamo lottare con quello che abbiamo a disposizione ,perché parliamoci chiaro ,ci si allena per migliorare ma i Watt o li hai o non li hai

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Quando sono in giro per strada non guardo più il ciclocomputer (all'inizio invece sì, lo facevo); vado fin dove riesco e fin dove reggo.
E infatti oggi, per la seconda volta, sono arrivato ai crampi. Posto che oggi le salite erano veramente toste...1000m di dislivello in 30km con muri spaccagambe; quelli mostrati nel video di GCN del "Fiandre a Bergamo" sono stati i più semplici che ho affrontato. Da programma avrei dovuto fare un'altra decina di km ma all'ennesimo muro verticale che mi sono trovato davanti ho girato la bici e sono tornato a casa.
E i report che condivido qui con voi sono tutte analisi a posteriori, non mi metto a farle mentre pedalo.

No ma figurati, non me la sono presa. Spiegavo solo che non stavo facendo di testa mia

Il fatto è quello, lunedì i 20' a 210W li avevo finiti con anche del margine (evidentemente minimo)

Il riscaldamento è stato, bene o male faccio sempre una cosa simile
3'@110 - 2'@130 - 1'@150 - 1'@170 - 1'@190 - 2'@170 e poi via a 215

Come dice @VADABRUT sono stato da un biomeccanico, se anche non sono preciso al 100% direi che sono sicuramente messo meglio di com'ero messo l'anno scorso...valuterò se sentirne un altro

Francamente mi ha stancato il tuo atteggiamento...le tue critiche non sono mai costruttive; si riducono sempre a "impossibile che sia così", "con i tuoi numeri dovresti fare cosà, "io in quelle salite faccio cosò" ecc.

mai costruttive?

Il 2 dicembre ti ho scritto che i rulli che avevi scelto erano “errati” nel senso che erano inadatti per un novizio che vuole migliorare consigliandoti di cambiarli (ci è voluto quanto per ammettere l’errore è cambiare rulli? Tempo lasciato per strada)

il 12 dicembre scrivi che pedali a 19°, a cui ho risposto e ribadito più volte che far rulli a quella temperatura era complicato in quanto andavi in surriscaldamento e ti serviva uno o forse due ventilatori…li hai presi?

Il 28 dicembre dici di esser uscito e ti sentivi morire con un giro dove avevi 146bpm medie…quando hai 180 (o 190, non ricordo) di massima. Facendoti presente che a quei bpm la sensazione di fatica da te descritta è scorrelata e insensata.

fai un ramp test dove arrivi a 300w, facendo 5min a 270w medi circa…ora cedi per aver fatto 10min a 200w.

non c’è un filo logico