Secondo me succede quando il copertone perde pressione sotto una certa soglia fino a che stallona, poi sulle pietre il cerchio collassa per le botte.
Coi tubolari foravano uguale (ma non pizzicavano), ma il cerchio era più robusto, non avendo i fianchi per contenere il copertone, che sono la parte debole del cerchio per tubeless. Ancora peggio con gli hookless mi sa, che sotto una certa pressione ad un certo punto fanno stallonare di botto il copertone. Inutile che mettano 1lt di
lattice come si vede, molto meglio i salsicciotti per dare supporto alla spalla del copertone e non farlo stallonare.
Totale: se forano, va come prima coi tubolari, ma coi tubeless rischiano di stallonare e rompere il cerchio. Inoltre le continue botte fanno sfiatare aria e non compensi col lattice. Meglio i salsicciotti credo, anche se poi vai in giro con 1kg di roba nelle
ruote.
Disclaimer: non ce l'ho coi tubeless, ma alla Roubaix (non su strade normali) si vedono dei limiti, imho.