Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Quello che vedo scritto è semplicemente un parere da tifoso, se tu guardassi le immagini con occhi obbiettivi vedresti una normale situazione di gara,come capita tantissime volte.
Philipsen si sposta per chiedere il cambio non essendosi accorto che VdP lo stava affiancando, tra l'altro rischiando di buttare a terra il proprio capitano.
Se tu sostieni che andavano squalificati significa che per te quel movimento è stato volontario, e questa è un assurdità madornale.
in verità non stava chiedendo il cambio....MVDP l'ha chiamato dicendo di spostarsi,lui ha chiuso anzichè allargarsi.....puo' capitare,certo il tedesco ha avuto sfiga di trovarsi la'
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Comunque su strada MVDP finora ha corso 14 corse monumento,vincendone 4,finendo in Top ten in 13 e facendo top ten a tutte 5 le monumento ( Liegi e Lombardia comprese che non ha ancora vinto).
Dire che ieri e' stato fortunato,dopo che nelle 3 monumento 2023 ha fatto 1-2-1 fa leggermente sorridere
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.236
6.987
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Comunque su strada MVDP finora ha corso 14 corse monumento,vincendone 4,finendo in Top ten in 13 e facendo top ten a tutte 5 le monumento ( Liegi e Lombardia comprese che non ha ancora vinto).
Dire che ieri e' stato fortunato,dopo che nelle 3 monumento 2023 ha fatto 1-2-1 fa leggermente sorridere
Oggettivamente la Roubaix è anche un fatto di fortuna, o se si preferisce di assenza di sfortuna. E sottolinearlo non ha certo l'intento di sminuire una carriera "specifica" oggettivamente stellare ed altrettanto indubbiamente superiore a quella di WVA (16 partecipazioni, 1 vittoria, 6 podi, 13 top ten).
 
  • Mi piace
Reactions: bad and alespg

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Tra l'altro vorrei capire alla Jumbo perche' non imparano la lezione. Se non erro l'anno scorso Laporte e WvA hanno forato, quest'anno Laporte due forature e WvA una.. Almeno i salsicciotti direi sarebbe il minimo, poi non ho dati per capire quale team sia stato piu' falcidiato dalle forature ma certo non cambiar nulla nel setup della bici (che sia gomme, salsicciotti, pressione, cerchi) ed aspettarsi un esito diverso non so quanto sia redditizio.

Edit: per precisare, credo che l'abbiano giocata bene in termini di tattica di gara, e sicuramente hanno avuto anche sfiga (sia nel tempismo delle forature, pessimo sia per Laporte che per Wout - per non parlare della caduta di Van Baarle), dico solo che mi pare strano che non abbiano cercato di tamponare la sfiga con scelte diverse come descritto sopra.
Anche Van Aert ha bucato 2 volte..
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Per quanto riguarda il culo.... Chi l'ha vinta più volte è più bravo, o più fortunato degli altri? Secondo me la prima....
Io non sono né un meccanico né un corridore, ma secondo me affidare la sorte della corsa solo alla scelta delle coperture è da pazzi. Ruote e telaio dovrebbero essere ancora determinanti. Nonostante le gambe strabordanti del vincitore
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
in verità non stava chiedendo il cambio....MVDP l'ha chiamato dicendo di spostarsi,lui ha chiuso anzichè allargarsi.....puo' capitare,certo il tedesco ha avuto sfiga di trovarsi la'
Non so se nel casino del pavè e del pubblico Van der Poel abbia chiamato Philipesen per spostarsi. Comunque la manovra di Philipsen sarebbe sanzionabile solo negli ultimi 200 metri prima dell'arrivo. Di certo non nel pavè dove è normale che un corridore si sposti per trovare la linea migliore. Non si è girato prima di diviare, ha quasi fatto cadere il suo compagno, Van Aert è partito e solo un super Van der Poel riuscendo a ripartire quasi da fermo ha chiuso il buco
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non so se nel casino del pavè e del pubblico Van der Poel abbia chiamato Philipesen per spostarsi. Comunque la manovra di Philipsen sarebbe sanzionabile solo negli ultimi 200 metri prima dell'arrivo. Di certo non nel pavè dove è normale che un corridore si sposti per trovare la linea migliore. Non si è girato prima di diviare, ha quasi fatto cadere il suo compagno, Van Aert è partito e solo un super Van der Poel riuscendo a ripartire quasi da fermo ha chiuso il buco
Esattamente.......ha chiuso in una maniera paurosa,ieri era in stato di grazia ma anche al Fiandre,che non ha vinto solo per uno straordinario Pogacar ( che fa capire il numero dello sloveno)
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.448
4.290
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Secondo me succede quando il copertone perde pressione sotto una certa soglia fino a che stallona, poi sulle pietre il cerchio collassa per le botte.
Coi tubolari foravano uguale (ma non pizzicavano), ma il cerchio era più robusto, non avendo i fianchi per contenere il copertone, che sono la parte debole del cerchio per tubeless. Ancora peggio con gli hookless mi sa, che sotto una certa pressione ad un certo punto fanno stallonare di botto il copertone. Inutile che mettano 1lt di lattice come si vede, molto meglio i salsicciotti per dare supporto alla spalla del copertone e non farlo stallonare.

Totale: se forano, va come prima coi tubolari, ma coi tubeless rischiano di stallonare e rompere il cerchio. Inoltre le continue botte fanno sfiatare aria e non compensi col lattice. Meglio i salsicciotti credo, anche se poi vai in giro con 1kg di roba nelle ruote.

Disclaimer: non ce l'ho coi tubeless, ma alla Roubaix (non su strade normali) si vedono dei limiti, imho.
Probabilmente il limite non è del tubeless ma dell'uso che ne fanno. Non è che siccome tanto non pizzichi puoi viaggiare con pressione troppo bassa vista anche la sezione bene o male ridotta (rispetto alle mountain bike ad esempio).
Lo sfiato aria e lo stallonamento avvengono proprio con pressioni troppo basse in relazione alle condizioni del terreno. Ipotizzo che siano loro a estremizzare troppo abbassando pressione per la ricerca di comfort e aderenza considerando che la scorrevolezza su asfalto gli serve a poco visto che in quella gara la bagarre e la differenza la fanno principalmente su pavè, mentre su asfalto è una sorta di "trasferimento/recupero/occasione per alimentarsi" e poco altro.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.578
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.052
19.483
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.371
6.153
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Probabilmente il limite non è del tubeless ma dell'uso che ne fanno. Non è che siccome tanto non pizzichi puoi viaggiare con pressione troppo bassa vista anche la sezione bene o male ridotta (rispetto alle mountain bike ad esempio).
Lo sfiato aria e lo stallonamento avvengono proprio con pressioni troppo basse in relazione alle condizioni del terreno. Ipotizzo che siano loro a estremizzare troppo abbassando pressione per la ricerca di comfort e aderenza considerando che la scorrevolezza su asfalto gli serve a poco visto che in quella gara la bagarre e la differenza la fanno principalmente su pavè, mentre su asfalto è una sorta di "trasferimento/recupero/occasione per alimentarsi" e poco altro.
Nonostante le gomme sgonfie anche su asfalto volavano come sempre , così tanto per far venire qualche dubbio ai patiti della scorrevolezza e dalle pressioni alte :mrgreen:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.271
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
D

Deleted member 2182

Guest
Mi piacerebbe sapere se la Alpecin monta l'airliner, magari la Jumbo no e la differenza sta lì... o forse nelle pressioni di utilizzo.
Seguo sempre le analisi di Chris Horner (lui è quel che è ma concordo quasi sempre con le sue interpretazioni) e secondo lui con il campione statistico (2 jumbo davanti-4 forature/3 alpecin davanti - 1 dubbia, Philippsen non è sicuro se abbia avuto un guasto o una foratura) è difficile che sia una questione di guida o sfortuna.
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
Mi piacerebbe sapere se la Alpecin monta l'airliner, magari la Jumbo no e la differenza sta lì... o forse nelle pressioni di utilizzo.
Seguo sempre le analisi di Chris Horner (lui è quel che è ma concordo quasi sempre con le sue interpretazioni) e secondo lui con il campione statistico (2 jumbo davanti-4 forature/3 alpecin davanti - 1 dubbia, Philippsen non è sicuro se abbia avuto un guasto o una foratura) è difficile che sia una questione di guida o sfortuna.
La statistica rema indubbiamente contro la Jumbo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.