Alimentazione durante le uscite (part 3)

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
2 etti e mezzo di pasta saranno 800 cal mal contate.
ergo dilla tutta! ti sfondi di dolci!! :))):.
no no zero dolci, ho 3 giornate tipo.
Quella di oggi, giornate di ufficio e non smart working, ad esempio è così:
colazione:
3 soffioni (circa 50gr) + 3 cucchiaioni di miele
fiocchi di latte naturella

pranzo:
riso (120gr) + tonno/sfilacci/pollo/etc + fagioli/ceci + verdure random
1 cucchiaio olio
1/2 mele

merenda:
whey
100gr pane + 50gr affettato

post workout: whey+nesquick (dipende comunque dai giorni successivi)

cena:
pasta 120gr
carne/pesce 150gr
insalata o verdure a volontà
1 cucchiaio olio
1/2 mele

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
fatico ancora a fare colazioni da 1000 Kca
Ma io penso che non è una regola... nel senso c'è chi si trova bene così e chi cosà. io ad esempio, quando facevo 15k km l'anno, anche x i lunghi da 5/6 ore mai fatto colazioni da 1000 calorie.... più di 650/700 non riuscivo. poi mi alimentavo bene durante e la sera prima, sempre con pasta o riso o patate.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma io penso che non è una regola... nel senso c'è chi si trova bene così e chi cosà. io ad esempio, quando facevo 15k km l'anno, anche x i lunghi da 5/6 ore mai fatto colazioni da 1000 calorie.... più di 650/700 non riuscivo. poi mi alimentavo bene durante e la sera prima, sempre con pasta o riso o patate.
Esatto, anche perché molto dipende da quanto prima dell'uscita ci si vuole alzare, perché 1.000kcal sono impegnative da digerire, ci vuole tempo, secondo me più 3 che 2 ore, e non so quanti si svegliano alle 5 per fare colazione....

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
ah ma neanche io conteggio, ormai lo so che quello che mangio si aggira tra le 3200 e le 3300 calorie.
Sulla Pasta calcola che io mangio tra i 2 etti e i 2 etti e mezzo ogni giorno.
Dovrei provare a fare un conteggio approssimativo per capire circa come sono messo.
Io qualche giorno magari salto pure la pasta o il riso (mi sento in colpa altrimenti), ma ci sono altri giorni che magari partono anche 250gr di pasta solo a cena.. dipende un pochino.
Vedendo le tue giornate tipo comunque ho capito che io mangio in maniera molto sregolata: non mangio mai primo e secondo (e qui opto per il primo generalmente se posso scegliere), mangio poco agli spuntini (al lavoro generalmente un frutto oppure una barretta proteica per integrare un pochino le poche proteine che assumo) e quindi mi abbuffo ai 2 pasti principali.
Tutto sommato penso di alimentarmi meglio durante il giro in bici che nel corso della settimana lavorativa. :roll:

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici

Esatto, anche perché molto dipende da quanto prima dell'uscita ci si vuole alzare, perché 1.000kcal sono impegnative da digerire, ci vuole tempo, secondo me più 3 che 2 ore, e non so quanti si svegliano alle 5 per fare colazione....

Anch'io di mattina appena sveglio faccio fatica a mangiare molto, diciamo che i 3 paninetti al latte con miele e marmellata sono giusti, poi generalmente dopo 15minuti magari riesco a mettere giù ancora qualcosa.. qualche volta faccio anche 2 paninetti e una mezza dose di Preload di WNC2 (una intera proprio non c'e la faccio).. Quando posso cerco di fare colazione 2 ore prima, ma capita spesso di partire solo dopo un'ora e mezza.. ma se parto in maniera non troppo forte non mi ha mai creato problemi.

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Allenandomi la mattina presto, la sera prima mangio sempre pasta, poi durante allenamento un gel, poi la colazione post allenamento. Pranzo, naturalmente pasta /riso/altri tipi di carbo.
Stiamo sempre sui 80/100gr di pasta a pranzo e 80 a cena se il giorno dopo mi devo allenare.
Sono basso 166 e peso 65kg.

Se non facessi così non riuscirei ad allenarmi bene la mattina

Ho citato solo i carbo, ma naturalmente ad ogni pasto ci sono anche le proteine

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
per ricaricare il glicogeno non ti basta dire "vabbè mangio pasta a cena", devi iniziare a pensarci dal post allenamento molto più che a cena.
... e anche se sono inesperto, se mi posso permettere, devo dire che mangiare la giusta dose durante il giro aiuta molto anche sul recupero. Ricordo ancora quando mangiavo forse 30/40 gr/h di carbo... al rientro mi mangiavo anche quello che non trovavo in frigo ed il giorno dopo ero letteralmente demolito.
Già il mangiare bene durante (e una giusta integrazione dopo) mi aiutano moltissimo su questo aspetto.

• Mi piace
Reactions: bagga and cbr70

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
... e anche se sono inesperto, se mi posso permettere, devo dire che mangiare la giusta dose durante il giro aiuta molto anche sul recupero. Ricordo ancora quando mangiavo forse 30/40 gr/h di carbo... al rientro mi mangiavo anche quello che non trovavo in frigo ed il giorno dopo ero letteralmente demolito.
Già il mangiare bene durante (e una giusta integrazione dopo) mi aiutano moltissimo su questo aspetto.
si, in teoria dovresti mangiare circa 1gr carbo per kg di peso ogni ora per le 6 ore successive.
Ora prendi questo concetto e adattalo alle tue intensità e frequenze di allenamento.

• Mi piace
Reactions: alan220387

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.036
1.124
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
A me domenica scorsa è capitato di fare una colazione da 800 kcal (200g di riso in bianco e 200g di albume e 0 grassi) e dopo 1h e 30 ho fatto una gara di corsa, una 10 km.
Zero problemi di pesantezza o altro

• Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
si, in teoria dovresti mangiare circa 1gr carbo per kg di peso ogni ora per le 6 ore successive.
Ora prendi questo concetto e adattalo alle tue intensità e frequenze di allenamento.
Ah beh, no a queste quantità non ci arrivo, anche se come detto mangio molto! Mi sembra veramente tantissimo, ma senza dubbio aiuterebbe a coprire il deficit calorico di un'uscita impegnativa (io generalmente quando esco ci metto impegno e poche volte vado a passeggio).

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.736
6.326
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Allenandomi la mattina presto, la sera prima mangio sempre pasta, poi durante allenamento un gel, poi la colazione post allenamento. Pranzo, naturalmente pasta /riso/altri tipi di carbo.
Stiamo sempre sui 80/100gr di pasta a pranzo e 80 a cena se il giorno dopo mi devo allenare.
Sono basso 166 e peso 65kg.

Una miseria insomma, neanche 150g di CHO dai due pasti principali per chi pratica sport di endurance è veramente poco.

Per quanto riguarda le colazioni sostanziose è sempre lo stesso discorso: bisogna abituarsi. Se si pretende di partire con pasti da 1000 kcal sicuramente ci si ritrova ingolfati, così come nessuno inizia a fare ripetute a v02 max il primo giorno che pedala. Tutto va contestualizzato e non sto dicendo che siano necessarie certe colazioni ma sono quantità più che sostenibili.

Io oggi colazione da un migliaio di kcal (non contati) e sono partito dopo neanche 1h con borraccia da 80 g di CHO (sciroppo). Nessun problema e mi sono allenato a buona intensità nella prima parte dell'uscita.

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
E quanti carbo dovrei mangiare durante i pasti principali???
Non credo che siamo tutti uguali, poi dipende, credo, anche dal tipo di allenamento e dalla tipologia di ciclista.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.736
6.326
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Non credo che siamo tutti uguali, poi dipende, credo, anche dal tipo di allenamento e dalla tipologia di ciclista.

No, non siamo tutti uguali e bisogna sempre contestualizzare, qua siamo ampiamente offtopic ma neanche 4 g/kg di CHO giornalieri per chi pedala è poca cosa.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Niente acqua "liscia"?
Non senti la necessità di bere solo acqua, magari nelle giornate più calde?
Nella borraccia solo malto metti 60 gr?
in genere le malto sono insapore quindi nessun problema anche se non uso acqua, anche mettendo 70-80gr nella borraccia da 550...discorso diverso se usi prodotti con un gusto (io uso isocarb prozis ogni tanto) o aggiungi fruttosio, in questo caso anche io necessito di acqua liscia con il caldo e in genere faccio la prima borraccia con isocarb e poi le successive solo malto o acqua liscia...

dipende anche da intensità e soprattutto volume, se ti alleni almeno 4-5 giorni la settimana di certo potresti aumentare la dose giornaliera di carbo che probabilmente noteresti solo benefici...quanto aumentare non saprei, io esco almeno 5 giorni la settimana e sono tra 5 ed 8 gr/kg a seconda della durata dell'allenamento...

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Di solito sono 3 allenamenti indoor di cui 2 ad alta intensità. Poi uscita del sabato tranquilla e la domenica 4/5ore lunga ad medio alta intensità.
Proverò ad aumentare e fare lo spuntino pomeridiano nei giorni di allenamento

juri74

Ciclista senza tempo
3 Marzo 2015
209
99
Visita sito
Bici
Specialized
il marchio è molto affidabile, sono tutti prodotti sviluppati con Podlogar, hanno anche la versione da 90gr di carbo.
Io personalmente non lo compro perché mi costa tanto meno farmelo da solo con malto+fruttosio.

Da loro compro i gel che sono da 45gr di carbo e sono veramente ottimi.
Questi qua, solo che 12 li pago 17 euro circa.

Mi piacerebbe provarli, dove li trovi a quel prezzo? Grazie