Ciclismo Femminile

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.890
3.286
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Madooo' la Vollering... Chapeau
Non è un paragone ma mi ha ricordato Indurain per modo di salire. Certo, i rapporti sono diversi.
Brava Gaia Realini, ottimo podio.
Anche le altre però...ok che ci vogliono le gambe, ma la Vollering era nettamente la più forte e lo aveva dimostrato sulla penultima salita. Nel gruppetto di testa c'erano 3 squadre che avevano 2 corridori ciascuna, nei pochi km prima del muro dovevano mettersi a scattare in continuazione alternandosi e lasciando la Vollering da sola a chiudere.
 

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.733
10.859
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Non seguo granchè il ciclismo femminile, ho visto il terzo posto di Gaia Realini e sono andato a controllare. 1m e 50, 40 kg....da persona "alta" 1m e 80 e pesante 80 kg, vorrei capire quali sensazioni si hanno a pedalare in salita pesando così poco. Per caso qualcuno sa se tra i pro maschi c'è qualcuno sotto i 50 kg?
Il primo che mi viene in mente è Cepeda "protagonista" in questi giorni al TotA 1.64 m per 56 kg e già sembra uno scricciolo
 

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.029
6.765
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Non seguo granchè il ciclismo femminile, ho visto il terzo posto di Gaia Realini e sono andato a controllare. 1m e 50, 40 kg....da persona "alta" 1m e 80 e pesante 80 kg, vorrei capire quali sensazioni si hanno a pedalare in salita pesando così poco. Per caso qualcuno sa se tra i pro maschi c'è qualcuno sotto i 50 kg?
Pensa che lei con 200 Watt è già a 5 w/kg...
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Anche le altre però...ok che ci vogliono le gambe, ma la Vollering era nettamente la più forte e lo aveva dimostrato sulla penultima salita. Nel gruppetto di testa c'erano 3 squadre che avevano 2 corridori ciascuna, nei pochi km prima del muro dovevano mettersi a scattare in continuazione alternandosi e lasciando la Vollering da sola a chiudere.
Si viene da gare intense e quest'anno le distanze mi pare siano più lunghe rispetto al passato, quindi probabilmente erano tutte un po' al gancio. La Vollering ha beneficiato della locomotiva Reusser che ha fatto un lavorone. Nota a margine, mi fa ridere che il suo nome viene pronunciato sempre in maniera diversa,,,
Capitolo italiane: brave Realini e Persico, mentre ELB paga la fermata per covid che le ha tolto almeno un paio di settimane e spero che Cavalli si riprenda in fretta.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.274
30.560
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La Vollering e' fortissima,potrebbe essere la Van Vleuten del futuro,però non mi riesce a stare simpaticissima come la connazionale
Più che van Vleuten, direi che Anna van der Breggen si è costruita 'in casa' la sua erede... rispetto ad Annemiek, la Vollering è un pochino più esplosiva e molto più veloce, e meno dominatrice sulle grandi salite (ma sempre fortissima).
Una che ha caratteristiche simili a van Vleuten, secondo me, è van Anrooji, che sta facendo un'ottima stagione. Se migliora sulle salite lunghe (ha solo ventun anni) potrebbe essere lei la futura numero uno nelle corse a tappe.
 

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.733
10.859
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
La Vollering è decisamente anche più gnocca :)
AvV comunque quest'anno sembra faticare ad ingranare, anche se inizia ad avere una certa...vedremo con l'arrivo dei GT
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.801
8.372
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Più che van Vleuten, direi che Anna van der Breggen si è costruita 'in casa' la sua erede... rispetto ad Annemiek, la Vollering è un pochino più esplosiva e molto più veloce, e meno dominatrice sulle grandi salite (ma sempre fortissima).
Una che ha caratteristiche simili a van Vleuten, secondo me, è van Anrooji, che sta facendo un'ottima stagione. Se migliora sulle salite lunghe (ha solo ventun anni) potrebbe essere lei la futura numero uno nelle corse a tappe.
Si anche io pensavo alla Van der Breggen,pero' e' ancora giovane e per me farà molta strada anche nei GT
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Comunque la Vollering su 6 classiche ha fatto 4 volte prima e 2 volte seconda (di cui una dietro alla sua compagna).
Si dice tanto di Pogacar ma anche lei sta davvero facendo uns tagione stellare!
E così come Pogi è anche lei in lizza per la tripletta con la Liegi.
Vollering candidata nr. 1 alla maglia gialla di Parigi essendo arrivata seconda lo scorso anno. Le potenzialità stanno tutte dalla parte di Cavalli che vedo la più forte di tutte in salita ma al momento è ancora l'ombra di se stessa. AVV invece sembra che "finalmente" stia pagando lo scorrere del tempo. Dico finalmente perchè è fisiologico, in questo modo vengono valorizzati anche i suoi recentissimi successi, mi piace il volto umano dei campioni che mostrano i propri limiti.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Vollering candidata nr. 1 alla maglia gialla di Parigi essendo arrivata seconda lo scorso anno. Le potenzialità stanno tutte dalla parte di Cavalli che vedo la più forte di tutte in salita ma al momento è ancora l'ombra di se stessa. AVV invece sembra che "finalmente" stia pagando lo scorrere del tempo. Dico finalmente perchè è fisiologico, in questo modo vengono valorizzati anche i suoi recentissimi successi, mi piace il volto umano dei campioni che mostrano i propri limiti.
Vollering fortissima e completa. Probabile che come Poga , faccia la tripletta. Qualche fuga potrebbe metterla in difficolta'. Forse Realini, Neviadoma(che vedo molto in palla),Moolman , potrebbero avvantaggiarsi in salita,ma col motore e squadra che ha, le riprenderebbe.
AVV,Borghini, appannate, Anrooj in calo. Cavalli dopo quel trauma non è piu' lei,quell'incidente con la demente australiana,potrebbe averle stroncato la carriera (spero mi smentisca piu' avanti).
Concordo che per il tour la Vollering è la favorita,ma la Trek ha un'ottima squadra ,e se la dovra' vedere con altre fortissime scalatrici (Spratt, Pasio, Mavi Garcia)
 

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.733
10.859
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
La Longo secondo me sta scontando pesantemente la sosta Covid nel momento sbagliato della stagione e AvV ormai ha una certa e è umana a quanto pare, pensavo però ad un declino meno repentino...
Per la Cavalli sono veramente preoccupato pure io, pare davvero un altro corridore rispetto alla scorsa stagione! ma non sono a conoscenza nello specifico degli strascichi rimasti dopo l'incidente del Tour...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.274
30.560
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Concordo che per il tour la Vollering è la favorita,ma la Trek ha un'ottima squadra ,e se la dovra' vedere con altre fortissime scalatrici (Spratt, Pasio, Mavi Garcia)
Il fatto è che Vollering ha 26 anni, mentre Spratt ne ha 35, Moolman 37 e Mavi Garcia 39: l'età (e conseguentemente le capacità di recupero) gioca a favore dell'olandese.
Ci vorrebbe una Marta Cavalli versione Giro 2022, speriamo. Anche una ELB in una forma come all'UAE Tour di inizio stagione, anche se lei nei grandi giri una giornata storta l'ha quasi sempre avuta.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
se c'è anche una minima salita la Realini può dire la sua, poi ovviamente paga in piano.
La vedo bene più nei giri che nelle. cassiche, se non in una in cui c'è un arrivo tipo muro di Huy o Cauberg, non so come vada a crono però.
Longo buona ovunque, meriterebbe un mondiale.
La Cavalli che peccato, quello sciagurato tamponamento le ha bloccato la crescita, speriamo per ora.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Mi correggo, la Vollering più che Indurain somiglia sempre più a Totò al Giro d'Italia: "4 pedalate e le riprende".
Periodo di forma fantastica. Complimenti a lei.
Ottima ELB e buona Realini e qualche segnale positivo anche da Cavalli.
Complimenti anche a Marlene, se cincischiavano un po' la vedevano dopo il traguardo, anche se nel finale le energie erano quelle che erano.
 

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.890
3.286
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
se c'è anche una minima salita la Realini può dire la sua, poi ovviamente paga in piano.
La vedo bene più nei giri che nelle. cassiche, se non in una in cui c'è un arrivo tipo muro di Huy o Cauberg, non so come vada a crono però.
Longo buona ovunque, meriterebbe un mondiale.
La Cavalli che peccato, quello sciagurato tamponamento le ha bloccato la crescita, speriamo per ora.
La Realini è 1m e 50, pesa 40 kg. Con tutto il rispetto per lei, come vuoi che vada a crono?
 
  • Mi piace
Reactions: semolo and Marmuel