Alimentazione durante le uscite (part 3)

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
ieri 5h 25' 4100 kJ. Partito con colazione scarsa causa sveglia tardiva :== e causa mancata sosta bar durante il giro ho chiuso un po' in riserva. Avevo portato cibo per 60 gr/h. Fatto ultima salita da 25' dopo 4h e 3000 kJ a buon ritmo (attorno ad FTP). Raschiato però il barile e nella parte finale (discesa+pianura) ero un pò al limite..conclusione..vista la scarsa colazione avrei dovuto stare attorno agli 80 gr/h. Tra l'altro dovrei abituarmi ad usare qualche gel visto che in allenamento non ne uso praticamente mai. ieri nel finale sarebbe stato utile.

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di sabato scorso: 94 km per 2000, 4 ore e 20
dopo colazione notevole (da 1.000 cal) prima ora senza assumere nulla e poi tra borraccia, gel, gelatine, frutta disidratata.....totale 200 gr di carbo
mai assunto così tanto (tolta la prima ora mi escono 81 gr/ora di carbo)
devo dire che problemi di digestione zero. problemi alle gambe, ma lì, perchè son scarso di mio
bevuto parecchio però (rispetto al mio solito)

• Mi piace
Reactions: Cillo

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
uscita di sabato scorso: 94 km per 2000, 4 ore e 20
dopo colazione notevole (da 1.000 cal) prima ora senza assumere nulla e poi tra borraccia, gel, gelatine, frutta disidratata.....totale 200 gr di carbo
mai assunto così tanto (tolta la prima ora mi escono 81 gr/ora di carbo)
devo dire che problemi di digestione zero. problemi alle gambe, ma lì, perchè son scarso di mio
bevuto parecchio però (rispetto al mio solito)
Scusa, forse mi sono perso, ma togliendo la prima ora rimangono 3 ore e 20 minuti, con 200g di carbo totali non fa circa 60 gr/h?

• Mi piace
Reactions: bad

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Scusa, forse mi sono perso, ma togliendo la prima ora rimangono 3 ore e 20 minuti, con 200g di carbo totali non fa circa 60 gr/h?

scusa, 270 di carbo
80 Beta fuel home made
80 frutta disidratata
40 paninetto
20 gen Prozis con caffeina
50 gel 226ers

• Mi piace
Reactions: alan220387

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Stamani bel giro di 152km 1300 di dislivello in 5 ore .
Durante 3jelly Aptonia e 450 gr di saccarosio in due borracce rabboccate durante per circa 100gr/h
Confermo che dopo varie uscite che uso queste concentrazioni non ho mai avuto problemi intestinali.
Ottima tenuta della performance ultima salita dopo 130 km affrontata in z4 alta, il contributo dell'aumento dei carbo è piuttosto evidente unito a allenamenti più metodici.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Oggi solita levataccia e partenza dopo caffè zuccherato (non avrei il tempo di fare una colazione decente prima di partire). Ho portato a casa 4200Kj in 5h con borraccia da 1l con 400gr di zucchero e tre barrette piccoline con muesli che avevo a casa. Sembran tanti più di 80gr/h, ma c’è da tener conto che parto praticamente a secco; ho sempre il problema che sul finire inizio ad avere fame.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Solitamente metto anche del sale e stamattina ho anche aggiungo un po’ di brioschi, visto che ce l’avevo a casa, giusto per dare quella punta di acidino e aroma al limone

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.736
6.326
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ragazzi su uscite di 3 ore voi di solito cosa mettete nella borraccia? Con quale prodotto e di che marca vi trovate meglio?

Quello che ti piace di più e va bene per le tue tasche.
Trovi diversi mix da sciogliere già pronti oppure puoi optare per diverse variabili low cost: maltodestrine, malto+fruttosio, zucchero puro, sciroppi vari, ...
Certe attenzioni nella scelta dei prodotti per me hanno senso quando si raggiungono quote CHO/h importanti.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.736
6.326
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Oggi solita levataccia e partenza dopo caffè zuccherato (non avrei il tempo di fare una colazione decente prima di partire). Ho portato a casa 4200Kj in 5h con borraccia da 1l con 400gr di zucchero e tre barrette piccoline con muesli che avevo a casa. Sembran tanti più di 80gr/h, ma c’è da tener conto che parto praticamente a secco; ho sempre il problema che sul finire inizio ad avere fame.

Conoscendomi nel tempo che viene su il caffè riuscirei a fare una discreta colazione. Se però attacchi i pedali e parti a ripetute v02max è un altro discorso.

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Conoscendomi nel tempo che viene su il caffè riuscirei a fare una discreta colazione. Se però attacchi i pedali e parti a ripetute v02max è un altro discorso.
Anch' io stamani ho finito colazione da 800 kcal alle 7:10 e alle 8 sono partito .
Ho constatato che evitando il latte (io uso il latte di soia)riesco a anticipare l'uscita senza problemi digestivi .
Se passa due-tre ore invece bevo anche latte di soia con whey vegetali.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No è questione di abituare l'intestino , durante le sessioni di rulli finisco barattoli di marmellata....o buste di Haribo
A me il sapore dolce da un po' fastidio invece, soprattutto su tante ore di giro cerco prodotti o alimenti possibilmente poco dolci

Ad esempio in borraccia mi sta piacendo molto il super dextrin che ha sicuramente un prezzo elevato( ma nemmeno troppo rispetto a cose simili) però mi dà un ottima sensazione di essere davvero ben tollerabile sia a livello di stomaco che di gusto visto che non è assolutamente dolce ma leggermente acido e senza il sapore di maltodestrine

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ultimamente la domenica sto mettendo assieme l’apertura settimanale e il lungo, quindi potrebbe capitare di fare colazione, riscaldamento (25/30’) e giù il martello. A questo punto forse proverò a fare “colazione liquida” con red bull e altra fonte di carbo ( acqua e zucchero?).

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Ultimamente la domenica sto mettendo assieme l’apertura settimanale e il lungo, quindi potrebbe capitare di fare colazione, riscaldamento (25/30’) e giù il martello. A questo punto forse proverò a fare “colazione liquida” con red bull e altra fonte di carbo ( acqua e zucchero?).
Pre sport della Enervit che hanno anche isomaltulosio e ti stabilizza la glicemia, io li uso quando ho poco tempo tra pasto e partenza.

• Mi piace
Reactions: canserbero