Li è un problema trovare un'asta telescopica così lunga.....o un filo a piombo con così tanto filo come suggerito da @NCC1701 !!!ok per l'inclinazione, ma per l'altitudine come risolviamo?![]()
Io l'avevo messa lustri fa!!!

Ciao,Salve, è un pò che non ho necessità di intervenire nel forum, ma ora mi serve un nuovo computerino. Il mio sigma 23-16, che avevo da quasi 5 anni, è saltato via per l'ennesima volta nonostante i vari tentativi empirici di ancorarlo al manubrio e l'ho abbandonato al suo destino. L'attacco originale era ormai assolutamente insufficiente. Vorrei sostituirlo con qualcosa di più moderno. Prima di affrontare la scelta vorrei qualche indicazionne, nel forum ci sono centinaia di pagine, spero che qualche volenteroso mi possa indirizzare. Il pregio maggiore del mio sigma 23-16 era l'autonomia, cambio batterie una volta l'anno! Non pretendo tanto, ma la durata della ricarica è per me importante. Poi mi serve il cardio f. e mi piacerebbe altitudine e pendenza istantanea accettabile, quindi forse un semplice gps. Uso il calcolo delle calorie, ma in generre se c'è il cardio è presente. Vorrei inoltre scaricare le uscite sul pc. Il resto è tutto assolutamente accessorio, avete dei consigli?
p.s.: naturalmente anche un solido attacco al manubrio..
Ciao io ho il Sigma rox 11 evo, ha tutto quello che chiedi, ampia autonomia e ricarica ubs.Salve, è un pò che non ho necessità di intervenire nel forum, ma ora mi serve un nuovo computerino. Il mio sigma 23-16, che avevo da quasi 5 anni, è saltato via per l'ennesima volta nonostante i vari tentativi empirici di ancorarlo al manubrio e l'ho abbandonato al suo destino. L'attacco originale era ormai assolutamente insufficiente. Vorrei sostituirlo con qualcosa di più moderno. Prima di affrontare la scelta vorrei qualche indicazionne, nel forum ci sono centinaia di pagine, spero che qualche volenteroso mi possa indirizzare. Il pregio maggiore del mio sigma 23-16 era l'autonomia, cambio batterie una volta l'anno! Non pretendo tanto, ma la durata della ricarica è per me importante. Poi mi serve il cardio f. e mi piacerebbe altitudine e pendenza istantanea accettabile, quindi forse un semplice gps. Uso il calcolo delle calorie, ma in generre se c'è il cardio è presente. Vorrei inoltre scaricare le uscite sul pc. Il resto è tutto assolutamente accessorio, avete dei consigli?
p.s.: naturalmente anche un solido attacco al manubrio..
Ciao,
Da un paio di settimane sto utilizzando un Lezyne SUPER Pro GPS
Credo che questo prodotto soddisfi appieno le tue esigenze. In particolare offre una lettura della pendenza ed altitudine assai attendibile, a differenza di tutti i ciclocomputer che ho usato in precedenza. Ed ha un attacco manubrio (o stem) molto solido.
E' un navigatore ma io lo utilizzo solo come trip computer. Per la navigazione preferisco usare una app (Oruxmaps) su cellulare rugged.
Ho scelto Lezyne perchè apprezzo i prodotti di questo marchio, per il loro design, la qualità costruttiva e l'ottimo rapporto qualità/prezzo. Questo modello, il Super PRO, è dotato di sensore barometrico, componente necessario per avere una corretta lettura di altitudine e pendenza.
I dati, oltre che su PC, li puoi scaricare ed analizzare anche sul sito Lezyne.
https://ride.lezyne.com/collections/gps-devices/products/super-pro-gps
Grazie! Effettivamente tutti i computerini proposti potrebbero fare al caso mio. Ora me li studio, e poi magari vi chiedo delle delucidazioni.Ciao io ho il Sigma rox 11 evo, ha tutto quello che chiedi, ampia autonomia e ricarica ubs.
Ciao, se ti può interessare il Sigma rox 11.1 EVO è l'unico che memorizza la massima pendenza raggiunta nell'uscita.Grazie! Effettivamente tutti i computerini proposti potrebbero fare al caso mio. Ora me li studio, e poi magari vi chiedo delle delucidazioni.
Ciao, se ti può interessare il Sigma rox 11.1 EVO è l'unico che memorizza la massima pendenza raggiunta nell'uscita.
Su tutti i ciclocomputer i valori di altitudine e pendenza sono abbastanza imprecisi. Non sono precisissimi neppure sugli aerei che utilizzano altimetri dal costo e caratteristiche tecniche decisamente superiori.Il Rox 11.1 Evo ha delle caratteristiche ottime, ed è pure a colori. Con un budget entro i 120€ era la mia prima scelta ma poi mi sono orientato su Lezyne perché è una marca che conosco. Mentre non ho mai avuto prodotti Sigma.
Le misure di "Altitudine" e "Pendenza" del Rox come ti sembrano?
In molti ciclocomputers questi due valori sono assai imprecisi.
Ciao,Su tutti i ciclocomputer i valori di altitudine e pendenza sono abbastanza imprecisi. Non sono precisissimi neppure sugli aerei che utilizzano altimetri dal costo e caratteristiche tecniche decisamente superiori.
E' uno strumento che confronta differenze di pressioni che hanno variabili notevoli e tempi di risposta non fulminei.

Attendibili perché li confronto coi gps dei miei amici.Il Rox 11.1 Evo ha delle caratteristiche ottime, ed è pure a colori. Con un budget entro i 120€ era la mia prima scelta ma poi mi sono orientato su Lezyne perché è una marca che conosco. Mentre non ho mai avuto prodotti Sigma.
Le misure di "Altitudine" e "Pendenza" del Rox come ti sembrano?
In molti ciclocomputers questi due valori sono assai imprecisi.
Utilizza il criterio che utilizzano tutti: verifica i cambiamenti di pressione ed il software li trasforma in metri di dislivello.Ciao,
Ne sono consapevole. A me interessano molto i dati di altitudine e pendenza, per quanto imprecisi, per il tipo di percorsi che frequento. Ho sempre utilizzato ciclocomputer con altimetro.
Di questi, il Lezyne SUPER Pro che sto utilizzando da un paio di settimane è certamente quello che fornisce i dati altimetrici più convincenti. Sul navigatore (OruxMaps) del cellulare ho caricato le mappe IGN con le linee altimetriche, ed ho constatato che l'altimetria del GPS Lezyne è sempre abbastanza coerente con quella indicata sulle mappe.
L'inclinazione, che si aggiorna su questo apparato in modo continuo, è assai accurata. Ad esempio, quando scollini ed inizi a scendere, l'inclinazione passa rapidamente su valori negativi. Altri ciclocomputer in questa situazione continuano ad indicare valori positivi (+10%.. +5%....) per centinaia di metri.
Mi piacerebbe conoscere quale criteri utilizza il mio nuovo GPS (dotato di Barometro) per le misurazioni, ma al momento non ho trovato informazioni. Questo ciclocomputer fa tutto da solo, non ha opzioni di configurazione (a parte le bici e le schermate) e non richiede calibrazione. E questo mi lascia un po' perplesso![]()
Guerra persa in partenzaUtilizza il criterio che utilizzano tutti: verifica i cambiamenti di pressione ed il software li trasforma in metri di dislivello.
Non richiede calibrazione perchè, probabilmente, ricava la quota di partenza dal GPS.
Probabilmente la parte software del tuo GPS è piu' "reattiva" di altre ma questo non significa che sia piu' precisa. Tieni presente che se parti da casa e, durante il giro, cambia la pressione nei punti nei quali ti rechi (cosa abbastanza facile soprattutto in caso di tempo instabile) la precisione è quanto di piu' aleatorio esista. Non a caso, sui velivoli, ogni volta che contatti uno spazio aereo controllato (in pratica sempre) ti viene dato il QNH che è il numero al quale settare l'altimetro ovvero la pressione del momento misurata al suolo traslata al livello del mare.
. Colpa (anche) della scuola che la differenza tra precisione e accuratezza non la spiega o la spiega male. Ma tanto noi siamo il paese dove si dice che l'olio è più denso dell'acqua. 
La guerra persa e quella contro la supponenza e la saccenzaGuerra persa in partenza. Colpa (anche) della scuola che la differenza tra precisione e accuratezza non la spiega o la spiega male. Ma tanto noi siamo il paese dove si dice che l'olio è più denso dell'acqua.
carlo
Io ho un Garmin 530, amici di pedalate Bryton 310 e 410. Dopo giri di una cinquantina di chilometri, le differenze sono contenute entro i 200/300 metri. Usiamo i sensori Magene sul mozzo. L'importante è tararli correttamente.Il sensore al mozzo risolve?
Effettivamente con un non GPS zero problemi e porti sempre a casa i dati del giro. Quelli usati da me in passato (Cateye, VDO, Ciclo Sport) ancora non esportavano i dati, li riportavo a mano su un foglio elettronico al termine del giro.Ragazzi, mi stavo decidendo per un bryton, ma due miei amici che lo utilizzano (320 e 420) mi hanno confermato che, anche su giri dai 50 ai 100 km si notano differenze anche dai 2 ai 5km rispetto a un normale ciclocomputer con magnete! Il sensore al mozzo risolve? In ogni caso per me, che ogni tanto cambio le ruote, è una bella seccatura. Comincio a pensare che, o si raddoppia il budget, o per le mie esigenze (cardio e misurazione distanza e velocità) tanto vale tornare ad un "non" gps, che tra l'altro non si deve ricaricare (cambio pile ogni anno). Mi sfugge qualcosa?