Pensa che prima uscivo sempre con una nutrizionistaCon la donna nutrizionista non vale però.
Per esperienza, quando aumentavo il carico in palestra o bici, il peso per forza di cose cambiava più rapidamente. Intanto l'infiammazione muscolare causa una ritenzione idrica (tipico il quindicenne che il giorno dopo il primo giorno di palestra si vede il bicipite bello gonfio). Poi tendi ad assicurarti sempre di non avere le gambe (ed il fegato) vuoti per l'allenamento del giorno dopo, in genere mangiando carbo post (e col glicogeno, altra acqua). Alla fine solo questi due fattori ti regalano qualche kg. Mettici un po' di massa magra (lo dici tu però, perché dal tri non vedo da dove venga), e vabbè qualche caloria in eccesso. 5 kg vanno e vengono, easy come easy go.

In realtà cerco di infilarci sempre due sedute in palestra con i pesi, perché se da un lato so che sono controproducenti alla performance nel tri, so che se non mantengo un buon livello di muscolatura poi potrei avere problemi dovuti ai tanti infortuni avuti in moto (clavicola, legamenti, piatto tibiale e così via) invece allenandomi con i pesi da anni mi sembra sia tutto a posto.
Dalle prove con le pliche la massa grassa è aumentata, anche la massa magra direi assolutamente (dai dati pliche si parla di circa da un 13-14% ad un 15-16% bf). Penso che probabilmente prima con il dimagrimento era calata per forza anche la massa magra. Solo non mi aspettavo di prendere 6 kg in un anno. Comunque adesso devo dire che mangio più di prima durante e post, però è anche vero che cerco di tenere traccia di ciò che mangio e consumo con myfitnesspal e con l'orologio e il Power meter, diciamo che all'incirca è difficile sbagliare di molto se uno tiene monitorate queste due cose. Vedremo per ora sto cercando di fare più lavori a bassa intensità e alto volume in modo da riuscire a tenere una ipocalorica. Male non fanno, inoltre visto che non ho mai praticato sport da ragazzo (ho 33 anni) male non mi fa, anzi devo costruire un po' di motore che è un po' scarsino (dati da prendere con le pinze ma si parla di VO2 max corsa 49, bici 56 e FTP 251 watt).
Grazie come sempre per i consigli