ANNO 2023: OBBIETTIVO DIMAGRIMENTO

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Con la donna nutrizionista non vale però.

Per esperienza, quando aumentavo il carico in palestra o bici, il peso per forza di cose cambiava più rapidamente. Intanto l'infiammazione muscolare causa una ritenzione idrica (tipico il quindicenne che il giorno dopo il primo giorno di palestra si vede il bicipite bello gonfio). Poi tendi ad assicurarti sempre di non avere le gambe (ed il fegato) vuoti per l'allenamento del giorno dopo, in genere mangiando carbo post (e col glicogeno, altra acqua). Alla fine solo questi due fattori ti regalano qualche kg. Mettici un po' di massa magra (lo dici tu però, perché dal tri non vedo da dove venga), e vabbè qualche caloria in eccesso. 5 kg vanno e vengono, easy come easy go.
Pensa che prima uscivo sempre con una nutrizionista ;pirlùn^

In realtà cerco di infilarci sempre due sedute in palestra con i pesi, perché se da un lato so che sono controproducenti alla performance nel tri, so che se non mantengo un buon livello di muscolatura poi potrei avere problemi dovuti ai tanti infortuni avuti in moto (clavicola, legamenti, piatto tibiale e così via) invece allenandomi con i pesi da anni mi sembra sia tutto a posto.
Dalle prove con le pliche la massa grassa è aumentata, anche la massa magra direi assolutamente (dai dati pliche si parla di circa da un 13-14% ad un 15-16% bf). Penso che probabilmente prima con il dimagrimento era calata per forza anche la massa magra. Solo non mi aspettavo di prendere 6 kg in un anno. Comunque adesso devo dire che mangio più di prima durante e post, però è anche vero che cerco di tenere traccia di ciò che mangio e consumo con myfitnesspal e con l'orologio e il Power meter, diciamo che all'incirca è difficile sbagliare di molto se uno tiene monitorate queste due cose. Vedremo per ora sto cercando di fare più lavori a bassa intensità e alto volume in modo da riuscire a tenere una ipocalorica. Male non fanno, inoltre visto che non ho mai praticato sport da ragazzo (ho 33 anni) male non mi fa, anzi devo costruire un po' di motore che è un po' scarsino (dati da prendere con le pinze ma si parla di VO2 max corsa 49, bici 56 e FTP 251 watt).

Grazie come sempre per i consigli ;-)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Pensa che prima uscivo sempre con una nutrizionista ;pirlùn^

In realtà cerco di infilarci sempre due sedute in palestra con i pesi, perché se da un lato so che sono controproducenti alla performance nel tri, so che se non mantengo un buon livello di muscolatura poi potrei avere problemi dovuti ai tanti infortuni avuti in moto (clavicola, legamenti, piatto tibiale e così via) invece allenandomi con i pesi da anni mi sembra sia tutto a posto.
Dalle prove con le pliche la massa grassa è aumentata, anche la massa magra direi assolutamente (dai dati pliche si parla di circa da un 13-14% ad un 15-16% bf). Penso che probabilmente prima con il dimagrimento era calata per forza anche la massa magra. Solo non mi aspettavo di prendere 6 kg in un anno. Comunque adesso devo dire che mangio più di prima durante e post, però è anche vero che cerco di tenere traccia di ciò che mangio e consumo con myfitnesspal e con l'orologio e il Power meter, diciamo che all'incirca è difficile sbagliare di molto se uno tiene monitorate queste due cose. Vedremo per ora sto cercando di fare più lavori a bassa intensità e alto volume in modo da riuscire a tenere una ipocalorica. Male non fanno, inoltre visto che non ho mai praticato sport da ragazzo (ho 33 anni) male non mi fa, anzi devo costruire un po' di motore che è un po' scarsino (dati da prendere con le pinze ma si parla di VO2 max corsa 49, bici 56 e FTP 251 watt).

Grazie come sempre per i consigli ;-)
credo di non sbagliare di molto nel dirti che allo stato attuale fai piu' che bene a lavorare sul motore piuttosto che a creare deficit calorico per togliere quanto? 1 ? 2? kg di massa grassa e lavorare in deficit quando vuoi costruire (due cose che messe insieme stonano ).
in piu' avrebbe senso forse se il tuo sport fosse esclusivamente il ciclismo
ma presumo che siano le stesse cose che ti dice la tua donna nutrizionista

• Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Allora tenete conto che anche le pliche per quanto prese bene da una persona esperta non hanno una precisione assoluta, esistono poi metodi di misurazione e calcolo diversi che nel caso danno risultati leggermente diversi. Conta abbastanza invece a livello di risultato relativo. Detto questo vorrei perdere però un paio di chili, perché se è vero che per fare gare sostanzialmente pianeggianti il peso conta meno è anche vero che per essere performanti nella corsa e avere meno infortuni è meglio pesare 73 che 79.
Quindi secondo il mio parere, correggetemi se sbaglio, dovrebbe essere più facile tenere una leggera ipocalorica facendo volume in Z2 piuttosto che facendo lavori in soglia o peggio. Pensavo quindi di dare un po' più spazio alla prima, magari facendo comunque un po' di lavori di qualità ma in misura minore.che ne pensate? Considerate anche l'aspetto psicologico di trovarsi meno in forma davanti allo specchio. Grazie dei consigli ;-)

Ultima modifica:

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Sicuramente è più facile fare deficit nei giorni dedicati al volume in Z2 perché la richiesta energetica e lo sforzo è minore e si attiva maggiormente il metabolismo dei grassi.
Mentre nei giorni di all di intensità rimarrei su un regime normocalorico .
Potresti fare deficit anche nei giorni di riposo semplicemente aumentando l'introito proteico e diminuendo i grassi.
I lavori di "qualità" puoi continuare a farli nei giorni in cui non fai deficit senza dover diminuire la quantità perché spesso sono i giorni che si consuma di più e spesso non si reintegra quanto consumato e alla fine il deficit avviene anche in questi giorni .
Quanti kg puoi perdere dipende dal tempo che dedichi agli allenamenti e da quanto deficit sei disposto a fare .

• Mi piace

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Sicuramente è più facile fare deficit nei giorni dedicati al volume in Z2 perché la richiesta energetica e lo sforzo è minore e si attiva maggiormente il metabolismo dei grassi.
Mentre nei giorni di all di intensità rimarrei su un regime normocalorico .
Potresti fare deficit anche nei giorni di riposo semplicemente aumentando l'introito proteico e diminuendo i grassi.
I lavori di "qualità" puoi continuare a farli nei giorni in cui non fai deficit senza dover diminuire la quantità perché spesso sono i giorni che si consuma di più e spesso non si reintegra quanto consumato e alla fine il deficit avviene anche in questi giorni .
Quanti kg puoi perdere dipende dal tempo che dedichi agli allenamenti e da quanto deficit sei disposto a fare .
Alla fine ultimamente riesco a fare tra le 8 e le 12 ore in media a settimana tra nuoto, bici, corsa e palestra. Più qualche camminata in pausa pranzo al lavoro, che non è molto ma mi aiuta a restare attivo. Naturalmente sono poche ore se uno aspira a migliorare, ma purtroppo si fa quel che si può. Sì, anche io sono d'accordo che è indispensabile mangiare nei giorni in cui si fanno lavori, altrimenti si dura poco o comunque si avrà un calo della performance. Ho notato che però le mancanze peggiori le ho facendo esercizi di forza con i pesi, proprio non riesco se non mangio, e aggiungo che se mangio poco non ho neanche voglia di farli; quindi sto cercando di non esagerare con i pesi, diciamo non mi interessa raggiungere valori massimali di squat o di panca, cerco solo di dare un certo stimolo.

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
278
277
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Io a parità di esercizio e calorie introdotte non riesco a scendere è un mesetto che sono stazionario, con variazioni di qualche etto.
Non sono una piuma, anzi..
182 cm x 82,5 kg
Sono sceso (inizio novembre pesavo 90 kg circa),
Aprile scorso 96 circa (iniziato attività fisica, praticamente quasi assente prima).
Da un mese sono quasi stazionario termini di peso.

Ho iniziato a fare running su strada, parcheggiato i rulli.

Pochi km (tra i 5 e i 7 al giorno) passo lento, il sabato 10-12 km ad oggi.

Con il cambio ora, nei weekend obiettivo uscite programmate da 80 a 100 km, con dislivelli minimi (800 circa).

Mi piacerebbe intanto scendere per giugno a 80.
Dopo un periodo stazionario, complici le uscite di sabato più lunghe e l'inizio di dislivelli (a differenza dello scorso anno) ho raggiunto soglia 80 che mi ero prefissato di raggiungere entro giugno,
79.9
:ola:

Non sono certo un peso piuma, ma è un piccolo passo significativo visto il mio peso di partenza più di un anno fa.
Obiettivo 75 :cassius:

Ultima modifica:

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Io mi sono pesato stamattina, ancora 78,1 kg. L'anno scorso in questo periodo ero 73. Va detto che negli ultimi anni ero sempre stato sopra gli 80 abbondantemente e nel complesso sono ancora bel magro per 180 cm.

Dalle pliche è migliorata anche la massa magra e se guardo i tempi nel nuoto e nella corsa sono migliorati notevolmente, nella bici la FTP è sostanzialmente uguale ho solo la sensazione di essere migliorato un po' in pianura e peggiorato in salita.

Tuttavia vorrei scendere, forse c'è da tenere botta e aspettare.

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
guardo i tempi nel nuoto e nella corsa sono migliorati notevolmente, nella bici la FTP è sostanzialmente uguale ho solo la sensazione di essere migliorato un po' in pianura e peggiorato in salita.
tutto nella norma. se pesi di più è ovvio che vai meglio in pianura e nel nuoto.
devio chiederti se ne vale la pena scendere di peso per guadagnare qualcosina in salita?
io se ti senti più "potente" in generale non scenderei troppo

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
tutto nella norma. se pesi di più è ovvio che vai meglio in pianura e nel nuoto.
devio chiederti se ne vale la pena scendere di peso per guadagnare qualcosina in salita?
io se ti senti più "potente" in generale non scenderei troppo
Non ho voglia di rifare il guardaroba una seconda volta, soprattutto ho un matrimonio e non mi va bene il vestito.

Scherzi a parte mi rendo conto che alla fine cambia poco, anzi volendo fare TRI forse sarebbe controproducente, ma davvero mi vedevo meglio allo specchio e mi sentivo meglio, inoltre nella corsa con un peso leggermente inferiore dovrei avere un certo beneficio a livello di impatti.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.498
3.423
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io mi sono pesato stamattina, ancora 78,1 kg. L'anno scorso in questo periodo ero 73. Va detto che negli ultimi anni ero sempre stato sopra gli 80 abbondantemente e nel complesso sono ancora bel magro per 180 cm.

Dalle pliche è migliorata anche la massa magra e se guardo i tempi nel nuoto e nella corsa sono migliorati notevolmente, nella bici la FTP è sostanzialmente uguale ho solo la sensazione di essere migliorato un po' in pianura e peggiorato in salita.

Tuttavia vorrei scendere, forse c'è da tenere botta e aspettare.
80 o 78 cambia poco in termini prestazionali, cambia sicuramente nella corsa dove hai 2kg in meno che gravano sulle ginocchia....invece il traguardo dei 73, sarebbe un bel cambio di passo in tutti i termini come detto principalmente per le ginocchia e se devi fare 10 20 42 km nella corsa ...sarebbe un bel beneficio, e anche nella salita in bici avere 7 8 kg in meno ne guadagni sicuramente ....quanto circa 20 30 watt, che non so pochi....

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
80 o 78 cambia poco in termini prestazionali, cambia sicuramente nella corsa dove hai 2kg in meno che gravano sulle ginocchia....invece il traguardo dei 73, sarebbe un bel cambio di passo in tutti i termini come detto principalmente per le ginocchia e se devi fare 10 20 42 km nella corsa ...sarebbe un bel beneficio, e anche nella salita in bici avere 7 8 kg in meno ne guadagni sicuramente ....quanto circa 20 30 watt, che non so pochi....
Il mio processo negli ultimi anni è stato:
- 2018 85 kg (facevo un altro sport)
- 2019 in seguito a infortunio 92 kg
- 2022 73 kg scendendo lentamente
- 2023 78 kg ma mi sono allenato con più volume e qualità, quindi ho per forza dovuto mangiare di più, più prestazioni e mi sono anche appesantito

I 73-74 sono alla mia portata ma non riesco ultimamente, eppure mi sembra di fare tutto correttamente

• Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
73-74 sono alla mia portata ma non riesco ultimamente, eppure mi sembra di fare tutto correttamente
Sicuramente starai facendo tutto giusto, probabilmente se ad uno stallo. tutto normale.
ti faccio un esempio: io a maggio dello scorso anno pesavo 62 kg(per 171cm)... sceso troppo senza neppure accorgermene. mi sono messo d'impegno e ora peso 67 kg ma sto facendo molta fatica ad aumentare ulteriormente. chiaro ho dovuto dedicare più tempo alla palestra e meno alla bici, ma devo dire che per me sto meglio così. a 62 kg ero tirato e si vedeva bene il six pack ma personalmente preferisco ora, meno definito ma mi sento decisamente più "potente" sia nel fitness che con la bici.

• Mi piace