Ciclismo Femminile

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Beh un'arrivo del genere sarebbe storico, (e spettacolare,sicuramente)di una durezza notevole; neanche gli uomini sono arrivati a tanto.
Secondo me, piu' che problemi logistici, non lo fanno perche' con un'arrivo cosi', un non scalatore/scalatrice, rinuncerebbe a partecipare alla competizione.
Discorso ciclismo eroico, lo vedo come te, un Galibier ai tempi di Coppi e Bartali, (con strade e mezzi dell'epoca)era probabilmente molto piu' duro che farci un'arrivo di tappa al giorno d'oggi.
l'hanno giá fatta al giro, e ci sono salite peggiori in Italia, non é cosí dura da scoraggiare nessuno, ne uomini ne donne.
Poi per fare una tappa dura non serve mettere una salita durissima e basta, non farebbe differenza perché andrebbero tutti in difesa, basta infilarne una serie, vedi la famosa tappa del Gardeccia, che finirono in parecchi oltre le 8 ore.
Il problema é proprio la logistica, come altre per il nostro paese, dure, belle e famose, che peró non fanno mai (vedi Punta Veleno).

Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.272
30.552
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
l'hanno giá fatta al giro, e ci sono salite peggiori in Italia, non é cosí dura da scoraggiare nessuno, ne uomini ne donne.
Il problema é proprio la logistica, come altre per il nostro paese, dure, belle e famose, che peró non fanno mai.
Concordo, e aggiungo: un ente locale che paghi per avere l'arrivo.
Perché dobbiamo sempre ricordare che le tappe (che noi vediamo gratis) si fanno se c'è qualcuno che paga per avere l'arrivo o la partenza.

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
Visita sito
Bici
Concordo, e aggiungo: un ente locale che paghi per avere l'arrivo.
Perché dobbiamo sempre ricordare che le tappe (che noi vediamo gratis) si fanno se c'è qualcuno che paga per avere l'arrivo o la partenza.
giustissimo, fondamentale, la prima cosa, se non c'é quello non parte nemmeno l'idea.

Un promotore anche, uno che spinga, in Friuli hanno avuto Cainero che si è inventato lo Zoncolan, facendone la fortuna, il Crostis, in cui non hanno creduto abbastanza, e quest'anno il monte Lussari.

Ultima modifica:

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
Visita sito
Bici
Lo spiegava bene Ilenia Lazzaro in una telecronaca: soprattutto per motivi legati ai 'bisogni fisiologici', quella cosa insomma che noi uomini possiamo fare in piedi o addirittura in corsa, e le donne no.
Poi c'è anche da tenere presente il forte divario che esiste tra le atlete top (diciamo le prime cinquanta del ranking) e le altre, aumenterebbero i ritiri, anche se il divario sta diminuendo rispetto a qualche anno fa, con l'arrivo di tante ragazze giovani e forti.
esatto, io sentii la Longo Borghini dire che per avere pari dignitá al ciclismo maschile, loro non avevano bisogno di tappe di uguale lunghezza, non era questo quello che cercavano, perchè donne ed uomini fisicamente non sono fatti uguali ed è stupido ignorarlo.

(peraltro, tornando al discorso delle necessità, adesso molti uomini tendono a non fermarsi più, e se la fanno addosso, facendola addosso quindi a chi sta dietro...aaaargh)

• Mi piace
Reactions: pavarik

bradipus

23 Luglio 2009
35.272
30.552
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Due podi per Elisa Balsamo nelle gare di CdM su pista a Milton in Canada: seconda nell'omnium (dietro Katie Archibald) e terza nella madison, in coppia con Martina Fidanza (vittoria per la coppia belga Kopecky-Bossuyt davanti alle britanniche Archibald-Evans).

• Mi piace
Reactions: alespg and semolo

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.736
481
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Ultimamente mi guardo spesso le gare di ciclismo femminile ed il livello è molto aumentato nonché le tattiche di corsa che sono paragonabili ai maschi, mi piace e mi diverto. Quello che non mi spiego è perché sono poche le ragazze che hanno un buon stile in bici, vedo tantissime ragazze forti, ad esempio la Van Vleuten, che hanno uno stile sgraziato in bici praticamente metà del gruppo pedala male, strano per delle atlete che passano ore in sella e seguite da team professionali. Anche negli uomini ci sono atleti forti sgraziati ma sono percentualmente di meno.
Avete anche voi questa impressione?

• Mi piace
Reactions: pavarik

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Ultimamente mi guardo spesso le gare di ciclismo femminile ed il livello è molto aumentato nonché le tattiche di corsa che sono paragonabili ai maschi, mi piace e mi diverto. Quello che non mi spiego è perché sono poche le ragazze che hanno un buon stile in bici, vedo tantissime ragazze forti, ad esempio la Van Vleuten, che hanno uno stile sgraziato in bici praticamente metà del gruppo pedala male, strano per delle atlete che passano ore in sella e seguite da team professionali. Anche negli uomini ci sono atleti forti sgraziati ma sono percentualmente di meno.
Avete anche voi questa impressione?
Ma secondo me sono in aumento anche tra i pro, rispetto a qualche tempo addietro (anche se esempi di stili orrendi nel passato non mancano). Penso che si privilegi l'efficacia, piuttosto che forzare a tutti i costi la pedalata di un'atleta entro certi canoni(di stile).
Forse tra gli uomini se ne vedono meno(io ne vedo parecchi,comunque)perche' per arrivare a certi livelli, in linea di massima non devi avere grossi problemi biomeccanici o muscoloscheletrici, (oltre che avere un gran motore).
La concorrenza tra i maschi è maggiore(una base di atleti molto piu' ampia), quindi non basterebbero quasi mai le capacita' fisiche, a sopperire ad una pedalata scorrettissima

bradipus

23 Luglio 2009
35.272
30.552
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Come detto, lunedì parte la Vuelta.
ELB ha dato forfait per problemi di stomaco, mentre è previsto un altro grande ritorno dopo quello di Lizzie Deignan, stavolta sotto i colori Canyon/Sram: Chloe Dygert, al suo vero rientro dopo il gravissimo incidente di Imola 2020. Dopo quella sventurata prova a cronometro (che stava dominando), solo quattro gare per lei in due stagioni: le due olimpiche di Tokyo (7ma a crono e 31ma in linea) ed il campionato nazionale crono (vinto) nel 2021, e la Omloop Het Nieuwsblad (ritirata) lo scorso anno.

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Come detto, lunedì parte la Vuelta.
ELB ha dato forfait per problemi di stomaco, mentre è previsto un altro grande ritorno dopo quello di Lizzie Deignan, stavolta sotto i colori Canyon/Sram: Chloe Dygert, al suo vero rientro dopo il gravissimo incidente di Imola 2020. Dopo quella sventurata prova a cronometro (che stava dominando), solo quattro gare per lei in due stagioni: le due olimpiche di Tokyo (7ma a crono e 31ma in linea) ed il campionato nazionale crono (vinto) nel 2021, e la Omloop Het Nieuwsblad (ritirata) lo scorso anno.
Mi stavo proprio chiedendo in questi giorni che fine avesse fatto dopo quell' incidente, sono contento per lei. Dispiace per ELB.

bradipus

23 Luglio 2009
35.272
30.552
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Inizia oggi con una cronosquadre di 14,5km la Vuelta, che terminerà domenica ai Lagos de Covadonga.

A partire con i favori del pronostico stavolta sarà Demi Vollering, supportata da una SD Worx molto forte: Reusser come vice capitana, le esperte Cecchini e Markus, e le giovani Fisher-Black (seconda miglior U23 WT lo scorso anno), Vas, e la rivelazione dell'ultima stagione di ciclocross, la ventenne lussemburghese Marie Schreiber (è la ragazza ex Tormans che parte sempre a palla in tutte le gare), al suo esordio con la formazione olandese.
Rivale principale sarà ovviamente Annemiek van Vleuten, anche lei con una squadra molto forte: Lippert e Mackaij soprattutto, ma anche Patino e Biannic sono atlete di livello, mentre per le volate delle tre tappe di pianura ci sarà Norsgaard.
Molto forte anche la Canyon Sram, capitanata da Kasia Niewiadoma, che potrà contare su Chabbey, Bauernfeind (molto buona la stagione di entrambe, fin qui), Rooijakkers, Skalniak-Sojka e una speriamo ritrovata Dygert.
Per la Trek, invece, formazione di emergenza dopo il forfait di Elisa Longo Borghini: capitana sarà probabilmente Amanda Spratt, con Gaia Realini che ha ottime chance di ben figurare nelle dure tappe di montagna. Poi Deignan, che se ha già ritrovato il passo gara può sempre dire la sua, Klein e Ilaria Sanguineti, regista in corsa.
La FDJ non schiera Cecile Ludwig, fin qui abbastanza appannata, mentre sarà della partita Marta Cavalli, sperando si sia ripresa in pieno. Accanto a lei Muzic e Le Net, con Copponi per gli sprint.
La Jumbo riparte da Marianne Vos, senza ambizioni di classifica ma con la volontà di portare a casa almeno una vittoria di tappa; con lei una squadra comunque forte con Markus, Ruegg, Henderson, Kraak e Labecki.
Capitana indiscussa per la UAE sarà Silvia Persico, supportata da Erica Magnaldi, Kumiega, Bujak e Baril; la DSM punterà su Juliette Labous per la classifica e Kool per le volate, ma occhio anche a Peperkamp e Uijen, e alla giovane ossolana Francesca Barale.
Per la EF da tenere d'occhio Veronica Ewers, mentre la Jayco avrà come punte Kristen Faulkner e Ana Santesteban; a capitanare la Liv sarà l'inossidabile Mavi Garcia, con Rachele Barbieri e Katia Ragusa per le volate.
Altre italiane in gara: Sofia Collinelli ed Elena Pirrone per la Israel, Nadia Quagliotto per la Kutxa, Letizia Brufani, Andrea Casagranda, Prisca Savi, Giorgia Vettorello, Matilde Vitillo e Silvia Zanardi per la Bepink.

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
Oggi tappa pianeggiante alla vuelta, ventagli e sfracelli, 45 e passa di media e ultimi 10 km spesso dai 50 ai 55 (d'altronde si sa che le donne rispetto agli uomini sono praticamente ferme).
Realini fatta fuori. Tra le nostre scalatrici, riesce a tenere il gruppo di testa la nostra Magnaldi, brava

Ultima modifica:

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.727
10.843
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Oggi tappa pianeggiante alla vuelta, ventagli e sfracelli, 45 e passa di media e ultimi 10 km spesso dai 50 ai 55 (d'altronde si sa che le donne rispetto ali uomini sono praticamente ferme).
Realini fatta fuori. Tra le nostre scalatrici, riesce a tenere il gruppo di testa la nostra Magnaldi, brava
E a spuntarla una grande Vos che conquista la sua prima vittoria in carriera alla Vuelta

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.529
957
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Oggi tappa pianeggiante alla vuelta, ventagli e sfracelli, 45 e passa di media e ultimi 10 km spesso dai 50 ai 55 (d'altronde si sa che le donne rispetto agli uomini sono praticamente ferme).

peccato per Gaia, purtroppo i suoi 40 kg la aiutano in salita ma sicuramente le danno problemi in piano e con il vento, anche con la squadra al servizio

vedremo se con gli arrivi in salita potrà almeno portare a casa una tappa

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.757
3.719
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
peccato per Gaia, purtroppo i suoi 40 kg la aiutano in salita ma sicuramente le danno problemi in piano e con il vento, anche con la squadra al servizio

vedremo se con gli arrivi in salita potrà almeno portare a casa una tappa
Comunque a crono se la è cavata, non ha perso le ruote della squadra, che è andata pure forte. Purtroppo invece contro il vento non ci si può inventare molto...

bradipus

23 Luglio 2009
35.272
30.552
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Comunque a crono se la è cavata, non ha perso le ruote della squadra, che è andata pure forte. Purtroppo invece contro il vento non ci si può inventare molto...
Anche Silvia Persico ha perso un minuto e mezzo, mentre Marta Cavalli è arrivata con Gaia Realini a 2'41". Quest'ultima, tra l'altro, se l'era cavata bene coi ventagli nella tappa dell'UAE Tour con arrivo sullo Jebel Hafeet.
Direi che le speranze di vedere una nostra ragazza sul podio sono tutte agrappate ad Erica Magnaldi.

Strano che la UAE, con tre ragazze nel gruppo di testa, non siano riuscite a tenere davanti Silvia; naufragio poi per Trek, Jayco e FDJ.
Le altre favorite per il podio (Vollering, van Vleuten, Niewiadoma, Lippert, Garcia, Labous, Chabbey) sono tutte davanti.

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
Anche Silvia Persico ha perso un minuto e mezzo, mentre Marta Cavalli è arrivata con Gaia Realini a 2'41". Quest'ultima, tra l'altro, se l'era cavata bene coi ventagli nella tappa dell'UAE Tour con arrivo sullo Jebel Hafeet.
Direi che le speranze di vedere una nostra ragazza sul podio sono tutte agrappate ad Erica Magnaldi.

Strano che la UAE, con tre ragazze nel gruppo di testa, non siano riuscite a tenere davanti Silvia; naufragio poi per Trek, Jayco e FDJ.
Le altre favorite per il podio (Vollering, van Vleuten, Niewiadoma, Lippert, Garcia, Labous, Chabbey) sono tutte davanti.
La Persico era caduta il giorno prima, probabilmente è abbastanza malconcia.Per la classifica,staccate anche Faulkner, Santesteban e Spratt

• Mi piace
Reactions: alespg and bradipus

bradipus

23 Luglio 2009
35.272
30.552
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Curiosità: tra le atlete in gara alla Vuelta, quella con più giorni di corsa in tutta la carriera è Annemiek van Vleuten, a quota 666. E' tallonata ad una sola lunghezza da Marianne Vos (665).
Segue da vicino Amanda Spratt a 643, più staccate Nina Kessler (550) ed Elena Cecchini (549).

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.546
3.163
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Curiosità: tra le atlete in gara alla Vuelta, quella con più giorni di corsa in tutta la carriera è Annemiek van Vleuten, a quota 666. E' tallonata ad una sola lunghezza da Marianne Vos (665).
Segue da vicino Amanda Spratt a 643, più staccate Nina Kessler (550) ed Elena Cecchini (549).
Vite, o meglio, corse parallele.

• Mi piace
Reactions: pavarik and Marmuel

bradipus

23 Luglio 2009
35.272
30.552
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vite, o meglio, corse parallele.
Interessante il confronto su come si sono sviluppate le loro carriere rispetto all'età: Marianne ha cominciato a vincere prestissimo, a vent'anni, mentre la carriera di Annemiek si è dispiegata soprattutto dopo i 35:
1683198992163.png

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.546
3.163
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Interessante il confronto su come si sono sviluppate le loro carriere rispetto all'età: Marianne ha cominciato a vincere prestissimo, a vent'anni, mentre la carriera di Annemiek si è dispiegata soprattutto dopo i 35:
Vedi l'allegato 400132
Marianne me la ricordo da sempre come una specie di marziano invincibile. AVV straripante negli ultimi anni, la tripletta dell'anno scorso è stata sensazionale. Due atlete - e persone - straordinarie.