Allenamento neofita

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.198
863
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
@MaxMarkson io mi permetto di andare contro corrente.
Per quello che vuoi fare tu NON servono 8-10k chilometri l'anno, non servono sessioni ultra allenanti sui rulli, serve uscire ogni domenica con un obiettivo, portarlo a casa e la domenica successiva cercare di incrementare.
Mi ricordo che facevi fatica a fare Roncola, mentre il mese scorso hai fatto s. Antonio + Miragolo che è una bella uscita. Ma non devi fermarti qua, hai la fortuna di avere tante salite vicine da mischiare come vuoi.
Questione rulli, se ti piace farli fai bene ad usarli, però a sto punto provaci con il ventilatore, se non provi non puoi saperlo se è meglio o peggio.

• Mi piace
Reactions: gabbia

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ragazzi i rulli sono un'ausilio validissimo , non sempre per carenza di tempo è facile replicare certi allenamenti su strada, mentre sui rulli sali e non hai impedimenti, ovviamente bisogna saperli usare , ma come del resto ogni strumento.
Sono d'accordo che con il bel tempo i rulli vadano in pausa, personalmente ho interrotto l'abbonamento a zwift il 28 febbraio e lo riprendero' ad ottobre/novembre, nessun ciclista credo che preferirebbe i rulli alla strada a meno che non ci siano piu' che valide motivazioni

• Mi piace
Reactions: lucas.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.203
1.496
Visita sito
Ecco, questo è il motivo per cui ad oggi non riuscirei a farlo.
Quando la strada si alza, si alzano anche i battiti. Nella mia condizione attuale è impossibile fare una salita sopra al 5% in Z2
Ci sono stati spunti interessanti negli ultimi post da parte mia posso dire che, cercare di tenere i battiti bassi (zona 2-3 ) in salite sopra il 5-6% per soggetti dotati di scarsa potenza (,come sono anche io) è un po' un'utopia ,almeno all'inizio
si cerca di portare a casa la pelle senza andare troppo fuori giri , poi con il progredire della forma un po' si abbasseranno i battiti.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Eh no, non è lo stesso.
Il tempo di 1h utilizzato sui rulli, non puoi replicarlo sulla bici in strada. Quanto meno devi raddoppiarlo

fammi capire che differenza ci sia farli sui rulli oppure outdoor?

ora, sono allenamenti leggermente diversi come struttura ma non vedo differenze sostanziali nell'esecuzione, lato pratico.

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
In realtà faccio 45' giusto per una questione di tempo, non perché non riesco.

Sabato ad esempio ho fatto un paio d'ore abbondanti
Mi sembra evidente che la questione principale è la mancanza di tempo e la volontà di dedicare quello che per te è il “giusto tempo” alla bici. Come ti dicevo qualche tempo fa, cerca di monitorare il volume totale e di fissare degli obiettivi settimanali da raggiungere “ad ogni costo”. Già ora viaggi sui 90’/120’ di rullo infrasettimana e, se posso permettermi, cerca di fare solo 2 sedute da 60’ invece che 3 di tempo inferiore o peggio ancora, 2 da 45’. Con 2 sedute, oltretutto, dovresti riuscire a gestire meglio la convivenza tra bici e palestra.

Maxmarkson non mi sembra in difficoltà, sta solamente imparando ad andare in bici. E ci vuole tempo, tutto lì.
I rulli sono un mezzo. La distorsione invece è proprio utilizzarli come si vede ultimamente in giro come unico mezzo e non come un ausilio quando fuori il maltempo non permette di allenarsi.
Poi ripeto ognuno fa quello che vuole. Ma qua c'è chi pensa che un principiante possa allenarsi seriamente facendo zeta qui e zeta li per 30' su zwift. E che il problema sia il ventilatore.
Cioè parliamoci chiaro, se sali sui rulli e non hai voglia, fai 20' e poi scendi e vai a fare la doccia. Comodo vero ? Però non è servito a nulla. Se fai un giro fuori puoi anche girare la bici e ritornare a casa dopo 20' ma è più facile che fai il tuo giro e lo porti a termine comunque perchè se sei arrivato a metà ormai lo devi concludere, non puoi autotrasportarti a casa.
20 anni fa ma anche solo 10 non esisteva nulla di tutto ciò, se uno voleva usciva e scannellava e buttava km nel motore, massimo rullava se pioveva forte, ma la gamba la facevi e si è sempre fatta su strada sputando sangue quando c'era bisogno di sputare sangue e se sono 200 da fare perchè devo andare e tornare da montecampione, sono 200. Poi uno nella consapevolezza fa quel che crede. Qui diamo opinioni e consigli ad un principiante che giustamente ha dubbi e chiede, però la verità bisogna scriverla sempre.
A mio modo di vedere, dire di fare strada perché la strada è la strada, o perché “noi” siamo cresciuti così, è dogmatico. Come dicevo, sul fatto che ci voglia più volume sono d’accordo. Come si ottiene il risultato, in strada o sul rullo, per me ha poca importanza nel caso specifico dal momento che la resilienza agli agenti esterni e/o la capacità di guida non sono fondamentali: qua non stiamo parlando di una persona che deve fare giri a tappe, dei criterium, ciclocross ecc.

• Mi piace
Reactions: gabbia

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

ora, sono allenamenti leggermente diversi come struttura ma non vedo differenze sostanziali nell'esecuzione, lato pratico.
Mi unisco anche io a chiedere lumi a riguardo.
Eh no, non è lo stesso.
Il tempo di 1h utilizzato sui rulli, non puoi replicarlo sulla bici in strada. Quanto meno devi raddoppiarlo
Per come ho già argomentato qualche messaggio fa, con il rullo non hai tempi morti dettati da condizioni esterne, semmai, quindi, è l’uscita in strada che dovrebbe essere allungata per riuscire ad ottenere la stessa quantità di lavoro (Kj). E nella malcapitata situazione in cui uno faccia rulli in condizioni di ventilazione scadente, è presumibile che la richiesta metabolica, a parità di tempo, sia più alta sui rulli (in termini più spicci, sui rulli, nelle condizioni indicate, si ha FC più alta).

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

Ma non fa 3 ore sui rulli lui, fa fatica a farne 1 !!!
Stai continuando a dare consigli a un principiante come se fosse un amatore esperto ed evoluto. Sembra quasi che tu stia trollando :mrgreen:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
A mio modo di vedere, dire di fare strada perché la strada è la strada, o perché “noi” siamo cresciuti così, è dogmatico. Come dicevo, sul fatto che ci voglia più volume sono d’accordo. Come si ottiene il risultato, in strada o sul rullo, per me ha poca importanza nel caso specifico dal momento che la resilienza agli agenti esterni e/o la capacità di guida non sono fondamentali: qua non stiamo parlando di una persona che deve fare giri a tappe, dei criterium, ciclocross ecc.
Ma il ciclismo cos'è ? andare in bici sulle strade/fuoristrada o sta diventando realtà virtuale pure quello ? E' una delle poche cose rimaste dure come una volta e che si pratica sul campo. I professionisti si preparano su strada, mica sui rulli. Fanno anche loro rulli ma solo in casi eccezionali e/o perchè previsti dalle loro tabelle.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ma il ciclismo cos'è ? andare in bici sulle strade/fuoristrada o sta diventando realtà virtuale pure quello ? E' una delle poche cose rimaste dure come una volta e che si pratica sul campo. I professionisti si preparano su strada, mica sui rulli. Fanno anche loro rulli ma solo in casi eccezionali e/o perchè previsti dalle loro tabelle.
Io non sono un pro e non voglio esserlo.
Sto in ufficio 10 ore al giorno, quando torno devo cucinare e sistemare la casa visto che io non ho chi fa i mestieri per me.
Quindi anche sticazzi se loro vanno solo su strada ^^"

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Se con i rulli riesco a fare 80 ore al mese invece che 20, allora ben vengano. Al di là delle vedute personali, spero il punto sia chiaro del perché i rulli non vanno demonizzati; su Swift & Co possiamo pure parlarne, ma non mi esprimerò qui oltre a riguardo perché stiamo trascendendo l’obiettivo per cui c’è questa discussione

Io non sono un pro e non voglio esserlo.
Sto in ufficio 10 ore al giorno, quando torno devo cucinare e sistemare la casa visto che io non ho chi fa i mestieri per me.
Quindi anche sticazzi se loro vanno solo su strada ^^"
Condivido e super quoto

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Non è che faccio fatica, semplicemente in settimana il tempo che voglio/posso dedicare alla pedalata è quello.
Fatica in termini di tempo, non giudico la voglia/possibilità, ci mancherebbe. Se uno ha poco tempo c'è poco da fare.
Ti dico un'ultima cosa, dico sempre che hai bisogno di kilometraggio perchè sei simile a me. Ovvero non un campione ma uno che ha bisogno di fare parecchi km per migliorare.
Anzi, secondo me potenzialmente sei pure più forte di me perchè vedendo i tuoi dati di peso ed i tempi che stai facendo (perchè come vedi io valuto i tempi sulle salite così come si è sempre fatto, per lo meno come test rudimentale , il tempo dice tutto e niente, ma se fai selvino in 60 o 45, qualcosa cambia) probabilmente hai un potenziale migliore del mio probabilmente su quasi tutti i terreni, tranne forse le salite ripide ma non ne sarei così sicuro.
Questo per dire che se ben allenato ti puoi prendere le tue belle soddisfazioni già quest'anno sia sul san marco che sullo stelvio. Però bisogna allenarsi.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Fatica in termini di tempo, non giudico la voglia/possibilità, ci mancherebbe. Se uno ha poco tempo c'è poco da fare.
Ti dico un'ultima cosa, dico sempre che hai bisogno di kilometraggio perchè sei simile a me. Ovvero non un campione ma uno che ha bisogno di fare parecchi km per migliorare.
Anzi, secondo me potenzialmente sei pure più forte di me perchè vedendo i tuoi dati di peso ed i tempi che stai facendo (perchè come vedi io valuto i tempi sulle salite così come si è sempre fatto, per lo meno come test rudimentale , il tempo dice tutto e niente, ma se fai selvino in 60 o 45, qualcosa cambia) probabilmente hai un potenziale migliore del mio probabilmente su quasi tutti i terreni, tranne forse le salite ripide ma non ne sarei così sicuro.
Questo per dire che se ben allenato ti puoi prendere le tue belle soddisfazioni già quest'anno sia sul san marco che sullo stelvio. Però bisogna allenarsi.

Sull'allenarsi siamo d'accordo, non avrei aperto questa discussione altrimenti.
L'unica cosa che "contesto" è l'avversione così forte ai rulli. Perché, banalmente, meglio quelli di niente...e io so già che se metto la bici in garage per uscire le sere in settimana finisce che la tolgo solo nel weekend

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.336
1.252
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
io come impegno lavorativo sono simile a te, esco alle 7 e rientro alle 19, quindi mi faccio 1 ora di rulli (sto sperimentando trainerroad) 3/4 volte a settimana con un piano di allenamento e poi il weekend 1/2 uscite su strada a seconda del tempo.
da gennaio per i miei canoni sono migliorato molto e con la costanza ho già fatto più km totali dell'anno scorso, senza rulli non sarebbe stato possibile.

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Guarda che ho sc
Mi unisco anche io a chiedere lumi a riguardo.

Per come ho già argomentato qualche messaggio fa, con il rullo non hai tempi morti dettati da condizioni esterne, semmai, quindi, è l’uscita in strada che dovrebbe essere allungata per riuscire ad ottenere la stessa quantità di lavoro (Kj). E nella malcapitata situazione in cui uno faccia rulli in condizioni di ventilazione scadente, è presumibile che la richiesta metabolica, a parità di tempo, sia più alta sui rulli (in termini più spicci, sui rulli, nelle condizioni indicate, si ha FC più alta).
Guarda che ho scritto proprio quello. 1 ora di rullo deve quanto meno essere raddoppiata su strada.
In merito alla domanda fatta dall'altro utente, mha che dire..

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Sull'allenarsi siamo d'accordo, non avrei aperto questa discussione altrimenti.
L'unica cosa che "contesto" è l'avversione così forte ai rulli. Perché, banalmente, meglio quelli di niente...e io so già che se metto la bici in garage per uscire le sere in settimana finisce che la tolgo solo nel weekend
Infatti ho capito benissimo che il tuo problema è quello, ma è appunto lo scoglio che in qualche modo "andrebbe" superato. Poi si fa il possibile con quello che si ha. Ma un conto è dire che non si riesce, un conto è dire o pensare che 40' in z2 sui rulli sia sufficiente se vuoi fare stelvio o san marco decentemente, ovvero senza mettere piede a terra 5 volte e senza fermarsi 1 ora a metà salita per riposare. Comunque non ho nulla contro i rulli, ma contro i rulli come unico mezzo di preparazione per un principiante. Ben venga come ausilio ma non come mezzo base, poi io sono antiquato e magari sbaglierò tutto.

• Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
a me fà sorridere, però, chi consiglia a @MaxMarkson ti fare più ore, uscire di più, "eh ma se vuoi puoi farlo".......

cioè, se uno non può aver maggior tempo a disposizione, non può
non tutti possono prendere ferie quando vogliono, non tutti (per fortuna) sacrificano tempo alla famiglia per la bici.......

anch'io sono fautore dei rulli, per il poco tempo. ti metti maglietta, scarpe e via. in bici hai x tempi morti, poi, per alcuni, prendi/porta la bici su in casa, il caso, metti la luce, i guanti.....

@MaxMarkson per i tuoi obbiettivi, postati ad inizio, direi che sei sulla buona strada.
l'importante, per chi come noi, ha mille impegni ed il tempo contato, è "godersi" il poco tempo a disposizione, senza impazzire dietro troppi dati.
io, nella mia umile scarsità e poco tempo, trovo "beneficio mentale", sui rulli, a fare "simulazioni tirate". ah, sui rulli, senza misuratore di potenza, senza Swift.......tutto a sensazione

poi, vai tranquillo, che tanto, non andrà mai bene nulla per molti. sai quante volte sono stato/sono perculato perchè prima della Otzy, nelle 2 settimane di ferie, avevo l'ardire di preferire stare con la famiglia che uscire per nmila km in bici?!?!?!?

sempre conclusa. ok, potevo limare del tempo, ma a che pro?

"noi" dobbiamo divertirci ed arrancare meno possibile