Allenamento neofita

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ma un conto è dire che non si riesce, un conto è dire o pensare che 40' in z2 sui rulli sia sufficiente se vuoi fare stelvio o san marco decentemente,

Guarda, lascio che sia lui a risponderti:

Non so se ha ragione ma visto che, a detta di tutti, uno dei miei maggiori problemi è la mancanza di fondo perché non provare questa strada?
Non ho molto da perdere :)

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ho preso due esempi a caso...la domanda era, prendi 1h di quell'allenamento...che tu la faccia sui rulli o in esterna che cambia?
Parlo per me, se volessi personalmente fare 4 blocchi da 10 minuti a 250 watt (prima cosa che mi è venuta in mente) devo innanzitutto raggiungere un luogo idoneo per fare questo allenamento , (una salita da 10 minuti oppure una strada in pianura senza semafori da 6/7 km , è gia questo ti puo 'portare via un sacco di tempo, una volta trovata la strada idonea e fatto il tuo allenamento devi poi tornare a casa ed ecco che un allenamento di 1 ora puo' diventare di 2 o piu. Personalmente viva la strada , ma i rulli sono comodissimi sia per l'inverno/mal tempo sia quando i tempi sono stretti

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

Non so se ha ragione ma visto che, a detta di tutti, uno dei miei maggiori problemi è la mancanza di fondo perché non provare questa strada?
Se (io) fossi serio ti direi anche di rivolgerti ad un buon preparatore che con 50 o 100 euro al mese ti dice cosa fare e non di guardare i video del buon Brambilla ( rispettabilissimo, ma esprime solo concetti in questo caso, e non una valutazione personale sul singolo), E giustamente mi manderesti un'altra volta a quel paese, ed avresti mille volte ragione.
Visto che il preparatore mi sembra esagerato ed insensato per te, è giusto che ti alleni come meglio credi. Ma è giusto che sia così, fai le tue esperienze ed i relativi errori, ci siamo passati tutti, pedala ma soprattutto divertiti perchè se viene meno quello poi non riesci più a fare niente.

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Guarda che ho sc

Guarda che ho scritto proprio quello. 1 ora di rullo deve quanto meno essere raddoppiata su strada.
In merito alla domanda fatta dall'altro utente, mha che dire..
Se parti dal centro di Milano e punti le montagne facendo le strade più trafficate magari raddoppiarla non basta neanche per eseguire la stessa qualità.
Se parti da un paesino sito in zona rurale del Piemonte, del Veneto o dell'Emilia la qualità che puoi fare in un'ora è simile a quella che puoi fare sul rullo, se non addirittura superiore se devi allenare sprint e fuorisella... Screenshot_20230504_132724_Connect.jpg

• Mi piace
Reactions: TheLordofBike

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito

Ma il ciclismo cos'è ? andare in bici sulle strade/fuoristrada o sta diventando realtà virtuale pure quello ? E' una delle poche cose rimaste dure come una volta e che si pratica sul campo. I professionisti si preparano su strada, mica sui rulli. Fanno anche loro rulli ma solo in casi eccezionali e/o perchè previsti dalle loro tabelle.

• Haha
Reactions: lucas.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Parlo per me, se volessi personalmente fare 4 blocchi da 10 minuti a 250 watt (prima cosa che mi è venuta in mente) devo innanzitutto raggiungere un luogo idoneo per fare questo allenamento , (una salita da 10 minuti oppure una strada in pianura senza semafori da 6/7 km , è gia questo ti puo 'portare via un sacco di tempo, una volta trovata la strada idonea e fatto il tuo allenamento devi poi tornare a casa ed ecco che un allenamento di 1 ora puo' diventare di 2 o piu. Personalmente viva la strada , ma i rulli sono comodissimi sia per l'inverno/mal tempo sia quando i tempi sono stretti

certo, occorre avere un percorso "comodo"...ma per chi c'è l'ha non vedo grandi diversità tra indoor e outdoor...outdoor puoi magari performare meglio su sforzi brevi.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10

certo, occorre avere un percorso "comodo"...ma per chi c'è l'ha non vedo grandi diversità tra indoor e outdoor...outdoor puoi magari performare meglio su sforzi brevi.
Ma mille volte meglio la strada , avessi una salita da 30 minuti ad un paio di km da casa la spianerei a furia di farci su e giu

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Ma mille volte meglio la strada , avessi una salita da 30 minuti ad un paio di km da casa la spianerei a furia di farci su e giu

questione di tempo e abbinamento "lavoro-tempo libero"....ripeto, lato pratico, cambia poco...se poi devi farti 1h di bici (andata e ritorno) per arrivare ai piedi della salita...la maggior parte degli amatori non ha gran che modo di fare chissa quanti su e giù.

Z5 è Z5 e Z4 è Z4 sia in pianura che in salita....anzi, mediamente se ti riesce di fare i lavori in pianura poi farli in salita ti "sembrerà più facile"...

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
questione di tempo e abbinamento "lavoro-tempo libero"....ripeto, lato pratico, cambia poco...se poi devi farti 1h di bici (andata e ritorno) per arrivare ai piedi della salita...la maggior parte degli amatori non ha gran che modo di fare chissa quanti su e giù.

Z5 è Z5 e Z4 è Z4 sia in pianura che in salita....anzi, mediamente se ti riesce di fare i lavori in pianura poi farli in salita ti "sembrerà più facile"...
Vero , personalmente in pianura mi viene davvero difficile fare vattaggi alti

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

Certo, fare fondo dovrebbe essere la tua priorità, ma ci vuole tempo sulla bici, continuità, siamo sempre lì ;-)

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.203
1.496
Visita sito

Guarda io non sono neofita ,nel senso che ho esperienza e memoria muscolare che anni di bici e sport in genere mi hanno lasciato, MA in pratica è come se lo fossi a livello prestativo perché ho ripreso seriamente dopo 13 anni e un brutto infortunio, quindi in questa "mia seconda vita" ciclistica non sapendo dove potevo arrivare (fisicamente) nè cosa volessi realmente fare ,mi sono dedicato da novembre a fare parecchia zona 2 specialmente sui rulli e devo dire che rende parecchio anche quando si vuole sgasare un po' (poi ovvio manca la tenuta ai ritmi alti ) sono rimasto piacevolmente sorpresoda ciò .

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Concordo in pieno. Chiaro che il lungo lago da soddisfazione rispetto ai rulli, o la salita e discesa, o il mangia e bevi, ma questo dal punto di vista emotivo. Se programmo di fare ripetute da 2min, (almeno dalle mie parti) non trovo su strada un posto dove posso spingere a x watt per due minuti, recuperare 2min e rifare gli stessi w per due minuti perché basta una rotonda, un incrocio, un saliscendi che tutto viene stravolto.
Stessa cosa per SFR, on/off, piramidale, ecc.
Sui rulli invece non pensi a nulla se non all'allenamento, preciso, ripetibile e incrementabile in tempo e in potenza.
Ho la fortuna di avere vicino un raccordo tra due svincoli autostradali dove non passa nessuno, e quello va benissimo per fare ripetute "da rotonda a rotonda", ma non è molto diverso dai rulli, certo risparmio il ventilatore e sono all'aria aperta, ma in inverno col buio (non è illuminato) mi pare assurdo farlo.
C'è però da dire una cosa: se uno ha poco tempo e preferisce godersi l'uscita, allora all'aperto sempre. Cioè, chissenefrega dell'interval training se posso godermi il lago da Como a Bellagio.
PS. La stessa cosa vale per la corsa: 8x1000 o 15x400 fatti in pista sono un'altra cosa (precisa, costante, ripetibile, misurabile) che su strada.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Weekend soddisfacente.
Sabato
Vedi l'allegato 400615
Vedi l'allegato 400616

Domenica (gravel)
Vedi l'allegato 400617

Già che ci siamo, qualcuno sa che viti servono per tenere attaccata la moltiplica più piccola?

Avevo visto il selvino da 50' e come vedi hai fatto un bel miglioramento dai 65' iniziali. 50' è già un tempo base più che buono, diciamo un ottimo punto di partenza. Come ti scrissi tempo fa, selvino sotto i 50' va sempre bene. 172 pulsazioni vuol dire che eri abbastanza a fuoco ma ci sta. Il prossimo lo farai magari sempre 50' ma qualche pulsazione in meno , Adesso il tuo obiettivo è trovare il ritmo su salite al 6% come il selvino senza cuocere, in modo da farle in scioltezza, vedrai che arriverà anche quello. Peccato per il sensore cadenza che si è fermato perchè ero curioso di sapere la cadenza sul selvinaus meravigliaus.
Questa prestazione assume assolutamente maggior pregio perchè seguita da una bella gravel da 140 km, finalmente dunque un'uscita di fondo come dio comanda. Qualcuno storcerà il naso e ti dirà che è troppo lunga , che non è allenante, che il ritmo è basso etc etc. Non dare retta, hai fatto un bel lungo e vedrai che nelle prossime settimane darà i suoi frutti.