GF torino , 4h circa . partito con flask 250ml con zucchero(220gr)+caffe , 2 borracce 550ml con maltodx (40gr l'una)+ un cucchiaino l'una di bicarbonato . le tre ore prima della partenza oltre alla colazione (normale) ho preso del bicarbonato a piccoli sorsi.
a questo giro invece di arrivare a meta classifica , sono arrivato nel 40% di quelli giunti al traguardo (circa 711)
niente crampi , niente effetti collaterali e arrivato tutto sommato non distrutto. stamattina invero la sto un po' pagando!!
non sono un medico o un fisiologo ma l'idea che mi sono fatto e' che prendere una zolletta di zucchero (solida) o una soluzione iperconcentrata di zucchero , quando arrivano nello stomaco ed incontrano gli enzimi e l'acido dello stomaco , diventino la stessa cosa: una poltiglia liquida o semiliquida .
l'acqua viene assorbita nel primo tratto dell'intestino , il duodeno (credo) ed e' li che non ne deve rimanere troppa perche' ovviamente se non venisse assorbita (causa ancora troppo iperosmotica) diventerebbe una purga....
questo per dire che una soluzione iperconcentrata ed iperosmotica di zucchero presa a piccole dosi a mio avviso , nello stomaco non differisce poi tanto da qualsiasi prodotto solido ingerito come una barretta ad esempio , perche' tra acidità ed enzimi alla fine si forma la stessa roba.