Alimentazione durante le uscite (part 3)

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
Chiaro, comunque per me è fondamentale berci dietro dell'acqua, perché nella flask restano sempre soluzioni esageratamente ipertoniche

Comunque almeno per me funziona come un gel normale, zero problemi digestivi, e ad esempio ieri ne ho abusato anche in salita, sul rombo avrò fatto una sorsata da 40g di carbo senza problemi, va beh che anche i gel sponser da 50g a volte li smezzo ma spesso li prendo in una volta
Esatto lo scopo era proprio per avere una borraccia di sola acqua invece di 2 con carbo (una bella carica e una più slavata) come faccio di solito, forse è la soluzione migliore per l estate..anche io avevo un gel sponser e l ho buttato giù tranquillamente intero

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.241
38.685
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Esatto lo scopo era proprio per avere una borraccia di sola acqua invece di 2 con carbo (una bella carica e una più slavata) come faccio di solito, forse è la soluzione migliore per l estate..anche io avevo un gel sponser e l ho buttato giù tranquillamente intero
Io non amo le borracce molto cariche, le ho usate ma ultimamente evito, al max 80g su giri dove la consumo nelle prime due ore, altrimenti preferisco sola acqua o una di acqua e una con sali o 50/60g di maltodestrine

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Oggi il programma prevedeva uscita lunga con dentro dai 3 ai 4 blocchi da 20’ sparsi qua e là nell’uscita: il primo blocco dopo 30’ - in piano - e gli altri intervallati dal tempo necessario a portarmi ai piedi di alcune salite. Son partito presto come al solito, quindi il primo blocco fatto al fresco, gli altri per forza di cose, ma sopratutto volutamente, con livelli crescente di caldo. Alla fine ho fatto solo tre blocchi, il terzo dopo circa 3000Kj, e sono usciti tutti secondo programma, circa 4.5W/Kg, il quarto non ho potuto farlo perché poco dopo la fine del terzo blocco gambe svuotate e cardio alto.

Ho portato a casa 4300Kj, in 5h30’ circa e durante la seduta ho mangiato due barrette bestbody e bevuto la mia borraccia con 450gr di malto e fruttosio in rapporto 1:0.8 (borraccia oltretutto rabboccata con acqua quando era a metà in modo tale da diluirla un po’). Son arrivato a casa “ecce homo”, spompato; dopo la doccia ero in evidente calo di zuccheri e non ci ho pensato due volte a fare rifornimento.

Sono abbastanza perplesso perché se da una parte è vero che oggi ho pedalato in condizioni molto più calde rispetto al mio solito (e l’idratazione sembra essere stata sufficiente), dall’altra il fatto di arrivare a casa e avere bisogno di mangiare sembrerebbe puntare nella direzione di una necessità maggiore di cibo durante l’uscita. E pensare che stamattina ho pure fatto una mini colazione con 40gr di riso alla Podgolar e ieri fatto un carico di carboidrati con circa 10gr per Kg di peso corporeo.

Vabeh, qualsiasi sia la causa, di tanto in tanto ci sta essere umiliati dal proprio corpo :-)xxxx

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.185
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
prima di tutto complimenti per l'opera ingegneristica. :-)xxxx
I Nuvolatte li adoro:sbavon: però (forse per errore) li ho sempre scartati come opzione da portarmi durante l'uscita poichè più grassi rispetto al pane bianco classico o ai savoiardi.
Ecco i Nuvolatte.
In effetti non se ne mangia 1 etto alla volta e dunque il contenuto di grassi diventa basso.
Non che mi faccia paranoie legate alle calorie o a problemi di linea ma solo una questione di facilità di digestione...

NUVOLATTE100g48g
Energia1377kJ/ 327kcal658kJ/ 156kcal
Grassidi cui saturi7,6 g
1,6 g
3,6 g
0,8 g
Carboidratidi cui zuccheri55,1 g
11,1 g
26,4 g
5,3 g
FIBRE2,5 g1,2 g
PROTEINE8,2 g3,9 g
SALE1,17 g0,56 g

In effetti si potrebbe provarli nella configurazione che hai detto anche se io forse ci metterei del miele.
Usato oggi. Un Nuvolatte scavato, riempito col Mars, ricoperto, leggermente scaldato al microonde per ammorbidirlo e schiacciato un po' e avvolto nella stagnola.
Non vedevo l'ora di arrivare in cima per mangiarmelo! :mrgreen:

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Oggi il programma prevedeva uscita lunga con dentro dai 3 ai 4 blocchi da 20’ sparsi qua e là nell’uscita: il primo blocco dopo 30’ - in piano - e gli altri intervallati dal tempo necessario a portarmi ai piedi di alcune salite. Son partito presto come al solito, quindi il primo blocco fatto al fresco, gli altri per forza di cose, ma sopratutto volutamente, con livelli crescente di caldo. Alla fine ho fatto solo tre blocchi, il terzo dopo circa 3000Kj, e sono usciti tutti secondo programma, circa 4.5W/Kg, il quarto non ho potuto farlo perché poco dopo la fine del terzo blocco gambe svuotate e cardio alto.

Ho portato a casa 4300Kj, in 5h30’ circa e durante la seduta ho mangiato due barrette bestbody e bevuto la mia borraccia con 450gr di malto e fruttosio in rapporto 1:0.8 (borraccia oltretutto rabboccata con acqua quando era a metà in modo tale da diluirla un po’). Son arrivato a casa “ecce homo”, spompato; dopo la doccia ero in evidente calo di zuccheri e non ci ho pensato due volte a fare rifornimento.

Sono abbastanza perplesso perché se da una parte è vero che oggi ho pedalato in condizioni molto più calde rispetto al mio solito (e l’idratazione sembra essere stata sufficiente), dall’altra il fatto di arrivare a casa e avere bisogno di mangiare sembrerebbe puntare nella direzione di una necessità maggiore di cibo durante l’uscita. E pensare che stamattina ho pure fatto una mini colazione con 40gr di riso alla Podgolar e ieri fatto un carico di carboidrati con circa 10gr per Kg di peso corporeo.

Vabeh, qualsiasi sia la causa, di tanto in tanto ci sta essere umiliati dal proprio corpo :-)xxxx
10gr per kg????
Cioè io dovrei assumere 650gr di carbo il giorno prima???

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Ma come si fa ad assumere tutti questi carbo?
Loro sono pro visto e sono abituati facendolo di lavoro. Secondo voi, i top in campo amatoriale assumono tutti questi carbo il giorno prima?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
  • Mi piace
Reactions: emerson120

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
  • Mi piace
Reactions: emerson120

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

da quanto è la borraccia che usi...?
sono sempre più interessato a queste maxi assunzioni di solo liquido, al momento non faccio giri lunghi (max 3h) e non ho problemi ad assumere solo liquido e sarei curioso di fare qualche prova pure io...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
GF torino , 4h circa . partito con flask 250ml con zucchero(220gr)+caffe , 2 borracce 550ml con maltodx (40gr l'una)+ un cucchiaino l'una di bicarbonato . le tre ore prima della partenza oltre alla colazione (normale) ho preso del bicarbonato a piccoli sorsi.

a questo giro invece di arrivare a meta classifica , sono arrivato nel 40% di quelli giunti al traguardo (circa 711)
niente crampi , niente effetti collaterali e arrivato tutto sommato non distrutto. stamattina invero la sto un po' pagando!! :pork:

non sono un medico o un fisiologo ma l'idea che mi sono fatto e' che prendere una zolletta di zucchero (solida) o una soluzione iperconcentrata di zucchero , quando arrivano nello stomaco ed incontrano gli enzimi e l'acido dello stomaco , diventino la stessa cosa: una poltiglia liquida o semiliquida .

l'acqua viene assorbita nel primo tratto dell'intestino , il duodeno (credo) ed e' li che non ne deve rimanere troppa perche' ovviamente se non venisse assorbita (causa ancora troppo iperosmotica) diventerebbe una purga....

questo per dire che una soluzione iperconcentrata ed iperosmotica di zucchero presa a piccole dosi a mio avviso , nello stomaco non differisce poi tanto da qualsiasi prodotto solido ingerito come una barretta ad esempio , perche' tra acidità ed enzimi alla fine si forma la stessa roba.

Ultima modifica:

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
GF torino , 4h circa . partito con flask 250ml con zucchero(220gr)+caffe , 2 borracce 550ml con maltodx (40gr l'una)+ un cucchiaino l'una di bicarbonato . le tre ore prima della partenza oltre alla colazione (normale) ho preso del bicarbonato a piccoli sorsi.

a questo giro invece di arrivare a meta classifica , sono arrivato nel 40% di quelli giunti al traguardo (circa 711)
niente crampi , niente effetti collaterali e arrivato tutto sommato non distrutto. stamattina invero la sto un po' pagando!! :pork:

non sono un medico o un fisiologo ma l'idea che mi sono fatto e' che prendere una zolletta di zucchero (solida) o una soluzione iperconcentrata di zucchero , quando arrivano nello stomaco ed incontrano gli enzimi e l'acido dello stomaco , diventino la stessa cosa: una poltiglia liquida o semiliquida .

l'acqua viene assorbita nel primo tratto dell'intestino , il duodeno (credo) ed e' li che non ne deve rimanere troppa perche' ovviamente se non venisse assorbita (causa ancora troppo iperosmotica) diventerebbe una purga....

questo per dire che una soluzione iperconcentrata ed iperosmotica di zucchero presa a piccole dosi a mio avviso , nello stomaco non differisce poi tanto da qualsiasi prodotto solido ingerito come una barretta ad esempio , perche' tra acidità ed enzimi alla fine si forma la stessa roba.
Dallo stomaco esce solo chimo.
L’ acqua viene riassorbita nell’intestino crasso.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Dallo stomaco esce solo chimo.
L’ acqua viene riassorbita nell’intestino crasso.
Come detto non sono del mestiere , ho letto e riportato questo:
L'assorbimento/riassorbimento dell'acqua avviene soprattutto tra lo stomaco ed il duodeno MA termina definitivamente nell'intestino crasso attraverso la disidratazione fecale (recupero dell'acqua secreta con i succhi digestivi).

Ma il punto a parte le precisazioni che trovano il tempo che trovano e sempre a mio avviso , che per fare si che l'acqua non venga assorbita/ riassorbita, bisogna berne una bella quantità iper concentrata .
Questo mi spiegherebbe perché bevendo soluzioni iperosmotiche a sorsi di piccole dosi a me non succede nulla

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
L'assorbimento/riassorbimento dell'acqua avviene soprattutto tra lo stomaco ed il duodeno MA termina definitivamente nell'intestino crasso attraverso la disidratazione fecale (recupero dell'acqua secreta con i succhi digestivi).

Ma il punto a parte le precisazioni che trovano il tempo che trovano e sempre a mio avviso , che per fare si che l'acqua non venga assorbita/ riassorbita, bisogna berne una bella quantità iper concentrata .
Questo mi spiegherebbe perché bevendo soluzioni iperosmotiche a sorsi di piccole dosi a me non succede nulla
La soluzione iperosmotica lo rimane finché è nella borraccia. Appena introdotta trova la saliva, il muco esofageo e poi cade nel lago gastrico dove più o meno si diluisce ulteriormente.
Nell’ intestino non arriva quello che si è introdotto, o per meglio dire, non nella forma e nella concentrazione con cui si è introdotto.
Nell’intestino entra chimo sia che si sia mangiata la bistecca, la pasta, l’insalata o qualsiasi altra cosa solida o liquida.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.185
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

A piccoli sorsi distanziati non succede nulla a nessuno. E' un discorso più di comodità...

• Mi piace
Reactions: andry96

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
da quanto è la borraccia che usi...?
sono sempre più interessato a queste maxi assunzioni di solo liquido, al momento non faccio giri lunghi (max 3h) e non ho problemi ad assumere solo liquido e sarei curioso di fare qualche prova pure io...
La borraccia è da 950. Tieni presente che il volume delle polveri che ho introdotto ha quasi riempito la borraccia, quindi poi come al solito via di acqua tiepida. Comunque ora sto meditando di passare alle flask, ne ho una da 500ml ma è troppo grande, perché vorrei non dipendere così tanto dalle fontanelle. Devo solo testare quanto prodotto, al massimo, si riesce a ficcare dentro una flask

• Mi piace
Reactions: bagga

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
A piccoli sorsi distanziati non succede nulla a nessuno. E' un discorso più di comodità...
E lo so ma se leggi i post sopra , vedi gente che dopo un sorso di una soluzione iperconcentrata ha l'ansia di bere 2/3 sorsi di acqua per paura di effetti collaterali. Quando poi per rendere isotonica una soluzione ipertonica di 15gr d zucchero , bisognerebbe bere circa 150 o più ml di acqua, altro che 2 sorsi

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.899
19.262
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
La borraccia è da 950. Tieni presente che il volume delle polveri che ho introdotto ha quasi riempito la borraccia, quindi poi come al solito via di acqua tiepida. Comunque ora sto meditando di passare alle flask, ne ho una da 500ml ma è troppo grande, perché vorrei non dipendere così tanto dalle fontanelle. Devo solo testare quanto prodotto, al massimo, si riesce a ficcare dentro una flask
Borraccia da 950?...ci sta nel portaborraccia?