Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.919
14.262
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
definisci perchè sto pensando a due opzioni :mrgreen:
Non la si inala con una banconota arrotolata :==
PS: i turisti del Nord quando vengono qua e vogliono la focaccia generalmente chiedono la pizza......una bestemmia, senza nulla togliere alla stessa, ma sono due cose completamente diverse.
Fossimo in Francia succederebbe qualcosa del genere:mrgreen:

• Haha
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Non la si inala con una banconota arrotolata :==
PS: i turisti del Nord quando vengono qua e vogliono la focaccia generalmente chiedono la pizza......una bestemmia, senza nulla togliere alla stessa, ma sono due cose completamente diverse.
Fossimo in Francia succederebbe qualcosa del genere:mrgreen:
e aggiungo che se non saluti ma ti rivolgi in modo informale, non ti sgacazzano proprio les français :mrgreen:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.237
12.762
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Probabilmente a Genova pensano che la focaccia esista solo lì.
Voglio darvi una brutta notizia: NON È COSÌ
Vedi l'allegato 400600

Attenzione: farina di semola, non quella cosa bianca che usate voi al Nord ;)
Ovviamente sì :mrgreen: ma stiamo parlando di prodotti diversi, è come paragonare mele e pere.
Quella nella foto a Genova dal fornaio (solo dal fornaio) si chiama pizza, al ristorante non te la danno. Al limite come stuzzichino a pezzetti con gli aperitivi ma sempre "pizza" o "pizzetta" rimane.

• Mi piace

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.237
12.762
62
Genova
Visita sito
Bici
In Toscana focaccia si usa ma ci sono varianti tipo "schiacciata", a Lucca "stiacciata" e addirittura in un paese della Garfagnana la chiamano "topa" :sbavon:
Oddio!! :azz
@bikernat ha già fatto i biglietti!!

In Sicilia si chiama scacciata... ma il prodotto "focaccia" è in tutto il mondo, probabilmente è il primo alimento cotto sul fuoco da quando l'uomo è diventato agricoltore, ma forse anche prima quando era solo cacciatore nomade. Se ci pensate sono solo cereali schiacciati e mescolati con acqua.

• Haha
Reactions: bikernat and Omino

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.237
12.762
62
Genova
Visita sito
Bici
e aggiungo che se non saluti ma ti rivolgi in modo informale, non ti sgacazzano proprio les français :mrgreen:
Vero ma anche perchè il bonjour francese è sempre obbligatorio e va "cantato", altrimenti se solo "detto" fa una bruttissima impressione, sembra che ti vuoi menare con l'interlocutore...

• Mi piace
  • Wow
Reactions: bikernat and golias

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.919
14.262
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Ovviamente sì :mrgreen: ma stiamo parlando di prodotti diversi, è come paragonare mele e pere.
Quella nella foto a Genova dal fornaio (solo dal fornaio) si chiama pizza, al ristorante non te la danno. Al limite come stuzzichino a pezzetti con gli aperitivi ma sempre "pizza" o "pizzetta" rimane.
Guarda, l'ho già scritto. Il fatto che chiamate pizza qualsiasi cosa, non significa che sia così, anche perchè la pizza, quella si, è un'altra cosa. Ho 52 anni e qua si è sempre chiamata focaccia.

• Haha

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.919
14.262
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Questa è a fucazza pugliese.
Cioè, fammi capire, vuoi spiegare tu a me che è quella? ;nonzo%
Altamura è a 30 km da casa mia.
Comunque non è "pugliese" generico, quella è la focaccia tipica di Altamura e Bari e provincia.

Fucazza non esiste in italiano è un termine dialettale, qua da me si dice "fccazz" in qualche paese limitrofo "fcazz", ma sempre focaccia resta, che non si usa nè per gli aperitivi né per gli antipasti.

Ultima modifica:
  • Haha

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.854
11.457
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Oddio!! :azz
@bikernat ha già fatto i biglietti!!

In Sicilia si chiama scacciata... ma il prodotto "focaccia" è in tutto il mondo, probabilmente è il primo alimento cotto sul fuoco da quando l'uomo è diventato agricoltore, ma forse anche prima quando era solo cacciatore nomade. Se ci pensate sono solo cereali schiacciati e mescolati con acqua.
Prima dell'homo sapiens c'era già, più o meno, la nostra "schiscetta"?

Tornando alla focaccia, in Lunigiana (Bagnone) non mi faccio mai mancare quella croccante, bassa (meno di 2 cm di spessore), che trasuda olio e presa ancora calda.
Un giorno vidi a Torino una cosa che le assomigliava, presa, pentito amaramente.

Ultima modifica:
  • Mi piace

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.019
19.430
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Sei di Altamura?
No ma qualche volta in Puglia ci sono stato...fin dai tempi del militare...ho anche un carissimo amico che vive in provincia di Bari e ogni tanto vado a trovarlo,quando sua moglie dice che prepara solo 2 cose,per alzarsi da tavola ci vuole la gru...e la fucazza tra le varie ed eventuali non manca mai.

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Credo che qui almeno il 70-80 % di noi usi scarpe con suole in carbonio e non mi pare di leggere problemi ai piedi.. secondo me è la posizione del piede o tutta da rivedere >@<

:mrgreen:
Non ci penso nemmeno. Le tacchette rimangono dove sono, stesso dolore dell' anno scorso, stessa soletta. Cambio quella con quella delle scarpe vecchie o, meglio ancora, con una in cuoio e vedo come va, ma le tacchette e tutto il resto non si tocca.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.919
14.262
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
No ma qualche volta in Puglia ci sono stato...fin dai tempi del militare...
Ah ho capito. Come Totò che capiva il tedesco perchè aveva avuto un amico prigioniero in Germania..... :mrgreen:
ho anche un carissimo amico che vive in provincia di Bari e ogni tanto vado a trovarlo,quando sua moglie dice che prepara solo 2 cose,per alzarsi da tavola ci vuole la gru...e la fucazza tra le varie ed eventuali non manca mai.
Perchè qua quando si mangia si mangia seriamente :mrgreen: niente stuzzichini e apericene

• Haha
Reactions: fabiopon
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.