Alimentazione durante le uscite (part 3)

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
A piccoli sorsi distanziati non succede nulla a nessuno. E' un discorso più di comodità...
Oltre ai piccoli sorsi, che rimane comunque una buona pratica, bisogna considerare che il piloro comunque fa passare pochi ml/minuto di chimo e che, se non in particolari casi patologici, non c’è nessuna inondazione catastrofica.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
E lo so ma se leggi i post sopra , vedi gente che dopo un sorso di una soluzione iperconcentrata ha l'ansia di bere 2/3 sorsi di acqua per paura di effetti collaterali. Quando poi per rendere isotonica una soluzione ipertonica di 15gr d zucchero , bisognerebbe bere circa 150 o più ml di acqua, altro che 2 sorsi
Oltre ai piccoli sorsi, che rimane comunque una buona pratica, bisogna considerare che il piloro comunque fa passare pochi ml/minuto di chimo e che, se non in particolari casi patologici, non c’è nessuna inondazione catastrofica.
Devo ancora documentarmi un po', ma al momento per me, e credo anche per tutti coloro che hanno "intestino di ferro", è avere almeno l'idea di se e quanto l'ipertonicità delle soluzioni rallenta l'assorbimento dei nutrienti, perché credo che nessuno viaggi con l'ammiraglia al seguito e si possa permettere un'idratazione ideale.
Borraccia da 950?...ci sta nel portaborraccia?
Sì, così strano? Su tutte e due le bici che ho posseduto ci sono state 2 borracce da 950ml

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.908
19.275
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Devo ancora documentarmi un po', ma al momento per me, e credo anche per tutti coloro che hanno "intestino di ferro", è avere almeno l'idea di se e quanto l'ipertonicità delle soluzioni rallenta l'assorbimento dei nutrienti, perché credo che nessuno viaggi con l'ammiraglia al seguito e si possa permettere un'idratazione ideale.

Sì, così strano? Su tutte e due le bici che ho posseduto ci sono state 2 borracce da 950ml
Io ho sempre visto le borracce grandi da 750 ml,da 950 non le ho mai viste

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
La borraccia è da 950. Tieni presente che il volume delle polveri che ho introdotto ha quasi riempito la borraccia, quindi poi come al solito via di acqua tiepida. Comunque ora sto meditando di passare alle flask, ne ho una da 500ml ma è troppo grande, perché vorrei non dipendere così tanto dalle fontanelle. Devo solo testare quanto prodotto, al massimo, si riesce a ficcare dentro una flask
Io nella mia flask da 250ml riesco a mettetrci 180 gr,. di carbo , ero arrivato anche a 190 gr ma poi mi diventava troppo densa ed era un problema di sopravvivenza...
Il mio rapporto e' 0,60 tra polveri e acqua
Esempio : 500 malto +250 fruttosio ( rapporto 2:1) , anziche metterci 375 gr di acqua ( rapporto 2:1 tra polveri e liquidi) ne metto 400gr.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: canserbero

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
E lo so ma se leggi i post sopra , vedi gente che dopo un sorso di una soluzione iperconcentrata ha l'ansia di bere 2/3 sorsi di acqua per paura di effetti collaterali. Quando poi per rendere isotonica una soluzione ipertonica di 15gr d zucchero , bisognerebbe bere circa 150 o più ml di acqua, altro che 2 sorsi
Si però se nel mentre che bevi a piccoli sorsi dalla borraccia che contiene le malto + acqua , poi bevi anche dalla borraccia che contiene solo acqua secondo me e' lo stesso che se usi la flask ed ingerisci poi un gran bel quantitativo di acqua , certamente non 150ml, ma 100 sicuro.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.908
19.275
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io ne vorrei inserire 300 gr tra malto e fruttosio in una da 500ml, dite che e' troppo concentrata?
Ma non vi fanno l'effetto Dumoulin tutte ste robe nella borraccia...io ora non uso più nulla dentro la borraccia se non del the verde...ma quando le usavo le diluivo molto ,sennò mi toccava fermarmi in un prato,e sui prati non c'è nemmeno il bidet.

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Ma non vi fanno l'effetto Dumoulin tutte ste robe nella borraccia...io ora non uso più nulla dentro la borraccia se non del the verde...ma quando le usavo le diluivo molto ,sennò mi toccava fermarmi in un prato,e sui prati non c'è nemmeno il bidet.
Ad oggi ho usato solo flask con gel, mail la borraccia e non ho avuto nessun problema. Volevo provarla e capire se mi conviene l'uno o l'altra

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Io nella mia flask da 250ml riesco a mettetrci 180 gr,. di carbo , ero arrivato anche a 190 gr ma poi mi diventava troppo densa ed era un problema di sopravvivenza...
Esempio : 500 malto +250 fruttosio ( rapporto 2:1) , anziche metterci 350 gr di acqua ( rapporto 2:1 tra polveri e liquidi) ne metto 400gr.
Grazie, farò delle prove.
Io ne vorrei inserire 300 gr tra malto e fruttosio in una da 500ml, dite che e' troppo concentrata?
Forse un po’ si, ma ti conviene provare. In possibile problema è che dopo un po’ il liquido faccia fatica ad uscire dal tappo
Ma per quello ci sono i canali e i manicotti :==

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Grazie, farò delle prove.

Forse un po’ si, ma ti conviene provare. In possibile problema è che dopo un po’ il liquido faccia fatica ad uscire dal tappo

Ma per quello ci sono i canali e i manicotti :==
Ho editato il valore del rapporto tra polveri e liquidi

Allora proverò il tutto in una borraccia da 750 e vediamo come va, perche' domenica dovrei fare la prova di un bel percorso da mtb ( 2300 dsl) e sulle 4 ore e spicci volevo già capire come andare. Naturalmente essendo una prova mi porterò anche la flask nel caso abbia problemi con la borraccia .

Grazie

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
459
500
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Lungo del sabato, in solitaria, 5.26h 4.411kJ - 154km 2.739d+, 263NP largo circa 3,6w/kg

80g da busta Beta Fuel
36g da poveri Sis
90g da 2 gel Nduranz
44g da 2 gel Sis
90g da barrette Bestbody

totale 340g, circa 60gr/h, stavolta però provando a sostenere nelle prime tre ore ritmi più elevati (90gr/h) visto che il giro concentrava le due salite lunghe. Molto bene sia la tenuta dello stomaco che le gambe nel finale

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
432
58
Visita sito
MF ieri - 3.47 h - 2083kJ - 96km 1.775+, 177NP circa 2,8 w/kg ( ho 62 anni .... non ironizzate :-) )

Training effect di garmin mi da 4.6 aerobico e 0,7 anaerobico.

Colazione 2 ore prima della partenza con fette biscottate marmellata latte soia e caffe ( tot. carbo 150 gr )

20' Prima - un power flux Ethic Sport - 85 ml -

Partito con 2 borracce di cui :

1) Borraccia 500 ml con 140 gr maltodestrine (multiprotein) + 70 gr fruttosio + mezzo limone spremuto ;
2) Borraccia 500 ml con sola acqua ;

Durante consumato oltre le borracce , 1 barretta ethic sport 35 gr + un gel energy professional ethic con caffeina.

Problemi durante e dopo almeno al momento nessuno ; nella mia prima MF del 12 marzo provato rapporto 1:0,8 ma al mercoledì e per qualche giorno ho avuto bocca amara fastidiosa .

Che ne pensate ?

• Mi piace
Reactions: emerson120

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
MF ieri - 3.47 h - 2083kJ - 96km 1.775+, 177NP circa 2,8 w/kg ( ho 62 anni .... non ironizzate :-) )

Training effect di garmin mi da 4.6 aerobico e 0,7 anaerobico.

Colazione 2 ore prima della partenza con fette biscottate marmellata latte soia e caffe ( tot. carbo 150 gr )

20' Prima - un power flux Ethic Sport - 85 ml -

Partito con 2 borracce di cui :

1) Borraccia 500 ml con 140 gr maltodestrine (multiprotein) + 70 gr fruttosio + mezzo limone spremuto ;
2) Borraccia 500 ml con sola acqua ;

Durante consumato oltre le borracce , 1 barretta ethic sport 35 gr + un gel energy professional ethic con caffeina.

Problemi durante e dopo almeno al momento nessuno ; nella mia prima MF del 12 marzo provato rapporto 1:0,8 ma al mercoledì e per qualche giorno ho avuto bocca amara fastidiosa .

Che ne pensate ?
Come quantità di carbo durante può andare sono circa 60 g/h se non ho calcolato male .
Per colazione va bene ma dipende da quanti carbo hai mangiato i giorni precedenti se hai fatto un bel carico può andare bene altrimenti potevi aumentare anche ad 200-250 gr.
Il riscontro positivo a livello di prestazione puoi saperlo solo tu e in base a questo capire se era necessario aggiustare l' alimentazione.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
La borraccia è da 950. Tieni presente che il volume delle polveri che ho introdotto ha quasi riempito la borraccia, quindi poi come al solito via di acqua tiepida. Comunque ora sto meditando di passare alle flask, ne ho una da 500ml ma è troppo grande, perché vorrei non dipendere così tanto dalle fontanelle. Devo solo testare quanto prodotto, al massimo, si riesce a ficcare dentro una flask
ah ok, super borraccia, io bevendo poco oltre quella da 750 non ne ho mai usate, piuttosto ne porto due da 550...

Esempio : 500 malto +250 fruttosio ( rapporto 2:1) , anziche metterci 375 gr di acqua ( rapporto 2:1 tra polveri e liquidi) ne metto 400gr.
anche la densità del gel è soggettiva...io uso la flask da 150 e ci stanno circa 160gr di carbo...infatti sono indeciso se prenderne una da 250 così posso portare 265gr solo di gel e con qualche barretta riuscirei ad arrivare ad una quota notevole usando solo acqua in borraccia o se ma continuare con quella da 150 e mettere carbo anche in borraccia...

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
@bagga ma sei certo che ci stanno 169gr di carbo in una flask da 150ml nominali (che poi immagino saranno 160ml effettivi). Avevo e ho lo stesso dubbio di @Beposanfior e ho iniziato a fare delle prove: ho misurato il volume di 100gr di acqua in un contenitore, ho preso nota del livello, e poi ci ho pensato 100gr di zucchero: più o meno il volume di acqua e zucchero era lo stesso. In seguito, ho lasciato lo zucchero dentro il contenitore, portati ad ebollizione l’acqua è messo dentro 50gr di acqua per fare lo sciroppo/gel: il volume è aumentato un po’, la soluzione è al limite del saturo, ed è abbastanza densa. La mia flask ha la possibilità di togliere il beccuccio e poter bere da un foro “libero”, ma mon è un’opzione comodissima.

Ora, d’accordo che bisogna tenere conto degli errori di misura del “mio esperimento” e che l’acqua non era distillata, ma l’impressione che ho avuto è che X ml di gel/soluzione in una flask da X ml è al limite della effettiva fruibilità. Magari con malto+fruttosio cambia? Se qualcuno ha inesperienza a riguardo ben venga, se non altro accorciano il processo di prove ed errori :-)

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
@bagga ma sei certo che ci stanno 169gr di carbo in una flask da 150ml nominali (che poi immagino saranno 160ml effettivi). Avevo e ho lo stesso dubbio di @Beposanfior e ho iniziato a fare delle prove: ho misurato il volume di 100gr di acqua in un contenitore, ho preso nota del livello, e poi ci ho pensato 100gr di zucchero: più o meno il volume di acqua e zucchero era lo stesso. In seguito, ho lasciato lo zucchero dentro il contenitore, portati ad ebollizione l’acqua è messo dentro 50gr di acqua per fare lo sciroppo/gel: il volume è aumentato un po’, la soluzione è al limite del saturo, ed è abbastanza densa. La mia flask ha la possibilità di togliere il beccuccio e poter bere da un foro “libero”, ma mon è un’opzione comodissima.

Ora, d’accordo che bisogna tenere conto degli errori di misura del “mio esperimento” e che l’acqua non era distillata, ma l’impressione che ho avuto è che X ml di gel/soluzione in una flask da X ml è al limite della effettiva fruibilità. Magari con malto+fruttosio cambia? Se qualcuno ha inesperienza a riguardo ben venga, se non altro accorciano il processo di prove ed errori :-)
Io ho fatto la prova qualche mese fa con una grossa concentrazione , per me troppo , e in una flask da 250ml , tutta riempita tra polveri e liquidi il peso era di 316 gr. ( 2:1 malto fruttosio , 2:1 polveri /liquidi ; 190 /0,60 = 316gr.) che rapportato ai carbo era 190 gr. Di più credo ci possa pure andare ma non credo che una persona umana riesca a berla.

In una flask da 150ml non credo si riesca a mettere più di 200/210 gr. di bevanda per un totale di carbo di circa 120gr.