automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)

Una di 80 anni, ma lui ha cercato di evitare una buca...

piccolo offtopic proprio per questo motivo di recente mi sono convertito allo specchietto retrovisore (minimale "cateye bm-45" vi linko la descrizione https://www.bdc-mag.com/forum/t/campagna-pro-specchietto-retrovisore.79475/page-30): per favore convertitevi o almeno fatela una prova gandalf

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.873
7.222
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Se fossi andato con un altro ciclista appaiati, probabilmente non ci avrebbe nemmeno provato a superare.

Sinceramente anche riflettendoci non ti saprei dire la casistica sugli imbecilli, ma capitano sia in gruppo che da solo. Sicuramente in gruppo i sorpassi son più pericolosi vedendo quanta fretta hanno.

L’episodio più brutto è stato però con un mio amico, fila indiana sulla corsia d’emergenza (classico stradone largo e dritto) dei ragazzi sul miniVan prima ci hanno lanciato una bottiglietta addosso, poi son tornati indietro puntandoci con il veicolo, come per voler fare un frontale, per poi cambiare direzione un paio di metri prima. Quello è stato l’avvenimento più brutto in questi anni, nessuna distrazione o imprudenza, ma vero e propio ODIO gratis.

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
piccolo offtopic proprio per questo motivo di recente mi sono convertito allo specchietto retrovisore (minimale "cateye bm-45" vi linko la descrizione https://www.bdc-mag.com/forum/t/campagna-pro-specchietto-retrovisore.79475/page-30): per favore convertitevi o almeno fatela una prova gandalf
Anche io ho lo stesso specchietto, e non potrei farne a meno. Però nel caso in questione non sappiamo se avrebbe fatto la differenza, può anche darsi che il ciclista non si sia accorto della buca, e ci sia finito dentro perdendo il controllo.
Mi pare strano che un ciclista con una certa esperienza possa pensare di evitare una buca scartando verso sinistra, senza prima voltarsi.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.224
12.743
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
L'altro giorno ho litigato con un scooterista. Scendevamo giù dalla discesa della Ruta di Camogli dietro un grosso pullmann che ci impediva di passare, un po' per l'ingombro un po' per la velocità e un po' per la tortuosità della strada.
Ero proprio dietro al pullman quando in una curva cerca di infilarsi davanti a me, tra me e il pullman, affiancandomi vicinissimo!
Gli ho urlato di spostarsi e rimanere dietro che tanto lì non si riusciva a sorpassare (più qualche altra cosa brutta eh...eccheccazzo...). È tornato dietro ma sentivo che borbottava verso i ciclisti le solite cose...
Roba da matti, la cosa che mi ha fatto girare di più le palle è che questo non aveva neanche fretta, e ha rischiato di buttarmi giù sotto le auto che stavano dietro senza un motivo (ammesso possa esistere e ovviamente non esiste).
Come fossi invisibile!

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Sinceramente anche riflettendoci non ti saprei dire la casistica sugli imbecilli, ma capitano sia in gruppo che da solo. Sicuramente in gruppo i sorpassi son più pericolosi vedendo quanta fretta hanno
In gruppo sicuramente ti insultano di più, ma ti vedono anche meglio, e a meno che non sono dei veri e propri pirati della strada sono costretti ad attendere che ci sia un minimo di spazio e di visibilità prima di iniziare il sorpasso.

• Mi piace
Reactions: Tony 96 and Marmuel

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
concordo. O per distrazione o perchè si vedeva solo all'ultimo
1) ci è finito dentro
2) l'ha vista all'ultimo e l'ha scansata all'interno
perchè altrimenti c'era tutto lo spazio per scansarla a destra

e volevo aggiungere che purtroppo lo specchietto non trova applicazione (per quanto mi riguarda) in discese dove bisogna sempre tenere lo sguardo nella strada (distoglierlo anche per un istante per guardare lo specchietto è un notevole rischio)

Tipicamente in questo tipo di discese inevitabilmente impegno la carreggiata centrale confidando che non sopraggiunge nessuno grazie
-all'udito
-che vado comunque già veloce come un auto cioè per avercela dietro dovevamo essere partiti assieme

1684098485862.png

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.319
2.899
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Io consiglio il Varia, anche se è uno strumento dileggiato da molto ciclisti che non lo hanno mai utilizzato, sono stati i soldi meglio spesi da quando ho iniziato ad andare in bici. Fa le stesse funzioni di uno specchietto ma le fa meglio.
Dileggiarlo no, ma non comprendo (non avendolo) come possa essere utile sapere se sopraggiungono veicoli.
Io mi comporto come se ci fossero sempre.
Se mi devo spostare in maniera significativa guardo dietro girandomi.
Credo che continuerei a girarmi anche con il Varia.
Ma pronto ovviamente a ricredermi.
Lo potrei prendere in futuro come luce posteriore (al posto della mia attuale luce).

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Sinceramente anche riflettendoci non ti saprei dire la casistica sugli imbecilli, ma capitano sia in gruppo che da solo. Sicuramente in gruppo i sorpassi son più pericolosi vedendo quanta fretta hanno.

L’episodio più brutto è stato però con un mio amico, fila indiana sulla corsia d’emergenza (classico stradone largo e dritto) dei ragazzi sul miniVan prima ci hanno lanciato una bottiglietta addosso, poi son tornati indietro puntandoci con il veicolo, come per voler fare un frontale, per poi cambiare direzione un paio di metri prima. Quello è stato l’avvenimento più brutto in questi anni, nessuna distrazione o imprudenza, ma vero e propio ODIO gratis.
in questi casi prendere targa e denunciare, come minimo passano un brutto quarto d'ora.
Penso ci siano gli estremi per una denuncia penale

• Mi piace
Reactions: stambe and Marmuel

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
Io consiglio il Varia, anche se è uno strumento dileggiato da molto ciclisti che non lo hanno mai utilizzato, sono stati i soldi meglio spesi da quando ho iniziato ad andare in bici. Fa le stesse funzioni di uno specchietto ma le fa meglio.

Dileggiarlo no, ma non comprendo (non avendolo) come possa essere utile sapere se sopraggiungono veicoli.
Io mi comporto come se ci fossero sempre.
Se mi devo spostare in maniera significativa guardo dietro girandomi.
Credo che continuerei a girarmi anche con il Varia.
Ma pronto ovviamente a ricredermi.
Lo potrei prendere in futuro come luce posteriore (al posto della mia attuale luce).

ci ho pensato tanto e sono arrivato alla conclusione che la soluzione migliore è averli entrambi (specchietto+varia che penso mi farò regalare in futuro, rigorosamente con la telecamera, e visto il costo dovrà essere qualche occasione importante :== )

se fossi obbligato a rimanere con uno sceglierei lo specchietto e vi spiego perchè: (da prendere con le molle è il giudizio di uno che non l'ha mai provato)
con le assunzioni:
1) il ciclista e l'automobilista hanno corsie virtualmente separate, noi dobbiamo stare perennemente sulla destra così che loro ci possono dover sfilare in qualsiasi momento senza interferenza
2) se quello dietro ci viene addosso magra consolazione aver avuto il Varia o lo specchietto

risultato: non ci deve interessare cosa succede dietro o meglio ci deve interessare solo quando dobbiamo impegnare il centro della carreggiata* che implica ci deve risparmiare qualche torsione che implica che il dispositivo che te ne fa risparmiare di più è secondo me lo specchietto

*casi che mi vengono in mente
-buche sulla parte destra della carreggiata
-discesa o curve comunque ad alta velocità (se a sinistra bisogna tagliarla o la forza centrifuga ci porta fuori, se a destra bisogna impostarla allargandola)
-svolta a sinistra

grandissimi pro del Varia
-guarda per te tutto il tempo (mentre lo specchietto devi scegliere te quando guardare e ti puoi dimenticare o essere obbligato a stare concentrato a guardare davanti, esempio in discesa)
-puoi concentrarti tutto il tempo a guardare in avanti

grandissimi pro dello specchietto
-hai la certezza udito+specchietto puoi veramente evitare di voltarti (sempre con il buon senso, la strada dietro deve essere visibile per un lungo tratto)
-puoi monitorare dove sono i tuoi compagni di uscita a ruota senza girarti di continuo che li metti anche a disagio se si sono staccati :mrgreen: mentre con lo specchietto dai una sbirciata rallenti volutamente e fai sembrare che ti hanno ripreso :mrgreen:

contro del varia
-altro dispositivo da ricordarsi di ricaricare
-tutti questi bip non danno fastidio?! Non disturba la quiete del giro? (leggevo: "se sono nel traffico non lo porto tanto so' che dietro ci sono le macchine" quindi?! torsioni di continuo. "se sono in periferia lo porto" e qui basterebbe l'udito....e i bip rovinano la quiete del giro)
-nei casi di vento nelle orecchie, o ad alta velocità in discesa cioè dove non arriva l'udito a sentire le auto a sentire il bip ci arriva?
-fa cilecca? falsi positivi? A mio avviso chi al bip prima di impegnare la carreggiata si fida di non voltarsi è perchè l'udito gli ha confermato il non sopraggiungimento di alcun veicolo

Ultima modifica:

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.166
2.013
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Solo sul varia... a parte il Bip, che nel mio caso non da fastidio, ma è personale... è molto evidente sul garmin quando arriva una macchina, dato che si modifica la schermata in modo improvviso (striscia nera a DX con il pallino colorato che si muove), falsi positivi capitano rarissimamente, al massimo segna una macchina invece di due se sono molto vicine, o viceversa in qualche caso, oppure se sei molto lento ti segna come veicolo anche un altro ciclista che ti sta per sorpassare... falsi negativi praticamente mai (che è l'importante), da stare all'occhio se il veicolo dietro di te rallenta, in quel caso sparisce il pallino, e su strade tortuose con curve cieche, dove per forza il raggio di azione si riduce.

Una cosa che non hai messo come pro sul varia, è che la luce in modalità alta visibilità credo sia tra le più forti e visibili presente sul mercato, quindi oltre al radar hai una luce che ti rende a prova di coglione al telefono, dato che una luce del genere dovrebbe vederla anche solo con la coda dell'occhio.

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
con le assunzioni:
1) il ciclista e l'automobilista hanno corsie virtualmente separate, noi dobbiamo stare perennemente sulla destra così che loro ci possono dover sfilare in qualsiasi momento senza interferenza
Questo è vero su strade larghe con ampia banchina laterale, su strade strette(anche non strettissime) come la maggior parte delle strade extraurbane secondarie, e delle strade urbane, l'automobilista deve (dovrebbe, poi purtroppo non tutti lo fanno)sempre un po' allargarsi per superare il ciclista. L'automobilista che continua sulla sua traiettoria come se non ci fossimo(perché non ci ha visti, perché è distratto, perché ha fretta, ecc..) nel migliore dei casi ci fa il pelo, nel peggiore ci butta a terra o ci investe.
Quindi ritengo che dovremmo preoccuparci costantemente di quello che succede alle nostre spalle, non solo quando dobbiamo spostarci verso il centro. Accorgersi per tempo che un autobus o un camion stanno per superarci anche in mancanza di spazio, può fare la differenza tra la vita e la morte(ad esempio molte volte quando sono in bici da trekking e vedo dallo specchietto un autobus che mi vuole superare lasciandomi solo 20-30 cm di spazio laterale, salgo al volo sul marciapiede o sul prato a lato strada...o se non riesco a togliermi dalla strada, comunque mi preparo a fronteggiare lo spostamento d'aria.)
Poi certo, specchietto e radar non fanno miracoli, se ti arriva alle spalle uno che tiene gli occhi sul cellulare e ti prende in pieno, non c'è Garmin Varia o specchietto che ti possa salvare la pelle.

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
255
64
Bari
Visita sito
Bici
Canyon

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Maledetti.....cazzo fermatevi e prendetevi le vostre responsabilità!!!!! È la vigliaccata più grande che possano fare.....
È veramente un "fatto culturale" a questo punto....il non considerare minimamente il ciclista come un utente della strada come gli altri ma solo un rompimento di coglioni alla circolazione....lo dimostra il fatto di scappare, vuol dire che non solo sei un bastardo ma non hai nessuna dignità per la persona che hai investito e/o ucciso, consideri le persona alla stregua di bestie da macello che comunque hanno più dignità di te perché loro, almeno, sono utili all'alimentazione umana ma tu non sei di nessuna utilità all'umanità!!!

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
È veramente un "fatto culturale" a questo punto....il non considerare minimamente il ciclista come un utente della strada come gli altri ma solo un rompimento di coglioni alla circolazione....
Non è solo un fatto di ciclista, pirati della strada di questo genere scappano anche quando mettono sotto un motociclista o un pedone...quando causano incidenti con altre automobili o con mezzi pesanti non scappano solo perché non possono, perché solitamente riportano loro stessi dei danni gravi.

• Mi piace
Reactions: Iblīs and Marmuel

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non è solo un fatto di ciclista, pirati della strada di questo genere scappano anche quando mettono sotto un motociclista o un pedone...quando causano incidenti con altre automobili o con mezzi pesanti non scappano solo perché non possono, perché solitamente riportano loro stessi dei danni gravi.
Si certo, i pirati lo sono in toto ma essendo un forum di ciclismo mi ero concentrato specificatamente sull'articolo!

• Mi piace
Reactions: Andrè86