Io consiglio il Varia, anche se è uno strumento dileggiato da molto ciclisti che non lo hanno mai utilizzato, sono stati i soldi meglio spesi da quando ho iniziato ad andare in bici. Fa le stesse funzioni di uno specchietto ma le fa meglio.
Dileggiarlo no, ma non comprendo (non avendolo) come possa essere utile sapere se sopraggiungono veicoli.
Io mi comporto come se ci fossero sempre.
Se mi devo spostare in maniera significativa guardo dietro girandomi.
Credo che continuerei a girarmi anche con il Varia.
Ma pronto ovviamente a ricredermi.
Lo potrei prendere in futuro come luce posteriore (al posto della mia attuale luce).
ci ho pensato tanto e sono arrivato alla conclusione che la soluzione migliore è averli entrambi (specchietto+varia che penso mi farò regalare in futuro, rigorosamente con la telecamera, e visto il costo dovrà essere qualche occasione importante

)
se fossi obbligato a rimanere con uno sceglierei lo specchietto e vi spiego perchè: (da prendere con le molle è il giudizio di uno che non l'ha mai provato)
con le assunzioni:
1) il ciclista e l'automobilista hanno corsie virtualmente separate, noi dobbiamo stare perennemente sulla destra così che loro ci possono dover sfilare in qualsiasi momento senza interferenza
2) se quello dietro ci viene addosso magra consolazione aver avuto il Varia o lo specchietto
risultato: non ci deve interessare cosa succede dietro o meglio ci deve interessare solo quando dobbiamo impegnare il centro della carreggiata* che implica ci deve risparmiare qualche torsione che implica che il dispositivo che te ne fa risparmiare di più è secondo me lo specchietto
*casi che mi vengono in mente
-buche sulla parte destra della carreggiata
-discesa o curve comunque ad alta velocità (se a sinistra bisogna tagliarla o la forza centrifuga ci porta fuori, se a destra bisogna impostarla allargandola)
-svolta a sinistra
grandissimi pro del Varia
-guarda per te tutto il tempo (mentre lo specchietto devi scegliere te quando guardare e ti puoi dimenticare o essere obbligato a stare concentrato a guardare davanti, esempio in discesa)
-puoi concentrarti tutto il tempo a guardare in avanti
grandissimi pro dello specchietto
-hai la certezza udito+specchietto puoi veramente evitare di voltarti (sempre con il buon senso, la strada dietro deve essere visibile per un lungo tratto)
-puoi monitorare dove sono i tuoi compagni di uscita a ruota senza girarti di continuo che li metti anche a disagio se si sono staccati

mentre con lo specchietto dai una sbirciata rallenti volutamente e fai sembrare che ti hanno ripreso
contro del varia
-altro dispositivo da ricordarsi di ricaricare
-tutti questi bip non danno fastidio?! Non disturba la quiete del giro? (leggevo: "se sono nel traffico non lo porto tanto so' che dietro ci sono le macchine" quindi?! torsioni di continuo. "se sono in periferia lo porto" e qui basterebbe l'udito....e i bip rovinano la quiete del giro)
-nei casi di vento nelle orecchie, o ad alta velocità in discesa cioè dove non arriva l'udito a sentire le auto a sentire il bip ci arriva?
-fa cilecca? falsi positivi?
A mio avviso chi al bip prima di impegnare la carreggiata si fida di non voltarsi è perchè l'udito gli ha confermato il non sopraggiungimento di alcun veicolo