Giro d’Italia 2023

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
dunque, riassumendo: finora ci sono stati covid, cadute, pioggia. A parte questo, qualche distacchino in una crono, e nient'altro.
tra i cosiddetti "big", poi massimo rispetto per le fughe da 100 e passa km, per carità!
Rispondo a te che mi sembri equilibrato,ma cosi li piglio tutti :mrgreen:
Ma perché che gli è mancato ieri allo spettacolo,pinot vs cepeda ..?
Le fughe ci sono,non pascolano i fuggitivi....

Al tour per anni andava via uno/ due pedalatori nei campi di girasole e andava bene...

• Mi piace
Reactions: bad and theswiss

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.019
19.430
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Rispondo a te che mi sembri equilibrato,ma cosi li piglio tutti :mrgreen:
Ma perché che gli è mancato ieri allo spettacolo,pinot vs cepeda ..?
Le fughe ci sono,non pascolano i fuggitivi....

Al tour per anni andava via uno/ due pedalatori nei campi di girasole e andava bene...
Dai...non è un giro,è una processione...
Un po' di orgoglio anche quelli che vogliono fare classifica...vincere una tappa non è così deplorevole.

• Mi piace
Reactions: Shadowplay

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Poi se le condizioni diventassero pericolose durante lo svolgimento della corsa si può fare come hanno fatto al tour 2 anni fa che hanno interrotto la corsa per impraticabilità della strada ...ma tagliare la tappa a prescindere è sbagliato sempre.

dal punto di vista sportivo è molto peggio, perché ottieni una tappa falsata, con corridori che partono senza sapere dove realmente sarà l'arrivo.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Comunque questo Giro d'Italia dovrebbe valere come qualificazione per le Olimpiadi di Nuoto/Canottaggio o qualche altro sport acquatico!!!
L'anno prossimo al giro partecipa anche Paltrinieri che sulle lunghe distanze se la cava gandalf

Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.019
19.430
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
dal punto di vista sportivo è molto peggio, perché ottieni una tappa falsata, con corridori che partono senza sapere dove realmente sarà l'arrivo.
Si si invece ieri abbiamo visto una cosa meravigliosa...i corridori che prendono l'autobus per fare un tratto di strada che i tifosi hanno fatto in bici.
Oggi l'ennesima processione del Giro d'Italia.
Se vogliono boicottare il giro d'Italia ci stanno riuscendo alla grande.

• Mi piace
Reactions: gregario86

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.872
707
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Si si invece ieri abbiamo visto una cosa meravigliosa...i corridori che prendono l'autobus per fare un tratto di strada che i tifosi hanno fatto in bici.
Oggi l'ennesima processione del Giro d'Italia.
Se vogliono boicottare il giro d'Italia ci stanno riuscendo alla grande.
L’unica soluzione è che Cairo pensi solo al Toro e si levi …. Con ASO che acquista il Giro certe cose vergognose non si vedrebbero…

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.272
30.552
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Arrivare apposta a 20 minuti dai primi x perdere la maglia e regalarla a un francese per un giorno che senso ha? Mai vista una cosa del genere
La tappa de L'Aquila al Giro 2010, con i big ad oltre 12', fu qualcosa di molto simile.
Nella storia del ciclismo di fughe bidone ce ne sono state parecchie, basti ricordare Chiappucci al Tour 1990.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: theswiss

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.373
22.464
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
La tappa de L'Aquila al Giro 2010, con i big ad oltre 12', fu qualcosa di molto simile.
Si, la fuga bidone c'è sempre stata. Arroyo per esempio ha fatto tutto il giro in rosa da perfetto sconosciuto. Ma quasi fermarsi x perderla apposta (con lo scemo di Tosatto che lo annuncia pure alla RAI 1 ora prima dell'arrivo) significa che non hai rispetto del giro e degli spettatori...meriti di essere fischiato e che la gente ti chieda di ritirarti e ciao!

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Il Giro è morto, dopo i fatti di ieri direi anche sepolto. Due settimane di nulla totale, corridori svogliati, percorso insulso, tappe senza alcun senso. Unica possibilità per gli anni a venire: accorciarlo di una settimana e disegnare tappe più adatte al ciclismo moderno. I tempi epici di coppi e bartali sono finiti...
C'è poco da disegnare tappe adatte, vedi ieri; 70 km 2 salite vere con arrivo in salita ...eh niente.
Se non vogliono fare la corsa, non c'è percorso che tenga.

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Arriva il weekend e arrivano due tappe inutili. Si poteva/doveva fare meglio :doh:
La tappa di domani ,normalmente :mrgreen: (non con questo gruppo), sarebbe una tappa tutto fuorche' inutile; 3500-4000 mt di dislivello, una salita molto dura in partenza, un po' di strappi arcigni qua e la (anche il S. Gregorio ad esempio), qualche discesa tecnica, una salita duretta non lontana dal traguardo e strappo corto,ma duro, ad 1km dall'arrivo.

• Mi piace
Reactions: lap74

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.272
30.552
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si, la fuga bidone c'è sempre stata. Arroyo per esempio ha fatto tutto il giro in rosa da perfetto sconosciuto. Ma quasi fermarsi x perderla apposta (con lo scemo di Tosatto che lo annuncia pure alla RAI 1 ora prima dell'arrivo) significa che non hai rispetto del giro e degli spettatori...meriti di essere fischiato e che la gente ti chieda di ritirarti e ciao!
Lì è stato poco furbo (o troppo sincero) Tosatto, però era evidente che la Ineos, con organici ridotti e uomini acciacciati, avrebbe fatto di tutto per cedere ad altri la maglia, evitando di spremersi per controllare la corsa.
Qualunque DS di una squadra in lizza per il primato, nelle stesse condizioni, avrebbe fatto lo stesso.

Comunque, sono andato a guardare un po' di storia, ed ho scoperto che al Giro 1954 lo svizzero Carlo Clerici vinse grazie ad una fuga bidone alla sesta tappa, quando arrivò a Napoli insieme ad altri quattro corridori con oltre mezz'ora sui favoriti.
Vinse quel Giro con 24'16" di vantaggio sul connazionale e compagno di squadra Hugo Koblet; ed a quel Giro c'era gente come Coppi, Magni, Fornara, Defilippis ed Astrua.
Due anni dopo accadde la stessa cosa al Tour: fuga bidone alla settima tappa, con una trentina di corridori che arrivarono con quasi 19' di vantaggio sui favoriti. Vinse quell'edizione il francese Roger Walkowiak, lasciando a bocca asciutta corridori come Nencini, Gaul, Poblet, Ockers, Darrigade, Bahamontes, Fornara e Geminiani. A proposito di questa vittoria, spesso considerata 'minore' o poco rilevante, Hinault disse che Walkowiak meritava alla pari di tutti gli altri vincitori del TdF: "Ci sono persone che dicono che Walkowiak non avrebbe dovuto vincere il Tour. Avrebbero dovuto esserci! Si prese la maglia, la perse e la riconquistò. Non era un ladro. Il Tour non è un regalo."
Le fughe bidone fanno parte della storia (e, alla lunga, dell'epica) del ciclismo.

Ultima modifica:

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.101
3.640
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Lì è stato poco furbo (o troppo sincero) Tosatto, però era evidente che la Ineos, con organici ridotti e uomini acciacciati, avrebbe fatto di tutto per cedere ad altri la maglia, evitando di spremersi per controllare la corsa.
Qualunque DS di una squadra in lizza per il primato, nelle stesse condizioni, avrebbe fatto lo stesso.

Comunque, sono andato a guardare un po' di storia, ed ho scoperto che al Giro 1954 lo svizzero Carlo Clerici vinse grazie ad una fuga bidone alla sesta tappa, quando arrivò a Napoli insieme ad altri quattro corridori con oltre mezz'ora sui favoriti.
Vinse quel Giro con 24'16" di vantaggio sul connazionale e compagno di squadra Hugo Koblet; ed a quel Giro c'era gente come Coppi, Magni, Fornara, Defilippis ed Astrua.
E allora, in fondo, io fossi stata la jumbo (unica squadra con ancora tutti gli elementi) avrei dato una tirata, tanto per recuperare 2 minuti e far tenere la maglia alla ineos. E domani fargli fare il lavoro a loro sulle salite, per tenere chiusa la corsa. Mi sembrava una buon'idea.
Invece domani non ci sarà un padrone e la ineos si guarderà bene dal tirare 1mt