Giro d’Italia 2023

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.273
30.554
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
E allora, in fondo, io fossi stata la jumbo (unica squadra con ancora tutti gli elementi) avrei dato una tirata, tanto per recuperare 2 minuti e far tenere la maglia alla ineos. E domani fargli fare il lavoro a loro sulle salite, per tenere chiusa la corsa. Mi sembrava una buon'idea.
Invece domani non ci sarà un padrone e la ineos si guarderà bene dal tirare 1mt
Questo è vero, e vale anche per la UAE, ma forse gli uomini in grado di fare quel tipo di lavoro non stanno benissimo.
Non dimentichiamoci l'acqua, il freddo e le cadute che hanno martoriato il gruppo nell'ultima settimana; forse qualcuno non sta benissimo e cerca di nascondersi, sperando di recuperare nel giorno di riposo.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.102
3.643
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Questo è vero, e vale anche per la UAE, ma forse gli uomini in grado di fare quel tipo di lavoro non stanno benissimo.
Non dimentichiamoci l'acqua, il freddo e le cadute che hanno martoriato il gruppo nell'ultima settimana; forse qualcuno non sta benissimo e cerca di nascondersi, sperando di recuperare nel giorno di riposo.
Beh si, in effetti può starci. Certo che hanno avuto 2 settimane veramente traumatiche e forse è davvero questo il motivo che spiega questo eccessivo attendismo, questa passività delle prime linee. In fondo si stanno giocando pur sempre il giro. Probabile siano lessi e anche un po' impauriti dal fattore clima.
Vedremo nelle prossime tappe; saranno decisive!

*Si, giusto, anche la UAE

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.159
239
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
quello che non capisco è questa storia della terza settimana che i big aspettano, allora vuol dire che il giro è disegnato male se in due settimane ha partorito solo uno scatto di roglic a Fossombrone.
per me ad oggi uno dei giri più mediocri, nonostante fosse stato pompato per bene prima della partenza
Purtroppo è così. Va bene ha piovuto molto e fatto freddo... ma con ogni probabilità arriveremo al Bondone( 16 SEDICESIMA tappa) con UNO( uno di numero) scatto su una salita di 1km. Qua stiamo peggio ma molto peggio del 2012, che forse era il peggiore della storia. :-P :clown:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.471
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Lì è stato poco furbo (o troppo sincero) Tosatto, però era evidente che la Ineos, con organici ridotti e uomini acciacciati, avrebbe fatto di tutto per cedere ad altri la maglia, evitando di spremersi per controllare la corsa.
Qualunque DS di una squadra in lizza per il primato, nelle stesse condizioni, avrebbe fatto lo stesso.

Comunque, sono andato a guardare un po' di storia, ed ho scoperto che al Giro 1954 lo svizzero Carlo Clerici vinse grazie ad una fuga bidone alla sesta tappa, quando arrivò a Napoli insieme ad altri quattro corridori con oltre mezz'ora sui favoriti.
Vinse quel Giro con 24'16" di vantaggio sul connazionale e compagno di squadra Hugo Koblet; ed a quel Giro c'era gente come Coppi, Magni, Fornara, Defilippis ed Astrua.
Due anni dopo accadde la stessa cosa al Tour: fuga bidone alla settima tappa, con una trentina di corridori che arrivarono con quasi 19' di vantaggio sui favoriti. Vinse quell'edizione il francese Roger Walkowiak, lasciando a bocca asciutta corridori come Nencini, Gaul, Poblet, Ockers, Darrigade, Bahamontes, Fornara e Geminiani. A proposito di questa vittoria, spesso considerata 'minore' o poco rilevante, Hinault disse che Walkowiak meritava alla pari di tutti gli altri vincitori del TdF: "Ci sono persone che dicono che Walkowiak non avrebbe dovuto vincere il Tour. Avrebbero dovuto esserci! Si prese la maglia, la perse e la riconquistò. Non era un ladro. Il Tour non è un regalo."
Le fughe bidone fanno parte della storia (e, alla lunga, dell'epica) del ciclismo.
6° tappa..
Di solito succede nella prima settimana, non alla fine della seconda. E come diceva Hinault, chi ha preso la maglia se l'è sudata...oggi Almiral non ha nemmeno tirato x guadagnare 1 secondo in più...è stato un regalo vero e proprio! Cosa mai vista

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
E allora, in fondo, io fossi stata la jumbo (unica squadra con ancora tutti gli elementi) avrei dato una tirata, tanto per recuperare 2 minuti e far tenere la maglia alla ineos. E domani fargli fare il lavoro a loro sulle salite, per tenere chiusa la corsa. Mi sembrava una buon'idea.
Invece domani non ci sarà un padrone e la ineos si guarderà bene dal tirare 1mt
Attenzione....
Se va via chi non va bene a loro,tirano aivoja se tirano..
Oggi ha provato arenssman a partire e ha tirato la jumbo...
Mica sono fessi....
Come la ineos che non ha fatto fuggire kamna ....
Insomma se fdj non tira...qualcuno lo farà, altrimenti fuga bidone....

bradipus

23 Luglio 2009
35.273
30.554
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Attenzione....
Se va via chi non va bene a loro,tirano aivoja se tirano..
Oggi ha provato arenssman a partire e ha tirato la jumbo...
Mica sono fessi....
Come la ineos che non ha fatto fuggire kamna ....
Insomma se fdj non tira...qualcuno lo farà, altrimenti fuga bidone....
Infatti... sempre parlando di FdJ, ieri che in fuga c'era Pinot, lo hanno tenuto a distanza di sicurezza, perché è uno comunque pericoloso e non puoi lasciargli più di tanto.
Il buon Armirail non fa paura a nessuno: lo conoscono, ha 29 anni ed il suo miglior piazzamento in un GT è un 28mo posto alla Vuelta 2020, ad un'ora e dieci minuti da Roglic. E domani ci sono quattro GPM, credo che Pinot cercherà punti per la classifica della montagna invece di lavorare per un'improba difesa della rosa, cui dovranno provvedere (con un esito che non darei per scontato) gli altri quattro coequipeur superstiti.
Roglic potrebbe prendere la maglia cercando gli abbuoni, ma credo che se ne guarderà bene, almeno fin dopo la tappa di Caorle.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.457
10.930
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Rispondo a te che mi sembri equilibrato,ma cosi li piglio tutti :mrgreen:
Ma perché che gli è mancato ieri allo spettacolo,pinot vs cepeda ..?
Le fughe ci sono,non pascolano i fuggitivi....

Al tour per anni andava via uno/ due pedalatori nei campi di girasole e andava bene...
sì, ma il tour si fa quando io sono in spiaggia, possono fare quello che vogliono :mrgreen:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.019
19.430
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
La tappa de L'Aquila al Giro 2010, con i big ad oltre 12', fu qualcosa di molto simile.
Nella storia del ciclismo di fughe bidone ce ne sono state parecchie, basti ricordare Chiappucci al Tour 1990.
La differenza è che nella tappa dell'Aquila quelli dietro tiravano,è che ormai era troppo tardi per recuperare in una tappa appenninica senza un metro di pianura.

bradipus

23 Luglio 2009
35.273
30.554
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La differenza è che nella tappa dell'Aquila quelli dietro tiravano,è che ormai era troppo tardi per recuperare in una tappa appenninica senza un metro di pianura.
Tirava solo la Liquigas (e neanche tutta, visto che aveva lasciato due uomini nella fuga), nemmeno l'Astana che aveva Vinokurov in maglia rosa si vide granchè in testa al gruppo.
Tutte le altre squadre avevano degli uomini nella fuga (che inizialmente era di 56 corridori) e non tiravano.
https://www.repubblica.it/sport/ciclismo/2010/05/19/news/diretta_undicesima_tappa-4187324/

• Mi piace
Reactions: bad

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.019
19.430
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Tirava solo la Liquigas (e neanche tutta, visto che aveva lasciato due uomini nella fuga), nemmeno l'Astana che aveva Vinokurov in maglia rosa si vide granchè in testa al gruppo.
Tutte le altre squadre avevano degli uomini nella fuga (che inizialmente era di 56 corridori) e non tiravano.
https://www.repubblica.it/sport/ciclismo/2010/05/19/news/diretta_undicesima_tappa-4187324/
Valla a prendere una fuga di 56...anche se tirano mezzo metro per uno,sono più quelli davanti che quelli dietro.

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.730
4.640
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Fin qui il giro è stato sotto le aspettative ma con la valanga d'acqua che hanno preso direi che ci sono le attenuanti.
Thomas soprattutto non mi sento di criticarlo particolarmente, del resto è da un po' che non si trova nelle condizioni di giocarsi un GT.
Mi aspetto invece che qualcuno provi a stanare Roglic che se portato sistematicamente all'arrivo li castigherà tutti ogni volta.
Sul Bondone Ineos e UAE dovrebbero fare i primi 10km a tuono con i gregari per poi provare a farlo saltare sulla seconda metà. Tutto questo ovviamente avendo le gambe, di certo Roglic non lo freghi con l'attacco secco.

• Mi piace
Reactions: Marmuel and Lucadb6

bradipus

23 Luglio 2009
35.273
30.554
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Valla a prendere una fuga di 56...anche se tirano mezzo metro per uno,sono più quelli davanti che quelli dietro.
Eh certo, infatti qualcuno all'epoca commentò "quando cerca di andare via una fuga con cinquanta corridori, prima ti accodi e poi guardi chi c'è dentro".
Lì l'errore lo fece in partenza la Liquigas, che era la squadra più forte e che avrebbe dovuto controllare meglio la corsa, invece di aspettare che lo facesse la squadra di Vino (il quale non aveva grandi possibilità di vincere il Giro, ed aveva un team debole, dato che aveva già perso i suoi elementi migliori, Pozzovivo e Gasparotto).
Fu un dispetto reciproco tra Liquigas ed Astana (la quale voleva tenere la rosa per qualche tappa ancora, approfittando però del lavoro della squadra di Basso e Nibali).

• Mi piace
Reactions: bad

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Fin qui il giro è stato sotto le aspettative ma con la valanga d'acqua che hanno preso direi che ci sono le attenuanti.
Thomas soprattutto non mi sento di criticarlo particolarmente, del resto è da un po' che non si trova nelle condizioni di giocarsi un GT.
Mi aspetto invece che qualcuno provi a stanare Roglic che se portato sistematicamente all'arrivo li castigherà tutti ogni volta.
Sul Bondone Ineos e UAE dovrebbero fare i primi 10km a tuono con i gregari per poi provare a farlo saltare sulla seconda metà. Tutto questo ovviamente avendo le gambe, di certo Roglic non lo freghi con l'attacco secco.

Nella tappa di ieri la UAE poteva usare la carta Ineos accelerare un pò per far tenere la maglia a Thomas visto che l'interesse era lasciarla; Vediamo martedì e speriamo si diano battaglia.

bradipus

23 Luglio 2009
35.273
30.554
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Credo che il piano della Ineos, fino a qualche giorno fa, fosse di fare a Roglic nell'ultima settimana quello che la Jumbo fece a Pogacar sul Galibier all'ultimo Tour; purtroppo il ritiro di TGH ha scombinato il tutto.
Vedo un certo timore reciproco tra lo sloveno ed il gallese. Non dimentichiamoci che sono caduti entrambi, e nessuno di noi sa veramente come stiano in realtà.
Non escluderei che uno dei due (o magari entrambe) stia bluffando, sperando di recuperare; non mi stupirei di vedere uno dei due (o magari entrambe) saltare su un attacco di Caruso, Almeida, Kamna o dello stesso Leknessund.

bradipus

23 Luglio 2009
35.273
30.554
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Così però vuoi ingolosirmi!! :friends:
Caruso e Kamna hanno dimostrato di avere una buona tenuta nella terza settimana, Almeida è il diesel che conosciamo, e Leknessund è galvanizzato da un Giro sopra le sue più rosee aspettative.
Certo, con un Roglic ed un Thomas che stanno bene non c'è molta storia; ma solo SE stanno bene...

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.730
4.640
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Caruso e Kamna hanno dimostrato di avere una buona tenuta nella terza settimana, Almeida è il diesel che conosciamo, e Leknessund è galvanizzato da un Giro sopra le sue più rosee aspettative.
Certo, con un Roglic ed un Thomas che stanno bene non c'è molta storia; ma solo SE stanno bene...
Comunque anche la tappa a Val di Zoldo non è niente male! Il suo difetto è che precede le Tre Cime e Lussari ma per chi volesse misurare la febbre agli avversari è più che adatta.

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.528
3.151
Visita sito
Bici
Canyon
Riflessione a latere.
Molto probabilmente l'attendismo che regna al Giro è anche figlio di motori non più con benzina super.
Devo dire che rimpiango un po' i giri "caserecci" di inizio anni '2000.
Probabilmente loro potevano permettersi scatti a ripetizione, ora forse no.
È il segno dei tempi, lamentarsi serve a poco.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.471
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Riflessione a latere.
Molto probabilmente l'attendismo che regna al Giro è anche figlio di motori non più con benzina super.
Devo dire che rimpiango un po' i giri "caserecci" di inizio anni '2000.
Probabilmente loro potevano permettersi scatti a ripetizione, ora forse no.
È il segno dei tempi, lamentarsi serve a poco.
mica solo questo Giro
ormai sono 10 anni che si vince un Giro con uno scatto o una sola azione e poi si controlla
solo Pogacar al Tour 21 ha dominato e arrivato più volte da solo sugli arrivi in salita ma infatti lui è hors categorie

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.528
3.151
Visita sito
Bici
Canyon
mica solo questo Giro
ormai sono 10 anni che si vince un Giro con uno scatto o una sola azione e poi si controlla
solo Pogacar al Tour 21 ha dominato e arrivato più volte da solo sugli arrivi in salita ma infatti lui è hors categorie
Tolti Pogacar (che é un fenomeno assoluto) e Vingegaard (che nei GC può dargli filo da torcere) questa é la situazione.
Non a caso Thomas al Tour é arrivato a 7' l'anno scorso (e quei 2 si scattavano in faccia sennò prendeva un quarto d'ora nella GC).

• Mi piace
Reactions: Lucadb6