Non utilizzando il cardiofrequenzimetro o il misuratore di potenza non puoi sapere se hai fatto un buon lavoro.@VADABRUT
davide oggi non ho strafatto, modalità costa crociere 28-29km non appena vedevo che superavo i 30, calavo l'andatura
ma non mi riferivo a questoNon utilizzando il cardiofrequenzimetro o il misuratore di potenza non puoi sapere se hai fatto un buon lavoro.

Hai fatto bene, mica tiro come una bestia nemmeno io tutti i giorni, anzi, in questo periodo caldo tendo a rallentare ancora di più per non sprecare energie che potrebbero servirmi.ma non mi riferivo a questo
in genere quando vado a castelvolturno tendo a correre visto che per la maggior parte è tutta pianura, ho voluto stare su quell andamento proprio per non strafare se devo uscire anche domani
invece in genere gli ultimi 20 minuti faccio defaticamento al rientrol' ultima ora e mezza invece ho dovuto aprire un po' il gas.....

tutto il discorso z2, che poi è il polarizzato, si basa su volumi che la maggior parte degli amatori difficilmente riesce a fareNon utilizzando il cardiofrequenzimetro o il misuratore di potenza non puoi sapere se hai fatto un buon lavoro.
Guarda il video. Sembra facile rimanere in zona2 ma non lo è........ e pensare che 20 anni fa facevamo tantissima zona 2 senza saperlo......

Sono d'accordo,per sapere se si rimane in zona 2 serve il cardio ,perché spesso le sensazioni ingannano ,io devo ammettere che la zona 2 in questa mia seconda vita ciclistica è stata una piacevole e redditizia riscoperta,fino a qualche anno fa tendevo sempre a fare troppo (e poi la pagavo )Non utilizzando il cardiofrequenzimetro o il misuratore di potenza non puoi sapere se hai fatto un buon lavoro.
Guarda il video. Sembra facile rimanere in zona2 ma non lo è........ e pensare che 20 anni fa facevamo tantissima zona 2 senza saperlo......
pensa che a fine giro quando scarico la traccia mi da temperature differenti tra quella che appare la traccia e nel totale, becco giornate di vento e mi segna 2kmh di vento, a volte c'è il disegnino meteo nebbia e invece c era sole, e te ti meravigli che ti abbia inviato in zona over con i parametri (immagino) settati?eppure il garmin mi dice che sono andato over:
Beh, come avevo scritto, ad un certo punto sono stato raggiunto e superato da un uomo e una donna della squadra BikeSpace, mi hanno salutato, mi sono accodato e sono tornato con loro a Valenza, ma in certi tratti ho dovuto faticare. Poi, prima di tornare a casa, ho defaticato un pochino.invece in genere gli ultimi 20 minuti faccio defaticamento al rientro
Uso questi termini per farmi capire, ma sono cose che facevamo anche 20 anni fa, anzi, con lo scoppio del caldone andrò sempre più a spasso...... faccio un' ora e un quarto/ un' ora e mezza tutti i giorni + 4/5 ore il sabato e 3/4 la domenica, poi se c' è qualche cambiamento di programma o qualche imprevisto amen.....tutto il discorso z2, che poi è il polarizzato, si basa su volumi che la maggior parte degli amatori difficilmente riesce a fare
Si paga sempre tutto purtroppo e se si esagera poi si rischia di doversi fermare più a lungo. Secondo me se è il caso si può aprire il gas, oppure una volta a settimana si può fare un buon ritmo ( senza esagerare ) per mantenere quello che si è ottenuto nei mesi precedenti. Poi non è il caso di star lì a fare troppo la punta agli stronzi, se capita un bel treno, un bel gruppo che cammina deciso, mi infilo dentro, ma non troppo....... a questa età ogni anno ne passano due e vorrei mantenermi senza sventrarmi. Comunque ci tengo a migliorare ancora.Sono d'accordo,per sapere se si rimane in zona 2 serve il cardio ,perché spesso le sensazioni ingannano ,io devo ammettere che la zona 2 in questa mia seconda vita ciclistica è stata una piacevole e redditizia riscoperta, fino a qualche anno fa tendevo sempre a fare troppo (e poi la pagavo )
Io parlo per me:Girovagando per il forum, avrei trovato questa modalità di calcolo per la FC massima, può andare?
Secondo Friel (e non solo) , lui suggerisce il seguente protocollo:
20 mins di riscaldamento e poi 30 mins a tutta.
Prendi poi la FC media degli ultimi 20 mins (tasto lap, o procedura similare).
Ovviamente il suggerimento di calcolare la FC media gli ultimi 20 mins dipende dal fatto che i primi 10 fungono da warm-up, nel senso che quando cominci a prendere la FC media, devi già essere "a palla" col cuore,
Grazie
ovvio ad un certa età il limite possibili di soglia diminuiscepiù si alzano le pulsazioni, meno riesco a stare a quelle frequenze.......
che pedali fino al confine prima di perdere i sensi e riempirti di lattato nelle gambecosa significa "a tutta" ?
Qui servirebbe l' intervento di uno che se ne intende...... @cardiotonico non c' è più, forse ci può aiutare @fabioponovvio ad un certa età il limite possibili di soglia diminuisce
che pedali fino al confine prima di perdere i sensi e riempirti di lattato nelle gambe
L'importante è che non intevenga @cardiopaticoQui servirebbe l' intervento di uno che se ne intende...... @cardiotonico non c' è più, forse ci può aiutare @fabiopon

@cardiotonico era un nick del forum, adesso non funziona nemmeno più la citazione.......era un cardiologo ed era intervenuto in altre discussioniL'importante è che non intevenga @cardiopatico![]()