Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Come non darti ragione.. razionalmente, istintivamente però nel mio caso era diverso, ma come ho scritto.. adesso che non percepisco più quella padronanza non riesco più ad andare a certe velocità.. sarà che sono maturato o cotto !? :-)xxxx
ma è vero, alla fine non conta una mazza, se sei in discesa e prendi una buca rompi qualcosa ci rimetti te, se cadi ci rimetti te, non ha senso, sbattersi per un minuto in meno sul tempo totale di percorrenza, giovanotti datevi al cicloturismo che oltre ad essere salutare godete anche della pedalata senza estremizzare... :cool:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.715
16.595
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@VADABRUT

stamane solo per un attimo mi sei venuto nei miei pensieri, quando ho attraversato il volturno... altro che canale :))):

Vedi l'allegato 405120
Capezzoli che canale :shock:
Ma ormai non mi viene più in mente quel gesto estremo, però sabato scorso, invece della doccia, ho fatto il bel sirenetto nudo nudetto nella vasca da bagno.

• Haha
Reactions: bikernat

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.454
6.548
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
direi a nessuno dei 2 in quanto a difficoltà: non mi pare nè difficile nè lungo
però tra colle della scala e monginevro , inizia a diventare troppo per mia moglie tutti insieme: mentre il sestriere è la metà e lo attacchi alla fine se vuoi
Il colle del Sestriere dipende da dove sali, se sali da Ouxl è tranquillo fino a Cesana, poi da li al colle è duretto ed è sopra i 10 km, da Pinerolo sono 57km, tranquilli a parte strappetti di qualche km, Fenestrelle, Pragelato, Laux, ed altri pezzi. Poi da borgata ci sono circa 12 km di passione mica male, non durissimi ma nelle gambe hai già 40 km di salita.

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
ne parlavo giusto ieri con il mio amico di Saronno, lui è parecchio dentro il ciclismo perchè lavora per una nota ditta di integratori, la tendenza é bici sempre più piccole con attacchi manubri sempre più lunghi e manubri sempre più stretti, in più la mania di piegare le leve all'estremo per motivi aerodinamici, le bici diventano sempre più ingovernabile e per questi motivi mi faceva notare che adesso guidano molto più in presa alta e usano la presa bassa solo per le volate
Vedi l'allegato 405119
ecco la spiegazione dei manubri stretti:
una ricerca di Aero Coach, quantifica un buon guadagno del CdA (coefficiente aerodinamico). Per 10 millimetri di larghezza in meno del manubrio, numeri alla mano, si avrà un guadagno di 0,5 watt a 30 km/h e 2 watt a 45 Km/h.
oramai siamo all'esasperazione.....

• Mi piace
Reactions: Husqymax and golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.968
13.821
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il colle del Sestriere dipende da dove sali, se sali da Ouxl è tranquillo fino a Cesana, poi da li al colle è duretto ed è sopra i 10 km, da Pinerolo sono 57km, tranquilli a parte strappetti di qualche km, Fenestrelle, Pragelato, Laux, ed altri pezzi. Poi da borgata ci sono circa 12 km di passione mica male, non durissimi ma nelle gambe hai già 40 km di salita.
facendo il giro i Cillo, Oulx-Scala-Briancon-Monginevro , si sale da Cesana ... non mi pare duretto, e sicuramente non come l'Izoard

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.820
2.898
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Mah......guarda...... ho avuto una bici ( quella in acciaio che dovrei riparare) che in discesa mi dava una sicurezza infinita, anche quella che uso va molto bene, ma penso sempre che potrei prendere una buca, un tombino, oppure potrebbe sbucare qualcuno all' improvviso...... se finisco a terra è un problema, i tempi di recupero non sono più quelli di una volta. Preferisco andare molto più piano, ma avere la possibilità di uscire anche il giorno dopo, tanto non cambia nulla per me. In salita invece vorrei andare molto più forte.
Parole sante

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.214
1.504
Visita sito
45 in totale, ma solo una 30ina con loro, 33 o 35 ....va beh, poco importa, non bastano.
Sono passato solo una volta in testa a tirare per 500 metri circa, velocità intorno ai 40 che poi è calata perchè mi è toccato un tratto dove saliva un po' e perchè più di tanto non ce la faccio. Il resto a ruota. Cuore tra i 140 e 150 a ruota, 160 quando tiravo e quando ho tentato ( senza riuscirci ) di chiudere l' ultimo buco che ho fatto io.
Gli altri tirano oltre i 40, i BIG anche a 50 ma per fortuna ieri sono stati dietro a parlottare, altrimenti mi avrebbero seminato.
Il cuore tra 140-150 a ruota non è male , certo dipende da quanto hai di massima :-)

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.683
7.125
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Infatti hai scritto del Sestriere Cillo non è salito al colle io ho scritto della salita al colle. la Cesana-Sestriere, non è proprio una passeggiata, l'Izoard e sicuramente più duretto

facendo il giro i Cillo, Oulx-Scala-Briancon-Monginevro , si sale da Cesana ... non mi pare duretto, e sicuramente non come l'Izoard

Sicuramente l’Izoard è più impegnativo salendo da Guillestre, ma decisamente più spettacolare a livello di paesaggio con il tratto della Casse Desert, il Sestriere lo trovo insulso da qualsiasi versante lo si faccia… Avevamo fatto lo stesso di giro di ieri più Sestriere un paio i anni fa, alla fine sono circa 2000 d+ ieri però eravamo a spasso con una coppia di amici poco allenati ed abbiamo optato per il giro più breve

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.683
7.125
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

bikernat

Ammiraglia