Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Eh ho capito...... ho capito che avevo interpretato male basandomi su quello che faccio io...... solo al pensiero di stare 3-4 ore in Z3 alta come la chiamate voi mi fa venire voglia di andarmi a buttare a Po
qui è molto meglio, mi ci stavo buttando io a metà giro :mrgreen:

IMG20230620092903.jpg

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.697
16.561
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io il Z2 l'ho fatto un po' di volte quest'anno, col cardio intorno ai 120 battiti max.
Bisogna partire piano senza sforare in Z3 soprattutto all'inizio, scegliersi un percorso piatto o meglio in leggera salita e stare concentrati nella postura e nel movimento (perchè sembra facile...). Ho trovato molto utile quest'ultimo aspetto che si tende a sottovalutare.
Così l' ho fatto anch' io, immagina invece di stare sempre intorno ai 150....... arrivi a casa suonato come un gong

• Mi piace
Reactions: fabiopon

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.135
20.226
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
amici un consiglio, se volessi entrare nel turbine del power meter cosa dovrei prendere?
Se lo vuoi utilizzare per allenarti, personalmente direi un doppio, io ho il mono su una bici e il doppio su di un'altra, quando uso la bici con il mono, a volte mi sembra di focalizzarmi solo su una gamba e pedalare male, forse è solo una mia impressione... Mah!
Con il mono comunque, devi essere sicuro di avere una spinta uniforme con entrambe le gambe per ottenere un dato veritiero.
Se invece vuoi un dato in più da utilizzare nei tuoi giri o durante le salite per evitare di sbarellare, sempre secondo me, va bene anche solo un mono

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.496
6.443
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Se lo vuoi utilizzare per allenarti, personalmente direi un doppio, io ho il mono su una bici e il doppio su di un'altra, quando uso la bici con il mono, a volte mi sembra di focalizzarmi solo su una gamba e pedalare male, forse è solo una mia impressione... Mah!
Con il mono comunque, devi essere sicuro di avere una spinta uniforme con entrambe le gambe per ottenere un dato veritiero.
Se invece vuoi un dato in più da utilizzare nei tuoi giri o durante le salite per evitare di sbarellare, sempre secondo me, va bene anche solo un mono
come lo sto usando io da poco meno di un anno, effettivamente mi aiuta a regolare meglio lo sforzo visto che solitamente faccio giri abbastanza lunghi

• Mi piace
Reactions: yagone64

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.065
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ho sempre avuto battiti alti, mi salgono anche molto velocemente, tipo esco di casa faccio il cavalcavia e sono già a 130/140
Anche a me capita cosi io sono del 65 e oltre i 180 ci arrivo se spingo in salita e mediamente ho battiti alti , il che però non so se sia un bene perche alla lunga questo significa fatica extra per il sistema cardiocircolatorio

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.135
20.226
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Anche a me capita cosi io sono del 65 e oltre i 180 ci arrivo se spingo in salita e mediamente ho battiti alti , il che però non so se sia un bene perche alla lunga questo significa fatica extra per il sistema cardiocircolatorio
Non sono un esperto ma, mi hanno sempre detto che, se non ci sono patologie, non è un problema portarlo al massimo dei battiti, chiaramente alla nostra età un controllo sotto sforzo, almeno una volta all'anno va fatto

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.135
20.226
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
come lo sto usando io da poco meno di un anno, effettivamente mi aiuta a regolare meglio lo sforzo visto che solitamente faccio giri abbastanza lunghi
È esattamente quello che faccio anche io, domenica con i miei amici, ad un certo punto ho mollato, perché pur stando bene, vedevo che pedalavo sopra i miei limiti e non sarei durato tanto, così ho rallentato e gli ho detto di andare pure avanti, che ci saremo trovati al punto dove solitamente ci riforniamo d'acqua e così è stato, sono arrivato 4 minuti dopo ,ma questo mi ha permesso di fare il ritorno insieme a loro senza problemi, viceversa mi sarei piantato

• Mi piace
Reactions: GAZZA71 and Omino

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.212
1.502
Visita sito
Ecco perchè non mi piace leggere i dati, se devo fare un' ora a fondo medio lo faccio e basta, se devo fare delle ripetute in piano o in salita le faccio e basta, se devo fare un qualsiasi tipo di lavoro lo faccio e basta, il resto serve solo come riscaldamento e defaticamento...... sono quadrato, lo so......
Con il Power Meter fai le stesse cose (ripetute -medio) solo in maniera più precisa e quando vuoi dove vuoi su ogni genere di percorso , poi le schermate puoi anche non guardarle ,dopo ,magari ti tornano utili per confrontare un allenamento precedente e vedere se sei migliorato peggiorato.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.697
16.561
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Con il Power Meter fai le stesse cose (ripetute -medio) solo in maniera più precisa e quando vuoi dove vuoi su ogni genere di percorso , poi le schermate puoi anche non guardarle ,dopo ,magari ti tornano utili per confrontare un allenamento precedente e vedere se sei migliorato peggiorato.
Certo, viene tutto molto meglio, anzi, si evitano i carichi eccessivi ( errore che facevo all' inizio ). E' un bell' aggeggio ma costa una barbarità. Non lo trovo utile però per gestirsi al di fuori dei lavori specifici.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.135
20.226
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Esatto, non sei condizionato da elementi esterni, vento, strada, condizione fisica, ecc... Se devi andare a 100 Watts, vai a 100 Watts indipendentemente da altro

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.135
20.226
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Certo, viene tutto molto meglio, anzi, si evitano i carichi eccessivi ( errore che facevo all' inizio ). E' un bell' aggeggio ma costa una barbarità. Non lo trovo utile però per gestirsi al di fuori dei lavori specifici.
E sbagli a pensarla così :roll:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Z3 alta nel mio linguaggio antico significa Fondo medio-veloce,
Esatto.. ma sono arrivato al queste conclusioni dopo aver fatto vari esperimenti sulla mia condizione, che poi gli strumenti in uso non siano perfettamente tarati non ci piove -visto che è dal lontano 2019 che non faccio più prove e/o definisco la mia FTP e i bpm sono calcolati di default in base ai dati anagrafici-
Condizione che se faccio 3-4 uscite tra 50-60 km a ritmo fondo (Z2 o Z2 alta) riprendo e sento che ho un numero di cartucce maggiore da sparare in caso serva.
Invece viaggiare sempre o quasi in Z3 ho notato che mi "consuma" e fatico poi di conseguenza nelle uscite successive a fare fuori soglie e/o tratti a tutta.
C'è anche da dire che non curo molto l'alimentazione nel mentre se l'uscita non supera un certo kilometraggio.
Parliamo di uscite di un paio d' ore o più lunghe ?
La mia uscita classica è appunto intorno alle 2 ore circa, quando invece ho in prospettiva di fare un lungo.. esco meno o cerco di fare un uscita blanda.. ma mi riesce male perchè mi pare di andare a spasso e non pedalare ;pirlùn^ :-|

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.446
492
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Io il Z2 l'ho fatto un po' di volte quest'anno, col cardio intorno ai 120 battiti max.
Bisogna partire piano senza sforare in Z3 soprattutto all'inizio, scegliersi un percorso piatto o meglio in leggera salita e stare concentrati nella postura e nel movimento (perchè sembra facile...). Ho trovato molto utile quest'ultimo aspetto che si tende a sottovalutare.
Se non ricordo male qualche settimana fa hai scritto che hai fatto il Portello in Z2.
Il Portello l'ho fatto domenica e fino a Roccatagliata Z2 più o meno ci sono stato dentro, ma dopo? Gli ultimi 5 km io sono entrato in zona mistica

• Haha
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.697
16.561
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E sbagli a pensarla così :roll:
Può darsi, è solo un mio pensiero perchè non ho mai provato, ma mi conosco molto bene e sento quando posso andare e quando invece è meglio mollare.
Esatto.. ma sono arrivato al queste conclusioni dopo aver fatto vari esperimenti sulla mia condizione, che poi gli strumenti in uso non siano perfettamente tarati non ci piove -visto che è dal lontano 2019 che non faccio più prove e/o definisco la mia FTP e i bpm sono calcolati di default in base ai dati anagrafici-
Condizione che se faccio 3-4 uscite tra 50-60 km a ritmo fondo (Z2 o Z2 alta) riprendo e sento che ho un numero di cartucce maggiore da sparare in caso serva.
Invece viaggiare sempre o quasi in Z3 ho notato che mi "consuma" e fatico poi di conseguenza nelle uscite successive a fare fuori soglie e/o tratti a tutta.
C'è anche da dire che non curo molto l'alimentazione nel mentre se l'uscita non supera un certo kilometraggio.

La mia uscita classica è appunto intorno alle 2 ore circa, quando invece ho in prospettiva di fare un lungo.. esco meno o cerco di fare un uscita blanda.. ma mi riesce male perchè mi pare di andare a spasso e non pedalare ;pirlùn^ :-|
Ma cazzo, ma l' utilità di quello strumento parte dal fatto che siano impostati i corretti valori....... prenditi un po' di tempo e fai il test come si deve almeno una volta ogni 6 mesi.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Ma cazzo, ma l' utilità di quello strumento parte dal fatto che siano impostati i corretti valori....... prenditi un po' di tempo e fai il test come si deve almeno una volta ogni 6 mesi.
Guarda che ho scritto che non sono ritarati al millesimo ma tanto sballati non sono anzi (visto che non credo di aver migliorato la mia Ftp -più facile il contrario- a maggior ragione quest'anno che ho meno km sul groppone avendo affrontato un paio di occasioni debilitanti)
Ma il punto è che mi consumo e questo le vedo, lo leggo ma sopratutto lo sento nelle gambe e nel fiato se appunto chiedo di più del dovuto, se invece riesco a fare un paio di uscite a "passeggio" e ho il giusto riposo/recupero.. la percezione fisica cambia sostanzialmente.. da tenere presente che sono over 65 ;-)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.697
16.561
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Guarda che ho scritto che non sono ritarati al millesimo ma tanto sballati non sono anzi (visto che non credo di aver migliorato la mia Ftp -più facile il contrario- a maggior ragione quest'anno che ho meno km sul groppone avendo affrontato un paio di occasioni debilitanti)
Secondo me, ma è sempre un mio pensiero, se la tua ftp non è migliorata, a maggior ragione sarebbe meglio rifare il test.
Io non so come quegli apparecchi calcolino le varie zone, magari sono valutazioni giuste, oppure no......
@utilizzatori di misuratore di potenza: voi come fate ? Vi fidate o ripetete il test più volte durante la stagione ?
Ma il punto è che mi consumo e questo le vedo, lo leggo ma sopratutto lo sento nelle gambe e nel fiato se appunto chiedo di più del dovuto, se invece riesco a fare un paio di uscite a "passeggio" e ho il giusto riposo/recupero.. la percezione fisica cambia sostanzialmente.. da tenere presente che sono over 65 ;-)
Io non posso sapere come distribuisci i carichi, ma il recupero ci vuole, anche durante la singola uscita ed è per questo che non guardo mai la media come riferimento, risulterebbe sempre troppo bassa, anche quando in realtà ho caricato parecchio.
Avete la fortuna di avere la strumentazione, utilizzatela bene....... a me, tra una cosa e l' altra, costerebbe una milletta......troppo per un tenaglione come me.

• Mi piace
Reactions: golias