Così l' ho fatto anch' io, immagina invece di stare sempre intorno ai 150....... arrivi a casa suonato come un gongIo il Z2 l'ho fatto un po' di volte quest'anno, col cardio intorno ai 120 battiti max.
Bisogna partire piano senza sforare in Z3 soprattutto all'inizio, scegliersi un percorso piatto o meglio in leggera salita e stare concentrati nella postura e nel movimento (perchè sembra facile...). Ho trovato molto utile quest'ultimo aspetto che si tende a sottovalutare.
Io ho gli Assioma duo da un paio d'anni.amici un consiglio, se volessi entrare nel turbine del power meter cosa dovrei prendere?
Se lo vuoi utilizzare per allenarti, personalmente direi un doppio, io ho il mono su una bici e il doppio su di un'altra, quando uso la bici con il mono, a volte mi sembra di focalizzarmi solo su una gamba e pedalare male, forse è solo una mia impressione... Mah!amici un consiglio, se volessi entrare nel turbine del power meter cosa dovrei prendere?
come lo sto usando io da poco meno di un anno, effettivamente mi aiuta a regolare meglio lo sforzo visto che solitamente faccio giri abbastanza lunghiSe lo vuoi utilizzare per allenarti, personalmente direi un doppio, io ho il mono su una bici e il doppio su di un'altra, quando uso la bici con il mono, a volte mi sembra di focalizzarmi solo su una gamba e pedalare male, forse è solo una mia impressione... Mah!
Con il mono comunque, devi essere sicuro di avere una spinta uniforme con entrambe le gambe per ottenere un dato veritiero.
Se invece vuoi un dato in più da utilizzare nei tuoi giri o durante le salite per evitare di sbarellare, sempre secondo me, va bene anche solo un mono
giusto quei 1600 md+ in 30 km .. mica malese no si potrebbe fare un anello con partenza ad almese e ritorno ad almese passando da viu/lanzo/alpignano..
alla grandegiusto quei 1600 md+ in 30 km .. mica male
Anche a me capita cosi io sono del 65 e oltre i 180 ci arrivo se spingo in salita e mediamente ho battiti alti , il che però non so se sia un bene perche alla lunga questo significa fatica extra per il sistema cardiocircolatorioHo sempre avuto battiti alti, mi salgono anche molto velocemente, tipo esco di casa faccio il cavalcavia e sono già a 130/140
Non sono un esperto ma, mi hanno sempre detto che, se non ci sono patologie, non è un problema portarlo al massimo dei battiti, chiaramente alla nostra età un controllo sotto sforzo, almeno una volta all'anno va fattoAnche a me capita cosi io sono del 65 e oltre i 180 ci arrivo se spingo in salita e mediamente ho battiti alti , il che però non so se sia un bene perche alla lunga questo significa fatica extra per il sistema cardiocircolatorio
È esattamente quello che faccio anche io, domenica con i miei amici, ad un certo punto ho mollato, perché pur stando bene, vedevo che pedalavo sopra i miei limiti e non sarei durato tanto, così ho rallentato e gli ho detto di andare pure avanti, che ci saremo trovati al punto dove solitamente ci riforniamo d'acqua e così è stato, sono arrivato 4 minuti dopo ,ma questo mi ha permesso di fare il ritorno insieme a loro senza problemi, viceversa mi sarei piantatocome lo sto usando io da poco meno di un anno, effettivamente mi aiuta a regolare meglio lo sforzo visto che solitamente faccio giri abbastanza lunghi
Con il Power Meter fai le stesse cose (ripetute -medio) solo in maniera più precisa e quando vuoi dove vuoi su ogni genere di percorso , poi le schermate puoi anche non guardarle ,dopo ,magari ti tornano utili per confrontare un allenamento precedente e vedere se sei migliorato peggiorato.Ecco perchè non mi piace leggere i dati, se devo fare un' ora a fondo medio lo faccio e basta, se devo fare delle ripetute in piano o in salita le faccio e basta, se devo fare un qualsiasi tipo di lavoro lo faccio e basta, il resto serve solo come riscaldamento e defaticamento...... sono quadrato, lo so......
Certo, viene tutto molto meglio, anzi, si evitano i carichi eccessivi ( errore che facevo all' inizio ). E' un bell' aggeggio ma costa una barbarità. Non lo trovo utile però per gestirsi al di fuori dei lavori specifici.Con il Power Meter fai le stesse cose (ripetute -medio) solo in maniera più precisa e quando vuoi dove vuoi su ogni genere di percorso , poi le schermate puoi anche non guardarle ,dopo ,magari ti tornano utili per confrontare un allenamento precedente e vedere se sei migliorato peggiorato.
Esatto, non sei condizionato da elementi esterni, vento, strada, condizione fisica, ecc... Se devi andare a 100 Watts, vai a 100 Watts indipendentemente da altroCon il Power Meter fai le stesse cose (ripetute -medio) solo in maniera più precisa e quando vuoi dove vuoi su ogni genere di percorso , poi le schermate puoi anche non guardarle ,dopo ,magari ti tornano utili per confrontare un allenamento precedente e vedere se sei migliorato peggiorato.
E sbagli a pensarla cosìCerto, viene tutto molto meglio, anzi, si evitano i carichi eccessivi ( errore che facevo all' inizio ). E' un bell' aggeggio ma costa una barbarità. Non lo trovo utile però per gestirsi al di fuori dei lavori specifici.
Esatto.. ma sono arrivato al queste conclusioni dopo aver fatto vari esperimenti sulla mia condizione, che poi gli strumenti in uso non siano perfettamente tarati non ci piove -visto che è dal lontano 2019 che non faccio più prove e/o definisco la mia FTP e i bpm sono calcolati di default in base ai dati anagrafici-Z3 alta nel mio linguaggio antico significa Fondo medio-veloce,
La mia uscita classica è appunto intorno alle 2 ore circa, quando invece ho in prospettiva di fare un lungo.. esco meno o cerco di fare un uscita blanda.. ma mi riesce male perchè mi pare di andare a spasso e non pedalareParliamo di uscite di un paio d' ore o più lunghe ?
A detta di esperti pare non sia un bene però.. ma io credo invece che sia come sempre un fattore soggettivo.se sei nato nel `64 DAVVERO COMPLIMENTI! ha la fc max di un trentenne
Se non ricordo male qualche settimana fa hai scritto che hai fatto il Portello in Z2.Io il Z2 l'ho fatto un po' di volte quest'anno, col cardio intorno ai 120 battiti max.
Bisogna partire piano senza sforare in Z3 soprattutto all'inizio, scegliersi un percorso piatto o meglio in leggera salita e stare concentrati nella postura e nel movimento (perchè sembra facile...). Ho trovato molto utile quest'ultimo aspetto che si tende a sottovalutare.
Può darsi, è solo un mio pensiero perchè non ho mai provato, ma mi conosco molto bene e sento quando posso andare e quando invece è meglio mollare.E sbagli a pensarla così![]()
Ma cazzo, ma l' utilità di quello strumento parte dal fatto che siano impostati i corretti valori....... prenditi un po' di tempo e fai il test come si deve almeno una volta ogni 6 mesi.Esatto.. ma sono arrivato al queste conclusioni dopo aver fatto vari esperimenti sulla mia condizione, che poi gli strumenti in uso non siano perfettamente tarati non ci piove -visto che è dal lontano 2019 che non faccio più prove e/o definisco la mia FTP e i bpm sono calcolati di default in base ai dati anagrafici-
Condizione che se faccio 3-4 uscite tra 50-60 km a ritmo fondo (Z2 o Z2 alta) riprendo e sento che ho un numero di cartucce maggiore da sparare in caso serva.
Invece viaggiare sempre o quasi in Z3 ho notato che mi "consuma" e fatico poi di conseguenza nelle uscite successive a fare fuori soglie e/o tratti a tutta.
C'è anche da dire che non curo molto l'alimentazione nel mentre se l'uscita non supera un certo kilometraggio.
La mia uscita classica è appunto intorno alle 2 ore circa, quando invece ho in prospettiva di fare un lungo.. esco meno o cerco di fare un uscita blanda.. ma mi riesce male perchè mi pare di andare a spasso e non pedalare![]()
![]()
Guarda che ho scritto che non sono ritarati al millesimo ma tanto sballati non sono anzi (visto che non credo di aver migliorato la mia Ftp -più facile il contrario- a maggior ragione quest'anno che ho meno km sul groppone avendo affrontato un paio di occasioni debilitanti)Ma cazzo, ma l' utilità di quello strumento parte dal fatto che siano impostati i corretti valori....... prenditi un po' di tempo e fai il test come si deve almeno una volta ogni 6 mesi.
Secondo me, ma è sempre un mio pensiero, se la tua ftp non è migliorata, a maggior ragione sarebbe meglio rifare il test.Guarda che ho scritto che non sono ritarati al millesimo ma tanto sballati non sono anzi (visto che non credo di aver migliorato la mia Ftp -più facile il contrario- a maggior ragione quest'anno che ho meno km sul groppone avendo affrontato un paio di occasioni debilitanti)
Io non posso sapere come distribuisci i carichi, ma il recupero ci vuole, anche durante la singola uscita ed è per questo che non guardo mai la media come riferimento, risulterebbe sempre troppo bassa, anche quando in realtà ho caricato parecchio.Ma il punto è che mi consumo e questo le vedo, lo leggo ma sopratutto lo sento nelle gambe e nel fiato se appunto chiedo di più del dovuto, se invece riesco a fare un paio di uscite a "passeggio" e ho il giusto riposo/recupero.. la percezione fisica cambia sostanzialmente.. da tenere presente che sono over 65![]()