Allenamento neofita

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.541
5.927
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ma cosa c'entra?? @MaxMarkson mica vuole diventare un agonista che fa gare tutte le domeniche... vuole solo migliorare quel che basta x riuscire a fare, non a performare su, ma a fare salite o percorsi che lo appaghino....
secondo me vi fate troppe pippe pensando di essere chissà chi siete solo amatori un po' più allenati di lui... dai un passo indietro va.

bastava semplicemente dire: bravo Max adesso continua così e tra un mese riprovi e cerca di fare meglio, magari fai questo o quello ecc... invece no dovete sentirvi appagati facendo i pro con uno meno esperto, a mio avviso sta cosa non porta a nulla di costruttivo
la mia considerazione è basta sul fatto che si parla di allenamento, che come tale prevede una gradualità nei carichi e nell'intensità. Se uno sale in bici oggi e chiede consigli sull'allenamento, nessuno gli dirà di fare il Gavia domani, ma di affrontare prima una serie salite graduali, fare fondo, ripetute ecc per migliorare la propria condizione e fra un anno farà il Gavia.
Poi, se lo vuoi fare dopo un mese, va bene, servirà solo a rompere il piano di allenamento, magari anche a far considerare la salita come una tortura, ma non lo affronterà come obiettivo di un piano di allenamento.
Non è vietato farlo, non c'è un tempo minimo di ingresso per qualificarsi al diritto di fare il Gavia, siamo in un paese libero, ognuno può farlo quando e come vuole, nel tempo che ci mette, senza dover dare riscontro a nessuno.
Ma farlo giusto per dire che si è arrivati in vetta, non è detto nemmeno che sia un poco allenante, perché se cammino lungo i 42km della maratona, non miglioro il mio tempo sui 10000.
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.430
3.368
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
la mia considerazione è basta sul fatto che si parla di allenamento, che come tale prevede una gradualità nei carichi e nell'intensità. Se uno sale in bici oggi e chiede consigli sull'allenamento, nessuno gli dirà di fare il Gavia domani, ma di affrontare prima una serie salite graduali, fare fondo, ripetute ecc per migliorare la propria condizione e fra un anno farà il Gavia.
Poi, se lo vuoi fare dopo un mese, va bene, servirà solo a rompere il piano di allenamento, magari anche a far considerare la salita come una tortura, ma non lo affronterà come obiettivo di un piano di allenamento.
Non è vietato farlo, non c'è un tempo minimo di ingresso per qualificarsi al diritto di fare il Gavia, siamo in un paese libero, ognuno può farlo quando e come vuole, nel tempo che ci mette, senza dover dare riscontro a nessuno.
Ma farlo giusto per dire che si è arrivati in vetta, non è detto nemmeno che sia un poco allenante, perché se cammino lungo i 42km della maratona, non miglioro il mio tempo sui 10000.
io non voglio fare l'avvocato di nessuno, ma io ho riletto tutta la discussione prima di intervenire e a mio modesto parere l'utente in questione si e` preparato bene x quello che era il suo obbiettivo ovvero portare a termine una salita storica delle sue parti...il tempo non e` impirtante...io sono di Varese ai tempi 2017/18 mi preparai almeglio delle mie possibilita` x fare il passo Cuvignone. bene la prima volta lo feci in 55 minuti....poi in 50 poi in 45 fino a il mio best di 40 minuti ( salita di 10 km al 8% medi) con punte micidiali di 15 e ultimi 2 km infiniti al 13 medio.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
io non voglio fare l'avvocato di nessuno, ma io ho riletto tutta la discussione prima di intervenire e a mio modesto parere l'utente in questione si e` preparato bene x quello che era il suo obbiettivo ovvero portare a termine una salita storica delle sue parti...il tempo non e` impirtante...io sono di Varese ai tempi 2017/18 mi preparai almeglio delle mie possibilita` x fare il passo Cuvignone. bene la prima volta lo feci in 55 minuti....poi in 50 poi in 45 fino a il mio best di 40 minuti ( salita di 10 km al 8% medi) con punte micidiali di 15 e ultimi 2 km infiniti al 13 medio.
Quindi una VAM di 1400 mt/h EH LA Madonna :))):
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
dislivello di 783m in 40 min è una vam ci 1100/1200 non male ma non è 1400 e non vedo tratti al 13% poi non la conosco magari il grafico non è realistico

Vedi l'allegato 404982
Non avevo visto il dettaglio della salita, mi basavo dai dati detti da Black, 10 km 8 % medi sono 800 mt di salita fatti in 40 min significa 1200 giusto, sbagliato a fare i calcoli :))):
Tanta roba
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Altri segni di miglioramento, in piano sono più evidenti che in salita.
Questo tratto l'ho fatto tutto all'aria, eravamo in due e tiravo io.
Vedi l'allegato 405401

In generale mi sono reso conto che riesco a tenere un buon ritmo in tratti dove, a dicembre, non riuscivo nemmeno a stare in scia.
Sì ,come vedi stai migliorando un pò tutto, dalla cadenza alla potenza ( potenza funzione della migliore cadenza anche, in generale di una forza/agilizzazione migliorata). Fermo restando che col tuo fisico dovresti/potresti tenere i 35 fissi in pianura per almeno 5 minuti, anche di più direi. Manca ancora un pò di mole di lavoro, sei sulle 5/6 ore a settimana attualmente. Non è poco , ma nemmeno tanto. IL target dovrebbe/potrebbe essere sulle 8/10 ore che so essere tante, quindi si fa il possibile.
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
823
676
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Sì ,come vedi stai migliorando un pò tutto, dalla cadenza alla potenza ( potenza funzione della migliore cadenza anche, in generale di una forza/agilizzazione migliorata).
Il valore di potenza prendilo con le pinze, non ho il potenziometro quindi quella che vedi è una stima che fa Strava

Fermo restando che col tuo fisico dovresti/potresti tenere i 35 fissi in pianura per almeno 5 minuti, anche di più direi.
Boh, penso intervengano altri fattori, uno su tutti l'aerodinamica. Immagino che se mi mettessi sui rulli a quella potenza e a quella cadenza, la velocità sarebbe molto più alta. Posto che poi mi interessa relativamente tenere i 35 fissi; l'unico motivo per cui sarei interessato è per rimanere in gruppo, cosa che effettivamente sono riuscito a fare quando siamo andati a vedere la tappa del giro quindi mi va bene così.

Manca ancora un pò di mole di lavoro, sei sulle 5/6 ore a settimana attualmente. Non è poco , ma nemmeno tanto. IL target dovrebbe/potrebbe essere sulle 8/10 ore che so essere tante, quindi si fa il possibile.
Sì, sono tante. Troppe. Nei giorni feriali sto riuscendo a ritagliarmi un paio d'ore per la bici e un paio per la palestra, poi si fa quel che si può (e si vuole) nel weekend
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Il valore di potenza prendilo con le pinze, non ho il potenziometro quindi quella che vedi è una stima che fa Strava
No, non guardo il numerino, ci mancherebbe, è sufficiente vedere il dato di velocità e cadenza per intuire un aumento di potenza, abbastanza tangibile.

Boh, penso intervengano altri fattori, uno su tutti l'aerodinamica. Immagino che se mi mettessi sui rulli a quella potenza e a quella cadenza, la velocità sarebbe molto più alta.
No, non hai il ventilatore :))): .

Posto che poi mi interessa relativamente tenere i 35 fissi; l'unico motivo per cui sarei interessato è per rimanere in gruppo, cosa che effettivamente sono riuscito a fare quando siamo andati a vedere la tappa del giro quindi mi va bene così.

Si ovviamente è per divertirsi a dare la tirata quando serve per più o meno tempo. Perchè in generale come regola aurea più si va forte e più ci si diverte (ma dipende dallo sforzo :mrgreen: )
Sì, sono tante. Troppe. Nei giorni feriali sto riuscendo a ritagliarmi un paio d'ore per la bici e un paio per la palestra, poi si fa quel che si può (e si vuole) nel weekend
E' il problema di quasi tutti eccetto chi lavora part time o con orari particolarmente favorevoli.o-o
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Direi che sono piuttosto contento di questo risultato:

Vedi l'allegato 406301

Sono 10 minuti in meno rispetto a maggio 2022
beh direi che hai spinto parecchio, non é facile tenere una media sopra i 10 km/h quando le pendenze si avvicinano al 10 %, bravo, l`unica nota dolente sono i battiti un po alti sintomo che eri al limite, il carburante stava per finire, pero continuando cosi vedrai che migliorerai sempre di piu e riuscirai a fare lo stesso tempo ma con frequenze piu basse