Allenamento neofita

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.978
1.349
Visita sito
Bici
Nessuna
se sei allenato e hai gamba quella salita a quella velocita la fai in z2, pure all`1 sotto al sole con le goccie di sudore che colano dalla fronte :==
Non intendevo dire che in condizioni favorevoli l’avrebbe fatta senza mani sul manubrio e sorseggiando comodamente un Martini, ma certamente il caldo ha un grosso impatto sulla parte cardiaca :-)xxxx
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.705
869
Visita sito

beh direi che hai spinto parecchio, non é facile tenere una media sopra i 10 km/h quando le pendenze si avvicinano al 10 %, bravo, l`unica nota dolente sono i battiti un po alti sintomo che eri al limite, il carburante stava per finire, pero continuando cosi vedrai che migliorerai sempre di piu e riuscirai a fare lo stesso tempo ma con frequenze piu basse
quando si spinge forte è normale avere i battiti a soglia considerando inoltre che il nostro amico non è propriamente uno scalatore .
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
821
668
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Detto questo, dopo Valcava ti mancano i colli di san Fermo da Grone, poi sicuramente il passo san Marco è fattibile già ora

Ok, ti odio smackbutt

1688994129378.png

Negli ultimi 3km mi sono dovuto fermare 3 volte (di cui 2 volte nell'ultimo km) perché avevo i crampi.
C'è da dire che la gamba era messa peggio del mese scorso, probabilmente perché sono nel picco di carichi di lavoro, ma non mi aspettavo una fatica del genere.
Però in cima ci sono arrivato, lì ho incontrato un paio di ragazzi che conosco che mi hanno confermato di aver avuto i miei stessi problemi e di essere saliti praticamente al mio stesso ritmo.

Vabbé, non mi resta che farmi del male e provare sto benedetto San Marco...
 
  • Haha
Reactions: fulvosam

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ok, ti odio smackbutt

Vedi l'allegato 408199

Negli ultimi 3km mi sono dovuto fermare 3 volte (di cui 2 volte nell'ultimo km) perché avevo i crampi.
C'è da dire che la gamba era messa peggio del mese scorso, probabilmente perché sono nel picco di carichi di lavoro, ma non mi aspettavo una fatica del genere.
Però in cima ci sono arrivato, lì ho incontrato un paio di ragazzi che conosco che mi hanno confermato di aver avuto i miei stessi problemi e di essere saliti praticamente al mio stesso ritmo.

Vabbé, non mi resta che farmi del male e provare sto benedetto San Marco...
Ti do un consiglio (non richiesto, ma mi ringrazierai). Programmala così: nelle prossime tre domeniche fai questa sequenza:
Domenica 16 Zambla
Domenica 23 Piani dell'avaro
Domenica 30 San Marco

Per domenica intendo Weekend, quindi magari anche il sabato in base ad impegni/meteo.
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
821
668
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ti do un consiglio (non richiesto, ma mi ringrazierai). Programmala così: nelle prossime tre domeniche fai questa sequenza:
Domenica 16 Zambla
Domenica 23 Piani dell'avaro
Domenica 30 San Marco

Per domenica intendo Weekend, quindi magari anche il sabato in base ad impegni/meteo.
In realtà il San Marco vorrei farlo la seconda/terza settimana di agosto quando sarò a casa in ferie.
Magari in un giorno feriale quando c'è meno gente.

Considera che ci metterò almeno 3h30' per salire...vorrei evitare continui sorpassi da parte di moto e auto
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
In realtà il San Marco vorrei farlo la seconda/terza settimana di agosto quando sarò a casa in ferie.
Magari in un giorno feriale quando c'è meno gente.
Giusto e saggio, pensavo volessi farlo domenica prossima :sbianca: , indi non sei pronto al momento.
Resta valida la sequenza che ti ho scritto e se vuoi inserirne un'altra lunghetta dopo la prima e prima delle altre due, in modo da aggiungere un carico allenante (anche mentalmente) in più, fai i piani di ceresola http://www.salite.ch/002348.asp?Mappa=

Considera che ci metterò almeno 3h30' per salire...vorrei evitare continui sorpassi da parte di moto e auto
Molto saggio, il traffico sulle salite è un veleno sotto tutti i punti di vista.
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
821
668
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Giusto e saggio, pensavo volessi farlo domenica prossima :sbianca: , indi non sei pronto al momento.
No, non lo sono.
Come ti dicevo devo scaricare un po'.

Resta valida la sequenza che ti ho scritto e se vuoi inserirne un'altra lunghetta dopo la prima e prima delle altre due, in modo da aggiungere un carico allenante (anche mentalmente) in più, fai i piani di ceresola http://www.salite.ch/002348.asp?Mappa=
È quella che porta al rifugio trifoglio?
Volendo ci potrebbe stare anche un Valcava da Bedulita?

Grazie dei consigli
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
No, non lo sono.
Come ti dicevo devo scaricare un po'.


È quella che porta al rifugio trifoglio?
Volendo ci potrebbe stare anche un Valcava da Bedulita?

Grazie dei consigli
Sì esatto quella. Da preferire rispetto a bedulita perchè si fa più strada e quindi più fondo rispetto ad andare in valle imagna.
Se non hai tempo e vuoi accorciare va bene anche bedulita + valcava che a memoria sono 18 km e qualcosa.
Tutto ciò serve ad abituarti sia mentalmente che fisicamente a far salite lunghe.
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Ok, ti odio smackbutt

Vedi l'allegato 408199

Negli ultimi 3km mi sono dovuto fermare 3 volte (di cui 2 volte nell'ultimo km) perché avevo i crampi.
C'è da dire che la gamba era messa peggio del mese scorso, probabilmente perché sono nel picco di carichi di lavoro, ma non mi aspettavo una fatica del genere.
Però in cima ci sono arrivato, lì ho incontrato un paio di ragazzi che conosco che mi hanno confermato di aver avuto i miei stessi problemi e di essere saliti praticamente al mio stesso ritmo.

Vabbé, non mi resta che farmi del male e provare sto benedetto San Marco...
mi sembra che sei peggiorato parecchio però rispetto a giugno. Forse eri stanco, forse per i carichi, ma rispetto a valcava sei andato molto più piano.
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.705
869
Visita sito
Mia opinione ,per allenare le salite lunghe è utile se non si ha tempo di fare un piano di avvicinamento con distanze crescenti fare più volte la stessa , nel nostro caso la solita Roncola da fare 2-3-4 volte è molto allenante
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
mi sembra che sei peggiorato parecchio però rispetto a giugno. Forse eri stanco, forse per i carichi, ma rispetto a valcava sei andato molto più piano.
Peggiorato è un eufemismo, 171 pulsazioni a 6.5 kmh di media. È vero che la salita è durissima e che fa caldo , è vero che qualcuno dice che è più dura di valcava , forse sì se si prosegue oltre il paese e si arriva alla pista da bob ma secondo me no, ma sono pareri. In ogni caso mancano i presupposti per fare un san marco decente al momento.


Mia opinione ,per allenare le salite lunghe è utile se non si ha tempo di fare un piano di avvicinamento con distanze crescenti fare più volte la stessa , nel nostro caso la solita Roncola da fare 2-3-4 volte è molto allenante
Non fattibile per lui al momento, ripetere la stessa salita è mentalmente difficile, mentre invece meglio farne una lunga che mentalmente è sopportabile.
Z2, tanta z2, senza le giuste basi non ottieni i giusti miglioramenti
Gliel'abbiamo detto tutti più o meno. Ultimamente la sua mole di lavoro è calata. Sta ripetendo lo stesso errore da mesi, fare qualità senza avere resistenza di base e quindi sta peggiorando. Poi magari funziona per cui magari sbaglio io e comunque uno si allena quello che può ,abbiamo già scritto più volte le stesse cose. Per quello il mio consiglio è quello di inserire una salita lunga nel lungo domenicale a crescere che in casi come questo è l'unico modo per mettere una pezza alla situazione, imho.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Peggiorato è un eufemismo, 171 pulsazioni a 6.5 kmh di media. È vero che la salita è durissima e che fa caldo , è vero che qualcuno dice che è più dura di valcava , forse sì se si prosegue oltre il paese e si arriva alla pista da bob ma secondo me no, ma sono pareri. In ogni caso mancano i presupposti per fare un san marco decente al momento.



Non fattibile per lui al momento, ripetere la stessa salita è mentalmente difficile, mentre invece meglio farne una lunga che mentalmente è sopportabile.

Gliel'abbiamo detto tutti più o meno. Ultimamente la sua mole di lavoro è calata. Sta ripetendo lo stesso errore da mesi, fare qualità senza avere resistenza di base e quindi sta peggiorando. Poi magari funziona per cui magari sbaglio io e comunque uno si allena quello che può ,abbiamo già scritto più volte le stesse cose. Per quello il mio consiglio è quello di inserire una salita lunga nel lungo domenicale a crescere che in casi come questo è l'unico modo per mettere una pezza alla situazione, imho.
io come avete visto ho mollato , nel seguirlo, le mie indicazioni erano quelle di un miglioramento generale date le sue possibilità di tempo, e sicuramente non ho dato i canoni consigli proprio perche le sue indicazioni erano voglio migliorare genericamente per stare con gli amici, poi pero so 4 6 mesi che fa salite che uno dovrebbe affrontare dopo un percorso di crescita solida e consolidata. Non lo voglio per questo accusare o ridimensionare, dico solo che appunto le indicazioni erano altre, e i miglioramenti sono stai altri.
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
821
668
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
forse sì se si prosegue oltre il paese e si arriva alla pista da bob ma secondo me no, ma sono pareri. In ogni caso mancano i presupposti per fare un san marco decente al momento.

In realtà sono arrivato poi fino al parcheggio grande dove c'è il laghetto. È in quel tratto che mi sono fermato le ultime 2 volte.

Gliel'abbiamo detto tutti più o meno. Ultimamente la sua mole di lavoro è calata.
In realtà no. Il fatto che non la condivida è un altro paio di maniche ma io ogni settimana faccio 2 sedute da una mezz'ora in Z2 con 5 minuti più allegri e una seduta da 1h seguendo gli allenamenti di MyWhoosh (dove, anche lì, la maggior parte del tempo è Z2)
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
In realtà sono arrivato poi fino al parcheggio grande dove c'è il laghetto. È in quel tratto che mi sono fermato le ultime 2 volte.
Appunto
In realtà no. Il fatto che non la condivida è un altro paio di maniche ma io ogni settimana faccio 2 sedute da una mezz'ora in Z2 con 5 minuti più allegri e una seduta da 1h seguendo gli allenamenti di MyWhoosh (dove, anche lì, la maggior parte del tempo è Z2)
Imho , abbastanza cotroproducente e concettualmente scorretto ma probabilmente sbaglio io.
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Gli allenamenti in z2 per dare i loro frutti devono essere svolti:
1) una durata non inferiore a 2 ore
2) la giusta intensità, ne troppo forte ma nemmeno troppo piano, quell'intensità che ti fa respirare un po' affannato ma ti permette di parlare, se hai il solo cardio frequenzimetro e conosci la tua fc max la z2 sta tra il 70% e l'80% della fc max.
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Gli allenamenti in z2 per dare i loro frutti devono essere svolti:
1) una durata non inferiore a 2 ore
2) la giusta intensità, ne troppo forte ma nemmeno troppo piano, quell'intensità che ti fa respirare un po' affannato ma ti permette di parlare, se hai il solo cardio frequenzimetro e conosci la tua fc max la z2 sta tra il 70% e l'80% della fc max.
l'abbiamo gia affrontata e superata, questo consiglio della Z2, il punto che al tempo ma penso anche adesso non aveva tempo da dedicare alla z2