Allenamento neofita

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
questa discussione si chiama "allenamento neofita", se uno è un neofita e vuole "allenarsi" non capisco il senso di fare a tutti i costi una salita oltre le proprie capacità. Il primo step logico sarebbe quello di allenarsi (con metodo o no poco importa) proprio per migliorare e ampliare le proprie capacità e per progredire gradualmente. Tutto qui, senza voler denigrare nessuno. Poi se non siamo più in democrazia per cui nessuno può dire quello che pensa allora è un'altra storia.
Un neofita che riesce a fare una salita come Valcava penso sia un bel risultato. In ogni caso ripeto (mio parere), se non capisci il senso per il quale un neofita voglia fare salite epiche, avrai una concezione del ciclismo diversa dalla mia. Per me è la base del ciclismo mettersi alla prova e sfidarsi su salite dure e portarle a termine.
Sono d'accordo con tapamaloku lo scopo primario del topic di maxmarkson era volto a migliorare in salita per riuscire a stare insieme a qualcuno dei suoi compagni, e non semplicemente "arrivare in cima" e gli ho detto anche io più volte che per migliorare bisogna fare tanta salita ma partendo da quelle facili , ora probabilmente lui ha un po' corretto il tiro e preferisce fare giri piu "epici" fregandosene dei tempi e ci stá se alla fine si diverte.
Primo post: "Cosa mi consigliate di fare per prepararmi ad arrivare in cima?"

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Bé ma scusa, è sempre stato così sin dall'inizio di questa discussione.
Infatti il discorso "allenamento" in settimana è nato per cercare di mettere una pezza e dare un supporto (per quanto possibile) alla mia testa bacata.

Io quando esco in bici voglio farlo per divertirmi, sfidarmi, visitare posti nuovi o semplicemente rilassarmi. L'idea di seguire schemi e tabelle in settimana mi sta bene e ne capisco l'utilità, nel weekend però no.
E comunque oh, alla fine in cima a sta salita ci sono arrivato; cosa che settimane fa non sarei riuscito a fare. Quindi vuol dire che l'allenamento, per poco che sia, i risultati li sta portando.

Mi sa che, per questioni logistiche, proverò il San Marco smackbutt
ti porto un esempio molto calzante osi che magari tu possa capire...è come se domani a me o a tanti chiedessero di fare lo squat di 400kg(immagino tutti :) ).... poi magari dopo mesi di pseudo adattamento riesco a fare una alzata appunto da 400kg...pero mi "lamento" (uso lamento ma non è proprio il tuo caso) che si pero ne vorrei fare 10 con coordinazione e velocità ...strano che non progredisco facendo tutte le settimane alzate da 25kg....
Ecco hai scelto una salita da 400kg allenandoti con un bilanciere da 25kg...e soprattutto perche punti ai 400kg quando potresti divertiti tanto tanto di piu con 50 100 125 150 2300 300 350 kg ?
come stiamo dicendo tutti riescono a fare la salita, pero bisogna vedere se la si fa o la si subisce...e soprattutto quanto tu possa divertirti a fare uno sforzo intenso e prolungato cosi per tanto tempo che non "governi".

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
non mi sembra di denigrare. Volevo solo capire, visto che è una discussione che va avanti da anni, che senso abbia intestardirsi nel voler fare delle salite oltre le proprie capacità. E' una mia semplice curiosità personale senza voler offendere nessuno. Ad esempio l'Ironman ha come tempo limite 17 ore, il che significa che pedalando a meno di 30 all'ora su bici da crono e facendo la maratona camminando riuscirebbe a chiuderlo chiunque, ma mi domando sempre quale sia il senso.

semplicemente per una sfida con se stesso, che credo che, qui, sia il 90% dell'obbiettivo comune

per quanto concerne, poi, fare esempi, l'Ironman non è un mero calcolo statistico (magari)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
semplicemente per una sfida con se stesso, che credo che, qui, sia il 90% dell'obbiettivo comune

per quanto concerne, poi, fare esempi, l'Ironman non è un mero calcolo statistico (magari)
appunto , io conoscendomi , non penserei mai di andare a fare ironman, perché non ho ne le basi ne gli allenamenti piu impegnativi per "provare" una ironman

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
ti porto un esempio molto calzante osi che magari tu possa capire...è come se domani a me o a tanti chiedessero di fare lo squat di 400kg(immagino tutti :) ).... poi magari dopo mesi di pseudo adattamento riesco a fare una alzata appunto da 400kg...pero mi "lamento" (uso lamento ma non è proprio il tuo caso) che si pero ne vorrei fare 10 con coordinazione e velocità ...strano che non progredisco facendo tutte le settimane alzate da 25kg....Ecco hai scelto una salita da 400kg allenandoti con un bilanciere da 25kg...
Mi permetto di mettere i puntini sulle doppie vù perché, in realtà, il tuo esempio non è proprio calzante. Banalmente Valcava da quel lato è sì sfidante ma non è la più difficile in assoluto; le darei un 300kg al massimo, i 400kg li terrei per San Marco/Stelvio :mrgreen:
Sul discorso del "lamentarsi" ti darei ragione se io avessi detto "cavolo però ci ho messo 1h30', vorrei farla in 40'". In quel caso lì sì che vorrei fare le 10 ripetizioni con coordinazione e velocità.
Invece io mi accontento di aver "sollevato" i miei "300kg" e via

e soprattutto perche punti ai 400kg quando potresti divertiti tanto tanto di piu con 50 100 125 150 2300 300 350 kg ?
E chi ti ha detto che non mi sia divertito? Se non mi divertissi a soffrire non avrei mai iniziato a pedalare o, quanto meno, mi sarei fermato alla salita da "5kg" che porta in città alta...10 minuti scarsi di pedalata e via.

come stiamo dicendo tutti riescono a fare la salita,
No, non è vero.
Mi basterebbe una mano monca per contare, tra tutti i miei amici non pedalatori, quelli che la farebbero (con o senza cognizione di causa) e che arriverebbero in cima. Se mi dici di salire dal lato bergamasco (quello da cui sono scesi quelli del giro) qualcuno in più te lo trovo e forse arrivo a due mani. E te lo garantisco perché ho avuto modo di fare dei giri con persone mediamente in forma che la salita per città alta la fanno spingendo la bici a mano.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
appunto , io conoscendomi , non penserei mai di andare a fare ironman, perché non ho ne le basi ne gli allenamenti piu impegnativi per "provare" una ironman

ma infatti, ognuno, giustamente, si pone gli obbiettivi che preferisce e si muove, come può, per ottenerli.

Max aveva/ha come obbiettivo quello di fare determinate salite. Giusto/non giusto, sbagliato/non sbagliato..... se è il suo obbiettivo, e lui è soddisfatto......

per dire, io lo scorso anno, ho voluto preparare una maratona in 3 mesi, partendo quasi da zero.
era sbagliato il "concetto"? probabilmente si
mi sono spaccato un ginocchio a farlo? si
ho fatto un tempo altissimo? si

ma è stata forse una delle gioie sportive più grandi mai provate

alla fin fine, l'importante è porsi un obbiettivo, impegnarsi per superarlo, e provarci

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi permetto di mettere i puntini sulle doppie vù perché, in realtà, il tuo esempio non è proprio calzante. Banalmente Valcava da quel lato è sì sfidante ma non è la più difficile in assoluto; le darei un 300kg al massimo, i 400kg li terrei per San Marco/Stelvio :mrgreen:
Sul discorso del "lamentarsi" ti darei ragione se io avessi detto "cavolo però ci ho messo 1h30', vorrei farla in 40'". In quel caso lì sì che vorrei fare le 10 ripetizioni con coordinazione e velocità.
Invece io mi accontento di aver "sollevato" i miei "300kg" e via

E chi ti ha detto che non mi sia divertito? Se non mi divertissi a soffrire non avrei mai iniziato a pedalare o, quanto meno, mi sarei fermato alla salita da "5kg" che porta in città alta...10 minuti scarsi di pedalata e via.

No, non è vero.
Mi basterebbe una mano monca per contare, tra tutti i miei amici non pedalatori, quelli che la farebbero (con o senza cognizione di causa) e che arriverebbero in cima. Se mi dici di salire dal lato bergamasco (quello da cui sono scesi quelli del giro) qualcuno in più te lo trovo e forse arrivo a due mani. E te lo garantisco perché ho avuto modo di fare dei giri con persone mediamente in forma che la salita per città alta la fanno spingendo la bici a mano.
"tu" come fai a dire che una salita è piu o meno sfidante..non conoscendo un panorama di salite ? gia una salita di 20 30 minuti dollce che sia puo rivelarsi sfidante per chi non è allenato o pronto a stare 30 minuti a "soffrire".
cmq il mio discorso era che mi sembrava che tu puntassi a divertirti , a soffrire e a raggiungere risultati sfidanti...e l'ordine con ci ho messo questi avverbi, non èp causale, perche ame sembra che tu sia partito dalla fine....il che puo renderti appagato, ma non perfettamente divertito.
ho la presunzione di dire questo perche il divertisi, vuol dire avere controllo di quello che si sta facendo e la fatica che si sta facendoda li le varie endorfine sviluppano dopamina "gratificante" se invece ...alla fine il tuto è solo "bucio de culo" alla stregua delllo zappare allora fammi dire è meno divertente.
io puntavo a farti crescere per divertiti sempre di piu e e avere la leggerezza e consapevolezza di quello che stavi affrontando...tu hai fattto perfettamente il contrario. ma non te ne faccio una colpa figurati se io posso indicarti come tu devi essere piu felice è solo che abbiamo sbagliato target. Ripeto è come se tu mi insegnassi per 3 mesi come si diventa powerlifting, mentre io non me ne puo fregar di meno ...volevo solo alzare i 400kg..son sfumature non so se soin riuscito a fartele cogliere.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi permetto di fare una considerazione, che va a sostenere l'opinione di chi da un significato all'allenamento.
Posso fare una maratona senza alcun allenamento? La risposta in assoluto è SI. Cammini per 42 km e in 7 ore arrivi al termine. Ce ne sono molti che fanno così, solo per avere la medaglia di partecipazione alla maratona di NewYork.

Posso correre una maratona senza allenamento? La risposta è NO. Perché un conto è correre un conto è camminare. Per correre 4 ore ci vuole allenamento. E soprattutto per non arrivare in fondo e dire "mai più".

Il Mortirolo lo può fare chiunque riesca a stare in sella 3 ore, si prende la mtb con rapporti agilissimi, si va su pedalando al proprio ritmo e in cima ci si arriva, qualche sosta alla fontanella, al monumento di Pantani ecc., e in cima ci si arriva.

Se invece uno parla di allenamento per affrontare il Mortirolo allora la questione è diversa, il semplice fatto che si chiami allenamento significa che si vuole migliorare la propria condizione fisica con quello scopo.
Perché affrontare il Mortirolo soffrendo per 3 ore a velocità di "equilibrista", quando si può benissimo fare il Tonale, metà dislivello, metà pendenza?

• Mi piace
Reactions: tapamaloku

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
L’unica cosa che conta ora è diventare KOM e basta :-)xxxx

Dai, a parte gli scherzi, gli obiettivi con il tempo possono cambiare e se all’inizio la questione era su come migliorare, ora, visto anche la bella stagione, ci sta di avere un approccio più concreto/diretto. Io posso solo dire “ben fatto”, una hors categorie non l’ho mai fatta o, se l’ho fatta non, lo so.
Possiamo passare giorni a disquisire e a portate esempi diretti su ciò che sarebbe meglio fare per un miglioramento nel lungo termine, ma le nostre motivazioni non necessariamente possono rivelarsi valide per far salire in sella qualcun altro

Valdeken

Novellino
14 Settembre 2012
24
12
Visita sito
Bici
-
ti porto un esempio molto calzante osi che magari tu possa capire...è come se domani a me o a tanti chiedessero di fare lo squat di 400kg(immagino tutti :) ).... poi magari dopo mesi di pseudo adattamento riesco a fare una alzata appunto da 400kg...pero mi "lamento" (uso lamento ma non è proprio il tuo caso) che si pero ne vorrei fare 10 con coordinazione e velocità ...strano che non progredisco facendo tutte le settimane alzate da 25kg....
Ecco hai scelto una salita da 400kg allenandoti con un bilanciere da 25kg...e soprattutto perche punti ai 400kg quando potresti divertiti tanto tanto di piu con 50 100 125 150 2300 300 350 kg ?
come stiamo dicendo tutti riescono a fare la salita, pero bisogna vedere se la si fa o la si subisce...e soprattutto quanto tu possa divertirti a fare uno sforzo intenso e prolungato cosi per tanto tempo che non "governi".
Entro nella discussione per renderla anche più aperta come il titolo e non farla finire in un lento disquisire su altri temi (mi scuso se non fosse corretto).
Sono un neofita anche io e ieri ho fatto la mia prima vera “salita” (un collino piacentino verso Rocca di Moria) stando a Komoot 600m di d+ su 7km circa con alcune rampette A 13%/15%.

Dopo questa breve infarinatura, non ho ben capito, nonostante abbia letto alcune pagine, quando posso considerare uno step acquisito e quindi passare a quello successivo. Usando esempio dei kg, quando posso dire di aver domato i 10kg e quindi passare ai 15etcetc? Che segnali e parametri devo sentire?

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Mi permetto di fare una considerazione, che va a sostenere l'opinione di chi da un significato all'allenamento.
Posso fare una maratona senza alcun allenamento? La risposta in assoluto è SI. Cammini per 42 km e in 7 ore arrivi al termine. Ce ne sono molti che fanno così, solo per avere la medaglia di partecipazione alla maratona di NewYork.

Posso correre una maratona senza allenamento? La risposta è NO. Perché un conto è correre un conto è camminare. Per correre 4 ore ci vuole allenamento. E soprattutto per non arrivare in fondo e dire "mai più".

Il Mortirolo lo può fare chiunque riesca a stare in sella 3 ore, si prende la mtb con rapporti agilissimi, si va su pedalando al proprio ritmo e in cima ci si arriva, qualche sosta alla fontanella, al monumento di Pantani ecc., e in cima ci si arriva.

Se invece uno parla di allenamento per affrontare il Mortirolo allora la questione è diversa, il semplice fatto che si chiami allenamento significa che si vuole migliorare la propria condizione fisica con quello scopo.
Perché affrontare il Mortirolo soffrendo per 3 ore a velocità di "equilibrista", quando si può benissimo fare il Tonale, metà dislivello, metà pendenza?
ma cosa c'entra?? @MaxMarkson mica vuole diventare un agonista che fa gare tutte le domeniche... vuole solo migliorare quel che basta x riuscire a fare, non a performare su, ma a fare salite o percorsi che lo appaghino....
secondo me vi fate troppe pippe pensando di essere chissà chi siete solo amatori un po' più allenati di lui... dai un passo indietro va.

bastava semplicemente dire: bravo Max adesso continua così e tra un mese riprovi e cerca di fare meglio, magari fai questo o quello ecc... invece no dovete sentirvi appagati facendo i pro con uno meno esperto, a mio avviso sta cosa non porta a nulla di costruttivo

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.203
1.495
Visita sito
@Valdeken Dipende da quali sono gli obbiettivi che uno si pone ,una volta acquisito un primo Target lo step successivo potrebbe essere fare altre salite simili cercando di andare più veloci ,oppure farne due uguali in sequenza ,oppure cercare di farne altre più impegnative.

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.198
863
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
"tu" come fai a dire che una salita è piu o meno sfidante..non conoscendo un panorama di salite ? gia una salita di 20 30 minuti dollce che sia puo rivelarsi sfidante per chi non è allenato o pronto a stare 30 minuti a "soffrire".
cmq il mio discorso era che mi sembrava che tu puntassi a divertirti , a soffrire e a raggiungere risultati sfidanti...e l'ordine con ci ho messo questi avverbi, non èp causale, perche ame sembra che tu sia partito dalla fine....il che puo renderti appagato, ma non perfettamente divertito.
ho la presunzione di dire questo perche il divertisi, vuol dire avere controllo di quello che si sta facendo e la fatica che si sta facendoda li le varie endorfine sviluppano dopamina "gratificante" se invece ...alla fine il tuto è solo "bucio de culo" alla stregua delllo zappare allora fammi dire è meno divertente.
io puntavo a farti crescere per divertiti sempre di piu e e avere la leggerezza e consapevolezza di quello che stavi affrontando...tu hai fattto perfettamente il contrario. ma non te ne faccio una colpa figurati se io posso indicarti come tu devi essere piu felice è solo che abbiamo sbagliato target. Ripeto è come se tu mi insegnassi per 3 mesi come si diventa powerlifting, mentre io non me ne puo fregar di meno ...volevo solo alzare i 400kg..son sfumature non so se soin riuscito a fartele cogliere.
ma non è affatto così, non so se conosci le salite che ha già fatto @MaxMarkson, ma obiettivamente, dopo aver fatto, in ordine sparso: berbenno, roncola, selvino, monte di nese, zambla, sant'antonio abbandonato e altre, ha fatto benissimo a provare Valcava, semplicemente perchè ha voluto provare a salire di livello, ma quelle già fatte non sono mica salite del piffero, sono salite vere. Valcava è una salita che non perdona, ma non è mica lo zoncolan, solo che ci sono 3km che ti uccidono e non trovo strano che qualcuno salti giù per rifiatare.

Detto questo, dopo Valcava ti mancano i colli di san Fermo da Grone, poi sicuramente il passo san Marco è fattibile già ora

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
mi permetto di dire che , per un neofita anche solo riuscire a concludere una salita é un gran risultato, la velocita e il tempo sono relativi, che poi parliamoci chiaro, quando le pendenze salgono in doppia cifra sfido chiunque ad andare a piu di 10 km/h io personalmente non riesco.
La salita per un ciclista é una sfida, arrivare in cima ti da quella soddisfazione che e imparagonabile a tutti i giri piatti che puoi fare anche lunghi 300 km, per migliorare e diventare piu allenati bisogna in primis fare lavori sulla resistenza e poi sulla forza, quindi in settimana tanta z2, uscite lunghe almeno 2/3 ore con una frequenza cardiaca tra il 60 e il 75% della fc max. una sforzo che ti permette di respirare normalmente e parlare anche senza affanno, fai una preparazione di base per qualche settimana cosi , appena sei piu allenato, inserisci in mezzo a due uscite in z2 un uscita dove tieni un intensita di soglia o poco sotto la soglia tipo 3 x 20 minuti al 90% della fc max e quando sarai piu allenato puoi provare anche a metterci degli sprint al 95% della fc max di 1 minuto. cosi facendo vai a migliorare l`ftp e la resistenza in quanto abitui il corpo a stare a frequenze alte. per quanto concerne la forza, SQUAT SQUAT E SQUAT a casa con bilancieri, manubbri, casse d`acqua qualsiasi cosa. ricorda pero che le prime settimane in z2 a ritmi tranquilli se fatte bene sono fondamentali per preparare il corpo a fare lavori specifici e piu intensi.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mi permetto di dire che , per un neofita anche solo riuscire a concludere una salita é un gran risultato, la velocita e il tempo sono relativi, che poi parliamoci chiaro, quando le pendenze salgono in doppia cifra sfido chiunque ad andare a piu di 10 km/h io personalmente non riesco.
La salita per un ciclista é una sfida, arrivare in cima ti da quella soddisfazione che e imparagonabile a tutti i giri piatti che puoi fare anche lunghi 300 km, per migliorare e diventare piu allenati bisogna in primis fare lavori sulla resistenza e poi sulla forza, quindi in settimana tanta z2, uscite lunghe almeno 2/3 ore con una frequenza cardiaca tra il 60 e il 75% della fc max. una sforzo che ti permette di respirare normalmente e parlare anche senza affanno, fai una preparazione di base per qualche settimana cosi , appena sei piu allenato, inserisci in mezzo a due uscite in z2 un uscita dove tieni un intensita di soglia o poco sotto la soglia tipo 3 x 20 minuti al 90% della fc max e quando sarai piu allenato puoi provare anche a metterci degli sprint al 95% della fc max di 1 minuto. cosi facendo vai a migliorare l`ftp e la resistenza in quanto abitui il corpo a stare a frequenze alte. per quanto concerne la forza, SQUAT SQUAT E SQUAT a casa con bilancieri, manubbri, casse d`acqua qualsiasi cosa. ricorda pero che le prime settimane in z2 a ritmi tranquilli se fatte bene sono fondamentali per preparare il corpo a fare lavori specifici e piu intensi.
non vorrei ripetermi perche sembra che sia diventato un caso e affronto a tutta la comunità...riepto non è cosi nessuno vuole insegnare come ci si sente felici e soddisfatti perche appunto è una cosa troppo personale...pero il nostro amico, non ci ha chiesto(e non ce lho con lui adesso sto facendo un discorso in generale) come fare lo zoncolan...ci chiese come migliorare in bici in modo che non fosse una sofferenza ad ogni uscita, e godersi la bici....poi le "imprese epiche" son venute dopo.
Questo per dire di non confondere i discorsi, perche capisco bene che son soddisfazioni fare quelle salite, ma non era questo il presupposto.

• Mi piace
Reactions: labboro

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
non vorrei ripetermi perche sembra che sia diventato un caso e affronto a tutta la comunità...riepto non è cosi nessuno vuole insegnare come ci si sente felici e soddisfatti perche appunto è una cosa troppo personale...pero il nostro amico, non ci ha chiesto(e non ce lho con lui adesso sto facendo un discorso in generale) come fare lo zoncolan...ci chiese come migliorare in bici in modo che non fosse una sofferenza ad ogni uscita, e godersi la bici....poi le "imprese epiche" son venute dopo.
Questo per dire di non confondere i discorsi, perche capisco bene che son soddisfazioni fare quelle salite, ma non era questo il presupposto.
Io mi metto nei panni di un ciclista, e riconosco che l'adrenalina della salita è impareggiabile, il nostro amico sta dimostrando interesse a fare le salite e a sfidare se stesso, quello che possiamo fare è aiutarlo a riuscirci dandogli dei consigli mirati e concreti senza minimizzare o deridere le sue prestazioni, se scende dai pedali o va ai 7km sti gran caz.. L'importante è salire.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io mi metto nei panni di un ciclista, e riconosco che l'adrenalina della salita è impareggiabile, il nostro amico sta dimostrando interesse a fare le salite e a sfidare se stesso, quello che possiamo fare è aiutarlo a riuscirci dandogli dei consigli mirati e concreti senza minimizzare o deridere le sue prestazioni, se scende dai pedali o va ai 7km sti gran caz.. L'importante è salire.
non era questo l'intento...non era "l'importante è salire", ma questo per spiegargli che il ciclismo è una miriadi di sfaccettature che vanno affrontate , tutte diversamente .
appunto tornando al mio esempio spero calzante ...l'imporrante non è alzare 400kg, ma sapere come alzarli e come ripetere piu volte la pesata.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
non era questo l'intento...non era "l'importante è salire", ma questo per spiegargli che il ciclismo è una miriadi di sfaccettature che vanno affrontate , tutte diversamente .
appunto tornando al mio esempio spero calzante ...l'imporrante non è alzare 400kg, ma sapere come alzarli e come ripetere piu volte la pesata.

No fermo, nel primo messaggio avevo scritto questo:

- Come dice la mia firma, della media mi interessa poco o nulla, a me interessa arrivare. Quindi se anche ci dovessi mettere 4h per fare i 20km sarei contentissimo ugualmente

...

Cosa mi consigliate di fare per prepararmi ad arrivare in cima?
Quindi allenamento sì, ma solo con l'obiettivo di arrivare in cima/sollevare quei famosi 400kg