Mi permetto di mettere i puntini sulle doppie vù perché, in realtà, il tuo esempio non è proprio calzante. Banalmente Valcava da quel lato è sì sfidante ma non è la più difficile in assoluto; le darei un 300kg al massimo, i 400kg li terrei per San Marco/Stelvio

Sul discorso del "lamentarsi" ti darei ragione se io avessi detto "cavolo però ci ho messo 1h30', vorrei farla in 40'". In quel caso lì sì che vorrei fare le 10 ripetizioni con coordinazione e velocità.
Invece io mi accontento di aver "sollevato" i miei "300kg" e via
E chi ti ha detto che non mi sia divertito? Se non mi divertissi a soffrire non avrei mai iniziato a pedalare o, quanto meno, mi sarei fermato alla salita da "5kg" che porta in città alta...10 minuti scarsi di pedalata e via.
No, non è vero.
Mi basterebbe una mano monca per contare, tra tutti i miei amici non pedalatori, quelli che la farebbero (con o senza cognizione di causa) e che arriverebbero in cima. Se mi dici di salire dal lato bergamasco (quello da cui sono scesi quelli del giro) qualcuno in più te lo trovo e forse arrivo a due mani. E te lo garantisco perché ho avuto modo di fare dei giri con persone mediamente in forma che la salita per città alta la fanno spingendo la bici a mano.