Allenamento neofita

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
l'abbiamo gia affrontata e superata, questo consiglio della Z2, il punto che al tempo ma penso anche adesso non aveva tempo da dedicare alla z2
In questo caso, non saprei cosa sia meglio fare, quale tipo di allenamenti possono essere meglio rispetto ad altri, io penso che senza basi miglioramenti importanti non ne vedi, se non hai tempo per allenarti allora esci in bici e prendi quello che viene senza troppi obiettivi
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
In questo caso, non saprei cosa sia meglio fare, quale tipo di allenamenti possono essere meglio rispetto ad altri, io penso che senza basi miglioramenti importanti non ne vedi, se non hai tempo per allenarti allora esci in bici e prendi quello che viene senza troppi obiettivi
infatti , il tutto era partito cosi.... poi lui giustamente si sta incamponendo con salite epocali , ma ripeto contento lui...
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
infatti , il tutto era partito cosi.... poi lui giustamente si sta incamponendo con salite epocali , ma ripeto contento lui...
Bé, sono partito da morire in Roncola (e non sto scherzando, sono stato davvero male per almeno una settimana la prima volta che l'ho provata) al riuscire a fare queste salite "epocali" senza stare male.

Il miglioramento, tutto sommato, c'è stato :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Bé, sono partito da morire in Roncola (e non sto scherzando, sono stato davvero male per almeno una settimana la prima volta che l'ho provata) al riuscire a fare queste salite "epocali" senza stare male.

Il miglioramento, tutto sommato, c'è stato :mrgreen:
e meno male so 6 mesi che ci stiamo lavorando sopra....pero, torno a dire tu per fare 10 ripetizioni da 300kg non sei partito con 50 70 100kg, sei partito nel fare una ripetizione da 400kg ci sei riuscito si ma a che prezzo. e cmq non è l a miglior strada per arrivare a fare le 10x300.
spero che abbia reso l'idea con l'ennesimo paragone :)
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.703
868
Visita sito
Non fattibile per lui al momento, ripetere la stessa salita è mentalmente difficile, mentre invece meglio farne una lunga che mentalmente è sopportabile.
Boh per me è sempre stato utile allenare le salite lunghe sulla Roncola,perché quelle veramente lunghe e con pendenza importante,a portata di mano non ci sono .
 

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
443
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
In realtà no. Il fatto che non la condivida è un altro paio di maniche ma io ogni settimana faccio 2 sedute da una mezz'ora in Z2 con 5 minuti più allegri e una seduta da 1h seguendo gli allenamenti di MyWhoosh (dove, anche lì, la maggior parte del tempo è Z2)

Non li ascoltare sti vecchi brontoloni :mrgreen:

Però effettivamente se fai solo 30-35 min per seduta ti consiglierei di fare lavori in Z4 se non meglio ancora in Z5!
Vedrai che i miglioramenti saranno decisamente maggiorio-o
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.978
1.348
Visita sito
Bici
Nessuna
In questo caso, non saprei cosa sia meglio fare, quale tipo di allenamenti possono essere meglio rispetto ad altri, io penso che senza basi miglioramenti importanti non ne vedi, se non hai tempo per allenarti allora esci in bici e prendi quello che viene senza troppi obiettivi
Che alla fine mi pare sia quello che fa. Siamo solo noi che, ad ondate regolari, facciamo la predica :-)xxxx
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Grandissimo, scorrendo il post ho visto che hai fatto dei grandi miglioramenti, Bravo!
Io ho fatto un percorso simile al tuo, o meglio credo che tutti lo abbiamo fatto, adesso sei capace di fare delle belle salite lunghe e alcune lei hai fatte pure ad un buon passo (quella di giugno) , per migliorare adesso ti serve potenziare il tuo motore aerobico, fermo restando che adesso fa caldo ed i battiti schizzano , non devi mai e poi mai fare salite lunghe fuori soglia, per i seguenti motivi
1) soffri come un dannato (all'inizio mi piaceva morire per 1 ora adesso decisamente meno)
2) Ti pianti e se devi affrontare altre salite o se il giro non è finito da li in poi è solo soffferenza
3) Stai morto per il resto del giorno se non pure per quello dopo
Come ti hanno suggerito allena la z2 e leggiti un bel po' di articoli in merito , i fuori soglia lasciali stare fino a che non avrai sviluppato bene il motore aerobico, io personalmente per anni mi sono allenato proprio male, andavo piano oppure a cannone (per me il medio era andare al 105 della mia ftp
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
i fuori soglia lasciali stare fino a che non avrai sviluppato bene il motore aerobico

Il problema è che non li faccio intenzionalmente...domenica andavo a 5km/h, 40 rpm e i battiti erano sopra i 170...purtroppo non sono scalatore.













O magari dovrei montare un ventilatore sul manubrio :espulso.
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Non li ascoltare sti vecchi brontoloni :mrgreen:

Però effettivamente se fai solo 30-35 min per seduta ti consiglierei di fare lavori in Z4 se non meglio ancora in Z5!
Vedrai che i miglioramenti saranno decisamente maggiorio-o
ma forse z5 in 35 minuti qualcosa esce , per la z4 potrebbe fare qualcosa (tipo 5*4' per iniziare) ma fossi in lui farei z3 (troppo poco il tempo per una seduta efficace in z2) in z3 potrebbe iniziare con un 2*10 e con il tempo aumentare fino a riuscire a fare una ripetizione da 30' ( io ieri ne ho fatte 4*20' e le ultime due non sono state proprio easy
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Il problema è che non li faccio intenzionalmente...domenica andavo a 5km/h, 40 rpm e i battiti erano sopra i 170...purtroppo non sono scalatore.













O magari dovrei montare un ventilatore sul manubrio :espulso.
lo so, pure io appena beccavo una mini salitella mi inchiodavo a 170 e li rimanevano fino a fine giro.
E comunque , questa parte del tuo percorso ciclistico ,quando scali le prime vette importanti e non metti il piede a terra secondo me è la più bella
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Peggiorato è un eufemismo, 171 pulsazioni a 6.5 kmh di media. È vero che la salita è durissima e che fa caldo , è vero che qualcuno dice che è più dura di valcava , forse sì se si prosegue oltre il paese e si arriva alla pista da bob ma secondo me no, ma sono pareri. In ogni caso mancano i presupposti per fare un san marco decente al momento.
Più che altro a Valcava ci ha messo 10 minuti in più di me, a san fermo mezz'ora. Quindi una controprestazione non indifferente visto anche il mese in più di allenamento
Comunque a parer mio, fondo, z2-z3 ecc non c'entrano niente.
Sono le sedute di pesi e gambe che lo fanno faticare
 
Ultima modifica:

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ora scatenero un putiferio ma sostituire la Z2 con tempo in sweet spot non potrebbe essere la soluzione ? Meno tempo e più intensità ? Magari non segue i canoni ma a me ha dato buoni risultati
Non credo, poiche' gli adattamenti sono abbastanza diversi , ma in mancanza di tempo sicuramente fornisce uno stimolo allenante al contrario della z2 che richiede secondo me almeno 90 minuti.
Iniziare a fare ripetute a sweetspot o in z4 bassa ed incrementare i tempi di volta in volta non è male
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Quando non si ha abbastanza tempo per poter fare una cosa, la si può fare lo stesso ma non verrà mai fatta bene, bisogna prendere quello che c'è senza troppe pretese e senza farsi troppi programmi.
Hai solo mezz'ora? Nessun problema, esci in bici ti diverti e prendi un po' di aria fresca. Hai gamba per tirare? Bene fallo, ti senti fiacco? Vai piano. Ti lasci guidare dalle sensazioni e ti godi il poco tempo che hai, quando ne avrai di più allora imposterai un programma di allenamento che cominci dalle basi e tu permette di crescere
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.978
1.348
Visita sito
Bici
Nessuna
Non credo, poiche' gli adattamenti sono abbastanza diversi , ma in mancanza di tempo sicuramente fornisce uno stimolo allenante al contrario della z2 che richiede secondo me almeno 90 minuti.
Iniziare a fare ripetute a sweetspot o in z4 bassa ed incrementare i tempi di volta in volta non è male
Sono fautore della Z2, ma visto il caso specifico si potrebbero fare queste “strategie di ottimizzazione” e giocarsela variando tra Z2 alta, Z3 e Z4 e qualche dose di Z5, cercando di variare in modo tale da rendere il tutto mentalmente più tollerabile e metabolicamente più “completo”. Bisogna però essere consapevoli che se ad un Ciao - che esce di fabbrica col 50cc è uno scarico inesistente - cambi lo scarico e/o aumenti la cilindrata a 65/75cc, resta pur sempre un Ciao.
Quando non si ha abbastanza tempo per poter fare una cosa, la si può fare lo stesso ma non verrà mai fatta bene, bisogna prendere quello che c'è senza troppe pretese e senza farsi troppi programmi.
Hai solo mezz'ora? Nessun problema, esci in bici ti diverti e prendi un po' di aria fresca. Hai gamba per tirare? Bene fallo, ti senti fiacco? Vai piano. Ti lasci guidare dalle sensazioni e ti godi il poco tempo che hai, quando ne avrai di più allora imposterai un programma di allenamento che cominci dalle basi e tu permette di crescere
Se uno ha in minimo interesse ad allenarsi e vuole togliersi qualche soddisfazione, allora senza organizzazione si butta via il tempo che ha (tanto o poco che sia). Organizzarsi è, secondo me, fondamentale in ogni caso.