automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
887
905
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Devo dire che una volta sulla ciclabile mi è capitato di incrociare un ciclista con un faretto talmente potente e mal direzionato che da lontano l'ho scambiato per un motociclista, e abbiamo rischiato di scontrarci. Pensando che potesse essere uno scooterone elettrico(per via della silenziosità) che invadeva abusivamente la ciclabile, mi stavo preparando a scartare a sinistra per uscire dalla sua traiettoria.
Però è una cosa rara, purtroppo sono molti di più i ciclisti fantasma che vanno in giro senza luci!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Due fari abbaglianti di un'auto hanno almeno 3000 lumen, un faretto "diurno" di ottima qualità come il Bontrager Ion ne ha al massimo 100, per cui anche se mal posizionato non è certo paragonabile. Altra cosa se qualcuno usa fari led "da notturna" specialmente se orientati alla come viene.
Guarda non so dirti che tipo di faretti siano però seduto su un Doblò, quindi leggermente più in alto di una berlina, alcuni danno veramente fastidio perché te li ritrovi veramente puntati negli occhi.....

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Guarda non so dirti che tipo di faretti siano però seduto su un Doblò, quindi leggermente più in alto di una berlina, alcuni danno veramente fastidio perché te li ritrovi veramente puntati negli occhi.....
E' probabile che fossero fari "da notturna" regolati male. Il Bontrager che uso io si vede bene da lontano ma non è particolarmente fastidioso, quelli che uso per le notturne paiono luci di atterraggio di un aereo a confronto...

Però è una cosa rara, purtroppo sono molti di più i ciclisti fantasma che vanno in giro senza luci!
Non riuscirò mai a capire come si possa pensare di girare di notte in bici senza luci....

• Mi piace
Reactions: fabiopon

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
E' probabile che fossero fari "da notturna" regolati male. Il Bontrager che uso io si vede bene da lontano ma non è particolarmente fastidioso, quelli che uso per le notturne paiono luci di atterraggio di un aereo a confronto...

Non riuscirò mai a capire come si possa pensare di girare di notte in bici senza luci....
Per i faretti sicuramente erano regolati male ma per il girare senza luci vieni a fare un giro a Rovigo sulla SS16 e vedrai in inverno quanti immigrati ci sono in bici senza fanali e giacchetta alta visibilità!!!!!!

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
71
Milano
Visita sito
Bici
Strada
Devo dire che una volta sulla ciclabile mi è capitato di incrociare un ciclista con un faretto talmente potente e mal direzionato che da lontano l'ho scambiato per un motociclista, e abbiamo rischiato di scontrarci. Pensando che potesse essere uno scooterone elettrico(per via della silenziosità) che invadeva abusivamente la ciclabile, mi stavo preparando a scartare a sinistra per uscire dalla sua traiettoria.
A me è capitato proprio di trovarmi davanti uno in motorino di notte sulla ciclabile del naviglio pavese a Milano :shock: vedevo sta luce da lontano e pensavo ingenuamente fosse un faro da.bici potentissimo... finché dalla velocità ho capito che o era Ganna in allenamento o un mezzo motorizzato. Per poco non mi prendeva in pieno! (avevo due luci potenti di fronte e di lato se scartavo troppo finivo nel fosso:xragazzini)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.292
12.862
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
L'opinione della FIAB sulle eventuali prossime modifiche del codice della strada

...e naturalmente TUTTI me compreso hanno capito che le modifiche erano già approvate.
Tempo che le discutano e le approvino, hai voglia di modifiche! Vita del governo permettendo, visti i precedenti, e allora... buonanotte. bella cumpa

• Mi piace
Reactions: Marmuel

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
L'altro ieri un automobilista coyote mi ha tagliato la strada mentre ho occupato la rotonda: dato due botte di clacson e pretendeva pure di avere ragione. Stavo per tirargli la borraccia appresso, gli ho semplicemente detto "vergognati perchè la strada è di tutti".

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.811
11.122
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Solo per segnalare una cosa "simpatica" capitata nella mia zona nei giorni scorsi.
Una ragazza esce con l'auto in retro da un passo carraio sulla strada principale mentre sopraggiunge un ragazzo in bicicletta che ovviamente ha la peggio.
Il titolo sul giornale locale è "Con la mountain bike contro la Mini in retromarcia: grave ciclista ad Agnosine" che nella versione cartacea si trasforma addirittura in "In sella alla bicicletta centra una vettura durante una manovra". E' curioso come in entrambi i titoli la responsabilità sembra ricadere sul ciclista poi, se uno è così volenteroso da leggere l'intero articolo, scopre come è stata in realtà la dinamica...lo trovo abbastanza vergognoso, e non è il primo caso in cui mi imbatto sinceramente!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Solo per segnalare una cosa "simpatica" capitata nella mia zona nei giorni scorsi.
Una ragazza esce con l'auto in retro da un passo carraio sulla strada principale mentre sopraggiunge un ragazzo in bicicletta che ovviamente ha la peggio.
Il titolo sul giornale locale è "Con la mountain bike contro la Mini in retromarcia: grave ciclista ad Agnosine" che nella versione cartacea si trasforma addirittura in "In sella alla bicicletta centra una vettura durante una manovra". E' curioso come in entrambi i titoli la responsabilità sembra ricadere sul ciclista poi, se uno è così volenteroso da leggere l'intero articolo, scopre come è stata in realtà la dinamica...lo trovo abbastanza vergognoso, e non è il primo caso in cui mi imbatto sinceramente!

Ma cosa ci sta a fare l'ordine dei giornalisti?! E le associazioni dei ciclisti non possono segnalare queste cose???!!!!

• Mi piace
Reactions: Marmuel

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.892
11.375
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
È più o meno così per ogni notizia, di qualsiasi tipo. Leggi prima il titolo, poi l'articolo è ti chiedi se i giornalisti soffrono tutti di disturbo bipolare o se effettivamente c'è un giornalista che firma l'articolo e un titolista che si occupa solo del titolo

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
È più o meno così per ogni notizia, di qualsiasi tipo. Leggi prima il titolo, poi l'articolo è ti chiedi se i giornalisti soffrono tutti di disturbo bipolare o se effettivamente c'è un giornalista che firma l'articolo e un titolista che si occupa solo del titolo
Mi sa che hai ragione.....spesso apri google news, leggi il titolo poi l'articolo parla di tutt'altro!!!!!

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.292
12.862
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il titolista segue le indicazioni del redattore, che segue le indicazioni del direttore, che segue le indicazioni della proprietà.

ps-...che al mercato mio padre comprò! :mrgreen:

• Haha
Reactions: Marmuel and stambe

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.992
603
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Oggi sono stato beccato da un'auto che non mi ha dato la precedenza e mi ha fatto volare. È intervenuta la polizia locale e un testimone a mio favore. La bici ha riportato danni alla piega, comando sx, non so se si sia danneggiata la forcella in carbonio. Da buttare anche reggisella in carbonio e sella. Queste cose le ho cambiate io sulla bici. Per le ruote e dischi credo siano storte. La bici è la triban rc 520 con neanche un mese di vita. Sapete come funziona la liquidazione dei danni alla bici da parte dell'assicurazione? Meno male che non è successo niente a me, solo qualche graffio e meno male che non è successo con la bici in carbonio. Mi potete aiutare?

• Angry
Reactions: mauretto