automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Oggi sono stato beccato da un'auto che non mi ha dato la precedenza e mi ha fatto volare. È intervenuta la polizia locale e un testimone a mio favore. La bici ha riportato danni alla piega, comando sx, non so se si sia danneggiata la forcella in carbonio. Da buttare anche reggisella in carbonio e sella. Queste cose le ho cambiate io sulla bici. Per le ruote e dischi credo siano storte. La bici è la triban rc 520 con neanche un mese di vita. Sapete come funziona la liquidazione dei danni alla bici da parte dell'assicurazione? Meno male che non è successo niente a me, solo qualche graffio e meno male che non è successo con la bici in carbonio. Mi potete aiutare?
Due anni fa hanno investito mio figlio, avendo un amico avvocato ho dato tutto in mano a lui che ha fatto tutto. Ho fatto fare preventivo danni della bici, che ho dovuto sostituire per rottura del telaio e mi hanno passato il prezzo di listino decurtato dalla svalutazione. La liquidazione dei danni materiali e' arrivata in fretta, circa 30 gg mentre i danni fisici sono stati pagati dopo visita legale .

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.992
603
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Due anni fa hanno investito mio figlio, avendo un amico avvocato ho dato tutto in mano a lui che ha fatto tutto. Ho fatto fare preventivo danni della bici, che ho dovuto sostituire per rottura del telaio e mi hanno passato il prezzo di listino decurtato dalla svalutazione. La liquidazione dei danni materiali e' arrivata in fretta, circa 30 gg mentre i danni fisici sono stati pagati dopo visita legale .
Grazie

• Mi piace
Reactions: EMAC

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
914
764
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Oggi sono stato beccato da un'auto che non mi ha dato la precedenza e mi ha fatto volare. È intervenuta la polizia locale e un testimone a mio favore. La bici ha riportato danni alla piega, comando sx, non so se si sia danneggiata la forcella in carbonio. Da buttare anche reggisella in carbonio e sella. Queste cose le ho cambiate io sulla bici. Per le ruote e dischi credo siano storte. La bici è la triban rc 520 con neanche un mese di vita. Sapete come funziona la liquidazione dei danni alla bici da parte dell'assicurazione? Meno male che non è successo niente a me, solo qualche graffio e meno male che non è successo con la bici in carbonio. Mi potete aiutare?
Pochi giorni fa ero in auto e mi sono fermato per far passare un pedone sulle strisce pedonali.
Sono stato tamponato a forte velocità dall'auto che sopraggiungeva...nel mio caso , ho chiamato l'ambulanza e mi hanno trasportato in ospedale , la municipale è arrivata quasi subito e si è occupata dei rilievi.
Mi sta seguendo un avvocato di uno studio legale che si occupa di sinistri.
Nel caso dovessi fare un incidente simile al tuo mi rivolgerei subito a lui e darei tutto in mano a lui sia per il risarcimento dei danni fisici che per quelli materiali.
Rimettiti presto ;-)

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.992
603
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Pochi giorni fa ero in auto e mi sono fermato per far passare un pedone sulle strisce pedonali.
Sono stato tamponato a forte velocità dall'auto che sopraggiungeva...nel mio caso , ho chiamato l'ambulanza e mi hanno trasportato in ospedale , la municipale è arrivata quasi subito e si è occupata dei rilievi.
Mi sta seguendo un avvocato di uno studio legale che si occupa di sinistri.
Nel caso dovessi fare un incidente simile al tuo mi rivolgerei subito a lui e darei tutto in mano a lui sia per il risarcimento dei danni fisici che per quelli materiali.
Rimettiti presto ;-)
Grazie per i consigli

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Fin troppo, credimi che in certi momenti non rispondo più di me stesso. Il fatto è che non sai mai dall'altra parte chi ti trovi, se e come è armato.
A volte rifletto "pensa se qua fosse come negli usa dove è normale girare in macchina armati"!!!!!!!

• Wow
Reactions: stambe

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
887
905
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
L'importante è che non ti sei fatto male, la bici si aggiusta o si ricompra, mentre il nostro corpo è molto più difficile da "riparare". Per curiosità in che tipo di incrocio è avvenuto l'incidente?

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.992
603
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
L'importante è che non ti sei fatto male, la bici si aggiusta o si ricompra, mentre il nostro corpo è molto più difficile da "riparare". Per curiosità in che tipo di incrocio è avvenuto l'incidente?
Incrocio a strade perpendicolari ma io non avevo lo stop e quindi diritto si precedenza visto che proveniva dalla sua destra

• Mi piace
Reactions: Andrè86

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
887
905
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Incrocio a strade perpendicolari ma io non avevo lo stop e quindi diritto si precedenza visto che proveniva dalla sua destra
Ok, certamente hai ragione tu. Mi piace approfondire le dinamiche degli incidenti, giusto per capire quali sono le situazioni in cui bisogna stare più all'erta.
Le mancate precedenze capitano spesso in rotatoria, ma in quella situazione, percorrendo la rotatoria a bassa velocità e con le mani pronte sulle leve, il più delle volte si riesce a evitare l'impatto. La mancata precedenza in un incrocio a raso è molto più rischiosa!

• Mi piace
Reactions: Marmuel and stambe

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Ok, certamente hai ragione tu. Mi piace approfondire le dinamiche degli incidenti, giusto per capire quali sono le situazioni in cui bisogna stare più all'erta.
Le mancate precedenze capitano spesso in rotatoria, ma in quella situazione, percorrendo la rotatoria a bassa velocità e con le mani pronte sulle leve, il più delle volte si riesce a evitare l'impatto. La mancata precedenza in un incrocio a raso è molto più rischiosa!
io appena vedo una macchina che sia a destra o sinistra davanti o dietro mi metto subito in allerta perche in pochi istanti tutto puo cambiare

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ieri mentre facevo Z2 in una strada che collega due paesi sono stato sorpassato da una Volkswagen Polo a fortissima velocità, ad un dito dal manubrio. Mi ha suonato il clacson e poi si è infilato tra me e le altre auto che venivano su. Anche in questo caso ero sulla riga bianca, sto pensando di stare un po' più in mezzo in queste situazioni, in modo da non mettermi in situazioni simili.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.992
603
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
io appena vedo una macchina che sia a destra o sinistra davanti o dietro mi metto subito in allerta perche in pochi istanti tutto puo cambiare
Non ho potuto fare nulla di più. Se devo essere sincero sono sempre stato molto prudente in bici perché provengo dalle moto. Tolta una caduta in campagna perché investito dal telone che avvolgeva un vigneto, in quasi 10 anni è il primo incidente in bici e ancora non mi spiego come possa essere accaduto. Anche il testimone ha detto che procedevo davvero piano prima di essere buttato in aria. Purtroppo mi sono reso conto che non basta nemmeno essere prudenti al massimo per essere immuni dagli incapaci in auto che a 75 anni non sono in grado di condurre un mezzo. Comunque ho trovato l'avvocato e domani vado in ospedale. Consiglio sul preventivo: lo faccio fare dal negozio di fiducia facendo sostituire i pezzi equivalenti a quelli che ho montato? È un negozio che si occupa solo di manutenzione bici e non di vendita

• Mi piace
Reactions: Andrè86

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
887
905
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Non ho potuto fare nulla di più. Se devo essere sincero sono sempre stato molto prudente in bici perché provengo dalle moto. Tolta una caduta in campagna perché investito dal telone che avvolgeva un vigneto, in quasi 10 anni è il primo incidente in bici e ancora non mi spiego come possa essere accaduto. Anche il testimone ha detto che procedevo davvero piano prima di essere buttato in aria. Purtroppo mi sono reso conto che non basta nemmeno essere prudenti al massimo per essere immuni dagli incapaci in auto che a 75 anni non sono in grado di condurre un mezzo. Comunque ho trovato l'avvocato e domani vado in ospedale. Consiglio sul preventivo: lo faccio fare dal negozio di fiducia facendo sostituire i pezzi equivalenti a quelli che ho montato? È un negozio che si occupa solo di manutenzione bici e non di vendita
Purtroppo in certi casi non c'è prudenza o precauzione che tenga, e comunque il fatto che hai superato l'incidente indenne potrebbe essere anche grazie alla tua prudenza. Se avessi passato l'incrocio a tutta velocità, forse ti saresti rotto qualche osso.

• Mi piace
Reactions: stambe

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Ho fattura della bici ma i pezzi aggiunti li ho presi da altre bici che avevo in casa...
Allora sarà il perito a decidere la valorizzazione di quei pezzi.

Sul preventivo del negozio di fiducia mi permetto di darti un consiglio: sii chiaro che vuoi o gli stessi componenti o dei componenti della stessa fascia di prezzo.

• Mi piace
Reactions: mariner13

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ero a piedi, ieri, ma ho rischiato di essere falciato sulle strisce. Stavo tornando dal mare e attraversavo ed ero già nella corsia opposta quando una macchina è partita di scatto per svoltare a sinistra e ha tirato un'inchiodata per non prendermi (la strada è a senso unico). Non ho avuto nemmeno il tempo di aver paura tanto è stata rapida l'azione. Naturalmente il tipo l'ho mandato a fanc*.
A Genova, dall'inizio dell'anno, ne hanno già stesi diversi. E naturalmente sui social si sprecano i commenti sui pedoni che si buttano in mezzo alla strada senza guardare. In pratica, secondo alcuni, Genova è una città di aspiranti suicidi. Considerando che è una delle città più vecchie d'Italia, come aspiranti suicidi siamo delle seghe.

P.S. Ho scoperto un altro gruppo - tramite quello di dementi neuronali che ogni tanto mi diverto a leggere - dove in un post si l'autore si lamentava che molta gente va piano e intralcia. Che molti guidatori non sappiano dove andare, o meglio, non sappiano muoversi in città è un dato di fatto, che avevo notato quando prendevo la macchina tutti i giorni, ma che ci fosse la necessità di andare più spediti mi mancava. Con tutti i semafori, traffico e rallentamenti che ci sono a volte è un miracolo se riesci a mettere la terza.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.810
11.120
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Sembra un bollettino di guerra :cry
Avevo letto, non ricordo dove, che in Italia se sei maschio e hai meno di 50 anni l'incidente stradale è la prima causa di morte...

• Mi piace
  • Wow
Reactions: 4x16 and EMAC