Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.677
16.552
Visita sito
Bici
Tecnotrat
oggi eravamo indecisi dove andare, abbiamo scartato di andare verso la montagna perchè le previsioni davano possibili piogge quindi abbiamo optato per salire il monte Serra, ha tre versanti , uno peggio dell'altro.
Abbiamo scelto di salire da quello medio e scendere da quello duro, ho capito subito che non era giornata, l'umidità era bestiale anche se la temperatura non era così elevata (in cima a 800 mt erano circa 20°) e io la soffro troppo, sapendo che mi aspettava quasi un'ora di salita mi sono messo subito in modalità sopravvivenza, sono arrivato in cima che ero da strizzare.........
Quando ci sono queste condizioni tiro subito i remi in barca per non massacrarmi e dal PM ho visto che spingevo circa 20 W meno di ieri

comunque poco più di 100 km e 1000 di dsl

Speriamo che mercoledì prossimo ci sia meno umidità perchè mi sono preso un giorno per fare un giro in solitaria di circa 180 km e 2800 di dsl
Perchè ti sottoponi a queste torture con questi calori ? Dove andrai ?

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.851
14.178
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
anche la pianura è un concetto personale, vedo... :mrgreen:
La noia maggiore è non poter fare le discese per recuperare quello che si "perde" in salita, non dico forte, perché non è il caso, ma ad una velocità decente, perché le strade sono messe veramente ma veramente male e il rischio è parecchio alto.

• Mi piace
Reactions: bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.980
26.272
.
Visita sito
Bici
mia
55 km pei colli morenici.. i primi 15 minuti bestemmie a gogo.. mi sembrava di avere le tacchette posizionate alla cacso, con ste benedette scarpe nuove ancora ci devo fare il callo ;pirlùn^
Poi presa la birra (si fa per dire :-)xxxx ) per circa un oretta sarei andato anche bene (i dati scaricati però non hanno dato la stessa mia impressione) morale gli ultimi 12-15 km li ho fatti a 22-25 kmh passeggiando anche perchè la trippa è finita in un lampo.
Sarà stato il caldo, la stanchezza della vacanze :mrgreen: o chissà che altro ma.. rimandato alla prossima :wacko:

golias

28 Marzo 2018
34.980
26.272
.
Visita sito
Bici
mia
Stamani come sono "uscito" dal letto dolore al polpaccio sx parte esterna, fatto colazione e controllo subito le tacchette: sono in asse posizione solita con tacco leggermente rientrante (apparentemente stessa posizione delle Giro- lo dice anche la maschera del posizionamento shimano che uso da tempo)
Adesso sono un pò in tilt (evidentemente le vacanze hanno azzerato il Know out ciclistico :mrgreen: ) devo/dovrei piegarle in dentro o all'infuori ;nonzo%
Che du palle !!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.677
16.552
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Stamani come sono "uscito" dal letto dolore al polpaccio sx parte esterna, fatto colazione e controllo subito le tacchette: sono in asse posizione solita con tacco leggermente rientrante (apparentemente stessa posizione delle Giro- lo dice anche la maschera del posizionamento shimano che uso da tempo)
Adesso sono un pò in tilt (evidentemente le vacanze hanno azzerato il Know out ciclistico :mrgreen: ) devo/dovrei piegarle in dentro o all'infuori ;nonzo%
Che du palle !!
Cambiare scarpe e selle come le mutande porta a questi inconvenienti che arrivano già da soli quando uno meno se lo aspetta. Eppure dovresti sapere che cambiando materiali va tutto a bagasce..... può darsi che, rispetto a quelle vecchie il posizionamento delle tacchette sia differente, ma come trovare la giusta posizione ? Puoi usare il metodo "pantofola" del Dottor Faust. In cosa consiste ? Semplice:
1- butta via dime, metro, calibro oppure tienili solo per prendere riferimenti per eventuali sostituzioni delle tacchette
2- vai per strada armato di brugolina e cerca la posizione ideale, quella che ti fa sentire il piede come nelle pantofole di casa.
3- assicurati di essere "in bolla" e di non avere tensioni che ti portano ad avere il bacino ruotato.
4- percorri delle strade con dei canali a fianco

• Mi piace
  • Haha
Reactions: fabiopon and golias

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.815
2.892
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Questa mattina alle 5:30 ero sveglio, alle 6 non mi ero ancora riaddormentato quindi sono saltato giù, fatto colazione e sono uscito in bici alle 06:30 . Dopo pochi km ho preso un pò di gocce d'acqua ma poi si è aperto ed era una bella giornata. Fatto 56 km al fresco. Alle 9 era già a casa. Ho incontrato solo un paio di ciclisti mentre ritornavo a casa.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.677
16.552
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Questa mattina alle 5:30 ero sveglio, alle 6 non mi ero ancora riaddormentato quindi sono saltato giù, fatto colazione e sono uscito in bici alle 06:30 . Dopo pochi km ho preso un pò di gocce d'acqua ma poi si è aperto ed era una bella giornata. Fatto 56 km al fresco. Alle 9 era già a casa. Ho incontrato solo un paio di ciclisti mentre ritornavo a casa.
Sei uscito con la colazione sullo stomaco ?

• Mi piace
Reactions: FlavioB

golias

28 Marzo 2018
34.980
26.272
.
Visita sito
Bici
mia
Eppure dovresti sapere che cambiando materiali va tutto a bagasce
Certo.. ma se il cane se magna le scarpe che usi di solito.. poi tocca cambiarle e quelle vecchie non le trovi più e si va quindi di conseguenza con qualcosa di diverso.
A parte questo, prima di partire per le ferie mi sembrava che tutto fosse a posto, si vede che durante le vacanze mi sono stortato :mrgreen: :wacko:
La brugolina (ne ho 3 nel sottosella) ce l'ho sempre ma madificare per strada non è proprio il top.. dipende da quanto spingi, se sei stanco, se sei infoiato ecc ecc ecc
Evidenmente però c'è il problema che devo risolvere, queste scarpe (DMT) hanno l'arco plantare molto più pronunciato con suola in carbonio quindi o le tengo così oppure le vendo e provo altro.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.677
16.552
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Certo.. ma se il cane se magna le scarpe che usi di solito.. poi tocca cambiarle e quelle vecchie non le trovi più e si va quindi di conseguenza con qualcosa di diverso.
A parte questo, prima di partire per le ferie mi sembrava che tutto fosse a posto, si vede che durante le vacanze mi sono stortato :mrgreen: :wacko:
La brugolina (ne ho 3 nel sottosella) ce l'ho sempre ma madificare per strada non è proprio il top.. dipende da quanto spingi, se sei stanco, se sei infoiato ecc ecc ecc
Evidenmente però c'è il problema che devo risolvere, queste scarpe (DMT) hanno l'arco plantare molto più pronunciato con suola in carbonio quindi o le tengo così oppure le vendo e provo altro.
I piedi sono una roba complicata, cambia l' arco, cambia la posizione del tallone, ci sono un sacco di ossicini, ecc. ecc.......
Tu, ma anche tanti altri, avete in testa la simmetria e la precisione, ma non è detto che servano realmente. Prova per strada prima di venderle, potresti cadere dalla padella nella brace.

Domanda: come mai non hai ripreso lo stesso modello di scarpa se ti trovavi bene ? Sarebbe stato tutto più semplice......

golias

28 Marzo 2018
34.980
26.272
.
Visita sito
Bici
mia
Tu, ma anche tanti altri, avete in testa la simmetria e la precisione, ma non è detto che servano realmente.
Credo tu ti sia fatto un idea sbagliata sul mio conto.. non sono affatto per simmetrie varie (precisione forse ma sarebbe lunga da spiegare su un argomento come questo) perchè ho imparato a mie spese che simmetrici non lo siamo specialmente alle nostra (mia) età.
Domanda: come mai non hai ripreso lo stesso modello di scarpa se ti trovavi bene ? Sarebbe stato tutto più semplice......
Perchè non le ho trovate.. non le fanno più, ste marchi continuano a variare i modelli e dopo 2-3 anni max dififcile trovare la stessa scarpa.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.677
16.552
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Credo tu ti sia fatto un idea sbagliata sul mio conto.. non sono affatto per simmetrie varie (precisione forse ma sarebbe lunga da spiegare su un argomento come questo) perchè ho imparato a mie spese che simmetrici non lo siamo specialmente alle nostra (mia) età.
Oh bene, allora siamo d' accordo
Perchè non le ho trovate.. non le fanno più, ste marchi continuano a variare i modelli e dopo 2-3 anni max dififcile trovare la stessa scarpa.
Capisco..... io sono stato fortunato, lo scorso anno perdevo i pezzi di plastica per strada delle mie vecchie Dmt e ad agosto con i negozi chiusi mi sono ritrovato senza scarpe.....avevo un paio di vecchie SIDI ma non mi hanno mai permesso di raggiungere
l' arretramento che cercavo, sono andato al Decathlon ma le Van Rysel che avevano oltre ad essere grandi ( il 39 non c' era) avevano la tomaia che sembrava di pietra, così ho ordinato un paio di Gaerne on-line facendo questo ragionamento:" se fanno le scarpe da bici come gli stivali da motocross dovrei andar bene". Ho fatto qualche piccola modifica ma per il momento sono soddisfatto. Per le prossime ( spero tra 20 anni ) però seguirò il consiglio di @jacknipper , 2 boa o comunque una chiusura che mi permetta di lasciare le dita libere.

Non disperare, fai qualche prova e vedrai che riuscirai a trovare la posizione.......consiglio: cerca di capire come si posiziona il piede all'interno della scarpa in base alle modifiche che fai, se ti tira la parte esterna del polpaccio è facile che supini, ma non vedendo tiro ad indovinare......

• Mi piace
Reactions: golias