Alimentazione durante le uscite (part 3)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
noto che molti di voi durante i gii piu intensi bevono svariate lattine di coca e fanta, ma siamo sicuri che non facciano male al fegato? un po il dubbio mi viene.

mah, onestamente non sò
io, le bibite tipo coca cola/fanta, nelle g.f. tirate, tendo a berle solo nell'ultimissima fase di gara.
Nelle rando, dove l'alimentazione può essere anche meno "metodica", se capita, ne prendo di più

ma io, ho un problema con quelle bibite. nel senso che, ne abuso, e lo sò, anche nelle vita quotidiana (anche se nella vita di tutti i giorni prendo quelle "senza zucchero")

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.373
1.379
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Spero di non andare troppo OT, da una visita dall'otorino, mi ha diagnosticato problema di reflusso. Mi ha detto tra le varie cose da limitare, anche le maltodestrine.... Io nei miei giri assumo SOLO maltodestrine e fruttosio, in forma di liquido di gel ecc.... Che alternative potrebbero esserci, a parte il riso che per ovvi motivi sarebbe scomodo da portarmi dietro, potrei assumere? Pensavo pane bianco e marmellata e passare ben bene il pane bianco col mattarello al fine di schacciarlo a arrotorarlo.... Non il massimo della comodità, però credo abbia un buon rapporto carbo/dimensioni. A voi viene in mente altro che per ora mi sfugge??

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Spero di non andare troppo OT, da una visita dall'otorino, mi ha diagnosticato problema di reflusso. Mi ha detto tra le varie cose da limitare, anche le maltodestrine.... Io nei miei giri assumo SOLO maltodestrine e fruttosio, in forma di liquido di gel ecc.... Che alternative potrebbero esserci, a parte il riso che per ovvi motivi sarebbe scomodo da portarmi dietro, potrei assumere? Pensavo pane bianco e marmellata e passare ben bene il pane bianco col mattarello al fine di schacciarlo a arrotorarlo.... Non il massimo della comodità, però credo abbia un buon rapporto carbo/dimensioni. A voi viene in mente altro che per ora mi sfugge??

Prova con le hariboo o frutta tipo albicocche secche o uvetta o barrette a base di frutta .
La frutta disidratata con moderazione perché può dare problemi digestivi

• Mi piace

edovsedo

Novellino
28 Giugno 2020
72
110
Monterrey, Nuevo Leon, Mexico
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Disc Di2

Quando non ho voglia di gel e malto, vado di panini come da te descritto, frutta disidratata (mango disidratato frutta degli dei) e le classiche barrette da supermercato cercando quelle con meno grassi saturi e proteine.
Prima o poi proverò a fare le barrette di riso in casa, ma qui fa troppo caldo e ho paura che si sciolgano ancora prima di uscire di casa

• Mi piace

bfull

Novellino
4 Giugno 2021
78
16
italia
Visita sito
Bici
.....
Quando non ho voglia di gel e malto, vado di panini come da te descritto, frutta disidratata (mango disidratato frutta degli dei) e le classiche barrette da supermercato cercando quelle con meno grassi saturi e proteine.
Prima o poi proverò a fare le barrette di riso in casa, ma qui fa troppo caldo e ho paura che si sciolgano ancora prima di uscire di casa
ciao ti consiglio queste barrette alla banana con avena fatte in casa vedi il primo link , anche se fa caldo si non si fanno niente nelle tasche si conservano bene. ti allego vari link delle ricette delle rise cakes del team EFprocycling e alpecin. io ormai sono anni che uso quasi sempre le barrette fatte in casa da me fa moltissimo caldo.
  1. https://www.alpecincycling.com/en/nutrition/energy-food-5-best-natural-cycling-snack-recipes/
  2. https://efprocycling.com/tips-recipes/team-recipe-on-the-bike-rice-cakes/
  3. https://efprocycling.com/tips-recipes/team-recipe-energy-balls/
  4. https://efprocycling.com/tips-recipes/team-recipe-vegan-rice-cakes/

Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se stai sotto i 60 gr/h e vuoi qualcosa da sostituire le maltodestrine in borraccia potresti valutare il preparato per thè in polvere oppure sciroppo concentrato (che poi diluisci al bisogno e/o gusto)...se vuoi andare oltre i 60 gr/h non ci sono alternative...

se invece cerchi alimentazione in generale hai solo l'imbarazzo della scelta...panini al latte con marmellata o miele sono tra i più usati, la frutta disidratata è ottima ma meglio non esagerare, oppure ci sono barrette per tutti i gusti e basta trovare le più adatte (io ultimamente mi trovo molto bene con quelle di bestbody)...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Durante un uscita in z2 alta (75/80% fc max)della durata di circa 3 ore, tutta pianura, è giusto mangiare qualcosa? Tipo 1 panino al latte da 40 g con 10 g di miele..
secondo me è giusto mangiare qualcosa, quanto dipende dalla circostanza...IO se voglio recuperare bene per poi allenarmi anche il giorno dopo almeno 50-60 gr/h, se sono in un periodo che voglio limare qualcosa allora 30-40 gr/h bastano...più che altro per non fare tutto il giro a digiuno e rischiare di sentire una fame incredibile una volta sceso dalla bici...

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
secondo me è giusto mangiare qualcosa, quanto dipende dalla circostanza...IO se voglio recuperare bene per poi allenarmi anche il giorno dopo almeno 50-60 gr/h, se sono in un periodo che voglio limare qualcosa allora 30-40 gr/h bastano...più che altro per non fare tutto il giro a digiuno e rischiare di sentire una fame incredibile una volta sceso dalla bici...
Ad esempio avevo ipotizzato un panino al latte 40 g più 10/15g di miele fa mangiare a metà giro per non andar tropp sotto, poi Considera che tornato a casa farei pranzo o cena con un bel piatto di pasta integrale, fibre, proteine, un bel pasto completo senza esagerare.. Potrei evitare di mangiare durante il giro però poi ho paura di tornare troppo affamato

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ad esempio avevo ipotizzato un panino al latte 40 g più 10/15g di miele fa mangiare a metà giro per non andar tropp sotto, poi Considera che tornato a casa farei pranzo o cena con un bel piatto di pasta integrale, fibre, proteine, un bel pasto completo senza esagerare.. Potrei evitare di mangiare durante il giro però poi ho paura di tornare troppo affamato
devi provare e vedere come ti senti, io di paninetti del genere ne farei almeno 2 ma comunque se quando arrivi fai un bel pasto come si deve senza strafogarti senza far passare troppo tempo potrebbe anche starci...