Alimentazione durante le uscite (part 3)

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Ad esempio avevo ipotizzato un panino al latte 40 g più 10/15g di miele fa mangiare a metà giro per non andar tropp sotto, poi Considera che tornato a casa farei pranzo o cena con un bel piatto di pasta integrale, fibre, proteine, un bel pasto completo senza esagerare.. Potrei evitare di mangiare durante il giro però poi ho paura di tornare troppo affamato
Bisogna considerare sempre i carboidrati, non il peso totale degli alimenti.
Un panino al latte da 40 gr conterrà circa 20 gr di carbo, o intendevi un (grande) panino da 40 gr di carbo e sui 100 di peso totale?
Puoi anche digiunare volendo, quel che cambia principalmente è il recupero e in parte minore la performance soprattutto nella terza ora.
Se il giorno dopo non ti alleni e non mangi magari fai un po' fatica l'ultima ora e fine.
Se il giorno dopo ti alleni rischi di non recuperare bene l'uscita, soprattutto se non sei abituato a fare uscite di questo tipo.
Mangiare un panino al latte classico quindi circa 20 gr di carbo + miele equivale a non mangiare nulla.
Se vuoi dimagrire ti consiglio di introdurre calorie in bici da maltodestrine o gel dal momento che hanno un minor costo calorico (sono carboidrati puri).

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.762
6.398
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Eh si, diciamo che vorrei ancora perdere qualche kilo, senza esagerare, e senza perdere massa magra, quindi una cosa molto tranquilla senza diete drastiche

Allora alimentati durante senza problemi.
3h costante in z2 alta vanno a bruciare diverse kcal ed integrandone 6-700 (50-60g CHO/h) ottieni comunque un buon deficit senza impattare sull'allenamento.

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Durante un uscita in z2 alta (75/80% fc max)della durata di circa 3 ore, tutta pianura, è giusto mangiare qualcosa? Tipo 1 panino al latte da 40 g con 10 g di miele..
Ma in Z2 la FC non dovrebbe arrivare al 75-80%della max è troppo alta, non è che hai sovrastimata la ftp e di conseguenza il calcolo delle zone?
Al 75-80% della FC dovresti essere in z3 grossomodo.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
devi provare e vedere come ti senti, io di paninetti del genere ne farei almeno 2 ma comunque se quando arrivi fai un bel pasto come si deve senza strafogarti senza far passare troppo tempo potrebbe anche starci...
Sisi di solito organizzo le uscite in modo tale che entro massimo 1 ora da quando torno faccio il pasto (pranzo o cena) completo.
Ma in Z2 la FC non dovrebbe arrivare al 75-80%della max è troppo alta, non è che hai sovrastimata la ftp e di conseguenza il calcolo delle zone?
Al 75-80% della FC dovresti essere in z3 grossomodo.
diverse fonti quali gcn italia e bikeitialia dichiarano una z2 che arriva anche fino all`80%. effettivamente mi ci ritrrovo in quello che dicono, nel senso che fino all`80 % sento le gambe spingere ma respiro ancora con il naso anche se inizio a sentire un certo affanno ma non tale da compromettere la respirazione e riesco ancora a parlare, invece quando vado troppo sotto verso il 70% sento come se stessi passeggiando e la muscolatura della gamba é troppo rilassata, sintomo di essere in z1

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Mangiare durante l’uscita e punto, indipendentemente dalle finalità, la cinghia semmai la si tira nei pasti successivi (e risulterà più semplice). Il primo compito è allenarsi e allenarsi bene, con costanza e continuità nel tempo; aspetti quali “quanto faccio con un litro” e collegati hanno potenzialmente più effetti negativi che benefici.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Mangiare durante l’uscita e punto, indipendentemente dalle finalità, la cinghia semmai la si tira nei pasti successivi (e risulterà più semplice). Il primo compito è allenarsi e allenarsi bene, con costanza e continuità nel tempo; aspetti quali “quanto faccio con un litro” e collegati hanno potenzialmente più effetti negativi che benefici.
il punto é , quanto mangiare per un uscita in z2? parliamo di intensita bassa con sforzi leggeri e tempi di recupero bassissimi tra un uscita e l`altra. potrei pure farmela senza mangiar nulla e accusare una leggera stanchezza in un uscita di 3 ore. Sono d`accordo nel dir che bisogna mangiare qualcosa, non so bene le quantita`necessarie, se anche in z2 bisogna mangiare come in un allenamento ad alta intensita allora beata la mia ignoranza non avevo la minima idea :==
vorrei capire meglio le quantita, considerando che ho a disposizione solamente panini al latte marmellata miele burro e barrette energetiche, no maltodestrine no gel.

canserbero

17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Durante l'inverno, prima che tutto venisse sfalsato dal caldo, 3h in z2 sui rulli uscivano circa 2500Kj e mangiavo 70 gr/h. A prima vista tanti, ma per mesi son riuscito ad allenarmi tanto, e prevalentemente in z2, con z2 che si traduceva in un dispendio energetico compreso tra 760-850 Kcal/h (Kcal ottenute convertendo il lavoro meccanico in Kcal sotto l'assunzione di "superefficienza" del 25%).

In buona sostanza, bisogna andare un po' a tentativi, ma direi di non partire troppo sul versante conservativo (50gr/h per iniziare). Cosa mangiare è molto soggettivo, personalmente la cosa più semplice - tenendo conto anche del caldo, è fare una borraccia da 950 ml con acqua, zucchero e un pelo di sale, poi altra borraccia di sola acqua; altrimenti ti fai il gel in casa con lo zucchero e ti tieni le borracce con acqua e un po' di sale.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.689
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Durante l'inverno, prima che tutto venisse sfalsato dal caldo, 3h in z2 sui rulli uscivano circa 2500Kj e mangiavo 70 gr/h. A prima vista tanti, ma per mesi son riuscito ad allenarmi tanto, e prevalentemente in z2, con z2 che si traduceva in un dispendio energetico compreso tra 760-850 Kcal/h (Kcal ottenute convertendo il lavoro meccanico in Kcal sotto l'assunzione di "superefficienza" del 25%).

In buona sostanza, bisogna andare un po' a tentativi, ma direi di non partire troppo sul versante conservativo (50gr/h per iniziare). Cosa mangiare è molto soggettivo, personalmente la cosa più semplice - tenendo conto anche del caldo, è fare una borraccia da 950 ml con acqua, zucchero e un pelo di sale, poi altra borraccia di sola acqua; altrimenti ti fai il gel in casa con lo zucchero e ti tieni le borracce con acqua e un po' di sale.
Comunque i tuoi consumi sono decisamente elevati, quindi ci sta aumentare molto i carbo, bisogna sempre contestualizzare consumi e volume, perché se fai 3h tutti i giorni così devi per forza integrare tanto, chi magari si fa 2/3h consumando meno e poi per 1/2 giorni non si allena ha tutto il tempo di recuperare dopo e può mangiare meno durante...

Già leggo che z2 dice andatura facile, 3h in z2 alta( o lt1...) non sono proprio una passeggiata, arrivi alla fine bello stanco

canserbero

17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Comunque i tuoi consumi sono decisamente elevati, quindi ci sta aumentare molto i carbo, bisogna sempre contestualizzare consumi e volume, perché se fai 3h tutti i giorni così devi per forza integrare tanto, chi magari si fa 2/3h consumando meno e poi per 1/2 giorni non si allena ha tutto il tempo di recuperare dopo e può mangiare meno durante...

Già leggo che z2 dice andatura facile, 3h in z2 alta( o lt1...) non sono proprio una passeggiata, arrivi alla fine bello stanco
Son d’accordo, per quello ho riportato i consumi orari (ricavati dal lavoro); effettivamente il consiglio di partire dai 50gr/h è arbitrario, ma non me la son sentita di dire “ricavati la quota di carbo in proporzione a quanto mangiavo io e ai mie consumi”. :-)xxxx

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
tornando ala mia domanda, in un uscita da 3 ore in z2 alta ipotizzando di poter mangiare solo panini al latte (40g.) con miele (10/15 g) e sopratutto appena finite queste ore di allenamento mi aspetta un bel pasto completo, quanti panini é consigliabile mangiare?

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.046
1.130
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Ieri avevo intenzione di fare una piccola uscita in bici (fatta poi soft) e nel momento in cui stavo attaccando il piede al pedale mi arriva una chiamata da parte di mio cognato che mi propone di fare una corsa insieme.
Fatta uscita in bici accorciata e poi il tempo di cambiarmi e sono andato a correre.
Il fatto è che lato alimentazione non era stato "programmato" la corsa (8,6 km) e quindi partivo un pò scarico ma ho recuperato nel post con 200g di riso e proteine per poi cenare dopo circa 2 h con un altro etto di riso, pesce e verdure.
Finito la giornata con un deficit non voluto di 600 kcal.

Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.313
12.885
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
tornando ala mia domanda, in un uscita da 3 ore in z2 alta ipotizzando di poter mangiare solo panini al latte (40g.) con miele (10/15 g) e sopratutto appena finite queste ore di allenamento mi aspetta un bel pasto completo, quanti panini é consigliabile mangiare?
Come diceva mio nonno: nel dubbio, mangia!

gandalf

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
secondo me da 2 a 5 a seconda del bisogno...
2 per me che esco quasi tutti i giorni è il minimo sindacale per non avere "problemi" nel lungo periodo...5 è l'estremo opposto se si ha intenzione di fare un uscita simile anche il giorno dopo...

detto ciò secondo me 2-3 sono la misura "giusta" se non si hanno particolari esigenze...

• Mi piace
Reactions: andry96

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek

E comunque, giusto per contestualizzare, tirare la cinghia post allenamento e nei giorni di scarico significa comunque iniziare l'allenamento successivo i giorni seguenti "ad handicap". Non mangiare durante è ancora peggio.
Non mangiare durante ha senso solamente se si privilegia il lato psicologico, ossia il voler fare un bel pasto dopo la bici.