Colnago Club - Capitolo 8

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.327
6.039
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Scusami, ma continuo ad avere qualche perplessità (evidenziare quanto hai scritto in grassetto e riportarlo a caratteri cubitali non cambia la sostanza di quanto hai esposto ;-))....evidentemente sto tralasciando qualche elemento, e la tua risposta, ahimè, non è stata esauriente.
Su cosa sia lo stack (riferito al telaio) siamo tutti d'accordo, sul resto nutro ancora qualche dubbio....a partire dal fatto che il metodo di misurazione del dislivello non è univoco: quello che tu proponi è un metodo/alternativa, ma se fatto con precisione (cosa che vale comunque anche per il metodo che suggerisci), nessuno ti vieta di ricavarlo facendo la differenza tra altezza sella e altezza manubrio misurate da terra.
Ma a parte questo, quello che continuo a non capire è quanto scrivi in merito al rapporto angolo sterzo/altezza manubrio.
Se prendiamo il PDF che ho allegato e guardiamo i due esempi riportati, si legge che, a parità di attacco manubrio (lunghezza e inclinazione), se andiamo a modificare l'angolo sterzo del telaio, reach e stack (ovvero distanza e altezza del manubrio dalla serie sterzo/spessori su cui appoggia l'attacco manubrio) cambiano....e i numeri sembrerebbero confermare il mio pensiero: ovvero che con angolo sterzo più chiuso (in questo caso 72°) il manubrio si troverà più alto rispetto a un angolo sterzo più aperto (73°).
In questo caso specifico parliamo di differenze nell'ordine di pochi mm, ma il ragionamento che sta alla base non cambia.
Quindi tornando al nostro caso, se lo stack (telaio + serie sterzo + spessori) dei due telai è identico (o almeno così pare di capire), gli attacchi manubrio hanno stessa lunghezza e inclinazione, e la differenza di angolo sterzo (0,5°) incide poco e niente, da dove salta fuori quel centimetro di differenza tra le misurazioni effettuate dal pavimento alla parte superiore del manubrio?
Errore nella misurazione? Differente altezza degli penumatici? Altro?
Qs è ciò che hai scritto stamane che è l’esatto contrario di ciò che hai scritto oggi…
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.236
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Qs è ciò che hai scritto stamane che è l’esatto contrario di ciò che hai scritto oggi…
Non mi sembra....;nonzo%
Io ho sempre scritto che a un angolo sterzo più chiuso corrisponde (a parità di attacco manubrio) una posizione del manubrio più alta....ed è quello che continuo a sostenere (ho pure postato un PDF a sostegno di quello che ho scritto).
Sei tu al massimo che affermi il contrario, ovvero: angolo sterzo chiuso > manubrio più basso.
Dire che la serie sterzo è posizionata più in basso in presenza di un angolo sterzo più chiuso, non equivale a dire che anche il manubrio lo sia.....la differenza è tutta qui. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: clunker

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.327
6.039
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non mi sembra....;nonzo%
Io ho sempre scritto che a un angolo sterzo più chiuso corrisponde (a parità di attacco manubrio) una posizione del manubrio più alta....ed è quello che continuo a sostenere (ho pure postato un PDF a sostegno di quello che ho scritto).
Sei tu al massimo che affermi il contrario, ovvero: angolo sterzo chiuso > manubrio più basso.
Dire che la serie sterzo è posizionata più in basso in presenza di un angolo sterzo più chiuso, non equivale a dire che anche il manubrio lo sia.....la differenza è tutta qui. ;-)
:ola:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.452
39.152
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ok, fino a qua ci siamo
confermi che avevo ragione io che angolo maggiore manubrio è più alto…
2 mm da asse ruota alla s.s.
sei certo che se la stessa misura viene presa da terra quindi fino ai 95 cm la differenza non sia più ampia?
io ho dubbi in merito
Da terra non cambia nulla, le differenze restano analoghe a quelle disegnate, se hai le ruote tonde....
A quello che ho segnato devi aggiungere il raggio della ruota che resta uguale

Comunque non è di certo questo a cambiare 1 centimetro e mezzo
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Speriamo che l'handicap della caduta,alla lunga non si faccia sentire. Jonas fortissimo,ma corre quasi e solo esclusivamente per il tour. Tadei lo ami perché corre 390 giorni l'anno.
Kaiser non dimenticare che il bimbo è un gran collaudatore, altro valore aggiunto
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

clunker

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
23 Luglio 2007
128
187
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
colnago C60 Campy SR - colnago c64 Campy SR
Speriamo che l'handicap della caduta,alla lunga non si faccia sentire. Jonas fortissimo,ma corre quasi e solo esclusivamente per il tour. Tadei lo ami perché corre 390 giorni l'anno.
390 giorni all'anno sono un po' tanti anche per Taddeo :friends:
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.635
2.132
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Si vede l'Asso di Fiori?!?!

Vedi l'allegato 407718

Che giornata per Colnago :ola:
Per aver perso terreno la tappa precedente lo davano già finito ha dato una bella dimostrazine di forza.....chapeaut chissà se al posto di questi cancelli obsoleti, pesanti e poco areodinamico della Colnago avesse unaltra bici
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Kaiser non dimenticare che il bimbo è un gran collaudatore, altro valore aggiunto
Sono anni che scrivi sulla sezione Colnago, ed hai non una ma due trek, ma quando te ne comprerai una?
O stai ancora aspettando che ti arrivi la C68 a rim ???
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Per aver perso terreno la tappa precedente lo davano già finito ha dato una bella dimostrazine di forza.....chapeaut chissà se al posto di questi cancelli obsoleti, pesanti e poco areodinamico della Colnago avesse unaltra bici
Il tour è lungo può succedere di tutto.
La jumbo ha fatto bene a fare corsa dura così da testare le condizioni di Pocagar, che per sua fortuna aveva una grande gamba, più di Vingegaard, nel caso contrario sarebbe stato una Caporetto.
Oggi e domani ci saranno due tappe per tirare il fiato, mentre domenica sarà di nuovo battaglia.
Come sempre che vinca il migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.635
2.132
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Il tour è lungo può succedere di tutto.
La jumbo ha fatto bene a fare corsa dura così da testare le condizioni di Pocagar, che per sua fortuna aveva una grande gamba, più di Vingegaard, nel caso contrario sarebbe stato una Caporetto.
Oggi e domani ci saranno due tappe per tirare il fiato, mentre domenica sarà di nuovo battaglia.
Come sempre che vinca il migliore.
Ovviamente vinca il migliore e questi due ragazzi ci stanno facendo divertire, speriamo che nel duello si possa inserire qualche altro corridore, per esempio il nostro Ciccone e non solo per qualche vittoria di tappa l'inportante è che Trek Lindl ci creda.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ovviamente vinca il migliore e questi due ragazzi ci stanno facendo divertire, speriamo che nel duello si possa inserire qualche altro corridore, per esempio il nostro Ciccone e non solo per qualche vittoria di tappa l'inportante è che Trek Lindl ci creda.
Mi piacerebbe, ma dobbiamo guardare in faccia alla realtà.
Ciccone è un ottimo scalatore ma vuoi per la sua carenza a Crono, vuoi per la sua tenuta limitata sulle tre settimane, se poi ci aggiungi che la trek ad oggi non è mai riuscita o ha voluto fare una squadra competitiva, difficile che potrà competere per la vittoria finale di un grande giro.
Sicuramente ci potrà far divertire in qualche tappa che proverà a vincere.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.452
39.152
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ovviamente vinca il migliore e questi due ragazzi ci stanno facendo divertire, speriamo che nel duello si possa inserire qualche altro corridore, per esempio il nostro Ciccone e non solo per qualche vittoria di tappa l'inportante è che Trek Lindl ci creda.
Mi piacerebbe, ma dobbiamo guardare in faccia alla realtà.
Ciccone è un ottimo scalatore ma vuoi per la sua carenza a Crono, vuoi per la sua tenuta limitata sulle tre settimane difficile che potrà competere per la vittoria finale di un grande giro.
Sicuramente ci potrà far divertire in qualche tappa che proverà a vincere.

Ciccone si è già staccato ieri, pure il suo compagno Jensen, entrambi praticamente furoi classifica