TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.314
1.042
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Come mai? Purtroppo in inverno non posso correre se non dopo le 5:30 e a meno di non stare proprio in paese, ma anche lì c'è sempre l'incognita auto che ti fanno proprio il pelo. Uscire dal paese tra cani (che qualche volta mi hanno inseguito e l'incognita lupi non ho voglia di rischiarmela. Sì, lo so che non attaccano l'uomo ma da me non c'è più un cane di quelli fuori li hanno letteralmente mangiati tutti.

Mi pare che il buon @daniele ultra mi spiegò che la meccanica di corsa sul tapis è differente rispetto a quella su asfalto.
Io invece per esempio ho il problema quando esco in gravel, ho sempre cani in agguato a meno che non faccia sempre lo stesso giro

• Mi piace
Reactions: marcus989

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
Una domanda relativa agli allenamenti su tapis roulant. Ne avevamo già parlato e ci sto pensando seriamente per l'inverno.

Fino ad ora ho corso tutto l'inverno, ma spesso al buio (con luci) con tutti i rischi del caso tra auto e cani, aggiungo anche i lupi trovati spesso in paese dalle mie parti (eh sì),

Secondo allenarsi sul tapis (ovviamente buono e in grado i raggiungere almeno i 18 km/h) ha senso? Mi riferisco al fatto che on è propriamente lo stesso movimento, può essere dannoso per le articolazioni?

Grazie, abbiate pazienza.
è un ottimo strumento; la dinamica di corsa è un po' diversa, per questo, almeno una volta ogni 2 settimane, è consigliabile comunque allenarsi all'esterno (magari nel fine settimana). poi, ci sono gli stessi vantaggi "logistici" dei rulli; meno tempo per vestirsi/svestirsi, meno roba da lavare dopo ecc. infine, hai la possibilità di eseguire allenamenti combinati, anche multipli, in qualsiasi stagione e con qualsiasi meteo

• Mi piace

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Io sono anni che non corro su un tapis roulant ma ricordo che anni fa la velocità segnata dal mio Garmin 735 risultava inferiore a quella del tapis della palestra in cui andavo, probabile le misurazioni fossero più difficili. Infatti avevo fatto 10 km ma ne risultavano meno.
Mi pare che il buon @daniele ultra mi spiegò che la meccanica di corsa sul tapis è differente rispetto a quella su asfalto.
Io invece per esempio ho il problema quando esco in gravel, ho sempre cani in agguato a meno che non faccia sempre lo stesso giro
A me qualche volta è capitato con i cani da pastore, per fortuna non mi hanno seguito per molto ma hai luogo a sprintare :-)xxxx

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
è un ottimo strumento; la dinamica di corsa è un po' diversa, per questo, almeno una volta ogni 2 settimane, è consigliabile comunque allenarsi all'esterno (magari nel fine settimana). poi, ci sono gli stessi vantaggi "logistici" dei rulli; meno tempo per vestirsi/svestirsi, meno roba da lavare dopo ecc. infine, hai la possibilità di eseguire allenamenti combinati, anche multipli, in qualsiasi stagione e con qualsiasi meteo
Lo penso anche io, ad esempio quando devi fare test e puoi concentrarti solo a spingere il più possibile. Anche i test FTP li ho sempre fatti sul rullo, l'unica volta che lo ho fatti su strada ero impegnato a non farmi stirare.

In ogni caso, ci sono modelli di tapis roulant che potrei cercare tra gli usati e di cui vi fidate?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
Lo penso anche io, ad esempio quando devi fare test e puoi concentrarti solo a spingere il più possibile. Anche i test FTP li ho sempre fatti sul rullo, l'unica volta che lo ho fatti su strada ero impegnato a non farmi stirare.

In ogni caso, ci sono modelli di tapis roulant che potrei cercare tra gli usati e di cui vi fidate?
guarda sul sito di nencini sport, ci sono diversi modelli jk in saldo. questo è già un bell'attrezzo ad esempio

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.128
302
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Parlando di animali da me (Lodi) sono spuntate le volpi, me ne sono trovata una davanti in una corsa mattutina, eravamo entrambi sorpresi.

Per il resto abbiamo anche i lupi, ma d'inverno, se dovessi correre con il buio, ho un circuito di 3km illuminato, correndo sui marciapiedi.
Certe volte torno più bagnato che d'estate per via della nebbia, ma amen.

• Mi piace

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
ciao, vorrei cambiare pacco pignoni alla bdc che monta uno shimano ultegra (meccanico) e metter un 11-32,
questo secondo voi va bene? sunrace

Inoltre, so che può significare tante cose, ma quando sono in salita e pedalo sento un rumore di scricchiolio e non capisco se viene da sotto sona pedali e guarnitura oppure dalla ruota.
Cosa potrei controllare?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
ciao, vorrei cambiare pacco pignoni alla bdc che monta uno shimano ultegra (meccanico) e metter un 11-32,
questo secondo voi va bene? sunrace

Inoltre, so che può significare tante cose, ma quando sono in salita e pedalo sento un rumore di scricchiolio e non capisco se viene da sotto sona pedali e guarnitura oppure dalla ruota.
Cosa potrei controllare?
  1. dipende da quanti rapporti ha il gruppo, quello del link è un 10v
  2. controlla il movimento centrale

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sei troppo avanti: io mi devo "accontentare" della camera piccola adibita a cabina armadi + palestra (rulli, barra trazioni, kettlebell, manubri, elastici) :mrgreen:

visto che si parla di 'ambienti di lavoro' mi è caduto l occhio sulle kettlebell. mi han sempre incuriosito e attratto ma così su due piedi mi pare una di quelle cose da non fare da solo se non dopo qualche 'lezione' o quantomeno un occhiata da qualcuno.

Io son appena riuscito a liberare gli attrezzi in magazzino (inutile scendere in dettagli sul perchè erano bloccati), panca regolabile, manubri, bilanciere e dischi in quantità. Il rack l ho dovuto escludere ma un paio di sostegni per lo squat (da usare anche per la panca) li prenderei, però separati, non come quelli della figura in alto. mi serve che possano levarsi dalle balle alla bisogna.

• Mi piace

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
visto che si parla di 'ambienti di lavoro' mi è caduto l occhio sulle kettlebell. mi han sempre incuriosito e attratto ma così su due piedi mi pare una di quelle cose da non fare da solo se non dopo qualche 'lezione' o quantomeno un occhiata da qualcuno.

Io son appena riuscito a liberare gli attrezzi in magazzino (inutile scendere in dettagli sul perchè erano bloccati), panca regolabile, manubri, bilanciere e dischi in quantità. Il rack l ho dovuto escludere ma un paio di sostegni per lo squat (da usare anche per la panca) li prenderei, però separati, non come quelli della figura in alto. mi serve che possano levarsi dalle balle alla bisogna.
Io invece ho queste due ma mi occupano spazio e penso le venderò per prenderne una all in one. In realtà sono entrambe marca Everfit, la prima è di esempio. Mi trovo bene per quello che devo fare.

phpThumb_generated_thumbnailjpg.jpg
IMG_20230712_193244.jpg