Club SPECIALIZED (parte ottava)

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.565
3.915
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
dal mio rivenditore ho conferma che hanno utilizzato il layout di fibre adottato già su Aethos e su Epic WC.

Ne consegue che il telaio sarà molto più leggero della SL7 e che dovrebbe stare attorno ai 700g.

Rassegnatevi, ne venderanno un botto e le vostre SL7 saranno vecchie. Questo è il mercato.


Se riesco domani me la vedo dal vivo e probabilmente pensionerò la A€thos.




Saluti, Maxx.

il tuo rivenditore ne ha già una?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.710
2.671
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Comunque non e' che sia particolarmente brutta. A me piu' che l'estetica perplime il costante avanti-indietro. Prima prendono la SL6 e la rendono piu' aero. Poi prendono la SL7 e la rendono piu' leggera. Boh. Forse questo "passo indietro" gli serve per "fare spazio" ad una nuova Venge?
Sembrerebbe che la sl8 sia meno “aero” della sl7, ma da questo punto di vista aspetterei la presentazione ufficiale così da capire bene le varie forme delle tubazioni.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.561
5.341
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Sembrerebbe che la sl8 sia meno “aero” della sl7, ma da questo punto di vista aspetterei la presentazione ufficiale così da capire bene le varie forme delle tubazioni.

Dubito che il "pacchetto completo" sia meno aero, credo che non lancerebbero un nuovo prodotto senza poter dire che sia almeno aerodinamico quanto il modello precedente. Ci metteranno la piega nuova che sicuramente diranno che e' 5-7 watt di risparmio*, poi probabilmente il tubo sterzo aiuta* piu' di quanto non si perda con i pendenti meno aerodinamici, e poi chissa' quali altre chiacchiere da galleria del vento.

Personalmente credo che sia una bici "migliore" giusto perche' agli amatori il comfort fa comodo piu' della manciata di watt in laboratorio.

*in laboratorio. Nel mondo reale, chissa'.
 
  • Mi piace
Reactions: Tabione and andry96

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.710
2.671
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Dubito che il "pacchetto completo" sia meno aero, credo che non lancerebbero un nuovo prodotto senza poter dire che sia almeno aerodinamico quanto il modello precedente. Ci metteranno la piega nuova che sicuramente diranno che e' 5-7 watt di risparmio*, poi probabilmente il tubo sterzo aiuta* piu' di quanto non si perda con i pendenti meno aerodinamici, e poi chissa' quali altre chiacchiere da galleria del vento.

Personalmente credo che sia una bici "migliore" giusto perche' agli amatori il comfort fa comodo piu' della manciata di watt in laboratorio.

*in laboratorio. Nel mondo reale, chissa'.
infatti ho usato il condizionale, anche io penso che sarà anche aero.
Poi sappiamo tutti che nella vita reale sono pochi quegli amatori che possono andare a 40/45 km/h in piano e risparmiare quei watt promessi.
Anche perché prima del kit frame sull’aerodinamica incidono le ruote e prima ancora la posizione del ciclista.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.199
21.868
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dubito che il "pacchetto completo" sia meno aero, credo che non lancerebbero un nuovo prodotto senza poter dire che sia almeno aerodinamico quanto il modello precedente. Ci metteranno la piega nuova che sicuramente diranno che e' 5-7 watt di risparmio*, poi probabilmente il tubo sterzo aiuta* piu' di quanto non si perda con i pendenti meno aerodinamici, e poi chissa' quali altre chiacchiere da galleria del vento.

Personalmente credo che sia una bici "migliore" giusto perche' agli amatori il comfort fa comodo piu' della manciata di watt in laboratorio.

*in laboratorio. Nel mondo reale, chissa'.
ormai il trucco è montare un manubrio della taglia sbagliata per dire che si risparmia sul drag totale, con buona pace della comodità dell'amatore che son proprio curioso di vedere come rende con il manubrio 4 cm più stretto...
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.056
774
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
ormai il trucco è montare un manubrio della taglia sbagliata per dire che si risparmia sul drag totale, con buona pace della comodità dell'amatore che son proprio curioso di vedere come rende con il manubrio 4 cm più stretto...

Io son passato dal 42 al 40 ed è una bomba anche se nelle foto sembro un orso sul triciclo :mrgreen:
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.561
5.341
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
ormai il trucco è montare un manubrio della taglia sbagliata per dire che si risparmia sul drag totale, con buona pace della comodità dell'amatore che son proprio curioso di vedere come rende con il manubrio 4 cm più stretto...

E prima di questo il trucchetto era mettere ruote a profilo piu' alto (e infatti siamo passati da bici di serie con ruote da circa 35-40mm, con ormai quasi tutti sui 55-60mm). Per non parlare di altri trucchetti simpatici, come ribaltare il paradigma: anziche' fare la bici piu' piu' veloce, si cerca il protocollo sperimentale che fa sembrare la bici piu' veloce.

Per dire, la Abus ha lanciato il nuovo Gamechanger, e lo ha dichiarato piu' aerodinamico del predecessore, "on the assumption" (come si dice in Italiano, bof) che molti ciclisti pedalano con la testa reclinata in avanti. Poi la prossima volta diranno che molti ciclisti pedalano con la testa obliqua di ventisette gradi a destra..
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.565
3.915
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ormai il trucco è montare un manubrio della taglia sbagliata per dire che si risparmia sul drag totale, con buona pace della comodità dell'amatore che son proprio curioso di vedere come rende con il manubrio 4 cm più stretto...

quando qualche anno fà volevano vendere i manubri più larghi sotto invece la manfrina era che tenendo le braccia più larghe il torace era più libero e si respirava meglio. adesso improvvisamente la manfrina non si sente più, forse pedalano in apnea
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.561
5.341
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
quando qualche anno fà volevano vendere i manubri più larghi sotto invece la manfrina era che tenendo le braccia più larghe il torace era più libero e si respirava meglio. adesso improvvisamente la manfrina non si sente più, forse pedalano in apnea

Io comunque non sono d'accordo su sto discorso della respirazione. Tutto il materiale che ho letto / guardato sembra suggerire che il fattore limitante non e' quanto ossigeno si riesca a incamerare, ma quanto efficacemente lo si usa.

Che poi vabbe' a leggere certi utenti in altre discussioni sembra che i pro di oggi, imbottiti come sono, non respirino neanche. :mrgreen:

Poi che le pieghe larghe possano offrire piu' maneggevolezza ci sta tutto (anche se va a preferenza personale, io uso 36/38cm e con la piega da 40-42 mi pare di guidare un autobus).