un, due, Trek...stella (parte nona)

RomoloF

Novellino
25 Giugno 2023
33
6
40
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
Buonasera a tutti, ho ordinato una Trek emonda sl 6 pro la settimana scorsa; sono alto 175 cm e cavallo 82-83 cm; il venditore mi ha consigliato una taglia 56. Ho trascorso gli ultimi giorni impazzendo dietro le varie misurazioni e geometrie di tutte le bdc in commercio e facendo varie simulazioni taglie.
Sto impazzendo….molti dicono 54.
Chiedo a voi possessori….che taglia è giusta per me? Sperando che possa eventualmente annullare l’ordine in caso di errore misura.
Il sito Trek consiglia 56 ma sembra che in giro 8 su 10 dicono 54 per le mie misure.
Per favore aiutatemi…Grazie
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.018
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Buonasera a tutti, ho ordinato una Trek emonda sl 6 pro la settimana scorsa; sono alto 175 cm e cavallo 82-83 cm; il venditore mi ha consigliato una taglia 56. Ho trascorso gli ultimi giorni impazzendo dietro le varie misurazioni e geometrie di tutte le bdc in commercio e facendo varie simulazioni taglie.
Sto impazzendo….molti dicono 54.
Chiedo a voi possessori….che taglia è giusta per me? Sperando che possa eventualmente annullare l’ordine in caso di errore misura.
Il sito Trek consiglia 56 ma sembra che in giro 8 su 10 dicono 54 per le mie misure.
Per favore aiutatemi…Grazie
Se il cavallo effettivamente è 82/83 cm è già abbondante una 54, il mio consiglio è far una misurazione molto precisa del cavallo
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Buonasera a tutti, ho ordinato una Trek emonda sl 6 pro la settimana scorsa; sono alto 175 cm e cavallo 82-83 cm; il venditore mi ha consigliato una taglia 56. Ho trascorso gli ultimi giorni impazzendo dietro le varie misurazioni e geometrie di tutte le bdc in commercio e facendo varie simulazioni taglie.
Sto impazzendo….molti dicono 54.
Chiedo a voi possessori….che taglia è giusta per me? Sperando che possa eventualmente annullare l’ordine in caso di errore misura.
Il sito Trek consiglia 56 ma sembra che in giro 8 su 10 dicono 54 per le mie misure.
Per favore aiutatemi…Grazie
Non ho Trek ma ho in pratica le tue misure, la 56 (di orizzontale immagino) secondo me è grande.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.336
Visita sito
Buonasera a tutti, ho ordinato una Trek emonda sl 6 pro la settimana scorsa; sono alto 175 cm e cavallo 82-83 cm; il venditore mi ha consigliato una taglia 56. Ho trascorso gli ultimi giorni impazzendo dietro le varie misurazioni e geometrie di tutte le bdc in commercio e facendo varie simulazioni taglie.
Sto impazzendo….molti dicono 54.
Chiedo a voi possessori….che taglia è giusta per me? Sperando che possa eventualmente annullare l’ordine in caso di errore misura.
Il sito Trek consiglia 56 ma sembra che in giro 8 su 10 dicono 54 per le mie misure.
Per favore aiutatemi…Grazie
Io sono 175, cavallo 83,5 ed ho una eminda srl 54. La 56 è grande
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.468
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Buonasera a tutti, ho ordinato una Trek emonda sl 6 pro la settimana scorsa; sono alto 175 cm e cavallo 82-83 cm; il venditore mi ha consigliato una taglia 56. Ho trascorso gli ultimi giorni impazzendo dietro le varie misurazioni e geometrie di tutte le bdc in commercio e facendo varie simulazioni taglie.
Sto impazzendo….molti dicono 54.
Chiedo a voi possessori….che taglia è giusta per me? Sperando che possa eventualmente annullare l’ordine in caso di errore misura.
Il sito Trek consiglia 56 ma sembra che in giro 8 su 10 dicono 54 per le mie misure.
Per favore aiutatemi…Grazie
Che pipa ti monta? Quanto sei flessibile di schiena?

Non conosco le geometrie della emonda, ma in generale una taglia grande per chi ha problemi di schiena ha il vantaggio di un tubo sterzo piu’ alto e quindi puoi pedalare con minore dislivello e/o meno spessori.

Per contro se la taglia è troppo grande sarai costretto a montare una pipa corta che potrebbe alterare il comportamento su strada.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Buonasera a tutti, ho ordinato una Trek emonda sl 6 pro la settimana scorsa; sono alto 175 cm e cavallo 82-83 cm; il venditore mi ha consigliato una taglia 56. Ho trascorso gli ultimi giorni impazzendo dietro le varie misurazioni e geometrie di tutte le bdc in commercio e facendo varie simulazioni taglie.
Sto impazzendo….molti dicono 54.
Chiedo a voi possessori….che taglia è giusta per me? Sperando che possa eventualmente annullare l’ordine in caso di errore misura.
Il sito Trek consiglia 56 ma sembra che in giro 8 su 10 dicono 54 per le mie misure.
Per favore aiutatemi…Grazie
Per prima cosa non si sceglie la Bdc in base all’altezza del cavallo (questa misurazione si usava una volta)
Comunque nel tuo caso andrei di 54 con reggisella lungo, perché con il corto non arriveresti all’altezza di cui hai bisogno.
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Per prima cosa non si sceglie la Bdc in base all’altezza del cavallo (questa misurazione si usava una volta)
Comunque nel tuo caso andrei di 54 con reggisella lungo, perché con il corto non arriveresti all’altezza di cui hai bisogno.
È da molto che non compro bici, come si procede oggigiorno?
 
  • Haha
Reactions: Don Perigon

RomoloF

Novellino
25 Giugno 2023
33
6
40
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
Che pipa ti monta? Quanto sei flessibile di schiena?

Non conosco le geometrie della emonda, ma in generale una taglia grande per chi ha problemi di schiena ha il vantaggio di un tubo sterzo piu’ alto e quindi puoi pedalare con minore dislivello e/o meno spessori.

Per contro se la taglia è troppo grande sarai costretto a montare una pipa corta che potrebbe alterare il comportamento su strada.
Non so che pipa mi monta…per ora L ha ordinata solamente.
Ho fatto simulazione taglie su quasi tutti i siti di bici e mi danno tutti taglia M o 54, la Trek mi da 56….ma andando oltre a questo…ho visto quasi tutte le geometrie delle bdc e considerando reach e altezza da terra, molte M o 54, si avvicinano comunque alla emonda 56.
Detto questo….cosa devo vedere per scegliere la misura giusta? Perché mi vien da pensare che forse la 56 trek è più vicina a una 54 di altro marchio .
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.468
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non so che pipa mi monta…per ora L ha ordinata solamente.
Ho fatto simulazione taglie su quasi tutti i siti di bici e mi danno tutti taglia M o 54, la Trek mi da 56….ma andando oltre a questo…ho visto quasi tutte le geometrie delle bdc e considerando reach e altezza da terra, molte M o 54, si avvicinano comunque alla emonda 56.
Detto questo….cosa devo vedere per scegliere la misura giusta? Perché mi vien da pensare che forse la 56 trek è più vicina a una 54 di altro marchio .
Confronta i valori di stack e reach che sono quelli piu’ significativi