Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.298
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Qua si boccheggia, non siamo ancora ai 40° ma non ci manca molto. Ieri uscito all 7 e temperatura media intorno ai 35° e passa, fatti 93km e 1200 mt di dsl, ho bevuto come un cammello e pare che questa settimana, a sentire quelli che guardano le previsioni, le temperature saranno ben oltre i 40°.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Qua si boccheggia, non siamo ancora ai 40° ma non ci manca molto. Ieri uscito all 7 e temperatura media intorno ai 35° e passa, fatti 93km e 1200 mt di dsl, ho bevuto come un cammello e pare che questa settimana, a sentire quelli che guardano le previsioni, le temperature saranno ben oltre i 40°.
Al momento da noi 23 gradi :-)xxxx, si sta più che bene...
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Qua si boccheggia, non siamo ancora ai 40° ma non ci manca molto. Ieri uscito all 7 e temperatura media intorno ai 35° e passa, fatti 93km e 1200 mt di dsl, ho bevuto come un cammello e pare che questa settimana, a sentire quelli che guardano le previsioni, le temperature saranno ben oltre i 40°.
Qui dove sono io ,siamo a 16:gradi.
Ieri ero in giro con maglioncino e giacchetto :cool: :-)xxxx
Speriamo che quando rientro si abbassino un pochino le temperature così riprendo a pedalare.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.298
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Qui dove sono io ,siamo a 16:gradi.
Ieri ero in giro con maglioncino e giacchetto :cool: :-)xxxx
Speriamo che quando rientro si abbassino un pochino le temperature così riprendo a pedalare.
Qua siamo ai livelli che gli uccelli si danno il ventaglio con le ali.....vedi tu :mrgreen:
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
@ab.normal62

In montagna ma anche in piano, il primo fattore anti-osteoporosi è il carico totale.
In montagna c'è poi la discesa, che fa superare il 100% del carico (> 100% del tuo peso), sollecitando sia le ossa che, soprattutto, i quadricipiti e i lombari. Subito dopo il trauma meglio andare per i boschi, poi gradualmente in salita e relativa discesa.
Io, soprattutto al primo anno, quando dovevo usare due stampelle, ho iniziato a piedi sul piano, anche diversi km, al settimo mese dopo il trauma ho preso anche la bici e in tre mesi sono passato da 20 km a 21 di media ai 45 km a 25 orari... i primi cavalcavia un po' di dolore, poco, ma la bici ha riparato e ricreato un po' dei muscoli perduti, la zona di frattura e le operazioni devono aver fatto buttare al chirurgo po' di carne macinata, mi son trovato un bell'incavo alla coscia... in gran parte recuperato. In bici ho fatto un po' di centelli e ultimamente Bielmonte.
Ma ho sempre alternato giri a piedi, arrivando pian piano (in 2 anni!) ai 1100m di dislivello e non mi accontento...
Concludendo
A piedi per la densità ossea, e comunque a piedi ho trovato più duro,
In bici per il primo recupero muscolare e tendineo.
Alternare le due cose, non darei formule, ma insistere, tenendo presente che è roba lunga, comunque.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Qui dove sono io ,siamo a 16:gradi.
Ieri ero in giro con maglioncino e giacchetto :cool: :-)xxxx
sarà effetto spritz, le temperature risultano illusorie :mrgreen:

anni fa io e mio fratello eravamo in giro perchè non si trovava il gioco della playstation resident evil, facemmo sosta a capodimonte dall'altro fratello, gli svuotammo mezza vetrinetta, al rientro per casa manco sentivamo che stava diluviando :)))::mrgreen::))):
 

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
@ Bert,
in bici vado senza problemi praticamente non sento differenze tre le due gambe. A piedi faccio una volta la settimana camminate veloci in campagna (abito tra le risaie) di una decina di km (ma sono arrivato a 20), inserendo ogni km due/tre cento metri di "corsetta". Hai ragione a piedi trovo un po' più difficoltà, la gamba la sento più affaticata. Da quanto ho letto (e capito) il tuo infortunio, e le conseguenze, sono stati più complicati, anche per il recupero.
Devo ritrovare il tempo per i boschi/salite...
Grazie ancora cmq per le dritte o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
sarà effetto spritz, le temperature risultano illusorie :mrgreen:

anni fa io e mio fratello eravamo in giro perchè non si trovava il gioco della playstation resident evil, facemmo sosta a capodimonte dall'altro fratello, gli svuotammo mezza vetrinetta, al rientro per casa manco sentivamo che stava diluviando :)))::mrgreen::))):
Effetto adrenalina del ladro... o il fratello depredato era succube e consenziente?
 
  • Haha
Reactions: bikernat