in realta sia in inverno che in estate il corpo "spreca" energia per mantenere i 36 37 gradi centigradi, sicuramente penso che il cuore sarebbe molto sollecitato anche in inverno se avesse una sbalzo, ovviamente in basso, delle temperature come sta avvenendo in questi giorni, inatre parole provate ad uscire a -5 -10 ,al netto dell'abbigliamento e vedreste che il dispendio di energia sarebbe piu lo stesso.In inverno il corpo di fatto non deve spendere energia per raffreddarsi, quindi il lavoro che svolge il cuore è interamente dedicato alla muscolatura interessata nella pedalata; in primavera ed estate il lavoro del cuore deve essere usato sia per pedalare che per raffreddare attivamente il corpo. Pertanto si possono anche non rivedere i valori cardio/potenza quando si avvicina, arriva e si è nel pieno della stagione calda, ma ad un certo punto si sbatterà contro un muro.
io quell che dico che queste sono temperature talmente eccezionali, che non penso si possa stereotipare allo stesso modo con tutti, come del resto come ogni individuo reagisce diversamente al freddo, ed è superfluo, riprogrammarsi basandosi su queste temperature, il atre parole...stattene a casa....