automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
703
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Mai sottovalutare la velocità con cui auto e soprattutto moto arrivano da dietro, in bicicletta abbiamo una diversa percezione della velocità
Certo, ci terrei alla pelle ;-) , ma se non basta accertarsi che non arrivi nessuno da davanti, che dietro i piloti siano a buona distanza e segnalare con anticipo la volontà di svoltare, allora a sinistra non giri più (e in effetti ho quasi deciso che quella fontana nei giri del lago in senso orario me la scorderò)

VindalooMan

• Sad
Reactions: bikernat

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.825
2.700
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Sabato, ore 11.00 giro quasi finito, ero sulla Valsugana vecchia (per chi la conosce) con altri compari. nel mio senso poco traffico, nell'altro colonna assurda per tagliare un semaforo che a sua volta genera colonna nella parallela... finché passavamo sento urlare da una delle macchine ferme "MXXDE!!!!"... evidentemente sarà stata colpa nostra aver rovinato la partenza intelligente di quel signore... :ueh:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.902
11.381
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Certo, ci terrei alla pelle ;-) , ma se non basta accertarsi che non arrivi nessuno da davanti, che dietro i piloti siano a buona distanza e segnalare con anticipo la volontà di svoltare, allora a sinistra non giri più (e in effetti ho quasi deciso che quella fontana nei giri del lago in senso orario me la scorderò)

VindalooMan
Ripeto, specie sulle strade ad alto scorrimento, è molto meglio non fare affidamento sulla percezione di "buona distanza " e velocità di chi arriva, perché in realtà sono più vicini e molto più veloci di quanto sembra a noi ciclisti. Lo dico per esperienza. Poi che vadano oltre il limite è un altro paio di maniche . Il mio era un suggerimento, a meno di non avere davvero la strada deserta alle spalle, sempre meglio rallentare, restare quanto possibile a dx e aspettare quei 5 10 secondi per far passare il veicolo. Meglio perdere un attimo di tempo e rimanere in sicurezza, perché se ti centrano ti fanno tanto male.
Iin alternativa, se ne si ha la possibilità, il miglior investimento per chi frequenta strade veloci e trafficate è il Varia. Con quello non puoi sbagliare nel valutare distanza e velocità di chi arriva alle spalle. La nostra sensazione non è abbastanza realistica purtroppo

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Faccio una considerazione di carattere generale. Più c'è traffico o ci sono macchine in giro e più gli automobilisti diventano insofferenti e appena hanno un pertugio libero ci si fiondano a raffica. D'altra parte, come dargli (darci) torto, le pubblicità delle macchine si svolgono in strade deserte dove (in teoria) non c'è nessuno per chilometri e chilometri.
Ammetto di essere diventato insofferente anch'io. Per esempio quando vado nella Riviera di Levante, dove il limite è 50 spesso mi ritrovo dietro a macchine che a stento fanno i 40. Ora dico, già siamo sempre in coda, qual è il motivo che ti spinge ad andare bel oltre sotto il limite? Non dico di andare a 60, ma a 50 non fai male a nessuno. Eppure, quelle poche volte che vado a Recco, sto sempre in terza perché c'è uno che non ne vuol sapere di mettere la quarta.

vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
703
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ripeto, specie sulle strade ad alto scorrimento, è molto meglio non fare affidamento sulla percezione di "buona distanza " e velocità di chi arriva, perché in realtà sono più vicini e molto più veloci di quanto sembra a noi ciclisti. Lo dico per esperienza. Poi che vadano oltre il limite è un altro paio di maniche . Il mio era un suggerimento, a meno di non avere davvero la strada deserta alle spalle, sempre meglio rallentare, restare quanto possibile a dx e aspettare quei 5 10 secondi per far passare il veicolo. Meglio perdere un attimo di tempo e rimanere in sicurezza, perché se ti centrano ti fanno tanto male.
Iin alternativa, se ne si ha la possibilità, il miglior investimento per chi frequenta strade veloci e trafficate è il Varia. Con quello non puoi sbagliare nel valutare distanza e velocità di chi arriva alle spalle. La nostra sensazione non è abbastanza realistica purtroppo
Il problema è che quella non è una strada ad alto scorrimento, è una sinuosa provinciale (statale?) lungo il Lario...comunque concordo su tutto, ho pure il Varia. Ho evidentemente sbagliato, anche se sono tutt'ora convinto di aver fatto le cose "da manuale".
farò tesoro di questa near death experience e proverò a diventare (ancora più) prudente

VindalooMan

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il caldo c'è sempre stato e anche i rompicoglioni ma sembra che da dopo il covid questi ultimi siano aumentati......
Uno, è un mio parente. No-vax convinto. Non si è vaccinato, ha fatto proseliti fra i parenti perché nessuno si vaccinasse. Si è beccato il Covid l'anno scorso con 40 di febbre, ma imperterrito continua.
L'altro giorno mi scrive che è preoccupato per i vaccini.
Ma di che cosa ti preoccupi? Non ti sei vaccinato e non hai intenzione di farlo, che preoccupazioni vuoi avere? Sono passati due anni dall'obbligo di vaccinarsi, vai avanti. Lo so che hai preso l'obbligo per un affronto personale, ma ora è finito.
Riprenderà dopo la pausa.

P.S. Non è un post vaccini sì/vaccini no, ma solo una semplice escursione nel campo dei rompicoglioni. Ognuno ha i suoi.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.193
14.199
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Positivo all'alcoltest, senza patente, ha investito due quindicenni che attraversano con la bici sulle strisce, uno morto e l'altro grave...
Aggiungo altro?
premesso che il tipo ubriaco e senza patente non ha scusanti
resta il fatto che non si attraversa sulle strisce in bici: sia perchè vietato dal cds sia perchè è una regola di buon senso; anche l'automobilista più coscienzioso può non accorgersi di una bici che sta per attraversare vista la velocità maggiore rispetto ad un pedone

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
resta il fatto che non si attraversa sulle strisce in bici: sia perchè vietato dal cds sia perchè è una regola di buon senso; anche l'automobilista più coscienzioso può non accorgersi di una bici che sta per attraversare vista la velocità maggiore rispetto ad un pedone
Sono d'accordo con te. Sulle strisce meglio non attraversare in bici, e nemmeno correre. Ma la norma non è scritta benissimo, ho letto diversi articoli che spiegano quanto sia ambigua.
Molto meglio una norma che vieti:
  1. di attraversare in bici
  2. di correre
  3. di attraversare parlando/messaggiando/utilizzando il cellulare

• Mi piace
Reactions: Marmuel

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.193
14.199
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sono d'accordo con te. Sulle strisce meglio non attraversare in bici, e nemmeno correre. Ma la norma non è scritta benissimo, ho letto diversi articoli che spiegano quanto sia ambigua.
Molto meglio una norma che vieti:
  1. di attraversare in bici
  2. di correre
  3. di attraversare parlando/messaggiando/utilizzando il cellulare
concordo con te
in un mondo in cui le persone conoscono l'italiano, si chiamano "strisce pedonali" e dovrebbe bastare, essendo la bici un mezzo e non un pedone ... ma tant'è
d'altronde ho sentito qualcuno contestare che le ciclabili non sono identificate da "corsie e loro riservate" perchè "riservate" non significherebbe che siano "solo" per loro ma "anche" per loro :bua:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Uno, è un mio parente. No-vax convinto. Non si è vaccinato, ha fatto proseliti fra i parenti perché nessuno si vaccinasse. Si è beccato il Covid l'anno scorso con 40 di febbre, ma imperterrito continua.
L'altro giorno mi scrive che è preoccupato per i vaccini.
Ma di che cosa ti preoccupi? Non ti sei vaccinato e non hai intenzione di farlo, che preoccupazioni vuoi avere? Sono passati due anni dall'obbligo di vaccinarsi, vai avanti. Lo so che hai preso l'obbligo per un affronto personale, ma ora è finito.
Riprenderà dopo la pausa.

P.S. Non è un post vaccini sì/vaccini no, ma solo una semplice escursione nel campo dei rompicoglioni. Ognuno ha i suoi.
Muore la pecora, muore l'agnello, muore il bue e l'asinello, muore la gente piena di guai ma i rompicoglioni non muoiono mai :== :== :==

• Mi piace
Reactions: bikernat

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
887
906
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Domenica me la sono vista brutta anche io.
Andando da Como a Bellagio, all'altezza di Nesso metto la "freccia" 150 metri abbondanti prima di una fontanella lato Lago e la tengo innestata. Sono sulla mezzeria. e sto girando (corsia opposta completamente libera), ad un tratto sento una inchiodata e nell'ordine una gentildonna si ferma (bloccando la circolazione ndr) per inveirmi contro e un motociclista (che stava sorpassando la donzella) aggiunge un carico. Non avevo voglia di rovinarmi il giro e li ho mandati silenziosamente a stendere, ma le cose vanno sempre peggio... non solo vanno sopra i limiti, non solo guidano a chiulo, pretendono anche di aver ragione e hanno la bava alla bocca anche quando (immagino) dovrebbero essere in giro per diporto

VindalooMan
Prendila così, finché ti inveiscono contro va tutto bene...il giorno che finirai all'ospedale o all'obitorio(speriamo mai), sarà per qualcuno che non ti vedrà nemmeno, e ti stirerà senza fiatare né toccare il clacson.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.902
11.381
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
farò tesoro di questa near death experience e proverò a diventare (ancora più) prudente

VindalooMan
Purtroppo più passa il tempo e piu mi accorgo che la prudenza non è mai troppa, sembra che piu noi diventiamo prudenti sulle strade per portare a casa la pelle, piu gli altri diventano imprudenti/rimbambiti :bua:

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
887
906
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Non sono tanto d'accordo, l'automobilista coscienzioso, se è davvero tale, si dovrebbe avvicinare agli attraversamenti pedonali(specie se la visuale non è perfetta) a velocità prudenziale(cioè decisamente più bassa dei 50km/h), in modo tale da riuscire a dare la precedenza senza difficoltà a chiunque dovesse attraversare, sia a piedi che su 2 ruote.

Il problema è che per strada di automobilisti coscienziosi e rispettosi delle strisce pedonali non ce stanno molti(a occhio e croce a dare sempre la precedenza sulle strisce saranno forse un 30% dei guidatori...il restante 70% si arresta solo se "costretto" dal pedone che si butta in mezzo), e questo rende complicato e rischioso l'attraversamento, a prescindere dal come lo si fa.

• Mi piace
Reactions: Iblīs and ernia

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
E quasi nessuno sembra conoscere gli attraversamenti ciclabili, giornalisti inclusi, mi è capitato più volte di leggere "investito su attraversamento pedonale" e poi la relativa foto era di un attraversamento ciclabile. Non parlo del caso specifico dei due quindicenni, poveretti.
Ci sono sentenze dove è stata data ragione a ciclisti che attraversavano in sella su un pedonale che univa due ciclopedonali.
Basterebbe essere un po' più prudenti tutti quanti ma a quanto pare non sembra una cosa facile, questo l'avevano già fermato bresco e senza patente altre volte...

• Mi piace
Reactions: Andrè86

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
"catene non ha, il cuore è uno zingaro e va" parafrasando la celebre canzone sono convinto che non si farà un giorno di galera ....

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

concordo con te
in un mondo in cui le persone conoscono l'italiano, si chiamano "strisce pedonali" e dovrebbe bastare, essendo la bici un mezzo e non un pedone ... ma tant'è
d'altronde ho sentito qualcuno contestare che le ciclabili non sono identificate da "corsie e loro riservate" perchè "riservate" non significherebbe che siano "solo" per loro ma "anche" per loro :bua:

Al di là dei discorsi sul buon senso, che sono comunque soggettivi, in realtà il CdS e la relativa giurisprudenza non vietano sempre di attraversare sulle strisce in bici (in merito c'è anche un atto ufficiale del ministero dei Trasporti). Il CdS indica che il ciclista debba comportarsi come un pedone, rimandando in maniera implicita all'articolo in cui si spiega come il pedone, in prossimità degli attraversamenti, debba adottare norme di prudenza ecc. ecc. e dove le circostanze non permettano di passare in sella devono procedere con bici a mano.

Per completezza: l’art. 182 del Codice della Strada, al comma 4, obbliga i ciclisti a condurre la bici a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso, continua la norma, sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza. Inoltre, in base all’art. 377, comma 2, del Regolamento, i ciclisti sono tenuti ad attraversare tenendo il veicolo a mano nel caso di attraversamento di carreggiate a traffico particolarmente intenso e, in generale, dove le circostanze lo richiedano.

leggi anche il chiarimento del Ministero Prot. 81669 del 14/10/2008, il Prot. 4444 del 1/08/2012 e il Prot. 513 del 24/01/2013 (l'Ing. Mazzotta che ha firmato gli atti probabilmente è un ciclista urbano ;-) ).