automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Forse giustifico è il termine sbagliato però a parer mio stai dimostrando una sensibilità pari a un bulldozer. Come fai a non farti prendere dalle emozioni!!!!!
L'ho scritto prima, perchè le emozioni non funzionano in situazioni del genere. Pensa ad un chirurgo: è bene che si faccia "prendere dalle emozioni"? Pensi che sia sensato ghe un magistrato decida misure cautelari o peggio pene basandosi sulle emozioni e non sui fatti ed in base alle procedure?

Detto questo, visto cha pare difficile comprendere il punto, se verrà dimostrato che l'ha fatto apposta mi auguro, anzi, pretendo che finisca in carcere o perlomeno in un manicomio criminale. Se verrà dimostrato che è stato un incidente, dovuto ad imperizia o colpa idem anche se la pena sarà decisamente meno severa (ed è giusto che sia così, se non sono troppo insensibile a dirlo, che un omicidio volontario sia più grave di uno involontario). Quello che mi auguro, come per qualsiasi cittadino, è che la vicenda processuale sia dettata dalle leggi e non dalla pancia della gente.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
L'ho scritto prima, perchè le emozioni non funzionano in situazioni del genere. Pensa ad un chirurgo: è bene che si faccia "prendere dalle emozioni"? Pensi che sia sensato decidere misure cautelari o peggio pene basandosi sulle emozioni e non sui fatti ed in base alle procedure?

Detto questo, visto cha pare difficile comprendere il punto, se verrà dimostrato che l'ha fatto apposta mi auguro che finisca in carcere o perlomeno in un manicomio criminale. Se verrà dimostrato che è stato un incidente, dovuto ad imperizia o colpa, idem anche se la pena è decisamente meno severa (ed è giusto che sia così, se non sono troppo insensibile a dirlo, che un omicidio volontario sia più grave di uno involontario). Quello che mi auguro, come per qualsiasi cittadino, è che la vicenda processuale sia dettata dalle leggi e non dalla pancia della gente.
Qua non siamo in un tribunale!!!!!!

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Qualcuno ha avuto un po di buon senso, bene
Il buonsenso è del tutto soggettivo, visto che ciò che può esserlo per me può non esserlo per te. Semmai applicazione delle procedure e delle normative, che pur con tutte le difficoltà intrinseche e del caso cercano di essere oggettive.

A chi pensa che si tratti di argomenti offtopic faccio sommessamente notare che qua il tema è il rapporto (evidentemente conflittuale) tra utenti motorizzati e ciclisti, e che comprendere i meccanismi di applicazione delle regole, anche a seguito di incidenti, è del tutto pertinente. Se poi non se ne deve parlare perchè le vittime erano pedoni allora alzo le mani.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.897
11.380
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Il buonsenso è del tutto soggettivo, visto che ciò che può esserlo per me può non esserlo per te. Semmai applicazione delle procedure e delle normative, che pur con tutte le difficoltà intrinseche e del caso cercano di essere oggettive.

A chi pensa che si tratti di argomenti offtopic faccio sommessamente notare che qua il tema è il rapporto (evidentemente conflittuale) tra utenti motorizzati e ciclisti, e che comprendere i meccanismi di applicazione delle regole, anche a seguito di incidenti, è del tutto pertinente. Se poi non se ne deve parlare perchè le vittime erano pedoni allora alzo le mani.
Come ho già scritto in precedenza, sostengo che sia buon senso non lasciare a piede libero chi viene sorpreso in flagranza di reato, doloso o colposo, a maggior ragione se il reato è un omicidio. Ma è una mia opinione, dettata da quello che è il mio buon senso.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Come ho già scritto in precedenza, sostengo che sia buon senso non lasciare a piede libero chi viene sorpreso in flagranza di reato, doloso o colposo, a maggior ragione se il reato è un omicidio. Ma è una mia opinione, dettata da quello che è il mio buon senso.
OT; hai ragione ma in Italia non è cosi, specialmente dopo la riforma Cartabia, le nostre strade sono piene di sbandati/e, ladri/e, borseggiatori/trici che vengono arrestati/e e il giorno dopo sono ancora per strada a delinquere come se niente fosse. E questo è un dato oggettivo!!!!!!

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Come ho già scritto in precedenza, sostengo che sia buon senso non lasciare a piede libero chi viene sorpreso in flagranza di reato, doloso o colposo, a maggior ragione se il reato è un omicidio.
Lasciare o no a piede libero, o meglio arrestare oppure no, non dipende dal buonsenso ma da cosa prevede la legge. Alcuni reati comportano l'arresto obbligatorio, altri non lo prevedono, altri lo consentono in funzione di una valutazione.

Anch'io mi ripeto, più che buonsenso servono procedure. Anche perchè il buonsenso è soggettivo: tornando in argomento, per tanti è "buonsenso" decidere la velocità adeguata da tenere e non la "procedura" di attenersi ai limiti, oppure è "buonsenso" passare col rosso quando non c'è nessuno e non la "procedura" di arrestarsi.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
OT; hai ragione ma in Italia non è cosi, specialmente dopo la riforma Cartabia, le nostre strade sono piene di sbandati/e, ladri/e, borseggiatori/trici che vengono arrestati/e e il giorno dopo sono ancora per strada a delinquere come se niente fosse. E questo è un dato oggettivo!!!!!!
E' da quando vado alle elementari che lo sento dire, e la Cartabia era ancora all'asilo.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.897
11.380
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Lasciare o no a piede libero, o meglio arrestare oppure no, non dipende dal buonsenso ma da cosa prevede la legge. Alcuni reati comportano l'arresto obbligatorio, altri non lo prevedono, altri lo consentono in funzione di una valutazione.

Anch'io mi ripeto, più che buonsenso servono procedure. Anche perchè il buonsenso è soggettivo: tornando in argomento, per tanti è "buonsenso" decidere la velocità adeguata da tenere e non la "procedura" di attenersi ai limiti, oppure è "buonsenso" passare col rosso quando non c'è nessuno e non la "procedura" di arrestarsi.
Non ci capiamo.
Il mio buonsenso si immagina che la legge prevedesse il fermo in caso di flagranza di reato, in special modo nel caso di omicidio.
La legge non è così.
Ok.
Pace.
Per me DOVREBBE prevedere una misura cautelare come il fermo, in questi casi.
Perchè SECONDO ME, se tu vieni sorpreso a commettere un omicidio, non trovo sia conveniente lasciarti a piede libero in attesa di giudizio. Che, visti i tempi della giustizia, chissà quando avverrà. E nel frattempo potrebbe succedere di tutto.
Forse e ora è più chiaro.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Come scrivevo prima, fanno il loro lavoro. In questa fase il processo è mediatico e stare zitti rischia di essere controproducente.
No, non c'è nessun processo mediatico. Ci sono dei media che raccontano un fatto. I processi li fanno i talk, a cui partecipano i vari circhi di esperti e opinionisti vari.

Sostenere un'interpretazione dei fatti è ben difficile che possa essere un "oltraggio alla corte", neanche (o soprattutto) nel sistema giuridico anglosassone.
Infatti, era una forzatura per evitare di sentire certe belinate. Apprezzerei di più un «Non si è resa conto di quello che stava facendo.»

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.353
4.003
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
La riforma Cartabia non si occupa della custodia cautelare ma di tutt'altre questioni (e di certo non di automobilisti vs ciclisti).

Francamente hai sparato un luogo comune a caso.

• Mi piace
Reactions: Marmuel