Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
In inverno il corpo di fatto non deve spendere energia per raffreddarsi, quindi il lavoro che svolge il cuore è interamente dedicato alla muscolatura interessata nella pedalata; in primavera ed estate il lavoro del cuore deve essere usato sia per pedalare che per raffreddare attivamente il corpo. Pertanto si possono anche non rivedere i valori cardio/potenza quando si avvicina, arriva e si è nel pieno della stagione calda, ma ad un certo punto si sbatterà contro un muro.
in realta sia in inverno che in estate il corpo "spreca" energia per mantenere i 36 37 gradi centigradi, sicuramente penso che il cuore sarebbe molto sollecitato anche in inverno se avesse una sbalzo, ovviamente in basso, delle temperature come sta avvenendo in questi giorni, inatre parole provate ad uscire a -5 -10 ,al netto dell'abbigliamento e vedreste che il dispendio di energia sarebbe piu lo stesso.

io quell che dico che queste sono temperature talmente eccezionali, che non penso si possa stereotipare allo stesso modo con tutti, come del resto come ogni individuo reagisce diversamente al freddo, ed è superfluo, riprogrammarsi basandosi su queste temperature, il atre parole...stattene a casa....

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.490
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io credo che il corpo si adatta a quasi tutto, pero’ bisogna dargli tempo, cioe’ se sto 1 mese a 30 gradi poi posso allenarmi a 30 gradi come se nulla fosse, ma se oggi ce se sono 10 e domani 30 non si puo’ fare finta di nulla.

A 40 gradi (come a -10) invece le prestazioni credo risultino inevitabilmente deteriorate (a -10 se non altro sono deteriorate dallo spessore e dal peso dei vestiti che devo mettermi sopra per coprirmi).

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.845
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
in realta sia in inverno che in estate il corpo "spreca" energia per mantenere i 36 37 gradi centigradi, sicuramente penso che il cuore sarebbe molto sollecitato anche in inverno se avesse una sbalzo, ovviamente in basso, delle temperature come sta avvenendo in questi giorni, inatre parole provate ad uscire a -5 -10 ,al netto dell'abbigliamento e vedreste che il dispendio di energia sarebbe piu lo stesso.

io quell che dico che queste sono temperature talmente eccezionali, che non penso si possa stereotipare allo stesso modo con tutti, come del resto come ogni individuo reagisce diversamente al freddo, ed è superfluo, riprogrammarsi basandosi su queste temperature, il atre parole...stattene a casa....
È totalmente diverso, ogni watt sui pedali sono 3/4w di calore prodotto dal corpo, praticamente a 250w sei una stufetta da bagno.
Ne consegue che in inverno ti scaldi da solo e infatti bastano vestiti minimali rispetto a quando si fanno attività diverse

In estate smaltire tutto quel calore è un gran problema e infatti la temperatura corporea finisce per aumentare e le prestazioni per scendere

Queste temperature comunque ce le becchiamo tutti gli anni ultimamente quindi di straordinario han ben poco, bisogna farci l'abitudine e capire come gestirle

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
È totalmente diverso, ogni watt sui pedali sono 3/4w di calore prodotto dal corpo, praticamente a 250w sei una stufetta da bagno.
Ne consegue che in inverno ti scaldi da solo e infatti bastano vestiti minimali rispetto a quando si fanno attività diverse

In estate smaltire tutto quel calore è un gran problema e infatti la temperatura corporea finisce per aumentare e le prestazioni per scendere

Queste temperature comunque ce le becchiamo tutti gli anni ultimamente quindi di straordinario han ben poco, bisogna farci l'abitudine e capire come gestirle
in estate cioe con il caldo hai una cosa solo in piu rispetto all'inverno ovvero il sudore che serve proprio a questo e non credo si consumino watt pre produrre sudore , se non il sudore stesso(acqua), pero si certo dovremmo abituarci e adeguarci a queste temperature , o forse , megli o fermarsi almeno nei giorni da sole "viola", io fino alla scorsa settimana uscivo abbastanza regolarmente , dunque i 32 33 gradi non mi mettevano paura , sono i 38 40 di adesso che mi fermano ma non fosse altro perche non mi diverto, è pura sofferenza.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.490
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
in estate cioe con il caldo hai una cosa solo in piu rispetto all'inverno ovvero il sudore che serve proprio a questo e non credo si consumino watt pre produrre sudore , se non il sudore stesso(acqua), pero si certo dovremmo abituarci e adeguarci a queste temperature , o forse , megli o fermarsi almeno nei giorni da sole "viola", io fino alla scorsa settimana uscivo abbastanza regolarmente , dunque i 32 33 gradi non mi mettevano paura , sono i 38 40 di adesso che mi fermano ma non fosse altro perche non mi diverto, è pura sofferenza.
Faccio un commento nerd.

Sulla base delle leggi della termodinamica secondo me si consumano calorie anche per sudare, ma non ho ancora capito esattamente con quale meccanismo il sudare brucia calorie :-)xxxx

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Faccio un commento nerd.

Sulla base delle leggi della termodinamica secondo me si consumano calorie anche per sudare, ma non ho ancora capito esattamente con quale meccanismo il sudare brucia calorie :-)xxxx
che io sappia si aprono i pori....poi quanti watt si consumino in questa operazione...oddio lo ammetto sono un po ignorante in materia o-o

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.845
Brescia
Visita sito
Bici
Faccio un commento nerd.

Serve vascolarizzazione per portare calore sulla pelle e serve trasportare l'acqua per sudare e in più quando la temperatura corporea si alza l'organismo stesso perde efficienza, oltre ovviamente alla disidratazione

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Serve vascolarizzazione per portare calore sulla pelle e serve trasportare l'acqua per sudare e in più quando la temperatura corporea si alza l'organismo stesso perde efficienza, oltre ovviamente alla disidratazione
perche a te manca la vascolarizzazione ? e poi trasportare l'acqua da dove...abbiamo un serbatoio? per me ci stiamo incaponendo su qualcosa di troppo profondo..che va al dila dei watt persi.

• Wow
Reactions: andry96

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.490
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Allerta nerd

Forse la questione è questa, le calorie si bruciano per fare evaporare acqua portandola dalla temperatura a cui la beviamo a una temperatura piu’ alta. Per farlo il corpo porta il sangue caldo da dove si produce calore (il muscolo) ai vasi superficiali, e nel farlo toglie energia (=sangue) ai muscoli.

ha senso?

fine allerta nerd

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Allerta nerd

Forse la questione è questa, le calorie si bruciano per fare evaporare acqua portandola dalla temperatura a cui la beviamo a una temperatura piu’ alta. Per farlo il corpo porta il sangue caldo da dove si produce calore (il muscolo) ai vasi superficiali, e nel farlo toglie energia (=sangue) ai muscoli.

ha senso?

fine allerta nerd
ma no,....il corpo usa delle calorie per mantenere la temperatura di 35 37 40 gradi, saranno di piu in estate e meno in inverno ? puo essere ma direi che sono valori irrisori al fine del calcolo dei watt, se non per ovviamente uno stato nostro generale piu o meno di confort .
leggendo qua e la , leggo che in inverno si consumano piu calorie perche appunto mantenere il corpo a 40 rispetto i -2 -10 è molto piu difficile che sempre gli stesi 40 gradi in estate dove ci sono 33 35 38 gradi. il plus lo da il sudore che non sono altro che ghiandole cariche di acqua e altri minerali, che si "ricaricano" bevendo.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.845
Brescia
Visita sito
Bici
Allerta nerd

ha senso?

fine allerta nerd
Il punto è proprio quello, serve ovviamente maggiore vascolarizzazione e flusso sanguigno verso la pelle per smaltire il calore in eccesso generato da muscoli e organi interni, ovviamente questo richiede più sforzo da parte del cuore. Oltre ovviamente al fatto che le ghiandole non contengono i litri di acqua che sudiamo visto che non sono serbatoi :yoga:
E quindi il corpo questa acqua deve prenderla e portarla alla pelle, con annessa perdita di volume del plasma per disidratazione( che poi è la prima causa di perdita di performance)

• Mi piace
Reactions: PKMic and Lumi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il punto è proprio quello, serve ovviamente maggiore vascolarizzazione e flusso sanguigno verso la pelle per smaltire il calore in eccesso generato da muscoli e organi interni, ovviamente questo richiede più sforzo da parte del cuore. Oltre ovviamente al fatto che le ghiandole non contengono i litri di acqua che sudiamo visto che non sono serbatoi :yoga:
E quindi il corpo questa acqua deve prenderla e portarla alla pelle, con annessa perdita di volume del plasma per disidratazione( che poi è la prima causa di perdita di performance)
devo forse darti ragione avendo trovato questa affermazione , anche se son scettico..

Nel contesto della termoregolazione, il flusso sanguigno cutaneo varia da valori prossimi allo zero, quando è necessario conservare calore, fino a quasi 1/3 della gittata cardiaca quando il calore dev'essere rilasciato all'ambiente.

• Mi piace
Reactions: PKMic and Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.490
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
In pratica col caldo non si bruciano piu’ calorie, mi sbagliavo, ma si riduce il vo2max perche’ non tutto il sangue va ad ossigenare i muscoli, una parte è usata per la dispersione del calore. Questo è quello che ho capito da questa discussione

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
IYHO: si può preparare una stagione con 2/3 gare-obiettivo (ad es Sportful, Oetzy, Lombardia) senza particolari velleità se non quella di entrare nel primo quartile di categoria avendo a disposizione 3 sessioni in bici (o rulli) - ipotizzo una di ripetute, una jolly e un "lungo" polarizzato - di cui 2 infrasettimanali con i volumi descritti sotto?
  • 5/6 ore nel periodo novembre-marzo + 1/2 sedute di forza a secco
  • 6/7 ore nel periodo aprile-maggio + 1 seduta di forza a secco
  • 7/9 ore da giugno in avanti

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
IYHO: si può preparare una stagione con 2/3 gare-obiettivo (ad es Sportful, Oetzy, Lombardia) senza particolari velleità se non quella di entrare nel primo quartile di categoria avendo a disposizione 3 sessioni in bici (o rulli) - ipotizzo una di ripetute, una jolly e un "lungo" polarizzato - di cui 2 infrasettimanali con i volumi descritti sotto?
  • 5/6 ore nel periodo novembre-marzo + 1/2 sedute di forza a secco
  • 6/7 ore nel periodo aprile-maggio + 1 seduta di forza a secco
  • 7/9 ore da giugno in avanti
Si può fare tutto, se quello è il tempo disponibile ci si tarera' su quello.
Che poi arrivino i risultati desiderati non è detto, dipende da svariati aspetti, primo tra i quali le doti naturali della persona.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Io credo che il corpo si adatta a quasi tutto, pero’ bisogna dargli tempo, cioe’ se sto 1 mese a 30 gradi poi posso allenarmi a 30 gradi come se nulla fosse, ma se oggi ce se sono 10 e domani 30 non si puo’ fare finta di nulla.

A 40 gradi (come a -10) invece le prestazioni credo risultino inevitabilmente deteriorate (a -10 se non altro sono deteriorate dallo spessore e dal peso dei vestiti che devo mettermi sopra per coprirmi).
Adesso non ricordo bene ma mi pare le prestazioni decadano circa sopra i 25 gradi per sforzi intensi.

• Mi piace
Reactions: Lumi

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Cercando di toccare vari punti (in merito all'allenamento in condizioni calde)
  • Non è necessario stare a casa se fa troppo caldo, si può comunque uscire, basta rivedere i target o pensare ad alcune strategie per portare a casa le uscite. Nel limite del possibile si può variare l’orario delle uscite in modo tale da fare uscite più importanti nelle ore più fresche - in modo tale da non aver un grosso decadimento - e sessioni dedicate ad abituarsi al caldo nelle ore più calde - riducendo di molto l’intensità.
  • Il corpo si abitua a tutto, ma comunque c’è un limite. Come giustamente ha detto @andry96 il corpo produce più calore che energia effettivamente utilizzata per far andare la bici e, se sommato al fatto che la temperatura corporea è una caratteristica che il corpo deve mantenere entro un range di valori accettabili abbastanza ristretto, è secondo me ovvio che non ci si potrà aspettare di pareggiare le performances in clima freddo/temperato. Ci sarebbe bisogno di una riprogrammazione completa del corpo che di certo non può avvenire nel tempo utile di una vita.
  • Mia personalissima opinione: contrariamente a quanto si continua a vedere nel poco di letteratura che ho visto al riguardo, la linea guida che bastano 14 giorni per adattarsi al caldo fa vedere solo parte di una delle due facce della medaglia. Per esempio, nessuno studio valuta gli effetti a lungo termine dell'esposizione al caldo durante la pratica sportiva né se sia più vantaggioso mantenere l'abitudine al caldo anche durante i mesi freddi rispetto a poi dover rifare tutto di anno in anno. In merito a quest'ultimo aspetto, la tendenza sembra quella di prendere provvedimenti quando serve, ma a me questo principio sembra andare in netta contraddizione con uno dei principi base dell'allenamento che, per portare via via ad un miglioramento, deve ripetersi continuamente: costruire e mantenere.

• Mi piace
Reactions: andry96

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
51
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Io sono tra quelli ai quali il caldo non fa nulla o quasi, per me uscire con 35 o con 20 gradi non cambia nulla credo anche perche per anni ho corso a piedi per centinaia di km (direi migliaia) in tutte le tipologie di temperatura ma soprattutto calde visto dove vivevo allora. E' chiaro che se posso scegliere scelgo climi miti ma per me sono più verso i 30 gradi che ai 20 la mia temperatura ideale. Attualmente faccio 50 km con la MTB enduro con 1300-1500 mt di dislivello trovandomi anche ad ore infuocate in strada o in salita senza che le mie (scarse) performance ne risentano se non a causa dei litri di acqua nello zaino che pesano

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Io sono tra quelli ai quali il caldo non fa nulla o quasi, per me uscire con 35 o con 20 gradi non cambia nulla credo anche perche per anni ho corso a piedi per centinaia di km (direi migliaia) in tutte le tipologie di temperatura ma soprattutto calde visto dove vivevo allora. E' chiaro che se posso scegliere scelgo climi miti ma per me sono più verso i 30 gradi che ai 20 la mia temperatura ideale. Attualmente faccio 50 km con la MTB enduro con 1300-1500 mt di dislivello trovandomi anche ad ore infuocate in strada o in salita senza che le mie (scarse) performance ne risentano se non a causa dei litri di acqua nello zaino che pesano
C'è comunque una parte di attitudine, per citare i soliti noti, in teoria Pogacar è cresciuto in un posto più caldo rispetto a Vingegaard, ma quest'ultimo chiaramente lo soffre meno.