un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
L’ho pensato anch’io , ma mi è venuto il dubbio visto che sia rivenditore ufficiale Trek che anche in chat con il sevizio clienti Trek mi hanno consigliato la 54, probabilmente sarei più comodo e meno “racing”
Perché loro prendono a riferimento il tuo cavallo che per tabella trek saresti più vicino ad una 54.
Ma la tua altezza da tabella è più vicina a 52 se consideri il busto corto, per le braccia lunghe interverrei sulla pipa passando ad una 100 mm.
E per me oggi non ha senso seguire il cavallo per trovare la tg della Bdc, anche perché il tubo verticale alla fine incide sull’avere più o meno svettamento selle, parliamo di estetica generale della Bdc, ed anche perché con i reggisella da arretramento 20 o 5 mm si è tranquilli nel trovare la giusta posizione distanza sella-mc.
Comunque con i giusti accorgimenti si può pedalare sia sulla 52 che 54 poi sta a te decidere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Trek89

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ne ho fatte varie e mi hanno dato sempre misure diverse fra loro , alla fine l’ho adattata un po’ al mio stile di guida
Cosa non così anormale.
Da quando vado in Bdc, circa 16 anni, sono stato da 6 biomeccanici, l’ultimo l’anno scorso, e devo dire che con alcuni mi sono trovato male con altri bene.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Trek89

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ne ho fatte varie e mi hanno dato sempre misure diverse fra loro , alla fine l’ho adattata un po’ al mio stile di guida
Non tutti son bravi ho avuto modo di notare, a volte s’inventano delle mandrakate
 
  • Mi piace
Reactions: Trek89

Trek89

Novellino
1 Aprile 2017
38
7
Grottaglie
Visita sito
Bici
BMC Teammachine Slr03 ultegra
Spero di non aver fatto una “ follia” ma ho optato per la 54 dando via la mia 52. Ho fatto solo un giro prova , mi sembra più governabile più comoda e meno nervosa della ex 52. Spero di non pentirmene dopo anni di taglia più “piccola”
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Spero di non aver fatto una “ follia” ma ho optato per la 54 dando via la mia 52. Ho fatto solo un giro prova , mi sembra più governabile più comoda e meno nervosa della ex 52. Spero di non pentirmene dopo anni di taglia più “piccola”
Alla fine l’importante è che i tre punti (pedali, sella, comandi) siano nella stessa posizione, poi in mezzo ci può stare qualsiasi cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Trek89

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non tutti son bravi ho avuto modo di notare, a volte s’inventano delle mandrakate
Non è tanto il discorso di bravura o meno, ma ogni biomeccanico ha la sua idea di come “vederti” in sella e non sempre si adatta a tutti.
A parte le cantonate che ogni tanto possono pendere.
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non mi sembra proprio giusta come affermazione.
Non mi sembra proprio giusta come affermazione.
Mah …che ti devo dire…io posso pedalare sulla 54 e 56 indifferentemente, situazione abbastanza comune essere tra le due taglie, poi sta a me decidere cosa voglio e come voglio vedermi in Bdc, ma in entrambi i casi la posizione in sella sarà esattamente uguale.
Purtroppo ho notato negli anni che gli amatori tendono ad idealizzare un po’ troppo tutto quello che fa parte del mondo della Bdc, quando in realtà le cose sono più semplice di come sembrano, eccetto per chi ha serie problematiche fisiche.
 
  • Mi piace
Reactions: Trek89

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.336
Visita sito
Mah …che ti devo dire…io posso pedalare sulla 54 e 56 indifferentemente, situazione abbastanza comune essere tra le due taglie, poi sta a me decidere cosa voglio e come voglio vedermi in Bdc, ma in entrambi i casi la posizione in sella sarà esattamente uguale.
Purtroppo ho notato negli anni che gli amatori tendono ad idealizzare un po’ troppo tutto quello che fa parte del mondo della Bdc, quando in realtà le cose sono più semplice di come sembrano, eccetto per chi ha serie problematiche fisiche.
Ah, se ti riferisci all'essere tra 2 tg sono d'accordo con te.
Pensavo fosse un indicazione generale
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix and Trek89

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.447
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Non è tanto il discorso di bravura o meno, ma ogni biomeccanico ha la sua idea di come “vederti” in sella e non sempre si adatta a tutti.
A parte le cantonate che ogni tanto possono pendere.
Se vai da 100 biomeccanici diversi ti mettono in 100 posizioni diverse...questo è assodato...
 

Trek89

Novellino
1 Aprile 2017
38
7
Grottaglie
Visita sito
Bici
BMC Teammachine Slr03 ultegra
Se vai da 100 biomeccanici diversi ti mettono in 100 posizioni diverse...questo è assodato...
Verissimo! Assetti completamente diversi, vi dirò di più ho fatto lo shimano bike fit che rispetto ad un altro biomeccanico mi ha abbassato la sella di 1cm … sono in fase di prova prima di fare sostanziali modifica alla nuova bici , ma fra la mia ex 52 e una nuova 54 e questo assetto non ci capisco più nulla. Alla fine mi fiderò delle mie sensazioni .
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.447
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Allora tanto vale fare da se ... io ho comprato un software per fare da solo, col senno di poi il biomeccanico mi aveva messo troppo alto, ora sto decisamente meglio
Non è così sbagliata come cosa...io ogni volta che sono andato dal biomeccanico poi qualche aggiustamento da solo ho dovuto farlo...magari di poco ma qualche modifica l'ho sempre fatta.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non è così sbagliata come cosa...io ogni volta che sono andato dal biomeccanico poi qualche aggiustamento da solo ho dovuto farlo...magari di poco ma qualche modifica l'ho sempre fatta.
Come detto ogni biomeccanico ha la sua idea, oltre a ad avere un software ad hoc, di come vede in sella il ciclista, quindi può succedere che tra un bio e l’altro ci siano delle leggere discrepanza sulle quote; certo che poi quando ci sono dei range eccessivi qualcosa non quadra.
Poi come è normale che sia il millimetro dobbiamo essere noi a trovarlo.
Poi penso anche che molti di noi siano troppo influenzati dal mondo dei prof sia per le posizioni che uso dei materiali, questo genera una serie di equivoci per i quali poi non riusciamo spesso a sterà bene in sella.
Io ad esempio ho avuto la fortuna di stare molto a contatto con il mio rivenditore che è anche biomeccanico, anche se da un po’ non offre più questo servizio, e qualche cosa l’ho imparato, infatti mi regolo le tacchette da solo.
Anche se sono fortunato dato che non ho particolari problemi posturali quindi diventa tutto più facile.
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.468
9.524
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Come detto ogni biomeccanico ha la sua idea, oltre a ad avere un software ad hoc, di come vede in sella il ciclista, quindi può succedere che tra un bio e l’altro ci siano delle leggere discrepanza sulle quote; certo che poi quando ci sono dei range eccessivi qualcosa non quadra.
Poi come è normale che sia il millimetro dobbiamo essere noi a trovarlo.
Poi penso anche che molti di noi siano troppo influenzati dal mondo dei prof sia per le posizioni che uso dei materiali, questo genera una serie di equivoci per i quali poi non riusciamo spesso a sterà bene in sella.
Io ad esempio ho avuto la fortuna di stare molto a contatto con il mio rivenditore che è anche biomeccanico, anche se da un po’ non offre più questo servizio, e qualche cosa l’ho imparato, infatti mi regolo le tacchette da solo.
Anche se sono fortunato dato che non ho particolari problemi posturali quindi diventa tutto più facile.
Il problema non è se molti di noi sono influenzati dal mondo dei pro secondo me, almeno nel mio caso ... il problema è se il biomeccanico è influenzato ...

Con la mia esperienza ho visto che il biomeccanico cui mi ero rivolto si è interessato più a darmi una posizione efficiente che una posizione che evitasse problemi (prostatite e mal di schiena)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il problema non è se molti di noi sono influenzati dal mondo dei pro secondo me, almeno nel mio caso ... il problema è se il biomeccanico è influenzato ...

Con la mia esperienza ho visto che il biomeccanico cui mi ero rivolto si è interessato più a darmi una posizione efficiente che una posizione che evitasse problemi (prostatite e mal di schiena)
Ovvio anche loro in qualche maniera lo possono essere.
 
Ultima modifica: