Ciclisti over 50 (vol.3)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.947
14.305
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
strano perchè ultimamente faccio giri mirati in cui trovo le fontane e mi fermo puntualmente, in genere ero abituato fino allo scorso anno in effetti a non bere molto durante i giri, sia causa locazione fontane, che proprio per abitudine, ma quest'anno è tutto stravolto, mi fermo spesso a bere e anche durante il giro bevo spesso
Le temperature di quest'anno sono molto diverse da quelle dell'anno scorso. Lo scorso anno il caldo è iniziato prima ma non ha mai avuto picchi così alti, non so da te, ma qua è da più di una settimana che stiamo costantemente sopra i 40° e tra 35 e 42/43 gradi c'è l'abisso in una prestazione fisica, io appena apro la bocca mi si secca tutto fino alla gola per la calura.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
mo viene fuori che sei stato capostazione, pilota di aerei, musicologo, giardiniere, psicologo, costruttore edile, politico, calciatore, meccanico auto, pilota formula uno in pratica di tutto tranne che ciclista o biciclettaro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Di tutto ma.. musicologo no di certo, mi ritengo parecchio ignorante in materia e poi anche volessi non sono più in grado di godere di una opiù meraviglie del genere umano.. aimeh ! :cry:

Ma ho sopperito altrove.. non potendo ascoltare-sentire credo di aver sviluppato altro che mi aiuta e non poco a capire chi mi sta di fronte, non ci crederai ma sono tanti piccoli e quasi invisibili particolari che fanno di noi ciò che in realtà siamo ;-)

• Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Le temperature di quest'anno sono molto diverse da quelle dell'anno scorso. Lo scorso anno il caldo è iniziato prima ma non ha mai avuto picchi così alti, non so da te, ma qua è da più di una settimana che stiamo costantemente sopra i 40° e tra 35 e 42/43 gradi c'è l'abisso in una prestazione fisica, io appena apro la bocca mi si secca tutto fino alla gola per la calura.
si anche qui le temperature variano come da te, solo che non le percepisco come gli altri, per me è normale, per altri invece fa molto caldo, infatti ogni volta che ho la sfortuna di rientrare (ho un tempismo di merda) chi becco becco nell androne del palazzo sempre a chiedermi "ma non lo senti il caldo" "ma non fa caldo per uscire in bicicletta" vedi te se a quasi 50 anni devo giustificarmi, alche ho imparato a dare la stessa risposta "ma che ci dovete uscire voi sotto al sole in bicicletta?" "ma uscite voi con il caldo in bici?" e saranno pure ca@@@ miei, non dicono nulla le battone che stanno ore sotto al sole in attesa di clienti, ora come si dice a napoli "la gallina fa l'uomo e al gallo gli brucia il culo" ossia tu fai le cose e agli altri che non le fanno da fastidio

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Di tutto ma.. musicologo no di certo, mi ritengo parecchio ignorante in materia e poi anche volessi non sono più in grado di godere di una opiù meraviglie del genere umano.. aimeh ! :cry:
però non vorrai negare perchè è sotto gli occhi di tutti qui, che te te ne intendi di parecchie cose, spesso rimango senza parole di come sei capace di affrontare ogni tipo di argomentazione e la affronti anche entrando a volte nei dettagli, mi sembri l enciclopedia motta (vecchia enciclopedia anni 70-80)

• Mi piace
Reactions: golias

golias

28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Si, la questione sicurezza è presa molto sul serio. In ogni caso, a scuola si fanno anche molte simulazioni di atterraggi forzati senza motore o situazioni di emergenza. Nel caso degli ultraleggeri, che ad oggi sono moooolto piu' veloci e piu' sicuri di aerei tipo cessna od altro di AG (aviazione generale), sono dotati anche di paracadute balistico. Ovvero, in casi estremi (cedimento strutturale o reale impossibilità di portare il mezzo al suolo, ad esempio) vi è un razzo a propulsione solida che espelle un paracadute con 4 cinghie che abbraccia l'aereo e lo porta a terra. La botta la prendi ma salva la vita. Sugli ultraleggeri avanzati tipo:

o questo

ovvero tutti gli ULM avanzati, è obbligatorio.
Comunque, in piu' dell'85% dei casi, l'errore è umano.
Bello.. anche nel colore, ovviamente parere da profano :-)xxxx

Schermata 2023-07-22 alle 09.17.30.png

L'istrutture di volo con cui feci il mio unico volo a "vela" quando gli dissi che l'aliante è limitato mi disse testuali parole:
Non ti credere.. chi è bravo e ha un po di fortuna da trovare le giuste correnti percorre più km che non chi ha il motore (ma era 30 anni fa ) difatti c'era che si alzava in volo (ovviamente trainato) a Bergamo e volava fino in Swizzera trasvolando tutte le alpi.

golias

28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
però non vorrai negare perchè è sotto gli occhi di tutti qui, che te te ne intendi di parecchie cose, spesso rimango senza parole di come sei capace di affrontare ogni tipo di argomentazione e la affronti anche entrando a volte nei dettagli, mi sembri l enciclopedia motta (vecchia enciclopedia anni 70-80)
La mia compagna, più giovane di oltre 25 anni, ancora si stupisce della mia curiosità.. neanche quando dormo mi fermo :-P vado a letto con un problema e spesso mi sveglio che ho la soluzione.. per certi versi è piacevole.. per altri una mezza condanna :wacko:
Ma mi son dovuto adattare.. stanotte dopo un diluvio universale (@Husqymax ne sa qualcosa) ho aiutato i vicini a far defluire acqua dagli scantinati molti dei quali allagati.. la mia pompa fai da te ha fatto miracoli :-)xxxx

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.776
16.669
Visita sito
Bici
Tecnotrat
300metri
nessun test era un nuovo tratto di breve salita che ho scoperto per caso, e le opzioni erano due o giravo o davo qualche botta sui pedali... scelto la seconda opzione
36x28

Vedi l'allegato 410041
Vedi l'allegato 410042

@VADABRUT

nota:
dopo quella botta, fino al rientro a casa ero sempre in Z4 e Z5 anche se andavo piano i battiti non calavano bastava poco e schizzavano, secondo me sono andato in acido lattico perchè dopo ero da riprendere con il cucchiaino, e infatti oggi riposo, fino al monte di procida/acquamorta stavo bene, dopo non ho capito più nulla
Allora...... forse l' ho già scritto questa mattina ma non mi ricordo, adesso hai un dato più preciso riguardo la tua FCmax, anche se probabilmente rinfrescando potrebbe salire ancora, ma certi sforzi con quelle temperature fossi in te li eviterei.
Sopra @yagone spiega bene cosa succede fisiologicamente. Il corpo produce sempre acido lattico, bisogna vedere che capacità ha il tuo fisico di smaltirlo o di riutilizzarlo come "propellente". Ci sono degli esercizi apposta per migliorare queste capacità, ma non sono da fare in questa stagione.
Per quanto riguarda l' acqua non è mai abbastanza, io parto con due borracce piene e, a seconda di quanta strada voglio fare, tengo conto sia delle fontanelle gratuite ancora aperte, sia dei distributori che erogano acqua naturale o frizzante, puoi scaricare l' app "fondanelle d' italia" per sapere dove trovarli.

• Mi piace
Reactions: yagone64

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
rinfrescando potrebbe salire
si al paradiso :))):
certi sforzi con quelle temperature fossi in te li eviterei.
cos'è quando ti fa comodo sei giovane come un ragazzino, quando non ti conviene sei anziano con il bastone :))):
Sopra @yagone spiega bene cosa succede fisiologicamente. Il corpo produce sempre acido lattico, bisogna vedere che capacità ha il tuo fisico di smaltirlo o di riutilizzarlo come "propellente".
boh intanto domani esco e poi si vedrà
Ci sono degli esercizi apposta per migliorare queste capacità, ma non sono da fare in questa stagione.
infatti li farò a 60anni però pensando ancora di avere 30 anni :))):
Per quanto riguarda l' acqua non è mai abbastanza, io parto con due borracce piene e, a seconda di quanta strada voglio fare, tengo conto sia delle fontanelle gratuite ancora aperte, sia dei distributori che erogano acqua naturale o frizzante, puoi scaricare l' app "fondanelle d' italia" per sapere dove trovarli.
qui siamo molto differenti, se bevo per forza mi viene da vomitare se il caso bevo, altrimenti

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.776
16.669
Visita sito
Bici
Tecnotrat
si al paradiso :))):

cos'è quando ti fa comodo sei giovane come un ragazzino, quando non ti conviene sei anziano con il bastone :))):
Non è questione di essere giovani o vecchi, è questione di buon senso
boh intanto domani esco e poi si vedrà

infatti li farò a 60anni però pensando ancora di avere 30 anni :))):
Anche qui sbagli, ma contento te, contenti tutti.
qui siamo molto differenti, se bevo per forza mi viene da vomitare se il caso bevo, altrimenti
Ennesimo errore, te lo confermerà chiunque, bere (e mangiare) a intervalli regolari è fondamentale per tentare di evitare le "cotte" e i cali di prestazione.
Se bevi quando hai sete è tardi.......

• Mi piace
Reactions: Omino and yagone64

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Non è questione di essere giovani o vecchi, è questione di buon senso
ma mi hai visto bene? di buon senso io non ho nulla faccio le cose ad cazzum e così morirò :cool:
Anche qui sbagli, ma contento te, contenti tutti.
ma secondo te sono tipo da fare esercizi solo per uscire un pò in bici a cazzeggiare e vedere culi in strada? ma sul serio? :))):
vado in bici, ma non sono ciclista, ne altro, semplicemente uso come mezzo di trasporto per andare a divertirmi ora che siano 5km o 200, la testa è solo quella di cazzeggiare, le cose le faccio adesso non tra un mese o un anno :==
Ennesimo errore, te lo confermerà chiunque, bere (e mangiare) a intervalli regolari è fondamentale per tentare di evitare le "cotte" e i cali di prestazione.
Se bevi quando hai sete è tardi.......
e che sto facendo le raondoneè :))):

ieri mi sono distrutto bene, ma almeno mi sono divertito mica dovevo timbrare il cartellino alla stazione :==

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.776
16.669
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ma mi hai visto bene? di buon senso io non ho nulla faccio le cose ad cazzum e così morirò :cool:

ma secondo te sono tipo da fare esercizi solo per uscire un pò in bici a cazzeggiare e vedere culi in strada? ma sul serio? :))):
vado in bici, ma non sono ciclista, ne altro, semplicemente uso come mezzo di trasporto per andare a divertirmi ora che siano 5km o 200, la testa è solo quella di cazzeggiare, le cose le faccio adesso non tra un mese o un anno :==

e che sto facendo le raondoneè :))):

ieri mi sono distrutto bene, ma almeno mi sono divertito mica dovevo timbrare il cartellino alla stazione :==
:roll::roll::roll:

• Haha
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Se aspetti a bere quando hai sete, sei già finito, ci vuole un po' per recuperare
lo so, lo stesso è con l alimentazione, ma gian, hai presente i giri che fai con tua figlia? ecco immagina me, è la stessa cosa ;-)
ora che sia leggermente più moderato il percorso e l'impegno, non cambia perchè se voglio andare a 5kmh di velocità lo faccio, non ho prescrizione che mi impongono di tenere per forza i 30 in zona di mare con traffico auto ol altre circostanze
io dopo quella breve salita ho iniziato a ridere da solo, non per la fatica, non per esserci riuscito, ma perchè semplicemente ero contento di essere uscito in bici.

errata corrige: non salita, ma strada di 300 metri in pendenza... non voglio urtare la sensibilità di nessuno :))): :))): :))): :))): :))):

golias

28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Se aspetti a bere quando hai sete, sei già finito, ci vuole un po' per recuperare
Eppure Vingegard ha quasi stravolto questa "regola", durante la crono non aveva neppure la borraccia.. questo perchè a detta degli esperti andando in leggera disidratazione aumenta la velocità del sangue e di conseguenza l'ossigenazione = forza maggiore.