Ciclisti over 50 (vol.3)

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Larga stretta vuol dire niente.. tanto vai sempre a sedere all'incirca 1-1,5 cm dal CA sella perchè è la posizione sul mezzo e le tacchette che inducono la posizione del bacino.

Acolta una scemo.. avanza 1 mm o magari anche 1,5 la tacchetta sx in modo che il piede arretri leggermente e poi dicci ;-)
Ah per gli arrosamenti sarebbe buona cosa bagni con garza acqua-sale-acido borico.. poi eventualmente crema lenitiva.
Domani provo, avevo pensato anche di abbassare 1/2 mm l'altezza sella ed inclinare in basso di mezzo grado la sella anche se su quest'ultimo ho dei dubbi perché già ora tendo a scivolare in avanti

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.124
26.363
.
Visita sito
Bici
mia
Domani provo,
Poi ci dirai
avevo pensato anche di abbassare 1/2 mm l'altezza sella ed inclinare in basso di mezzo grado la sella anche se su quest'ultimo ho dei dubbi perché già ora tendo a scivolare in avanti
Non farlo.. già avere la sella leggermente inclinati in avanti fa aumentare lo sfregamento proprio perchè scivolando in avanti si tende a compensare spingendosi indietro.. risultato spesso > sfregamento maggiore.
La sella in bolla quanto più possibile.

• Mi piace
Reactions: bikernat

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.509
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Sto valutando di comprare questa
Sella Smp forma
Non ho la possibilità di provarle perché sono in vacanza e non conosco nessuno qui
Consigli?
Premetto che penso sia quasi impossibile dare un consiglio sulla sella, posso solo riportare la mia esperienza, ho avuto SMP per anni, con le selle standard non sono mai riuscito ad andare, avevo il modello Dynamic, con imbottitura al livello minimo, siccome costano parecchio dovresti trovare quelche venditore che ha le selle di prova.

Poi mi è venuta la curiosità di provare una delle nuove selle corte, ho preso la Trek Verse Comp a un buon prezzo, mi pare 85 € e mi sono trovato veramente bene, comoda e senza "addormentamenti" ai gioielli di famiglia

• Mi piace

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Poi ci dirai

Non farlo.. già avere la sella leggermente inclinati in avanti fa aumentare lo sfregamento proprio perchè scivolando in avanti si tende a compensare spingendosi indietro.. risultato spesso > sfregamento maggiore.
La sella in bolla quanto più possibile.
Ok, allora la metto perfettamente in bolla e avanzo di 1 mm le tacchette, domani provo

• Mi piace

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Premetto che penso sia quasi impossibile dare un consiglio sulla sella, posso solo riportare la mia esperienza, ho avuto SMP per anni, con le selle standard non sono mai riuscito ad andare, avevo il modello Dynamic, con imbottitura al livello minimo, siccome costano parecchio dovresti trovare quelche venditore che ha le selle di prova.

Poi mi è venuta la curiosità di provare una delle nuove selle corte, ho preso la Trek Verse Comp a un buon prezzo, mi pare 85 € e mi sono trovato veramente bene, comoda e senza "addormentamenti" ai gioielli di famiglia
Poco fa leggevo qui sul forum che le selle Smp sono ostiche da regolare, e non molto adatte a chi ha problemi di sfregamento per via del canale centrale di scarico molto pronunciato, però aiutano molto chi ha problemi di prostata. Io ho solo questo problema di arrossamento inguinale sx, nulla di grave, però non vorrei diventasse qualcosa di più serio, magari risolvo con qualche regolazione senza comprare nulla

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.225
20.414
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Poco fa leggevo qui sul forum che le selle Smp sono ostiche da regolare, e non molto adatte a chi ha problemi di sfregamento per via del canale centrale di scarico molto pronunciato, però aiutano molto chi ha problemi di prostata. Io ho solo questo problema di arrossamento inguinale sx, nulla di grave, però non vorrei diventasse qualcosa di più serio, magari risolvo con qualche regolazione senza comprare nulla
Ho il tuo stesso problema da sempre, ho già provato di tutto, ormai ci convivo ;-)

• Wow

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.509
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
magari si, prova prima a cambiare qualcosa sulla configurazione attuale, un consiglio, muovi una cosa alla volta altrimenti non puoi sapere cosa ha funzionato e cosa ha peggiorato

• Mi piace
Reactions: golias

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Quando dissi a @bikernat "Mettiti il numero" l' intenzione era quella di partecipare a una GF in Toscana, la GF della gallna pelata, ora trasformata in cicloturistica, ma partecipare ad un evento significa essere tesserati, il prossimo anno lo sarò, quest' anno dovrei fare il tesserino apposta e come me tanti altri.
e che cap ca tien davide :))):
Comunque, via...... io do la mia disponibilità, l' unico impedimento
fai prima a dire non partecipo a nulla non contate su di me piuttosto che mettere già le mani avanti :mrgreen:

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.954
14.311
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il fatto è che non siamo perfettamente simmetrici perciò le regolazioni arrivano fino ad un certo punto.
Provato con la crema all'ossido di zinco?

• Mi piace

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.700
7.160
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

Le regole sono nel primo post
Porca,miseria, quanti torinesi in quella discussione, Riki, james, Cimacoppi, Pepe, Salvo, ovviamente ci sono anche io ed ovviamente tra gli ultimi…

Ultima modifica: