automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Cosa ci avresti fatto col filmato? In UK(e forse anche in altri Paesi) da quel che ho capito fanno multe anche sulla base di segnalazioni del genere(documentate da video), ma in Italia non credo proprio. Pubblicarlo con targa visibile per sputtanare l'automobilista non si può fare, sarebbe violazione della privacy...
Il video sarebbe stato molto utile se ti avesse fatto cadere, ma fortunatamente non è successo!
Esatto, visto che sono stato in piedi entrambe le volte non è servito, ma ci è davvero mancato poco, mi ha spinto fuori.

• Mi piace
Reactions: Andrè86

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Esatto, visto che sono stato in piedi entrambe le volte non è servito, ma ci è davvero mancato poco, mi ha spinto fuori.
Questa è la Cycliq, filma in HD e ha la luce.

L’ho presa insieme al varia 715 proprio perché esco spesso da solo.

unico punto debole è la durata della batteria (circa 6/7 h non di più), però immagini spettacolari.

Allegati

• IMG_7357.jpeg
    IMG_7357.jpeg
    214,2 KB · Visite: 26

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Questa è la Cycliq, filma in HD e ha la luce.

L’ho presa insieme al varia 715 proprio perché esco spesso da solo.

unico punto debole è la durata della batteria (circa 6/7 h non di più), però immagini spettacolari.
C'è anche un altro motivo, più ideologico. Non si dovrebbe arrivare a dover girare con due telecamere perché la gente ti investe e dopo scappa, diciamo che dovrebbe essere un caso estremo, più unico che raro, non la regola.

Allora mi porto anche la pistola e se scappa gli sparo,

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Grazie, attendo le tue impressioni riguardo alla qualità delle immagini e anche per sapere se non da fastidio sul casco
Ciao! Allora le immagini sono nitide e di buona qualità, unico appunto in zone d'ombra sono un po' buie ma da una cam da 50€ non si può pretendere chissà cosa! L'unica cosa è fhe, essendo tonda, devo regolarla in modo che filmi dritta e non di sbilenco :)))::)))::))):, farò una tacca su cam e supporto in modo da posizionarla sempre dritta!
Io sono un po' scettico sull'uso quotidiano di una cam, potrei usarla per fare riprese in qualche giro panoramico, ma tutti i giorni mi sembra poco pratica. Inoltre mi pare di capire che l'autonomia della maggior parte delle action cam è piuttosto limitata, se sei particolarmente sfigato va a finire che la volta che ti mettono sotto nemmeno registra!
Se usata per filmare uscite lunghe hai ragione, bisogna spendere per l'autonomia ma a me non interessa, basta che registri i 10 minuti casa-lavoro e ritorno

• Mi piace
Reactions: mauretto

rollopack

Novellino
5 Agosto 2013
23
0
45
Saint-Pierre
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO Red - Scott Scale 920
Il 1° luglio un gruppo di 4/5 macchine mi ha fatto un pelo, un po' per lo spostamento un po' per un buco nella strada sono finito a terra.
Di queste macchine nessuna si è fermata, anzi ne sono passate ancora un po' prima che qualcuno si fermasse per vedere come stavo.
1f92c.png

Niente di rotto, solo escoriazioni e botte. Ma a un mese dalla caduta ho ancora qualche dolore.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.854
11.208
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Siccome sono un po' masochista guardo spesso i report sugli incidenti mortali dei ciclisti su ASAPS

Qui l'ultimo con i dati aggiornati di Luglio (ben 30 morti)

Un articolo che mi era sfuggito invece è questo
Non ricordo il caso nello specifico, volevo solo sottolineare come solitamente sui media su certi incidenti ci si marcia per giorni, ma poi quando si arriva alle condanne a queste viene dato poco/nessuno spazio lasciando quel senso di impunità che poi si trasforma nella sfiducia e indignazione che spesso vediamo anche su queste pagine. Detto questo non so se la pena sia più o meno giusta nemmeno mi ci voglio addentrare però, seppur con i suoi tempi, la giustizia fa il suo corso e, anche se non gli viene dato lo stesso risalto, chi sbaglia paga.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non ricordo il caso nello specifico, volevo solo sottolineare come solitamente sui media su certi incidenti ci si marcia per giorni, ma poi quando si arriva alle condanne a queste viene dato poco/nessuno spazio lasciando quel senso di impunità che poi si trasforma nella sfiducia e indignazione che spesso vediamo anche su queste pagine. Detto questo non so se la pena sia più o meno giusta nemmeno mi ci voglio addentrare però, seppur con i suoi tempi, la giustizia fa il suo corso e, anche se non gli viene dato lo stesso risalto, chi sbaglia paga.
Non dico che sia giusto, ma è uno dei problemi dei media. Stanno sempre sull'attualità delle notizia, qualunque essa sia e ne sfornano a getto continuo e quando si arriva alla condanna c'è giusto un trafiletto, a volte neanche quello, che dice com'è andata a finire. Perché passa del tempo, a volte anni, e ci si dimentica.
Per onestà intellettuale devo confessare che quando leggo di condanne per degli omicidi, talvolta efferati, il più delle volte non mi ricordo di che cosa parlava. Dicono "Tizio è stato condannato per l'omicidio di Caio" e io non so a che cosa si riferisce. Lo dicono anche i giornalisti che bisognerebbe fare un "riassunto" delle puntate precedenti per avere il quadro completo. Ma si sa, le buone abitudini muoiono sul nascere.
C'è anche da dire che le persone si indignano facilmente quando accade una tragedia, ma passata la nottata, non danno seguito all'indignazione per una condanna ingiusta.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.908
11.386
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Il 1° luglio un gruppo di 4/5 macchine mi ha fatto un pelo, un po' per lo spostamento un po' per un buco nella strada sono finito a terra.
Di queste macchine nessuna si è fermata, anzi ne sono passate ancora un po' prima che qualcuno si fermasse per vedere come stavo.
1f92c.png

Niente di rotto, solo escoriazioni e botte. Ma a un mese dalla caduta ho ancora qualche dolore.
L'indifferenza della gente in casi come questo mi lascia sempre basito, anche se purtroppo ne ho viste di tutti i colori. L'omissione di soccorso anche e soprattutto da parte di chi è di passaggio e estraneo ai fatti non riuscirò mai a concepirla

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.295
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Siccome sono un po' masochista guardo spesso i report sugli incidenti mortali dei ciclisti su ASAPS

Qui l'ultimo con i dati aggiornati di Luglio (ben 30 morti)

Un articolo che mi era sfuggito invece è questo
Porca miseria!
Senza la patente, con una gamba ingessata, positivo alla cannabis ed è (ovviamente) scappato! E mi sembra pure avvenuto sul marciapiede!!
C'è poco da commentare, ci ha pensato il giudice...

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
1f92c.png

Sarà che io quando vedo qualsiasi persona a bordo strada che sia in bdc e in Graziella chiedo sempre se hanno bisogno o se vedo la macchina incidentata e il conducente a bordo strada (se posso farlo in sicurezza) chiedo sempre se ha bisogno, ho persino assistito a un incidente (macchina allo stop con muso avanti e scooter che ha impattato scavalcando il cofano) mentre ero al lavoro e mi sono fermato ( ho avvisato il mio responsabile,il conducente dell'auto era infermiere così mi sono messo a dirigere il traffico in attesa della pattuglia) alla fine mi hanno ringraziato tutti....soccorritori, parenti della scooterista e carabinieri; ma non capisco proprio l'indifferenza di fronte a un incidente!!!!!
Porca miseria!
Senza la patente, con una gamba ingessata, positivo alla cannabis ed è (ovviamente) scappato! E mi sembra pure avvenuto sul marciapiede!!
C'è poco da commentare, ci ha pensato il giudice...
Troppo pochi 8 anni ......

• Mi piace
Reactions: paolo_84

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
71
Milano
Visita sito
Bici
Strada
Non ricordo il caso nello specifico, volevo solo sottolineare come solitamente sui media su certi incidenti ci si marcia per giorni, ma poi quando si arriva alle condanne a queste viene dato poco/nessuno spazio lasciando quel senso di impunità che poi si trasforma nella sfiducia e indignazione che spesso vediamo anche su queste pagine. Detto questo non so se la pena sia più o meno giusta nemmeno mi ci voglio addentrare però, seppur con i suoi tempi, la giustizia fa il suo corso e, anche se non gli viene dato lo stesso risalto, chi sbaglia paga
Concordo con questo pensiero.

Nel caso specifico, purtroppo, la pena (che personalmente troverei andare nella direzione giusta) è stata alleviata nel giro di pochi giorni:
"Esce dal carcere dopo quasi un anno e va agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico in una struttura terapeutica per il contrasto alle tossicodipendenze Nour Amdouni, il 21enne arrestato il 18 agosto dello scorso anno per omicidio stradale con l'aggravante della fuga per aver travolto e ucciso un bambino di 11 anni, Mohanad 'Momo' Moubarak, che era in sella alla sua bici in via Bartolini, a Milano, poco lontano dal ristorante del padre, il 9 agosto.

Il giovane due giorni fa è stato condannato con rito abbreviato a 8 anni di reclusione, dopo che a metà marzo un altro giudice aveva respinto un'istanza di patteggiamento a 5 anni, ritenendo la pena incongrua, perchè troppo bassa.

Oggi lo stesso gup che ha emesso la sentenza, Massimo Baraldo, ha accolto l'istanza dei legali del 21enne"

Non per far polemica, solo per puntualizzare come è andata a finire (per ora).

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.854
11.208
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
E, visto il modo di fare informazione attuale, sarei pronto a scommettere che questa notizia trova più spazio di quella della condanna...Dopotutto sono queste le notizie che vendono, attirano gli indignados, generano interazioni, ecc e distorcono la percezione della realtà

• Mi piace
Reactions: fabiopon

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.198
14.210
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Concordo con questo pensiero.

Nel caso specifico, purtroppo, la pena (che personalmente troverei andare nella direzione giusta) è stata alleviata nel giro di pochi giorni:

attenzione perchè non hanno ridotto la pena ma semplicemente è andato in una struttura a curarsi
una volta curato potrebbe tornare in carcere
mi pare abbastanza normale e giusto

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
1f92c.png

Non ti stupire. Se non è la norma poco ci manca.
In bici è capitato diverse volte di rimanere appiedato e nessuno che si sia degnato di chiedermi qualcosa. Parlo di situazioni dove non ci sono negozi vicini. Addirittura in una spiacevole esperienza in discesa che mi capitò nel 2007, credo 15 o 16 giugno - raccontata sul forum, uno che saliva passò davanti e mi chiese: «Hai bisogno?» E io: «Sì, grazie.» E proseguì senza rallentare un centimetro.
E in macchina? Due anni fa mi si guastò la macchina al casello di Aulla. Rimasi lì per 40 minuti, mentre cercavo di contattare i miei, un carro attrezzi, un cavolo di aiuto. Secondo voi quanti hanno abbassato il finestrino per chiedermi se avevo bisogno? Non rispondete, sapete già la risposta.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Non è sempre così, io ho avuto un'esperienza opposta. Qualche anno fa' sono caduto a causa dello scoppio della gomma anteriore, (diverse fratture) una coppia in auto sì è fermata e mi ha portato in pronto soccorso. Era pieno periodo COVID...