Non riesco a trovare la sella giusta

Franz995

Pignone
8 Aprile 2021
101
14
30
Bari
Visita sito
Bici
Triban 500
Puoi spendere anche 200€ per la sella ma non avrai mai la garanzia che non ti faccia male.. inizia col replicare le misure della tua prendi una sella buona larga 145 e col foro.. vedi selle Italia delle San Marco fizik pro logo pro ecc..
C'è qualche modello in particolare? Cercavo qualcosa di flat col foro non troppo rigido né morbido
Ma perche non riprendi la Montegrappa??? Hai una sella con la quale ti trovi bene e che costa pochissimo e vuoi cambiare? Ma perche? Io uso una sella da 15€ e mi trovo benissimo. Ne ho provate tantissime ma nessuna è cosi comoda. Se ti trovi bene non cambiare perche rischi di spendere tanto per poi tornare al punto di partenza.
Per questioni estetiche, di peso e perché non penso che quella sella avesse caratteristiche particolari, anzi magari un foro più pronunciato e una lunghezza più corta le avrei apprezzate, ma chiaramente dovrei testare.
Per la sella vige una sola regola: sella che vince non si cambia. A meno che non ci siano altri motivi (per esempio che vuoi una sella più leggera, anche se eviterei di crearmi problemi perineali per risparmiare 50 grammi).
Questo è sicuro, ma prima di riprenderla vorrei provare qualcos'altro per i motivi scritti prima.

Franz995

Pignone
8 Aprile 2021
101
14
30
Bari
Visita sito
Bici
Triban 500
Io comincerei ad investire 15 E per assicurare i gioielli.... nel senso di riprendere la sella che avevi; poi fari tutte le prove con le altre selle più belle e leggere. Ma anche se fosse solo per una uscita o due, meglio spendere quei pochi euro che danneggiare l'attrezzatura
Sono d'accordo con quello che dite, quella sella la posso prendere in qualsiasi momento però mi conosco, se non lo faccio oggi lo farò domani e prenderò un'altra sella per vedere come va, per cui è meglio se faccio subito questa cosa.... in base a questo vorrei prendere qualcosa che come forma si avvicini a quella, avevo pensato a qualcosa di flat e non ricurvo in basso perché sono pesante e ho una postura abbastanza inclinata in avanti, poi sicuramente col foro e magari più corta (una boost). Avevo individuato la Sella Italia SLR Boost TM Superflow, cosa ne pensate?

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Sono d'accordo con quello che dite, quella sella la posso prendere in qualsiasi momento però mi conosco, se non lo faccio oggi lo farò domani e prenderò un'altra sella per vedere come va, per cui è meglio se faccio subito questa cosa.... in base a questo vorrei prendere qualcosa che come forma si avvicini a quella, avevo pensato a qualcosa di flat e non ricurvo in basso perché sono pesante e ho una postura abbastanza inclinata in avanti, poi sicuramente col foro e magari più corta (una boost). Avevo individuato la Sella Italia SLR Boost TM Superflow, cosa ne pensate?
Cosa ne pensiamo?
Io personalmente non penso niente potrebbe essere buona come cattiva.. Io ad esempio con selle Italia non mi sono mai trovato bene.. Ma è soggettivo vai in un negozio dove hanno le selle test e fai delle prove e non fermarti ad una marca

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
C'è qualche modello in particolare? Cercavo qualcosa di flat col foro non troppo rigido né morbido

Per questioni estetiche, di peso e perché non penso che quella sella avesse caratteristiche particolari, anzi magari un foro più pronunciato e una lunghezza più corta le avrei apprezzate, ma chiaramente dovrei testare.

Questo è sicuro, ma prima di riprenderla vorrei provare qualcos'altro per i motivi scritti prima.
Esistono 3 criteri che bisogna guardare quando si prende una sella:
1. Vedere se è comoda
2. Guardare se è comoda
3.Valutare quanto è comoda
L'estetica e il peso sono le ultime cose che devi guardare in una sella. Se trovi una sella comoda e in più è bella e leggera hai trovato il top, ma cambiare sella solo per motivi estetici o di peso è un errore madornale. Ce gente che si trova bene su diversi modelli di selle, ma la maggior parte dei ciclisti cerca la sella giusta per anni e una volta trovata pensa si aver trovato il santo gral. Come consigliato da altri, riprenditi la montegrappa, e se proprio hai soldi e tempo da perdere compra qualche sella che ti piace. Se poi la trovi comoda e bella...TOP!!!....se no Amen!!! Ti tieni la vecchia e pedali felice. P.S. Quello che le selle con buco siano più comode è un falso mito. Mi sono sempre trovato molto meglio con quelle senza. La mia sella attuale da 15 € ( una Triban 100 sport) non ha il buco e sto da Dio. Il buco serve a salvaguardare la prostata? Altro mito. Mio padre è morto di tumore alla prostata, quindi negli ultimi 5 anni faccio esami del sangue una volta l'anno per il PSA essendo un tipo di tumore molto genetico. Valore sempre normale e mai avuto problemi. 10 gg.fa sono andato da un urologo per la mia prima visita completa (ho 48 anni). Mi ha detto che la mia prostata ha la grandezza di uno che ha 30-35 anni e che quasi sicuramente non avrò mai problemi di quel tipo.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.270
30.546
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
1. Vedere se è comoda
2. Guardare se è comoda
L'estetica e il peso sono le ultime cose che devi guardare in una sella...
Sottoscrivo in pieno, ed aggiungo che, secondo me, è assurdo scegliere una sella per l'estetica, dato che ci sei seduto sopra e quindi non la vedi.

Franz995

Pignone
8 Aprile 2021
101
14
30
Bari
Visita sito
Bici
Triban 500
1. Vedere se è comoda
2. Guardare se è comoda
L'estetica e il peso sono le ultime cose che devi guardare in una sella. Se trovi una sella comoda e in più è bella e leggera hai trovato il top, ma cambiare sella solo per motivi estetici o di peso è un errore madornale. Ce gente che si trova bene su diversi modelli di selle, ma la maggior parte dei ciclisti cerca la sella giusta per anni e una volta trovata pensa si aver trovato il santo gral. Come consigliato da altri, riprenditi la montegrappa, e se proprio hai soldi e tempo da perdere compra qualche sella che ti piace. Se poi la trovi comoda e bella...TOP!!!....se no Amen!!! Ti tieni la vecchia e pedali felice. P.S. Quello che le selle con buco siano più comode è un falso mito. Mi sono sempre trovato molto meglio con quelle senza. La mia sella attuale da 15 € ( una Triban 100 sport) non ha il buco e sto da Dio. Il buco serve a salvaguardare la prostata? Altro mito. Mio padre è morto di tumore alla prostata, quindi negli ultimi 5 anni faccio esami del sangue una volta l'anno per il PSA essendo un tipo di tumore molto genetico. Valore sempre normale e mai avuto problemi. 10 gg.fa sono andato da un urologo per la mia prima visita completa (ho 48 anni). Mi ha detto che la mia prostata ha la grandezza di uno che ha 30-35 anni e che quasi sicuramente non avrò mai problemi di quel tipo.

Sottoscrivo in pieno, ed aggiungo che, secondo me, è assurdo scegliere una sella per l'estetica, dato che ci sei seduto sopra e quindi non la vedi.
Allora io non sto mettendo in dubbio che una sella da 15€ non possa andare bene, ma dato che ho la disponibilità economica adesso e la bici è verde/nera e la Montegrappa rossa/nera avrei preferito cambiarla con un'altra, magari ne trovo una ancora migliore come seduta, più leggera (la Montegrappa è particolarmente pesante) e che quantomeno non abbia colori particolari. Il punto della discussione è che vi sto chiedendo quale sella può avvicinarsi come forma alla Montegrappa con qualche modifica che ho già detto (personalmente la preferirei più corta, flat e con il foro anche più pronunciato).
Poi io non credo proprio che l'estetica non conti niente, le bici oggi si vendono a tanto soprattutto per l'estetica, parliamoci chiaro. A tutti importa, chi più chi meno.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.270
30.546
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Allora io non sto mettendo in dubbio che una sella da 15€ non possa andare bene, ma dato che ho la disponibilità economica adesso e la bici è verde/nera e la Montegrappa rossa/nera avrei preferito cambiarla con un'altra, magari ne trovo una ancora migliore come seduta, più leggera (la Montegrappa è particolarmente pesante) e che quantomeno non abbia colori particolari. Il punto della discussione è che vi sto chiedendo quale sella può avvicinarsi come forma alla Montegrappa con qualche modifica che ho già detto (personalmente la preferirei più corta, flat e con il foro anche più pronunciato).
Poi io non credo proprio che l'estetica non conti niente, le bici oggi si vendono a tanto soprattutto per l'estetica, parliamoci chiaro. A tutti importa, chi più chi meno.
Allora non ti resta che fare delle prove.
La sella è quanto di più personale ci sia in una bici: quella che per me è comodissima, per te può diventare una tortura insopportabile. I consigli degli altri valgono zero nella scelta di questo componente.
Io ho trovato la 'pace delle chiappe' in una sella che nessuno usa sulla bdc (WTB Silverado, per la cronaca), qualcuno che l'ha provata non l'ha digerita.

• Mi piace
Reactions: 123lorka

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Per me l"estetica conta, la sella deve in qualche modo riprendere le linee e i colori della bici, ovviamente non è il primo parametro da considerare.
Io ho trovato un accoppiata vincente sella + salopette, finalmente niente più arrossamenti, grande confort durante le uscite anche prendendo buche dossi.
Sella :

Selle Italia - SLR Boost TM Superflow​

Fondello:

GORE WEAR c5​

Preso tutto da Amazon, in modo tale che se non fossero andate bene le avrei restituite e preso altro.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Allora non ti resta che provare. Nessuno ti puo garantire che la sella che per lui è perfetta andra bene anche per te. Se chiedi a 1000 ciclisti qui sul forum ti consiglieranno 1000 selle diverse. Prendi le misure della Montegrappa e cerca quella che più le assomiglia e che ti piace esteticamente.... se hai culo ti andrà bene ...Io ne avrò provate almeno un 20-25 di selle diverse in 30 anni e di tutti i marchi possibili. Alcune meglio, altre peggio ma solo una è perfetta per me. Di tutte le recensioni erano sempre "stra comoda, perfetta, una poltrona...."ecc.ecc.ecc. In realta per il mio deretano non andavano bene. E di gente come me che prima di trovare quella giusta ha buttato soldi e tempo per anni ne conosco tanta, ma tanta. Ma forse tu sarai piu fortunato! Auguri o-o

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.068
3.190
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
No dai, scegliere la sella per l'estetica davvero non si può sentire. È come mettere la panna nella carbonara.

Se proprio vuoi spendere di più prendi 2 Montegrappa. E sei a posto

• Mi piace
Reactions: Kéo

Franz995

Pignone
8 Aprile 2021
101
14
30
Bari
Visita sito
Bici
Triban 500
scusa la curiosità, ma intanto che trovi la tua sella ideale cosa fai?
Non esci? O continui a uscire con la sella che hai, e perdere sensibilità in quella zona lì ?

Forse ha eliminato la sella in attesa di quella della sua vita.
A parte gli scherzi, non capisco perché non ha ripreso la Montegrappa con la quale aveva un buon feeling, forse per la crisi del 7 anno?
Intanto vi dico che siete poco simpatici oltre che poco utili, non uscirò in bici fino a fine mese per ferie, quando tornerò la prima cosa che farò sarà ordinare la SLR da Amazon e provarla alla prima uscita. Forse non vi è chiaro, posso ricomprare la Montegrappa in qualsiasi momento (per di più da Amazon con consegna in 1 giorno), siccome non è il santo gral sta sella come voi la fate apparire vedrò di provarne altre finché non ne trovo una di uguale fit o superiore. E smettetela di dire che l'estetica non conta, vedo spendere migliaia di euro per biciclette inutili che di buono hanno solo l'estetica. Devo immaginare che sulle vostre bici utilizziate le comode e larghe selle dei motori tanto non importa niente il peso e l"estetica...

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
A
Intanto vi dico che siete poco simpatici oltre che poco utili, non uscirò in bici fino a fine mese per ferie, quando tornerò la prima cosa che farò sarà ordinare la SLR da Amazon e provarla alla prima uscita. Forse non vi è chiaro, posso ricomprare la Montegrappa in qualsiasi momento (per di più da Amazon con consegna in 1 giorno), siccome non è il santo gral sta sella come voi la fate apparire vedrò di provarne altre finché non ne trovo una di uguale fit o superiore. E smettetela di dire che l'estetica non conta, vedo spendere migliaia di euro per biciclette inutili che di buono hanno solo l'estetica. Devo immaginare che sulle vostre bici utilizziate le comode e larghe selle dei motori tanto non importa niente il peso e l"estetica...
Se dai importanza all'estetica ricorda che chi bello vuole apparire un po' deve soffrire, comunque stai tranquillo: ogni sofferenza verrà meno quando la tua voce sarà in falsetto

• Haha
Reactions: Ummira

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.068
3.190
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Io onestamente sì.

6 mesi fa per un problema perineale in una lunga randonnee ho fatto 1 settimana di ospedale, operazione e ancora oggi non ho recuperato al 100%.

Se ti dico di non fare esperimenti e usare una sella comoda (per te !!!) un motivo c'è !!!

Vuoi sapere quali sono le selle che trovo più comode io? Te lo dico: la ISM Adamo e la San Marco Mantra. Ma non ti serve a nulla, perché ciò che è meglio per me ... per te potrebbe essere pessimo. E addirittura, post operazione io ho preferenze diverse; prima mi trovavo bene con le SMP, ora non più

• Mi piace
Reactions: 123lorka

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.068
3.190
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Il motivo per cui ricevi risposte ironiche è che hai chiesto un consiglio ... e mi pare che tutti in coro ti abbiamo risposto: "non cambiare la sella che ti risulta comoda".

Tu rispondi che vuoi fare il contrario ... e allora a chi ti ha dato un consiglio viene spontaneo rispondere: fai come vuoi !!! Non so se mi spiego